+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITA'.

- NUMERO 45, SETTEMBRE 2003.



Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):

http://www.e-accessibility.com

Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:

http://www.cavazza.it/eab


Traduzione italiana sponsorizzata da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, progetto CIFRA

www.progettocifra.net



Sponsorizzato dal Royal National Institute for the Blind

http://www.rnib.org.uk

dalla National Library for the Blind

http://www.nlbuk.org

e dalla Guide Dogs for the Blind Association

http://www.guidedogs.org.uk


Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: mailto:eab-it-subs@headstar.com.

Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.

Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!


NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter -Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno +, il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il simbolo *, e tutti gli articoli sono numerati sia in elenco che nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten


Nota: Ci scusiamo per il ritardo di questo numero del Notiziario.

Il numero di ottobre uscirà in data 24 ottobre.



++NUMERO 45 - IN QUESTO NUMERO


01: Gli standard di accesso alla rete non in linea con i requisiti?

- sotto esame le direttive per i siti web accessibili.


02: Lancio di un nuovo software per gli spartiti musicali accessibili.

- Spartiti musicali in lingua olandese.


03: Il lancio del "Batcane" è previsto per gennaio.

- un nuovo ed innovativo bastone utilizza la "localizzazione degli echi".


04: Conferenza Techshare: l'istruzione, il lavoro e la vita.

- Rinnovata attenzione per le "esperienze dell'utente".


Notizie in breve: 05: New Wave - Prima radio per i ciechi; 06: Concorso in rete: stabilite adesso la vostra nomination; 07: Manuale di Outlook - un tutorial; 08: Concorso Once - un premio da 180.000 euro.


Sezione due: "Nella casella della posta" - Il forum dei lettori.

09: Tesserini elettronici - richiesta di informazioni; 10: Corso di laurea digitale - richiesta di un corso online; 11: Formazione degli insegnanti - si accettano suggerimenti; 12: Informazioni sul cinese - materiali per l'apprendimento di una lingua; 13: Guida alla musica - raccomandazione di un prodotto; 14: Creare le onde sonore - radio online.


Sezione tre: Analisi.

15: Accessibilità - Aumento del livello: Il governo ha alzato il livello degli standard con cui verrà valutata l'accessibilità ai siti web comunali. David Kreps valuta anticipatamente questa nuova sfida.


Sezione Quattro: Servizio speciale.

+16: I forum di discussione - Due nuovi forum di discussione online aperti di recente. Caroline White ce ne parla.



[Fine dei contenuti].



++AVVISO SPECIALE: FORUM DI DISCUSSIONE SULL'ACCESSIBILITA'.


"Accessify Forum" è un forum di discussione in rete che si occupa di tutti gli argomenti connessi con l'accessibilità. Gli argomenti coprono vari settori, dalle "Informazioni per i principianti" e "La creazione e la valutazione di un sito" fino a progetti come WaiZilla, il nuovo strumento di valutazione dell'accessibilità, e l'accessibilità dello stesso software condivisibile utilizzato per questo forum.


I forum di discussione sono stati lanciati il 6 agosto da Nigel Peck ed hanno già raccolto quasi 2.000 contributi. Per iscriversi basta un indirizzo di posta elettronica funzionante, perciò pensateci ed unitevi a noi presso il sito: http://www.accessifyforum.com.


NOTA: Vedi anche l'articolo pubblicato nella sezione quattro di questo numero del Notiziario.


[Fine dell'avviso speciale].



++SEZIONE UNO: NOTIZIE.


+01: I COMUNI AFFRONTANO IL PROBLEMA DEGLI STANDARD DI ACCESSO ALLA RETE NON IN LINEA CON I REQUISITI.


"See it Right" (Vediamoci chiaro), il perfezionato sistema di valutazione dell'accessibilità alla rete creato dal RNIB e lanciato nel febbraio 2002, non è in linea con i nuovi requisiti governativi relativi ai siti web degli enti locali, secondo quanto appreso dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità.


