+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITA'.

- NUMERO 39, MARZO 2003.


Versione italiana pubblicata nell'ambito del "Progetto CIFRA"

con il sostegno della Fondazione CaRisBo - Bologna


Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):

http://www.e-accessibility.com

Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:

http://www.cavazza.it/eab


Sponsorizzato dal Royal National Institute for the Blind

http://www.rnib.org.uk

dalla National Library for the Blind

http://www.nlbuk.org

e dalla Guide Dogs for the Blind Association

http://www.guidedogs.org.uk


Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: mailto:eab-it-subs@headstar.com.

Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.

Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!


NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter -Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno +, il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il simbolo *, e tutti gli articoli sono numerati sia in elenco che nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten



++NUMERO 39 - IN QUESTO NUMERO


- Sezione uno: Notizie.


01: In programma una direttiva Europea per mettere al bando le discriminazioni in campo tecnologico

- il disegno di legge potrebbe diventare esecutivo per la fine dell'anno.


02: Inaugurato un database di sostegno all'istruzione

- guida di assistenza per le università ed i college.


03: Richiesta di un'azione delle Nazioni Unite sull'accesso alla tecnologia

- direttive per un lavoro di sviluppo.


04: Auguri elettronici ascoltabili dal sito prescelto dalla Bafta

- messaggi online con poesie.


Notizie in breve: 05: Agenda cellulare - lanciata una tecnologia senza fili; 06: Uniti digitalmente - premi per progetti di inclusione; 07: Descrizioni di Sky TV - programmi online.


Sezione due: "Nella casella della posta" - Il forum dei lettori.

08: Definizione visiva - problemi di terminologia; 09: "Bounce back" - un sito web di ricerca di lavoro; 10: Il rettangolo nero - lamentele per il cursore; 11: Pitture viventi - un sito web chiede opinioni.


Sezione tre: Anteprima della mostra - CSUN 2003

- 12: Gli elementi di spicco della tecnologia cellulare alla mostra sulle tecnologie: Derek Parkinson esamina alcune delle nuove tecnologie in offerta nella fiera annuale di tecnologie accessibili più grande nel mondo.


Sezione quattro: Le arti

- 13: Aumenta il numero dei quadri che parlano: i musei e le gallerie prendono nuovi provvedimenti per favorire i visitatori affetti da disabilità visive. Mel Poluck esamina i nuovi sviluppi in questo settore.


Sezione cinque: Sistema bancario - Bancomat parlanti

- 14: L'indipendenza finanziaria: Le banche australiane sono fra le prime al mondo a fornire bancomat "parlanti". Julia Schofield ne ha provato uno.


[Fine dei contenuti.]



++SEZIONE UNO: NOTIZIE.


+01: IN PROGRAMMA UNA DIRETTIVA EUROPEA PER METTERE AL BANDO LE DISCRIMINAZIONI IN CAMPO TECNOLOGICO.


Le associazioni europee che si occupano di disabilità hanno presentato in questo mese una proposta di normative europee per mettere al bando le discriminazioni contro i disabili utenti di media, telecomunicazioni e servizi online. Queste associazioni si augurano che tali normative vengano convertite in legge entro la fine di quest'anno.


La bozza della direttiva obbliga tutti gli enti, sia privati che pubblici, a fornire i loro servizi internet in formati accessibili e richiede che tutti i servizi di telecomunicazioni vengano resi accessibili entro cinque anni.


Questi provvedimenti fanno parte di un'ampia iniziativa contro le discriminazioni lanciata dal gruppo di pressione European Disability Forum (Forum Europeo delle Disabilità, EDF - http://www.edf-feph.org/en/welcome.htm) assieme all'Intergruppo Parlamentare Europeo per le Disabillità (http://www.edf-feph.org/apdg/index-en.htm), un'associazione informale di membri del Parlamento Europeo che lavorano sulle politiche relative alle disabilità.


Se verranno convertite in legge, queste normative potrebbero rappresentare un primo passo in Europa verso il divieto di discriminazione dei disabili in molteplici settori e servizi, fra cui i luoghi di lavoro, le strutture sanitarie, i servizi sociali, l'istruzione, i prodotti, gli impianti i servizi ed il design dei prodotti. Attualmente, la maggior parte delle normative anti-discriminazione negli stati membri dell'Unione Europea è contenuta in provvedimenti che fanno parte di leggi più ampie relative a settori come i trasporti, l'istruzione o la sicurezza sociale.


