+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITA'.
- NUMERO 36, DICEMBRE 2002.
Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):
http://www.e-accessibility.com
Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:
Traduzione italiana sponsorizzata da Fondazione CaRisBO nell'ambito del progetto CIFRA
Sponsorizzato dal Royal National Institute for the Blind
dalla National Library for the Blind
e dalla Guide Dogs for the Blind Association
Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: mailto:eab-it-subs@headstar.com.
Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.
Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!
NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter -Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno +, il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il simbolo *, e tutti gli articoli sono numerati sia in elenco che nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten
++NUMERO 48 - IN QUESTO NUMERO
01: Prossimo lancio di una tecnologia vocale rivoluzionaria
- i giornali parlanti imitano la voce umana.
02: Destinate a continuare le azioni legali contro Microsoft
- l'appello del gigante del software: "richiamiamo gli avvocati".
03: Proclamati i vincitori per il "Design del Futuro"
- i premi della Biblioteca Nazionale dei Ciechi per i siti web
04: La televisione Channel Five aggiunge le descrizioni audio
- un servizio satellitare per raggiungere milioni di persone
Notizie in breve: 05: Phone anything - ricerca vocale; 06: L'Anno Europeo dei Disabili è andato male - l'opinione di un politico europeo; 07: Accesso a livello minimo - un annuncio della Dolphin.
Sezione due: "Nella casella della posta" - Il forum dei lettori.
08: Monitor piatto - problemi con gli schermi; 09: Quiz musicale - ricerca di spartiti; 10: Eliminato un problema - i messaggi di testo parlati; 11: Un chiarimento - spiegazione delle previsioni di mercato.
Sezione tre: Servizio speciale - premi per i siti web.
12: I design per la vita: In questa settimana la Biblioteca Nazionale dei Ciechi ha annunciato i vincitori dei premi del concorso "Design del Futuro" sull'accessibilità alla rete. Mel Poluck chiede ai vincitori quali siano i segreti del loro successo.
Sezione quattro: L'opinione - Techshare 2003.
12: Una nuova era di realismo? Durante la conferenza di quest'anno sull'utilizzo della tecnologia da parte delle persone con disabilità visive, Kevin Carey ha notato un gradito cambiamento dei toni, sia fra i gruppi di pressione che fra i rappresentanti della grande industria.
[Fine dei contenuti].
++SEZIONE UNO: NOTIZIE.
+01: PROSSIMO LANCIO DI UNA TECNOLOGIA VOCALE RIVOLUZIONARIA.
Una nuova tecnologia di sintesi vocale andrà a rivoluzionare il modo in cui le persone cieche ed ipovedenti hanno accesso al contenuto di giornali e riviste, secondo quanto dichiarato dal RNIB.
L'Istituto ha unito i suoi sforzi a quelli dell'azienda specializzata Rhetorical (http://www.rhetorical.com) per creare versioni delle riviste su CD. La tecnologia di Rhetorical, chiamata "rVoice", utilizza una "modellazione vocale" per registrare le voci reali; ne analizza la pronuncia e l'intonazione; ed infine produce un modello per ogni singola voce, che consente di prevedere come verranno pronunciati i singoli termini. Il risultato è quello di tradurre il testo in una voce sintetica "teoricamente indistinguibile" da una voce umana, secondo quanto dichiarato da Steve Tyler, direttore delle politiche tecnologiche e di accesso del RNIB.
Fino ad oggi, le tecnologie che convertono il testo in voce hanno spesso dato come risultato voci dal suono artificiale, che creano confusione e distraggono l'ascoltatore. Di conseguenza gli utenti hanno finito col preferire le registrazioni di giornali e riviste su nastro effettuate da attori e da volontari, una procedura che richiede molto tempo e costi elevati. Invece, con l'utilizzo di "rVoice", la lettura dei programmi televisivi, che normalmente richiede ad un volontario del RNIB circa 17 ore di registrazione, può essere riprodotta in meno di un'ora.