A tutt'oggi quattro enti locali - vale a dire i Comuni di Kensington & Chelsea, Thurrock, Welwyn Hatfield e Wrexham - hanno pagato per ottenere una validazione col sistema See It Right. (http://fastlink.headstar.com/rnib3), anche se il municipio di Welwyn Hatfield ha coperto questi costi grazie ad alcune sponsorizzazioni.


Il sistema See It Right si basa su una serie di "punti chiave di controllo" basati sulle direttive pubblicate dalla WAI mondiale (Web Accessibility Initiative, Iniziativa di Accessibilità alla Rete, http://www.w3.org/WAI - vedi anche il numero 31 del luglio 2002 ed il numero 38 del febbraio 2003).


Affinché i siti web superino la valutazione e ricevano il logo See It Right, devono ottemperare pienamente alle direttive WAI di livello "A", ma soltanto in parte con gli standard "AA" e "AAA", di livello decisamente superiore.


Il problema dei Comuni riguarda la richiesta del Governo di uniformarsi ad una serie di standard esposti nelle dichiarazioni IEG (Implementing E-Government, Sviluppare il Governo Elettronico). Tali standard, che stabiliscono se gli obiettivi elettronici dei servizi pubblici sono stati raggiunti, nello scorso luglio sono stati aumentati in maniera tale per cui il livello minimo di ottemperanza corrisponde alle direttive WAI di livello "AA".


Questa discrepanza sta provocando molta confusione fra i Comuni in lista d'attesa per la valutazione da parte del RNIB, come il Consiglio di Contea del Dorset. Martin Bottomley, direttore della comunicazione del Comune di Dorset, non sa con certezza se il suo ente pubblico potrà incorrere nelle penalità governative anche se otterrà una valutazione positiva. "Tutto d'un tratto, i pali della porta sono stati spostati", ha dichiarato al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità. Il suo team prenderà una decisione definitiva il 16 ottobre.


In effetti, in RNIB offre un servizio con il quale effettua la valutazione di un dato sito in base a qualsiasi direttiva sull'accessibilità, come ad esempio le direttive "AA" del WAI, anche se questa procedura richiede molto più tempo e costa molto di più del sistema See it Right.


Tuttavia, Lis Angle, funzionario del RNIB per la valutazione dell'accessibilità alla rete, ha dichiarato che gli aspetti relativi alle direttive WAI di livello "AA" che sono esclusi dal sistema di controllo See it Right sono "estremamente difficili da ottenere". Angle ha dichiarato che il RNIB non ha alcun progetto di una nuova disamina delle sue direttive di valutazione. "I siti governativi costituiscono soltanto una minoranza di tutti i siti che valutiamo. Siamo estremamente soddisfatti di come abbiamo stabilito i nostri requisiti. Riteniamo di aver coperto tutti gli aspetti dei siti ed abbiamo intenzione di mantenere invariati i nostri standard".


NOTA: Per ulteriori informazioni sugli standard di accessibilità alla rete da parte degli enti locali, vedi la sezione tre del presente Notiziario.



+02: UN NUOVO SOFTWARE PER GLI SPARTITI MUSICALI.


Accessible Music (Musica Accessibile), un software per i ciechi ed i disabili visivi, in grado di produrre spartiti parlati e in Braille da spartiti normali scannerizzati, in sette lingue diverse, verrà presentato alla fine dell'anno dall'ente olandese FNB Netherlands, una biblioteca accessibile sostenuta dal governo olandese.


Questo software consente agli utenti di ascoltare il contenuto di un intero libro di spartiti musicali, risparmiando a volte tanti mesi di attesa per ottenere spartiti musicali accessibili. Gli utenti possono seguire ogni dettaglio fino alle singole linee e note, suonare frammenti musicali o accedere a dettagliate descrizioni verbali.


"Tutto ciò che si trova sulla pagina di uno spartito musicale viene riprodotto come musica parlata", ha affermato un portavoce dell'ente olandese FNB Netherlands.


Questo sistema utilizza la struttura dello standard internazionale DAISY per i libri elettronici (http://www.daisy.org). Verrà commercializzato per i musicisti, sia dilettanti che professionisti, i compositori, gli insegnanti, i bibliotecari, gli editori, gli ingegneri informatici e gli esperti di tecnologia tramite il sito web del FNB (http://projects.fnb.nl/am/home.html), come pure tramite conferenze e tavole rotonde e per i primi tempi verrà venduto dietro autorizzazione, mentre in seguito potrà essere venduto ai singoli utenti. Il FNB non ha ancora stabilito il prezzo al dettaglio.