Questa legge introdurrebbe anche alcune procedure esecutive, fra cui il diritto per i disabili di rivolgersi al tribunale in qualsiasi stato membro della Comunità Europea.


"Ci aspettiamo che vengano effettuati diversi cambiamenti al nostro progetto di legge nella prossima fase, quando verrà preso in considerazione dal Direttorio della Commissione Europea che si occupa di occupazione e di questioni sociali. Ma per la stesura di questo progetto ci sono voluti due anni e siamo stati molto attenti a non sopravvalutare i poteri delle istituzioni europee. Speriamo che la commissione ci dia il suo appoggio", ha dichiarato questa settimana un portavoce dell'EDF.



+02: INAUGURATO UN DATABASE DI SOSTEGNO ALL'ISTRUZIONE.


Gli studenti affetti da disabilità possono controllare quali tipi di impianti e servizi relativi all'accessibilità ed al sostegno vengono loro forniti dai college e dalle università di 17 paesi europei, grazie alla Guida di Accessibilità all'Istruzione Superiore (HEAG - http://www.heagnet.org), un servizio fondato dalla Commissione Europea ed inaugurato all'inizio di questo mese.


Gli utenti HEAG possono avere accesso alle risorse di informazione online in ogni paese, o trovare contatti telefonici con gli enti governativi preposti all'istruzione. Nella sezione riguardante il Regno Unito, gli utenti possono effettuare ricerche per scoprire quali college o università forniscono programmi o libri in formati alternativi, come il Braille, la stampa a caratteri ingranditi, le audiocassette o i dischetti.


Gran parte delle istituzioni hanno fornito i link ai loro siti web, assieme ad informazioni per i consulenti che si occupano delle disabilità. "L'idea è quella di fornire alle persone un quadro generale di ciò che è disponibile" ha riferito un portavoce di Skill, un ente assistenziale che si occupa di istruzione e di collocamento al lavoro (http://www.skill.org.uk), partner inglese nel progetto HEAG. "Secondo Skill, uno studente che abbia bisogno di informazioni su uno specifico corso dovrebbe contattare direttamente i consulenti per le disabilità dell'Università.



+03: RICHIESTA DI UN'AZIONE DELLE NAZIONI UNITE SULL'ACCESSO ALLA TECNOLOGIA.


Una richiesta urgente alle Nazioni Unite perché inseriscano normative sull'accessibilità alle tecnologie di base nei loro programmi di sviluppo è stata presentata la scorsa settimana durante un convegno internazionale tenutosi nelle Filippine, che ha visto la presenza di rappresentanti di dieci Paesi asiatici, degli Stati Uniti e del Canada.


Il Convegno "Dare maggior potere ai disabili tramite le ICT" (http://www.worldenable.net/manila2003), è stato organizzato da "WorldEnable" (http://www.worldenable.net), un consorzio internazionale sull'accessibilità sviluppato dall'azienda canadese Vision Office (http://www.visionoffice.com) e da AIMS, l'ente statunitense di consulenza nel settore sociale (http://www.intlmgt.com), con il sostegno del governo delle Filippine e del Dipartimento degli Affari Sociali ed Economici delle Nazioni Unite.


Da questo convegno è risultato che l'accesso alle tecnologie nei Paesi in via di sviluppo è particolarmente difficile a causa della mancanza di fondi e di istruzione specifica, pertanto le persone affette da disabilità devono affrontare problemi ancora più complessi a meno che non si intraprendano determinate azioni. I delegati hanno presentato una richiesta congiunta alle Nazioni Unite perché venga avviato uno studio globale sulle normative e sugli standard per l'accessibilità alle tecnologie nei paesi in via di sviluppo, perché venga attivato un sito web pilota in grado di fornire strumenti per l'accessibilità da usare in contesti di scarse risorse, perché venga promossa una massiccia campagna di formazione e vengano forniti maggiori mezzi alle nazioni più povere.