Questo sistema ha un considerevole potenziale per le applicazioni specialistiche, dichiara Tyler. "Prendiamo ad esempio i materiali per i corsi di contabilità, che sono estremamente tecnici. Produrli nella versione audio costerebbe circa 60.000 sterline, soprattutto a causa della conoscenza specialistica necessaria per "tradurne" il contenuto. Grazie a Rhetorical, le voci possono essere "addestrate" in base agli argomenti specifici, registrando la terminologia della contabilità e riducendo in maniera notevole i costi di produzione".
Alla fine del mese, il RNIB lancerà una versione pilota su CD delle riviste di programmi televisivi "Radio Times" e "TV Times" utilizzando la tecnologia "rVoice". Le riviste verranno testate dagli utenti dei lettori digitali DAISY per i libri parlati e si sta iniziando a programmare la sperimentazione di altri meccanismi di fornitura, come i telefoni ed Internet.
+02: DESTINATE A CONTINUARE LE AZIONI LEGALI CONTRO MICROSOFT.
La battaglia legale fra i gruppi di pressione statunitensi e la Microsoft, relativamente all'accessibilità del software di quest'ultima, sembra destinata a continuare, nonostante un appello lanciato dall'azienda lo scorso mese in cui essa dichiarava di aver compreso gli errori commessi e che ormai era tempo di "richiamare gli avvocati", in maniera da procedere tutti insieme in un rapporto di collaborazione.
L'appello è stato lanciato da Madelyn Bryant McIntire, la Direttrice del Gruppo di Accessibilità di Microsoft, in occasione della conferenza Techshare tenutasi lo scorso mese e relativa all'accesso alle tecnologie, organizzata dal RNIB (http://www.techshare.org.uk).
La signora McIntire ha ammesso che i test sugli utenti svolti da Microsoft fino ad oggi hanno "trascurato" le persone affette da problemi di vista, ma che d'ora in poi le cose sarebbero cambiate. Ha affermato che l'azienda adesso si rendeva conto del fatto che queste persone costituiscono una notevole quota di mercato: ad esempio, un'indagine svolta dalla Forrester, un istituto che si occupa di ricerche di mercato, su 15.000 famiglie degli Stati Uniti, ha rivelato che il 28% di tutti i cittadini soffre di problemi visivi, sia correggibili che non correggibili, relativamente alla lettura dei caratteri stampati (anche se questa indagine non ha effettuato domande sugli schermi dei computer).
Tuttavia, McIntire ha dichiarato che l'azione legale ha reso la discussione troppo rigida e che ormai era tempo di "richiamare gli avvocati". Secondo la maggior parte dei presenti, questa frase era diretta alle organizzazioni dei consumatori presenti nel Regno Unito, che hanno combattuto duramente per l'attuazione di provvedimenti come la Sezione 508, che richiede a tutte le aziende produttrici di tecnologia e fornitrici del governo federale statunitense di garantire che i loro prodotti siano accessibili a tutti.
La risposta giusta è la collaborazione, non il litigio, ha dichiarato McIntire. Ha affermato inoltre che termini come "disabilità" e "handicap" costituiscono una barriera ad un dialogo efficace, e che un termine migliore sarebbe stato quello di "inserimento sociale".
Tuttavia, Janina Sajka, direttrice della ricerca e dello sviluppo tecnologico presso la Fondazione Americana dei Ciechi, (AFB) ha dichiarato in seguito: "Sono lieta che la Microsoft abbia scoperto l'esistenza di varie categorie di disabilità, ma odio pensare a dove saremmo ormai finiti noi ciechi se non avessimo effettuato azioni legali per ottenere un po' di accessibilità dalle principali aziende. Non abbiamo nessuna intenzione di richiamare gli avvocati".
NOTA: Per ulteriori informazioni sulla conferenza Techshare, vedere la sezione quattro di questo numero - "Una nuova era di realismo?".
+03: PROCLAMATI I VINCITORI PER IL "DESIGN DEL FUTURO".