Un CD demo gratuito di Accessible Music sarà disponibile a partire dalla fine di ottobre (inviare un messaggio e-mail all'indirizzo projects@fnb.nl; inoltre, una newsletter gratuita inviata a mezzo e-mail è disponibile sul sito web del FNB relativo al progetto Talking Music: http://projects.fnb.nl/Talking%20Music.



+03: IL LANCIO DEL "BATCANE" E' PREVISTO PER GENNAIO.


Il "Batcane" (bastone-pipistrello), un bastone per i disabili visivi che utilizza la localizzazione degli echi, verrà messo in vendita su scala planetaria dal principio del prossimo anno, dopo quasi due anni di sperimentazione da parte di gruppi di utenti in quattro diversi Paesi.


Questo bastone è il risultato di una collaborazione fra la Cambridge Consulting, un'azienda indipendente che si occupa di tecnologie (http://www.cambridgeconsultants.com) e la Sound Foresight Ltd, (http://www.soundforesight.co.uk), un'azienda che opera nel settore delle tecnologie assistive, fondata in collaborazione con l'Università di Leeds; ha vinto il premio per "l'applicazione del design dell'anno" al concorso dell'Industria Elettronica Europea tenutosi il 24 settembre (http://www.electronicsweekly.com/awards/).


Il sistema funziona facendo rimbalzare onde di ultrasuoni sugli oggetti che si trovano in prossimità dell'utente e rilevandone gli echi. Queste informazioni vengono poi trasferite ad un software che interpreta la distanza esistente fra l'utente e l'oggetto ed invia una vibrazione a quattro cuscinetti posti sulla manopola del bastone, che corrispondono allo spazio esistente davanti, dietro ed ai due lati dell'utente. La vibrazione inizia come una pulsazione e diviene più intensa man mano che ci si avvicina all'oggetto localizzato.


"I collaudatori hanno scoperto ed identificato vari elementi di arredo urbano senza inciamparci dentro", spiega Jane Fowler, direttrice del progetto presso la Sound Foresight. "Lo strumento ha avuto successo, considerando che le risposte sono state molto consistenti; è stato accolto molto bene". Questo lungo bastone ripiegabile, che funziona con due batterie di tipo AA, verrà lanciato sul mercato dopo essere stato collaudato nel Regno Unito, in Canada, in Germania e negli Stati Uniti.


Tuttavia Peter Hings, direttore del servizio di sostegno alla produzione e alle pubblicazioni del RNIB, ha affermato che i costruttori stanno ancora consultandosi con il RNIB a causa di "alcuni fondamentali difetti del design". Spiega: "Rileva gli oggetti. Funziona bene per il rilevamento di oggetti e di ostacoli, probabilmente meglio di qualsiasi altro apparecchio di questo genere apparso a tutt'oggi sul mercato, ma finora funziona soltanto se si cammina con un'andatura lentissima".


Il "Batcane" sarà in vendita al prezzo di 399 sterline sui siti web dell'azienda Sound Foresight Ltd, del RNIB e di altre organizzazioni che si occupano di disabilità visive. "Quattrocento sterline sono comunque un mucchio di soldi, se si pensa che un bastone standard costa 2,50 sterline", dice Hings. Il "Batcane" continuerà ad essere collaudato dal RNIB fino al momento del lancio.



+04: CONFERENZA TECHSHARE: L'ISTRUZIONE, IL LAVORO E LA VITA.


"Grazie alla tecnologia, le persone con problemi di vista stanno molto meglio rispetto a dieci anni fa". Questo sarà l'argomento di un nuovo dibattito condotto su vasta scala durante la Conferenza Techshare di quest'anno, la principale tavola rotonda del Regno Unito sulle tecnologie per i disabili visivi promossa dal RNIB (http://www.techshare.org.uk).


La conferenza, sponsorizzata quest'anno dalla Microsoft, si occuperà prevalentemente dei seguenti argomenti: l'istruzione, il lavoro e la vita.