Cynthia Waddell, direttrice del centro di risorse in rete per i disabili situato negli Stati Uniti (http://www.icdri.org) e fra i promotori del convegno, ha dichiarato: "La richiesta proveniente da Manila prevede un limite minimo a livello mondiale per il design accessibile di tutte le tecnologie in generale e delle tecnologie internet in particolare".


Waddell ha affermato che il raggio d'azione dell'attuale Commissione delle Nazioni Unite per i diritti dei disabili (http://www.un.org/esa/socdev/enable/disA56168e1.htm), che si adopera per ottenere una convenzione globale, potrebbe essere ampliato, in maniera da potersi occupare specificamente del design accessibile delle tecnologie.



+04: AUGURI ELETTRONICI ASCOLTABILI DAL SITO PRESCELTO DALLA BAFTA.


Una serie di "biglietti d'auguri elettronici" ascoltabili ed accessibili per i disabili (http://www.yrguk.com/poetry) è stata presentata dall'UK Audio Network, un sito gratuito creato da Bill Teale, un appassionato di accessibilità.


Gli utenti possono scegliere fra 25 poesie catalogate per argomento, come "umorismo" e "compleanno", ascoltabili utilizzando lo standard Real Audio e compatibili con i principali tipi di software per gli screen reader. Utilizzando i tasti numerici per la navigazione, le istruzioni audio accompagnano l'utente attraverso le varie opzioni, fra cui quella di inviare un messaggio personalizzato con acclusa una poesia.


Il sito dell'UK Audio Network (http://www.yrguk.com) fornisce inoltre link per le stazioni radio online, per i notiziari, per i programmi sportivi, i quiz audio interattivi ed i giochi riservati ai disabili visivi. Nel 2002 questo sito è stato prescelto per il premio Bafta (British Academy of Film and Television Arts, Accademia Britannica di Arti Cinematografiche e Televisive) per il miglior sito accessibile ed interattivo di spettacolo (http://www.bafta.org/interactive), con grande stupore da parte di Teale, che dirige l'intera operazione dalla sua camera da letto ad Halifax e senza aver mai ricevuto alcun finanziamento.



++NOTIZIE IN BREVE.


+05: AGENDA CELLULARE: Un innovativo telefono cellulare con agenda organiser personalizzata, dotato di display e di tastiera Braille, in grado di fornire messaggi di testo, messaggi di posta elettronica, telefonia mobile e funzioni per prendere appunti, verrà presentato questo mese dall'azienda olandese Alva (http://www.alva-bv.nl), secondo quanto appreso dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità. Il progetto è stato reso noto per la prima volta durante la conferenza Techshare del RNIB tenutasi l'anno scorso: http://www.rnib.org.uk/techshare/phone_weij.htm.



+06: UNITI DIGITALMENTE: Quest'anno i premi "eWell-Being" (Benessere Elettronico) richiedono che entro il 31 marzo siano proposte le nomination per I progetti tecnologici di "inclusione digitale" che hanno consentito un miglior accesso al lavoro, all'istruzione, al divertimento ed al tempo libero ai gruppi di persone affette da handicap. I premi verranno conferiti dall'ente non-profit SustainIT: http://www.sustainit.org/ewell-being/2003_info.htm



+07: DESCRIZIONI DI SKY TV: L'emittente televisiva satellitare Sky ha aggiunto al suo sito web un progetto di descrizioni audio ai programmi. Attualmente, le descrizioni audio dei programmi fornite da Sky sono già superiori alla quota prevista dal governo, che è pari al 4%: http://www1.sky.com/disability/tvguide.htm.



[Fine della sezione uno.]



++AVVISO SPECIALE: "ACCESS IT" E "COMPUTE IT'"

- I MENSILI DEL RNIB RELATIVI ALLA TECNOLOGIA.


"Access IT' fornisce informazioni sulle tecnologie informatiche di accesso di particolare interesse per i ciechi e gli ipovedenti, riportando articoli sia per i principianti che per gli utenti già esperti. "Compute IT" è stato studiato per gli appassionati di computer a livello dilettantistico e fornisce le informazioni più aggiornate sugli sviluppi dell'hardware e del software.