I vincitori del Premio per un Design del Futuro per i siti web accessibili di alta qualità (http://visdesign.nlbuk.org) sono stati proclamati questa settimana dalla Biblioteca Nazionale dei Ciechi del Regno Unito (NLB - http://www.nlb-online.org).
I vincitori sono stati "The friendly duck' (L'amico paperotto, http://www.calibre.org.uk/Kids), un nuovo sito web per I bambini creato da Calibre, biblioteca di libri su audiocassette, per la categoria relativa ai giovani e all'istruzione; "Adviceguide" (Guida e consulenza, http://www.adviceguide.org.uk), un sito di Citizens Advice (Consulenza ai cittadini), per le notizie e l'informazione; il sito del Consiglio Municipale di Rushcliffe (http://www.rushcliffe.gov.uk), per il governo; il sito del Manchester United Football Club (http://www.manutd.com/access) per le grandi organizzazioni; il sito della sitcom The Bradshaws (http://www.thebradshaws.biz), per le organizzazioni piccole e medie, ed infine il sito Birmingham Focus on Blindness (Osservatorio di Birmingham sulla Cecità, http://www.birminghamfocus.org.uk) per le organizzazioni di volontariato.
I vincitori sono stati nominati da persone affette da disabilità visive, designer di rete e proprietari di siti. Una portavoce della Biblioteca Nazionale dei Ciechi ha dichiarato che la sua organizzazione prevede di utilizzare questi premi come parte di una campagna attualmente in corso, volta ad incoraggiare i creatori di siti web affinché prendano in considerazione la tecnologia di accesso.
NOTA: Per una relazione più esaustiva sui Premi per un Design del Futuro, comprendente anche colloqui con i vincitori, vedi l'articolo "I design per la vita", nella sezione tre di questo numero.
+04: LA TELEVISIONE CHANNEL FIVE AGGIUNGE LE DESCRIZIONI AUDIO.
La stazione televisiva Five (http://www.five.tv - ex Channel Five) è diventata la prima emittente televisiva pubblica del Regno Unito ad offrire un servizio di descrizione audio utilizzando trasmissioni digitali satellitari, aumentando così il numero delle persone in grado di ricevere descrizioni da 4,5 a 7,1 milioni in un colpo solo.
Le descrizioni audio aggiungono una descrizione verbale di ciò che sta avvenendo sullo schermo nelle pause fra un dialogo e l'altro. In precedenza Five aveva offerto questo servizio su Freeview (http://www.freeview.co.uk), il servizio televisivo digitale terrestre fornito tramite pulsantiere di controllo.
Tuttavia, i produttori si sono rivelati lenti nello sviluppare le pulsantiere Freeview in grado di ricevere descrizioni audio, che attualmente sono accessibili soltanto a 45 utenti sperimentali. Aggiungendo le descrizioni audio al suo servizio, fornito per mezzo del servizio satellitare BSkyB (http://www.sky.com), Five ora raggiunge milioni di case con le sue trasmissioni. Lo stesso servizio satellitare BskyB, anche se non è un canale libero e soggetto alla regolamentazione dei servizi destinati al pubblico come i cinque principali canali terrestri del Regno Unito, fornisce già all'incirca 3.000 ore annuali di programmi con descrizioni audio sui suoi canali a pagamento, come Sky One e Sky News.
Freeview sta sviluppando ora una serie di apparecchiature per ricevere le descrizioni audio. Clive Miller, il funzionario del RNIB incaricato dello sviluppo delle televisioni digitali, spiega che ci sono due prodotti in via di costruzione: Nebula DigiTV (http://www.nebula.electronics.com), un ricevitore televisivo digitale da utilizzare con un personal computer, e i-Player, un ricevitore per Freeview sviluppato dalla Netgem (http://www.netgem.com).