"Moltissimi addetti allo sviluppo dei prodotti sono regolarmente presenti, così quest'anno abbiamo intenzione di controbilanciare la loro partecipazione con quella di persone che parlano delle esperienze effettuate dagli utenti", ha dichiarato uno dei portavoce. Ai delegati verrà presentato il risultato di un'inchiesta condotta su persone cieche od ipovedenti nel Regno Unito relativamente al loro attuale utilizzo della tecnologia ed al loro atteggiamento nei suoi confronti.


Fra gli altri argomenti della conferenza troveremo Internet, l'istruzione per via elettronica, la possibilità di creare musica e, per la prima volta, prima della conferenza avrà luogo anche una tavola rotonda denominata "Techshare per gli Insegnanti" e sponsorizzata da Becta, l'ente governativo per le tecnologie. Questa tavola rotonda comprenderà le relazioni di cinque esperti di tecnologie nel settore dell'istruzione per gli studenti al di sotto dei 16 anni affetti da cecità o da handicap visivi.


Un'altra novità è costituita dalla presentazione dei progetti, prodotti e servizi più recenti, che verranno mostrati sotto forma di presentazioni informali "al tavolino del bar"; fra questi vedremo OWASYS, un nuovo telefono cellulare realizzato in Spagna e diretto agli utenti affetti da disabilità visive. La conferenza Techshare avrà luogo il 20 e 21 novembre 2003 presso il Jury's Inn di Birmingham; la partecipazione costerà 180 sterline a persona, oppure 120 sterline per una sola giornata.



++NOTIZIE IN BREVE.


+05: NEW WAVE: La prima radio sviluppata dal BWBF (British Wireless for the Blind Fund, Fondo Britannico Senza Fili per i Ciechi), che fra le altre nuove caratteristiche comprende la sintonizzazione sulle diverse stazioni radio tramite un pulsante da premere, sta per essere completata. La produzione di questa radio, denominata "Symphony", dovrebbe partire all'inizio del prossimo anno. Consultare il sito: http://www.blind.org.uk/newsletter4.html.


+06: CONCORSO IN RETE: La Biblioteca Nazionale dei Ciechi sta raccogliendo le nomination per il suo concorso per il design innovativo per i siti web accessibili con sede nel Regno Unito, da parte di singole persone, organizzazioni o progettisti della rete. Le proposte devono pervenire entro il 10 ottobre ed i premi verranno consegnati a Londra il 2 dicembre. Consultare il sito: http://visdesign.nlbuk.org.


+07: MANUALE DI OUTLOOK: L'ultimo tutorial di John Wilson, autore che si occupa di accessibilità, è una versione per disabili visivi dei manuali Microsoft Outlook 2000 e 2002/XP, e comprende l'utilizzo della posta elettronica, la creazione personalizzata di impostazioni per screen reader, alcune informazioni sulle scorciatoie ed i "tasti fondamentali" per gli screen reader. Costa 30 sterline per una versione e-mail e 32 sterline su dischetto. Wilson ha creato anche alcune guide gratuite ed accessibili per gli utenti di tecnologiedomestiche, come il forno a microonde parlante LG, l'orologio parlante Zeon ed un apparecchio che funziona da risponditore automatico e trascrittore audio. Consultare il link del "materiale gratuito" presso il sito http://web.onetel.net.uk/~fromthekeyboard.


+08: PREMIO INTERNAZIONALE: ONCE, l'organizzazione nazionale spagnola dei ciechi, accetta proposte per il suo premio biennale internazionale per la ricerca e lo sviluppo della biomedicina e delle nuove tecnologie per i ciechi. Fra le categorie sono comprese le "tecnologie volte al miglioramento dell'accesso alle informazioni ed alla comunicazione per i non vedenti" e le proposte verranno accettate fino al 31 maggio 2004. Il primo premio ammonta a 180.300 euro ed il secondo premio a 60.100 euro. Consultare il sito http://fastlink.headstar.com/once1.


[Fine della sezione uno].



++SEZIONE DUE: "NELLA CASELLA DELLA POSTA"

- IL FORUM DEI LETTORI.