Per abbonarsi ad una o entrambe queste riviste, in versione e-mail, in Braille o su dischetto, al costo di 49 pence a numero, inviare un messaggio e-mail al Servizio Clienti del RNIB all'indirizzo cservices@rnib.org.uk oppure telefonare al numero 0845 702 3153.


[Fine dell'avviso speciale.]



++SEZIONE DUE: "NELLA CASELLA DELLA POSTA"

- IL FORUM DEI LETTORI.

- Vi preghiamo di inviare i vostri contributi e le vostre risposte a mezzo e-mail a: inbox@headstar.com.



+08: DEFINIZIONE VISIVA: Trevor Frost, Coordinatore delle Tecnologie Adattate presso la Reale Società per i Ciechi dell'Australia Meridionale, ci scrive sottoponendoci un problema di terminologia: "Essendo una persona del tutto disattenta per il "politically correct", mi riesce difficile credere di stare scrivendo proprio su questo argomento.


"Come lettore del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, mi ritrovo ad affrontare costantemente il termine "disabile visivo", un termine abbastanza comune in tutto il mondo ma raramente utilizzato qui in Australia, dove le persone affette da perdita della vista vengono da noi definite come "disabili della vista".


"Credo che tutto ciò abbia avuto origine da qualche pedante, che ha ritenuto che il termine "disabile visivo" potesse far pensare ad una persona sgradevole a vedersi. Quando ho fatto notare questo fatto ad alcuni visitatori provenienti dal Regno Unito ho scatenato una grande ilarità, ma dovete darmi atto che ciò che è stato colpito è la vista, non l'aspetto della persona in questione.


"Essendo io stesso un "disabile della vista" sarei curioso di sentire i commenti di altre persone su questo argomento". [Inviare le risposte a: inbox@headstar.com].



+09: BOUNCE BACK: Jackie Wright, dell'azienda di tecnologie Disability Dynamics, ci scrive a seguito della lettera, pubblicata nella "Casella della Posta" del mese scorso, scritta da Chris Gregory relativamente ai moduli di ricerca di lavoro online sviluppati da Action for Blind People (Azione per i Ciechi).


Jackie ci scrive: "Pensavo che i lettori potessero essere interessati a dare un'occhiata a "Bounce Back", un sito di ricerca di lavoro e di design accessibile (http://www.bounceback.org.uk) sviluppato da noi lo scorso anno grazie al finanziamento dell'Unione Europea, utilizzato dal Centro Wheatsheaf di Accessibilità al Lavoro, con sede a Southampton, e da svariati college locali. Desideriamo che la gente lo utilizzi e lo sviluppi ulteriormente, perciò qualunque commento in merito sarà molto gradito". Vi preghiamo di inviare a Jackie le vostre risposte, all'indirizzo wright.jackie@btinternet.com.



+10: IL RETTANGOLO NERO: John Loader, dell'azienda DotSix Brailling Services, ci scrive a nome di una parente: "Mia suocera soffre di degenerazione maculare e non riesce più a vedere il cursore standard sullo schermo del suo computer, neppure con una dimensione carattere pari a 18 punti. Ho provato a cercare un cursore più visibile in Windows senza alcun risultato, e le ricerche su Internet sembrano poter fornire soltanto cursori animati e buffi. Quello che noi vogliamo è un grosso rettangolo nero. Per favore, qualcuno sa dirmi da dove potrei scaricarne uno? [Inviare le risposte all'indirizzo inbox@headstar.com].



+11: PITTURE VIVENTI: Camilla Oldland, del Living Paintings Trust (Fondo Pitture Viventi), che fornisce gratuitamente versioni tattili di pitture ed illustrazioni ai disabili visivi, cerca aiuto in un articolo apparso sul sito web di questo ente assistenziale (http://www.livingpaintings.org).


"Siamo ansiosi di migliorare la qualità del nostro sito Internet e cerchiamo alcuni utenti di rete affetti da disabilità visive che possano darci indicazioni su come svilupparlo. I nostri addetti alla rete hanno compilato un breve questionario la cui compilazione non dovrebbe richiedere più di cinque minuti e tutte le risposte verranno trattate in maniera confidenziale". Per una copia del questionario, inviare un messaggio e-mail all'indirizzo lpt@livingpaintings.org.