Tuttavia, la tecnologia relativa alle forniture non è l'unica barriera allo sviluppo delle descrizioni audio: tali descrizioni devono infatti essere innanzitutto scritte e registrate. Il target per le descrizioni audio dei contenuti è stato recentemente innalzato dal 6 al 10% per tutte le emittenti giunte al decimo anno di attività, in base a quanto previsto dalla Legge sulle Comunicazioni del 2003, con l'obbligo di pubblicare entro la fine di questo mese una bozza di relazione di ottemperanza per consentirne la consultazione da parte di Ofcom, il nuovo regolatore dell'industria (http://www.ofcom.org.uk).
Tuttavia, il RNIB ha criticato questa quota del 10% e sta svolgendo una campagna per richiederne l'innalzamento al 50%. Questa organizzazione sta anche effettuando pressioni sulla BBC, su ITV e su Channel Four affinché seguano l'esempio di Five ed utilizzino il già esistente sistema BSkyB per dotare i contenuti dei loro programmi di descrizioni audio.
NOTA: I lettori che volessero sostenere la campagna del RNIB per una maggior quantità di descrizioni audio possono inviare una e-mail all'indirizzo campaign@rnib.org.uk affinché vengano inviate lettere agli enti televisivi ed ai politici.
++NOTIZIE IN BREVE.
+05: PHONE ANYTHING: Un nuovo servizio di internet basato sulla telefonia e chiamato PhoneAnything consentirà ai disabili visivi del Regno Unito di navigare in rete, compilare formulari online ed avere accesso alle radio di internet utilizzando un qualsiasi apparecchio telefonico. A questo servizio si può accedere sia con comandi vocali che di tastiera, digitando il numero telefonico 0845 333 0845, al costo di una chiamata urbana: http://www.phoneanything.com/vpweb.htm.
+06: L'ANNO EUROPEO DEI DISABILI E' ANDATO MALE: Liz Lynne, la parlamentare europea nominata "portavoce" ufficiale per l'Anno Europeo dei Disabili 2003, ha dichiarato che questo anno non ha sfruttato appieno il suo potenziale e che si è rivelato "debole in maniera deprimente per quanto riguarda gli effettivi successi". Ha affermato che l'anno dei disabili ha favorito la presa di coscienza dei problemi di accessibilità, ma che ora deve essere sostenuto da una più rapida attuazione della Direttiva dell'Unione Europea sulle Disabilità e della direttiva sull'occupazione, volta a bandire la discriminazione per motivi di disabilità sui luoghi di lavoro: http://www.lizlynne.org.uk/story.php?id=182.
+07: ACCESSO A LIVELLO MINIMO: L'azienda Dolphin, specializzata in software di accesso per i computer, ha annunciato che la più recente versione dei suoi prodotti Supernova, Hal, Lunar e LunarPlus sarà in grado di operare sui "terminali a livello minimo" (terminali a basso livello di funzionalità che normalmente non sono in grado di accettare gli speciali software di accesso): consultare il sito http://www.dolphinuk.co.uk/news/t_services.htm.
[Fine della sezione uno].
++ANNUNCIO SPECIALE: FORUM DI DISCUSSIONE SULL'ACCESSIBILITA'.
"Accessify Forum" è un forum di discussione in rete che si occupa di tutti gli argomenti connessi con l'accessibilità alla rete. Gli argomenti coprono vari settori, dalle "Informazioni per i principianti" e "La creazione e la valutazione di un sito" fino a progetti come WaiZilla, il nuovo strumento di valutazione dell'accessibilità, e l'accessibilità dello stesso software condivisibile utilizzato per questo forum.
Tutto ciò di cui avete bisogno per iscrivervi è un indirizzo di posta elettronica funzionante, perciò pensateci ed unitevi a noi presso il sito: http://www.accessifyforum.com.
[Fine dell'annuncio speciale].
++SEZIONE DUE: "NELLA CASELLA DELLA POSTA"
- IL FORUM DEI LETTORI.
- Vi preghiamo di inviare i vostri contributi e le vostre domande a mezzo e-mail all'indirizzo inbox@headstar.com.