- Vi preghiamo di inviare i vostri contributi e le vostre risposte a mezzo e-mail all'indirizzo inbox@headstar.com.


+09: TESSERINI ELETTRONICI: Geoff Doggett, responsabile del progetto "DISC", relativo ad un sistema di fornitura di tesserini elettronici presso il Consiglio comunale del Suffolk Centrale, dichiara: "Sto lavorando nel Suffolk ad un progetto che prevede la fornitura di tesserini elettronici alle persone che ricevono il sussidio statale e sono affette da una disabilità accertata. Vorrei comprendere i problemi relativi all'uso dei tesserini elettronici da parte delle persone affette da handicap visivi, specialmente le caratteristiche fisiche di questi tesserini per quanto riguarda la grafica di superficie e la possibilità di aggiungervi una semplice etichetta di identificazione in Braille. Inoltre vorrei sapere se ci sono problemi relativi all'uso di fotografie su questi tesserini.


"Fra i fornitori che normalmente forniscono servizi a prezzi scontati ci sono le biblioteche, per i servizi a pagamento come il noleggio di CD o audiocassette, le strutture per il tempo libero, gli abbonamenti per l'autobus ed i negozianti al dettaglio. Questo tesserino potrebbe anche fungere da documento di identità quando si fa domanda per un alloggio o per una riduzione delle tassecomunali, evitando così le innumerevoli domande a diversi dipartimenti ed organizzazioni". [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all'indirizzo inbox@headstar.com].



+10: CORSO DI LAUREA DIGITALE: Ray Cassar ci scrive per chiedere se qualcuno dei nostri lettori può dargli informazioni su un corso di master in psicologia clinica che possa essere frequentato online. "Qualcuno di voi sa se esiste qualche università che offra un corso di questo tipo? L'università deve essere riconosciuta dalla Società Britannica di Psicologia o dall'Associazione Americana di Psicologia". Vi preghiamo di inviare le vostre riposte direttamente a Ray, all'indirizzo raycassar@bigfoot.com.



+11: FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI: Jamie Westall ha un'altra richiesta nel campo dell'istruzione. "Sono interessata ad insegnare ai non vedenti e vi sarei grata se poteste darmi le indicazioni giuste per dei corsi finalizzati a questo scopo nel Regno Unito". [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all'indirizzo inbox@headstar.com].



+12: INFORMAZIONI SUL CINESE: Fernando Botelho, nostro abbonato di lunga data e Direttore per lo Sviluppo Tecnico del Network eSight Careers (http://www.eSightCareers.Net), ci scrive presentandoci un'interessante richiesta relativa alle lingue straniere. "Ho deciso di studiare il cinese. Qualche lettore sa dell'esistenza di software di riconoscimento ottico dei caratteri, di dizionari elettronici o in Braille, e di qualsiasi altro materiale adatto a fornire l'accesso alla lingua cinese ad un cieco? In alternativa, c'è qualcuno che conosce qualcun altro in grado di aiutarmi e col quale potrei mettermi direttamente in contatto?". [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all'indirizzo inbox@headstar.com].



+13: GUIDA ALLA MUSICA: Mike Brace, direttore dello sviluppo presso Vision 2020, l'organizzazione collettiva delle associazioni dei disabili visivi (http://www.vision2020uk.org.uk), ci scrive raccomandandoci un prodotto.


Ci spiega che l'apparecchio per suonare i file musicali MP3 della cd30 (http://www.cd30.com) è "un oggetto interessante". Questo apparecchio va inserito nell'amplificatore e consente l'accessibilità vocale a qualsiasi tipo di musica registrata sul computer (utilizzando un apparecchio "Voice-Guide" a controllo remoto. La ricerca è effettuabile tramite il nome dell'artista, il titolo dell'album e persino alcune parole specifiche dei titoli delle incisioni.


"Ho sentito dire che qualcuno nell'Irlanda del Nord è interessato all'importazione di questi apparecchi, per poi venderli ad un prezzo ragionevole evitando così i costi di importazione. Ho visto come funziona questo apparecchio e ne sono rimasto molto impressionato, tanto che ho intenzione di procurarmene uno prima possibile". Se c'è qualcun altro che ha utilizzato questo apparecchio o sa qualcosa dei progetti di importazione, è pregato di inviare la risposta a mezzo e-mail all'indirizzo inbox@headstar.com.