[Fine della sezione due.]



++SEZIONE TRE: ANTEPRIMA DELLA MOSTRA

- CSUN 2003.


+12: GLI ELEMENTI DI SPICCO DELLA TECNOLOGIA CELLULARE ALLA MOSTRA DELLE TECNOLOGIE

di Derek Parkinson derek@headstar.com.


La più grande mostra annuale mondiale delle nuove tecnologie per le persone disabili, presso la California State University (CSUN - http://www.csun.edu/cod/conf), inizierà lunedì e durerà sei giorni.


Quest'anno tra gli argomenti interessanti per la comunità dei disabili visivi ci saranno gli ultimi sviluppi nel settore dei computer portatili, svariati giochi educativi e le ultime teorie sulla formazione tecnologica.


La mostra, che verrà frequentata da visitatori provenienti da oltre 35 Paesi, ospiterà anche un fondamentale intervento di Ray Kurzweil, pioniere della tecnologia, che sperimenterà alcuni apparecchi di lettura per i disabili visivi (consultare il sito: http://www.kurzweiltech.com/aboutray.html).


Fra gli elementi di spicco della tecnologia cellulare troveremo la presentazione delle nuove funzioni del PAC Mate, un computer portatile proposto dalla Freedom Scientific che comprende uno screen reader JAWS, un browser, la posta elettronica, un'agenda e funzioni relative ai contatti ed ai documenti (consultare il sito http://fastlink.headstar.com/csun1). L'azienda effettuerà una dimostrazione su come collegare PAC Mate, che utilizza il sistema operativo Microsoft Pocket PC, ad un telefono cellulare, ad una stampante o ad un computer da tavolo utilizzando la tecnologia senza fili Bluetooth. Presenterà inoltre in anteprima alcuni modelli futuri.


L'azienda Pulse Data presenterà KeyWeb, un browser accessibile di rete per i block-notes elettronici portatili BrailleNote, sempre prodotti da questa ditta, e per altri apparecchi; presenterà anche KeySync, che consente un accesso da telefono cellulare al software di posta elettronica Microsoft Outlook (consultare il sito http://fastlink.headstar.com/csun2). Ci si aspetta che questa azienda effettuerà anche una dimostrazione delle nuove funzioni multilingue di questi prodotti.


L'azienda VisuAide, che si occupa dello sviluppo di prodotti audio avanzati, presenterà Victor Trekker, che unisce la connessione satellitare GPS ad alcune guide per la navigazione audio (consultare il sito http://fastlink.headstar.com/csun3). L'azienda sta per lanciare sul mercato anche una nuova e meno costosa versione del suo lettore Victor Classic per libri elettronici (http://www.visuaide.com/victorclassic.html). Questo apparecchio mantiene una completa funzionalità ed un sistema di batterie ricaricabili, ma il trasformatore di potenza è stato spostato dall'interno dell'apparecchio al cavo che fornisce l'energia, in modo da ridurre il suo peso quando viene utilizzato con le batterie. Il Notiziario Internazionale sull'Accessibilità vorrebbe correggere una sua affermazione apparsa sul numero scorso, in cui veniva ipotizzata una riduzione della funzionalità di questo apparecchio.


L'azienda GW Micro annuncerà l'inserimento di un lettore online di animazione Macromedia Flash per il suo principale screen reader, Window-Eyes, che adesso può anche consentire l'accesso ai contenuti multimedia nei formati utilizzati dagli apparecchi Real Audio (consultare il sito http://fastlink.headstar.com/csun4).


Nel frattempo, la Freedom Scientific ed altre aziende daranno dimostrazioni su come le più recenti versioni di JAWS, screen reader per Windows, possono navigare sulle figure, le tabelle e i riquadri delle pagine web (consultare il sito http://fastlink.headstar.com/csun5).


Come negli anni precedenti, l'istruzione e la formazione costituiranno un argomento fondamentale, e quest'anno un progetto finanziato dalla Comunità Europea per la creazione di giochi educativi online per bambini susciterà certo un particolare interesse. Il progetto TIM (Tactile Interactive Multimedia), intende sviluppare ed adattare giochi per computer, rendendoli accessibili per mezzo di vari apparecchi come le lavagne tattili, i display Braille o i sintetizzatori vocali. I bambini saranno in grado, già dall'età di tre anni, di navigare attraverso ambienti sonori per incentivare la loro istruzione, sia scolastica e sociale che emotiva (consultare il sito http://fastlink.headstar.com/csun6).