+08: MONITOR PIATTO: Robby Barnes, del Programma Kaizen per gli Studenti Principianti di Lingua Inglese con Disabilità Visive, con sede a Seattle, stato di Washington, ci scrive per darci la sua opinione sull'argomento recentemente trattato dell'uso di ingranditori video con monitor piatti (vedi anche "Nella Casella della Posta", nel numero scorso).
"I problemi che ho riscontrato con un monitor piatto e l'ingranditore schermo ZoomText, con un ingrandimento di 5 o 6 volte, comprendevano "sparizioni" (dissoluzione dell'immagine sullo schermo) ogni volta che muovevo il mouse o passavo alla pagina precedente o successiva. Tutto ciò rendeva estremamente stancante la lettura con l'ingranditore dopo un certo periodo di tempo. I monitor normali non hanno questo problema perché il loro ritmo di refresh è molto più veloce".
"E' possibile che lo schermo TFT iiyama AS 4611 UT da 18 pollici abbia un ritmo di refresh più veloce del normale e che per questo sia compatibile con l'ingrandimento dello schermo?". NOTA: nel nostro ultimo numero, Chris McMillan ha dichiarato di non aver riscontrato alcun problema utilizzando ZoomText con questo schermo iiyama. (Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all'indirizzo inbox@headstar.com].
+09: QUIZ MUSICALE: Scott Rae, dell'Associazione dei Ciechi delle Highland, ci manda una veloce richiesta relativamente ai materiali musicali accessibili. "Lavoro con teenager affetti da disabilità visive e stiamo esplorando le barriere che incontrano nell'inserimento sociale, in maniera che possano iniziare ad opporvisi. C'è qualche lettore che conosca una tecnologia in grado di aiutare dei giovani disabili visivi a leggere gli spartiti musicali?". Vi preghiamo di inviare i vostri suggerimenti all'indirizzo: inbox@headstar.com.
+10: ELIMINATO UN PROBLEMA: Il procuratore legale cieco Fayyaz Afzal, di cui abbiamo parlato nel nostro numero di novembre, aveva dichiarato che il suo principale problema con la tecnologia era quello di non riuscire a leggere i messaggi di testo sul suo telefono cellulare. Lynn Holdsworth, incaricata dello Sviluppo della Rete presso il RNIB, ci scrive per dirci: "Forse a Fayyaz interesserebbe sapere che sto attualmente utilizzando un Nokia 3650 con un'eccellente versione beta del software Talks (emissione vocale) funzionante sui telefoni cellulari Symbian.
"Questo software dovrebbe entrare in commercio nel prossimo mese o giù di lì. Con lui sono in grado di controllare la batteria e la potenza del segnale, di leggere messaggi di testo, di utilizzare elenchi di contatti e l'agenda degli appuntamenti. Non ho ancora accesso al WAP, ma credo che sia l'unico elemento mancante".
+11: UN CHIARIMENTO: Nel nostro ultimo numero, abbiamo scritto un articolo in cui raccontavamo che l'analista statunitense Donna Fluss, dell'istituto DMG Consulting, prevedeva che il mercato mondiale dei prodotti di tecnologia vocale spiccherà presto un balzo in avanti, previsto per i prossimi 18-24 mesi.
Dopo aver letto questo articolo, Jo Fullerton, Funzionario Capo per la Tecnologia (pre-16) presso il Centro di Istruzione del RNIB in Scozia, ci ha scritto per darci un chiarimento: "Pensate che tutti i lettori saranno in grado di comprendere che Donna Fluss parla del controllo vocale dei computer (riconoscimento vocale ed istruzioni impartite tramite la voce) anziché di screen reader? Leggendo il suo articolo in originale, ci ho messo un po' a capire che stava parlando della voce intesa principalmente come strumento per immettere dati anziché come mezzo di emissione.