+14: CREARE LE ONDE SONORE: Chris McMillan, una nostra lettrice di lunga data e collaboratrice della "casella della posta", ci scrive per dare il suo contributo alla discussione in corso sulle stazioni radio online e su risorse analoghe (vedi anche la sezione "Nella casella della Posta" dei due ultimi numeri del Notiziario). Suggerisce ai lettori di sintonizzarsi su ACB Radio per i Ciechi (http://www.acbradio.org), una stazione internazionale fondata dal Consiglio Americano per i Ciechi e diretta da Jonathan Mosen, un cieco neozelandese. A questa stazione radio collaborano vari giornalisti radiofonici ciechi provenienti da otto Paesi.


Chris ribadisce inoltre che Jonathan Mosen è "molto più di un semplice proprietario di una radio; per conoscere i particolari della sua illustre carriera di giornalista radiofonico e di pioniere delle tecnologie assistive, consultare il sito: http://www.mosenexplosion.com/bio.html. Tra l'altro, oggi Chris ha la sua home page personale all'indirizzo http://fastlink.headstar.com/chris1.


[Fine della sezione due].



++SEZIONE TRE: ANALISI


- ACCESSIBILITA'.


+15: AUMENTO DEL LIVELLO.

di David Kreps david@fourquarters.biz.


I Comuni e i vigili del fuoco in Inghilterra sono attualmente coinvolti nella terza fase di "relazioni sullo sviluppo del governo elettronico" (IEG3), un incarico annuale di registrazione e documentazione dei progressi effettuati con il governo elettronico, come pure dei loro programmi per i miglioramenti futuri.


Quando la bozza della relazione per l' IEG3 è stata pubblicata per consultazione, all'inizio dell'estate, fra gli obiettivi che si poneva c'erano i livelli minimi di accessibilità per i siti web municipali, che avrebbero dovuto ottemperare al livello "A", il più basso di tre livelli standard di accessibilità previsti dalla WAI (Web Accessibility Initiative, Iniziativa di Accessibilità alla Rete, http://www.w3.org/WAI) stabiliti dal World Web Consortium (Consorzio Mondiale della Rete). I livelli più alti previsti dalle direttive WAI sull'accessibilità ai contenuti della rete sono definiti "AA" e "AAA".


Tuttavia, nelle direttive finali IEG3 pubblicate a luglio, da ripresentare il 10 novembre, il governo ha aumentato il livello e fissato lo standard minimo al livello "AA". Questo aumento dello standard avrà un fortissimo impatto sulle strategie di rete dei Comuni.


Adeguare la maggior parte dei siti agli standard previsti dal livello "A" è relativamente facile. Fra i requisiti minimi per raggiungere questo obiettivo ci sono le "etichette" alternative di testo da apporre al materiale grafico e l'apposizione di un contrassegno di base HTML per i sintetizzatori vocali. Quest'ultimo va dal livello più semplice, come quello che contrassegna le normali variazioni di lingua, cosicché frasi come "c'est la vie" e nomi come "Javier Solana" vengono pronunciati dal sintetizzatore vocale come ci si aspetta che vengano pronunciati, fino al più complicato, come ad esempio quello che prevede l'uso di speciali etichette HTML in grado di fornire coordinate basilari a coloro che ascoltano la lettura di una pagina web, e permettere loro di navigare fra i dati esposti in una tabella.


Gli standard relativi al livello "AA" sono invece molto più esigenti. Ciò che qui diviene necessario è un cambiamento fondamentale nella pratica lavorativa dei creatori di siti, volto a consentire agli utenti di questi siti di determinare in che modo le pagine debbano venire mostrate. Tutto ciò si ottiene utilizzando un "foglio di stile" accanto alle pagine HTML, contenente le specifiche per tutte le formattazioni visive e i visitatori possono così, a seconda delle loro preferenze, limitarsi a sostituirle con il loro "foglio di stile".