Fra gli altri giochi, in questa sessione verranno esaminati: "Conigli lettori", un adattamento di un notissimo gioco di scoperta progettato per bambini molto piccoli; "MudSplat", dove il giocatore deve sconfiggere dei mostri lanciatori di fango colpendoli con getti d'acqua; "Il viaggio di Tim", un gioco di esplorazione dove il giocatore deve risolvere un giallo esplorando un ambiente sonoro; e "X-tune", un gioco musicale dove il giocatore deve mettere in sequenza diversi elementi sonori e farli suonare. "Il dettato magico di TiM" è un gioco istruttivo per imparare a leggere e a scrivere.


L'azienda Dancing Dots, che si occupa di sviluppi tecnologici, esplorerà nuovi sistemi di insegnamento della musica durante una sessione dimostrativa del suo prodotto Speech-Assisted Learning (Apprendimento Assistito Verbalmente; http://fastlink.headstar.com/csun7). SAL funziona collocando una pagina standard scritta in Braille su uno schermo piatto a contatto. Quando lo studente preme su un carattere Braille, SAL emette una risposta sonora. Questo sistema comprende anche una tastiera Braille, un dispositivo di sintesi vocale e un diffusore stereo per ascoltare file audio. Dopo il completamento di una serie di compiti, il prodotto può riferire il risultato ad un insegnante.


Infine, una sessione condotta da Harris Rosensweig della Fondazione Reale Neo-Zelandese per I Ciechi, Steve Tyler del RNIB e Shan Sasser del Dipartimento dello Iowa per i Ciechi permetterà di valutare la possibilità di costituire un consorzio internazionale, in grado di fornire ai professionisti di tutto il mondo una fonte di informazioni e di materiale didattico relativo all'istruzione informatica per i ciechi, i minorati visivi o i sordociechi (http://fastlink.headstar.com/csun8). Durante questa sessione verranno discussi i metodi ed i materiali normalmente utilizzati da queste tre organizzazioni.


[Fine della sezione tre.]



++SEZIONE QUATTRO: SERVIZIO SPECIALE

- LE ARTI.


+13: AUMENTA IL NUMERO DEI QUADRI CHE PARLANO

di Mel Poluck mel@headstar.com.


Molti musei e gallerie cercano di facilitare l'accesso alle mostre ai visitatori con disabilità visive, unendo l'esperienza tattile all'utilizzo di tecnologie come i siti web e le guide audio.


Ad esempio, il sito web della National Gallery ha inserito dal gennaio 2003 un sistema di zoom online, grazie al quale gli utenti possono ingrandire i particolari dei quadri, come ad esempio i "Girasoli" di Van Gogh (http://www.nationalgallery.org.uk/collection/news/newsitems/zoom.htm), mentre alcune recenti mostre presso la Laing Art Gallery di Newcastle hanno previsto l'inserimento di versioni a rilievo di quadri di artisti come Stanley Spencer, accompagnate da descrizioni audio, alcune delle quali rimarranno come reperti permanenti.


Tuttavia, molti di questi servizi presentano il problema della mancanza di particolari nelle descrizioni visive trasmesse attraverso canali audio. Una frequentatrice regolare di gallerie d'arte affetta da disabilità visiva ha riferito al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità che le descrizioni audio risultano spesso superficiali ed assai poco particolareggiate. "Mi piacerebbe che mi venissero date informazioni sui materiali, sulle prospettive e sulle tecniche utilizzate", ci ha spiegato. "Si tratta di quel tipo di dettagli che le persone vedenti assorbono inconsciamente; vorrei riuscire a sentire la profondità di un dipinto".