"Ciò nonostante, ci sono diversi legami fra le tecnologie, così possiamo sperare che questa spinta commerciale possa beneficare anche gli utenti di computer privi della vista. Suppongo che se l'immissione vocale dei dati diventasse precisa come l'immissione tramite tastiera e che se si riuscissero a ridurre le difficoltà di altro genere, i ciechi che non hanno imparato ad usare la tastiera ne trarrebbero un beneficio".
[Fine della sezione due].
++ SEZIONE TRE: SERVIZIO SPECIALE
- PREMI PER I SITI WEB.
+12: I DESIGN PER LA VITA
di Mel Poluck mel@headstar.com.
"Creare un sito web accessibile è abbastanza buffo: la gente non sempre si rende conto di tutto il lavoro che ci vuole", dice Emma Charles, una dei sei produttori di siti web a cui questo mese sono stati conferiti i premi "Per un Design del Futuro" (http://www.visionary-design.org).
Questi premi, con il sostegno della Biblioteca Nazionale dei Ciechi (NLB - http://www.nlb-online.org), sono stati conferiti da una giuria comprendente dieci persone con disabilità visive. L'azienda di Emma Charles, la TWI Interactive (http://www.twii.net) ha prodotto il sito web in oggetto per il Manchester United Football Team (http://www.manutd.com), vincendo così il premio riservato alle "grandi organizzazioni".
La squadra del Manchester United ha una politica che prevede espressamente il soddisfacimento delle esigenze dei tifosi affetti da disabilità (http://fastlink.headstar.com/mufc1), collaborando con l'Associazione dei Tifosi Disabili del Manchester (MUDSA - http://www.mudsa.com). Questa politica comprende l'impegno a garantire l'accessibilità alla rete ed i membri dell'associazione MUDSA, uno dei quali è un disabile visivo, hanno collaborato a valutare il sito web della squadra prima che venisse reso attivo.
Anche se il principale sito web della squadra non è completamente accessibile, esiste un sito separato e accessibile contenente la maggior parte delle informazioni reperibili sul sito principale. "Potete cambiare le dimensioni dei testi e renderle più grandi pur mantenendo intatto lo schema della pagina (consultare il sito http://www.manutd.com/access), cosicché le persone con difficoltà visive non sono obbligate ad utilizzare l'ingranditore per lo schermo, il che potrebbe creare un certo disorientamento", ha dichiarato Emma Charles.
I giudici hanno gradito molto anche la maniera in cui gli utenti possono scegliere le combinazioni di colori: "Si può decidere di "rivestire" il sito web utilizzando i colori di una delle maglie del Manchester United", spiega Charles. Fortunatamente i colori della maglia della squadra coincidono bene con quelle combinazioni di colore che molti utenti con disabilità visive trovano più facili da utilizzare.
Il vincitore del premio per la categoria governativa è stato il sito web del Consiglio Comunale di Rushcliffe (http://www.rushcliffe.gov.uk) nella contea del Nottinghamshire. Laura van Weyenbergh, che ha creato questo sito da sola, ritiene che le caratteristiche di accessibilità del sito "non siano nulla di rivoluzionario". Ci spiega: "Ho iniziato a costruirlo perché mi ci ero appassionata, ma chiunque fra i presenti alla cerimonia di premiazione si sarebbe sentito ispirato: mi ha dato tantissimo entusiasmo".
Riferendosi alle direttive WAI (Web Accessibility Initiative, Iniziativa per l'Accessibilità alla Rete, http://www.w3.org/WAI/), il cui standard più alto corrisponde alla valutazione "AAA", dichiara: "Sono rimasta molto sorpresa di aver vinto perché il nostro sito non ha ottenuto la valutazione AAA". Il sito però comprende un dispositivo in grado di ingrandire la visualizzazione del testo, "tasti di accesso" per favorire la navigazione utilizzando la tastiera anziché il mouse e consigli su come rendere più accessibili i file in formato Adobe pdf.