Questo cambiamento nelle pratiche lavorative per i creatori di siti è basato su tre requisiti fondamentali: l'adesione agli standard attuali di codifica HTML del World Wide Web Consortium (W3C) HTML; l'adozione del principio di un design fluido; e l'attenzione verso coloro che non sono in grado di utilizzare un mouse.


Il primo di questi requisiti è forse quello che richiede il maggior cambiamento, perché obbliga i creatori di siti a disimparare gran parte del loro sistema di lavoro e ad adottare metodi di lavoro completamente nuovi. Dovranno essere nuovamente addestrati all'applicazione di fogli di stile e di tecniche di accessibilità alla rete, ed è inoltre probabile che siano necessarie strategie completamente nuove di manutenzione e di aggiornamento delle pagine web, se si desidera mantenere accessibili questi siti.


Il secondo requisito, quello di un design fluido, costituisce la rottura definitiva con il design basato sulla stampa ed obbligherà i creatori di siti web a creare pagine che l'utente finale possa vedere nella maniera in cui desidera vederle e non soltanto nel modo che era stato stabilito dal designer.


Per finire, è importante che tutti coloro che navigano in rete senza utilizzare il mouse (servendosi sia di scorciatoie di tastiera o di un telecomando) non vengano esclusi proprio da quei servizi che sarebbero probabilmente i più vantaggiosi per loro. Molti browser per i disabili visivi, ad esempio, scannerizzano le pagine web alla ricerca di iper-link, che vengono mostrati tutti assieme in cima alla pagina. Estrapolato in questo modo dal contesto generale, un link che sia semplicemente intitolato "cliccare qui" perde ogni significato. Ci sono anche alcuni standard del governo britannico per l'utilizzo dei "tasti di accesso" alle etichette HTML, che consentono agli utenti, ad esempio, di premere Alt-0 ed Invio sulla loro tastiera e di raggiungere in questo modo la pagina web contenente la lista dei tasti di accesso applicabili ad ogni diversa pagina: un esempio tipico è quello di Alt+1 per "Home", e così via.


L'effetto di queste variazioni sui siti che offrono transazioni (ad esempio, quelli che consentono il pagamento delle imposte municipali per via elettronica) sarà sicuramente molto forte e diventa necessario preparare a breve termine una strategia per ottemperare a questi requisiti prima della nuova presentazione dell 'IEG3.


Sfortunatamente, le recenti ricerche effettuate da Gez Lemon e Jane Wilcock, designer di rete, e pubblicate da Accessify (http://fastlink.headstar.com/accessify) mostrano che la maggior parte degli enti locali non sarà in grado di far fronte a questo problema in maniera valida. In effetti, all'epoca di questa ricerca, gli autori hanno trovato un unico sito web di un Comune che fosse davvero accessibile. I funzionari del governo elettronico farebbero bene a prendere nota: le lancette dell'orologio stanno avanzando.


NOTE: David Kreps è il direttore dell'azienda Fourquarters Information Solutions (http://www.fourquarters.biz).


[Fine della sezione tre].



++ SEZIONE QUATTRO: SERVIZIO SPECIALE

- I FORUM DI DISCUSSIONE.


+12: ARGOMENTI DI DISCUSSIONE.

di Caroline White caroline@white-site.com.


Due nuovi forum di discussione online dedicati ai problemi dell'accessibilità sono stati inaugurati nelle ultime settimane, mettendo in risalto la crescente importanza di questi argomenti e fungendo da laboratorio di valutazione dell'accessibilità degli stessi argomenti di discussione.


Questi forum sono gestiti da WebProWorld, un sito per i professionisti del design di rete (http://www.webproworld.com/viewforum.phpf=12) come pure da Accessify, il sito di reperimento di informazioni sull'accessibilità (http://www.accessifyforum.com).


Garrett French, direttore di una newsletter di WebProWorld inviata per e-mail, ha espresso le seguenti dichiarazioni al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità: "Abbiamo inaugurato il nostro forum con un articolo scritto da Sue Bolander, comprendente cinque semplici test per capire se un dato sito è accessibile o meno. Abbiamo circa 400.000 utenti regolari e volevamo fornire loro un luogo dove discutere questi problemi, cosa molto importante nel business elettronico".