Per esaminare ulteriormente questi problemi e valutare le possibili soluzioni, il Concilio delle Arti sta finanziando "Talking Images" (Immagini parlanti), un progetto che intervisterà circa 300 persone con disabilità visiva per scoprire ed analizzare i loro atteggiamenti nei confronti delle visite a musei e gallerie. Un'altra sezione di questo progetto della durata di 18 mesi, diretto dal RNIB assieme a VocalEyes (http://www.vocaleyes.co.uk), un ente assistenziale che si occupa di arti accessibili, prevede l'invio di 18 "uditori" disabili visivi a circa 50 istituzioni culturali, affinché valutino l'accessibilità delle loro guide audio.


Alcune gallerie stanno già ponendosi all'avanguardia nel campo dell'accessibilità all'arte. La Tate Britain (http://www.tate.org.uk/britain) fornisce un servizio grazie al quale i visitatori possono toccare riproduzioni di quadri di artisti come Jackson Pollock e maneggiare le sculture. Il mese scorso la galleria ha anche iniziato ad offrire tour gratuiti con descrizioni audio, assieme a VocalEyes, utilizzando nuovi e leggeri apparecchi portatili. In futuro, la Tate Britain progetta di creare una "banca dati" online con le descrizioni audio, che si alterneranno a seconda dei cambiamenti riportati sui display.


Anche il progetto Compass del British Museum (http://www.thebritishmuseum.ac.uk/compass), un sito web contenente immagini ed informazioni riguardanti circa 5.000 importanti opere d'arte, è stato reso accessibile ai disabili visivi. Gli utenti possono cambiare le dimensioni, lo stile ed il colore dei caratteri del testo grazie alle regolazioni del browser ed esaminare una versione di questo servizio in formato solo testo (consultare il sito http://fastlink.headstar.com/museum1). Oltre a Compass, che l'anno scorso ha vinto il premio per il design più alternativo, conferito dalla Biblioteca Nazionale dei Ciechi (http://fastlink.headstar.com/nlbuk1), nella sala di lettura del museo lo scorso mese è stato installato un terminale che fornisce descrizioni audio sulle collezioni del museo.


Matthew Cock, direttore del progetto Compass, ha dichiarato al Notiziario: "La gente si sta rendendo conto del fatto che avviare un sito accessibile non è soltanto una questione di creare un'opzione di formato solo testo, ma che l'accessibilità per i disabili visivi dovrebbe essere un elemento costante dell'intero sito. Agire diversamente è come limitarsi a costruire una rampa per le sedie a rotelle sul retro di un edificio".


NOTA: Per ulteriori informazioni sull'accesso alle gallerie d'arte ed ai musei vedi Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, sezione quattro, numero 35, novembre 2002, e l'articolo numero quattro nella sezione Notizie del nostro numero di ottobre 2002.


[Fine della sezione quattro.]



++SEZIONE CINQUE: SISTEMA BANCARIO

- BANCOMAT PARLANTI.


+14: L'INDIPENDENZA FINANZIARIA

di Julia Schofield julia.schofield@jsc.co.uk.


L'Australia, il Canada e gli Stati Uniti sono attualmente all'avanguardia mondiale per quanto riguarda la collocazione di "bancomat parlanti" presso le banche per i clienti affetti da disabilità visive (vedi Notiziario, numero 31, luglio 2002, articolo 16).


In Australia due gruppi bancari (la National Australia Bank e la Westpac, che comprende la Bank of Melbourne e la Challenge Bank) sono stati i primi a sperimentare questo sistema in alcune località prescelte, ed all'inizio dell'anno ho avuto la possibilità di valutare il funzionamento di uno di questi bancomat a Melbourne.


L'idea di base è quella di fornire alle persone con un residuo visivo scarso o nullo la possibilità di accedere al bancomat in maniera completamente indipendente. I bancomat utilizzati dalla Bank of Melbourne sono costruiti dalla NCR e possono essere usati normalmente, ma hanno una funzione aggiuntiva che permette loro di "parlare". All'esterno, le differenze principali sono alcune etichette trasparenti in Braille ed una presa per una cuffia audio, simile a quella di un walkman, sotto una piccola copertura a scorrimento.


Quando i clienti affetti da disabilità visive chiedono spiegazioni su questo sistema, dovrebbero essere indirizzati ad una banca in possesso di un bancomat parlante. Il personale di queste filiali è stato addestrato a mostrare l'apparecchio alle persone cieche o ipovedenti ed a spiegare come raggiungere l'apparecchio fin dall'entrata della banca (attualmente, questi bancomat si trovano all'interno dell'edificio bancario).