Fra gli altri vincitori troviamo l'associazione Birmingham Focus on Blindness (Osservatorio di Birmingham sulla Cecità), che la scorsa settimana ha ricevuto anche il premio della British Interactive Media Association (Associazione dei Media Interattivi Britannici, (http://www.bima.co.uk/content_awards/2003-shortlist.html), ed il sito Bradshaws Online (http://www.thebradshaws.biz), il sito web di una sitcom radiofonica il cui protagonista è un operaio di Manchester negli anni '60. Questa sitcom era partita come un programma di culto e veniva trasmessa a tarda notte dalla Piccadilly Radio di Manchester ma oggi viene diffusa da varie stazioni radiofoniche di tutto il mondo.
Darren Poyzer, creatore del sito The Bradshaws Online, descrive se stesso come "un tizio che lavora fuori da una camera da letto" e che aveva inizialmente progettato quel sito per fare un favore ad un amico. Racconta: "Non avevamo ricevuto ordini di creare una versione accessibile del sito web, non c'era nessuna motivazione politica. Semplicemente, ci è venuto spontaneo: dal momento che si tratta di una radio, probabilmente abbiamo un pubblico più vasto di persone con disabilità visive".
Poyzer racconta di aver inserito la versione accessibile del sito web all'interno del sito stesso, in una versione "tradizionale" in bianco e nero. "Mi sono liberato di tutte le cognizioni scientifiche ed ho adoperato un po' di buonsenso. Bisogna guardare le cose dal punto di vista dell'utente, non sempre e solo dal punto di vista tecnico".
Perché pensi di aver vinto il premio? "[Durante la cerimonia], la prima motivazione è stata che il sito è molto facile da navigare ed è divertente", spiega Poyzer. "Non sono sicuramente un esperto: probabilmente una persona con disabilità visive si è imbattuta nel sito web da me creato e si è accorta che funzionava".
Poyzer si è definito "travolto dall'entusiasmo" di una signora con un handicap visivo che ha incontrato alla cerimonia e che aveva votato per il suo sito. "Il vero premio è stato quello", ha dichiarato.
[Fine della sezione tre].
++SEZIONE QUATTRO: L'OPINIONE
- TECHSHARE 2003.
+13: UNA NUOVA ERA DI REALISMO?
Di Kevin Carey humanity@atlas.co.uk
La quarta conferenza Techshare sul ruolo della tecnologia nella vita quotidiana delle persone affette da problemi di vista ha costituito una vera pietra miliare, dal momento che la tecnologia ad uso delle persone affette da handicap visivi è stata valutata sia dal punto di vista dei suoi sostenitori che da quello dell'industria. La conferenza è stata promossa dal RNIB a Birmingham lo scorso mese (consultare il sito http://www.rnib.org.uk/techshare - vedere anche l'articolo n° 02, Notizie, in questo numero).
Dal punto di vista dei sostenitori, il fatto che la maggior parte delle persone con disabilità visive sia più preoccupata dal dover adoperare apparecchi elettronici di uso comune e telefoni che non computer sembra sia stato finalmente recepito. Dal punto di vista dell'industria, le due principali aziende, la Microsoft e la Vodafone, con un voltafaccia di proporzioni spettacolari, hanno ammesso che il mondo non è diviso fra uno sparuto gruppetto di persone affette da gravi handicap e piene di pretese da una parte e una schiacciante maggioranza di persone normodotate e soddisfatte dall'altra: hanno finalmente scoperto le diverse gradazioni di disabilità, dalla cecità totale ai problemi di lettura con i formati standard di testo usati sullo schermo.
Fantastico! Ora non facciamo più parte del gruppo degli "strani", ma siamo diventati un'importante quota di mercato! E l'obiettivo dell'industria non è quello di seppellirci, ma quello di lodarci!