I bancomat accessibili devono essere posizionati presso una porta, in un luogo in cui sia facile trovarli, ad esempio seguendo un muro lungo un percorso privo di mobili e non attraversato dalle file dei clienti.


La prima volta che un disabile visivo utilizza il bancomat parlante, deve essere accompagnato da un membro del personale della banca, che si accerti che l'utente capisca il funzionamento. Durante questa breve sessione di addestramento, il personale fornisce un piccolo apparecchio auricolare munito di gancio per appenderlo all'orecchio, in maniera da lasciare entrambe le mani libere; in seguito, diventa più conveniente per l'utente portare con sé il proprio auricolare. A Melbourne, il personale viene addestrato dal Reale Istituto Vittoriano dei Ciechi.


Sull'apparecchio le fessure sono state contrassegnate con etichette in Braille che spiegano di che si tratta (ad esempio "contanti", "ricevuta", "tessera bancomat"). E' stata inserita una presa jack, sotto una piccola copertura, in maniera da poter inserire le cuffie.


La tastiera ha tasti in rilievo: il tasto "5" è contrassegnato con una sporgenza, come nelle tastiere telefoniche, ed i tasti "avvio" e "cancella" hanno altri contrassegni tattili. E poi naturalmente ci sono le istruzioni vocali, cioè l'elemento che rende questo apparecchio una macchina "parlante".


Per ascoltare le istruzioni, il cliente inserisce il suo auricolare. Immediatamente la macchina presenta brevemente il suo sistema di funzionamento, poi invita il cliente ad inserire la sua tessera bancomat descrivendo la posizione ("inserisci la tessera nella fessura contrassegnata con «tessera» con la stampa in rilievo orientata verso l'alto e verso sinistra").


In seguito al cliente viene chiesto di digitare il suo numero di codice sulla tastiera e di premere il tasto "avvio" (viene comunicato che tale tasto si trova accanto al numero 9 e che è munito di contrassegno tattile). Viene descritto anche il pulsante "cancella", in caso di errore. Per ritirare i contanti, al cliente viene chiesto di premere 1 per 20 dollari australiani, 2 per 50 dollari, 3 per 100 dollari e così via. In occasione di pause, un messaggio rassicura l'utente:

"transazione in corso, attendere?"


Se il cliente desidera una ricevuta, può confermarlo premendo un determinato tasto numerico e la voce lo informa di ritirare la carta bancomat e poi prendere il denaro e la ricevuta. Le altre transazioni funzionano in maniera simile e se si desidera l'estratto conto è possibile riceverlo oralmente tramite l'auricolare, in maniera da mantenere confidenziale questa informazione.


Nel complesso, l'apparecchio era molto facile da utilizzare. Le istruzioni audio erano pronunciate chiaramente e l'assistenza che ho ricevuto dal personale era efficiente, sensibile ed estremamente chiara. Apparecchi come questo rappresentano un grosso passo avanti verso l'indipendenza finanziaria delle persone affette da disabilità visive.


NOTA: La dottoressa Julia Schofield è fondatrice e direttrice dell'azienda Julia Schofield Consultants Limited (http://www.jsc.co.uk).


[Fine della sezione cinque.]



++NOTE FINALI.


+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.


Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:

eab-it-subs@headstar.com, riportando nell'intestazione le parole "subscribe eab" (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!


Per disdire l'abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell'intestazione le parole "unsubscribe eab-it" (disdico l'abbonamento al notiziario).


Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com


Copyright 2002 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com. ISSN 1476-6337.

Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, compresa quest'ultima riguardante il copyright. E' possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state "tratte dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail" citando inoltre l'indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.


REDAZIONE:

Direttore - Dan Jellinek dan@headstar.com

Vicedirettore - Phil Cain phil@headstar.com

Capo Cronista - Derek Parkinson derek@headstar.com

Redattore - Tamara Fletcher tamara@headstar.com

Consulente Editoriale - Kevin Carey humanity@atlas.co.uk


ISSN 1476-6337


[Fine del notiziario.]