Il fatto che questa "conversione sulla via di Damasco" da parte dell'industria della tecnologia abbia avuto luogo così tardi è una diretta conseguenza dell'atteggiamento avuto in passato dalla comunità dei disabili: quello di focalizzare tutta l'attenzione su problemi reali ma minoritari, relativi all'accesso alla tecnologia nel campo dell'istruzione e dell'occupazione. Ma per quanto riguarda l'accesso alla televisione, alla radio, alla telefonia cellulare e cose del genere, si tratta di un problema condiviso da quasi tutti coloro che sono affetti da handicap visivi, ed è giusto che adesso l'interesse si sia spostato su questi apparecchi di uso quotidiano.
E' anche giusto che alle due persone che sono maggiormente responsabili di questo cambiamento di atteggiamento venga riconosciuta la loro parte di merito nel successo ottenuto da Techshare. Richard Orme e Steve Tyler del RNIB hanno contribuito, in modi diversi, ad allargare l'orizzonte dell'intero settore, in maniera da farlo pensare anche a DVD e telefoni, non solo a processori e programmi per computer. Questo settore, tanto spesso accusato di essere rimasto indietro, è invece un'area dove il RNIB si trova molto più avanti rispetto al resto del settore della disabilità visiva.
Questo risultato è stato ottenuto anche perché l'istituto si è orientato sempre di più verso una politica basata sull'evidenza, come dimostrano i primi risultati della ricerca sugli "utilizzi della tecnologia" svolta dalla City University: è un elemento da non perdere di vista.
L'altra grande soddisfazione ottenuta dalla conferenza Techshare quest'anno è stata la diminuzione della "tecnofilia" unita ad un forte aumento del riconoscimento dei fattori umani. Anche quando la tecnologia di accesso funziona (e la percentuale di fallimenti è alta in maniera deprimente ma prevedibile, in un settore finora frammentato e suddiviso fra piccoli distributori di nicchia), la chiave per ottenere il successo interattivo è la fiducia in se stessi e la sensazione di avere la situazione sotto controllo. Su questi argomenti, la discussione si rivela più equilibrata.
Un terzo gradito cambiamento di tono riscontrato durante la conferenza di quest'anno è rappresentato dall'apparentemente nuova volontà, da parte dei gruppi di pressione, di venire a patti con le complessità tecnologiche e regolamentatrici dell'ordine del giorno relativo all'accessibilità. Quest'anno la maggior parte dei partecipanti era sicuramente meno strettamente dogmatica e così i problemi secondari hanno potuto, per così dire, essere portati alla luce.
Potrebbe anche trattarsi di una falsa speranza. Man mano che la tecnologia compie passi avanti, le obiettive differenze fra le persone affette da problemi di vista ed il resto del mondo aumentano nonostante gli effettivi progressi compiuti, e se l'obiettivo del settore commerciale fosse quello di usare parole dolci per cercare di evitare guai, non sarebbe la prima volta che ciò accade.
Nel complesso, tuttavia, sarebbe sbagliato riportare un'impressione pessimistica. La conferenza Techshare si è dimostrata un collage, molto bello e vario, di istantanee su dove ci troviamo adesso. Il suo obiettivo adesso sarà quello di trovare una maniera di affascinarci, ora che all'ordine del giorno non ci sono più né acrimonia né la ricerca del paradiso.
[Fine della sezione quattro].
++NOTE FINALI.
+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.
Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:
eab-it-subs@headstar.com, riportando nell'intestazione le parole "subscribe eab" (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!
Per disdire l'abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell'intestazione le parole "unsubscribe eab-it" (disdico l'abbonamento al notiziario).
Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com
Copyright 2002 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com. ISSN 1476-6337.
Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, compresa quest'ultima riguardante il copyright. E' possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state "tratte dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail" citando inoltre l'indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.
REDAZIONE:
Direttore - Dan Jellinek dan@headstar.com
Vicedirettore - Derek Parkinson derek@headstar.com
Redattore - Mel Poluck mel@headstar.com
Corrispondente - - Phil Cain phil@headstar.com
Consulente Editoriale - Kevin Carey humanity@atlas.co.uk
ISSN 1476-6337
[Fine del notiziario.]