Il secondo sito, Accessify Forum, ha già ottenuto quasi 2.000 contributi dal momento della sua inaugurazione, avvenuta due settimane fa. Il suo amministratore, Nigel Peck, ha dichiarato al Notiziario: "Pensavamo che la rete avesse bisogno di una serie di forum dedicati alla discussione della sola accessibilità, piuttosto che ad uno dei tanti problemi di design che si potrebbero affrontare. In questo modo possiamo occuparci di tutti i problemi connessi all'accessibilità senza il rischio che vadano persi o vengano soffocati da altri argomenti".


E' interessante notare che entrambi i siti utilizzano "phpBB", l'interface gratuito del software di discussione (http://www.phpbb.com) perché è valido, è già molto noto grazie ad altri siti analoghi ed offre moltissime caratteristiche utili. Tuttavia, sembra che sia l'interfaccia ad avere problemi di accessibilità per conto suo.


Con assoluta imparzialità, Accessify ha creato un forum specifico per il miglioramento dell'accessibilità del forum stesso, e vi sta lavorando per far sì che ottemperi ai più alti standard internazionali. "Quando saremo riusciti a portare il software fino allo standard desiderato, renderò pubblica la codifica, in maniera da consentire agli altri di fare la stessa cosa", dichiara Peck.


Garrett French di WebProWorld afferma che anche il suo sito sta cercando il modo di migliorare l'interfaccia: "Non credo che questo software sia stato progettato tenendo a mente il problema dell'accessibilità". Uno degli utenti del forum ha già consigliato di aggiungere etichette con l'argomento ed il testo dei messaggi sui formulari online utilizzati dal software per i messaggi di input, come pure di aggiungere etichette ai pulsanti di formattazione del testo.


Entrambi i siti hanno sede negli Stati Uniti e stanno dando origine a vivaci discussioni sulla "sezione 508", un emendamento del 1998 alla Legge Nazionale sulla Riabilitazione che obbliga i siti governativi e gli altri progetti tecnologici ad essere sempre accessibili, anche se vengono appaltati ad altri fornitori.


"Attualmente negli Stati Uniti sono soltanto i siti web governativi a dover essere accessibili", spiega French. "Alcuni dei nostri membri ritengono che il governo dovrebbe imporsi ed obbligare tutti i siti a diventarlo; però la maggior parte delle persone ritiene che questi cambiamenti debbano essere volontari".


Un utente del forum di WebProWorld dichiara: "Ho utilizzato la tecnologia di accesso allo schermo fin dai primi tempi della sua apparizione. Credo che il segreto sia nell'addestramento, come per qualunque altra cosa. Se la programmazione dell'accessibilità viene inserita nei corsi di programmazione, le persone agiranno nella maniera giusta".


Un altro spiega: "Ora guardo all'accessibilità alla rete con occhi differenti. Non si tratta soltanto di accontentare i ciechi, è una cosa che arreca vantaggio a tutti. I siti che ottemperano alle direttive, sia pure in misura minima, migliorano la loro capacità complessiva dinavigabilità".


Non si tratta sempre di una cosa facile. Su Accessify Forum, un partecipante ha recentemente affermato: "Rendere accessibile il proprio sito può sembrare una missione impossibile. Il problema sta nel fatto che persino gli strumenti di convalida, come Bobby, possono comprendere soltanto le cose che possono essere valutate, come le giuste etichette per le immagini e le forme. Non sono in grado però di valutare la leggibilità, come ad esempio il contrasto fra il testo ed il colore dello sfondo. Ottenere il logo di convalida che dice "bel lavoro" è soltanto una parte della procedura".


Però è arrivato anche un messaggio positivo: "Quando si osserva il quadro generale si nota che ci sono innumerevoli elementi, ma se si fa un passo alla volta, presto si riesce a fare tutto".


[Fine della sezione quattro].



++NOTE FINALI.


+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.


Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:

eab-it-subs@headstar.com, riportando nell'intestazione le parole "subscribe eab" (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!


Per disdire l'abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell'intestazione le parole "unsubscribe eab-it" (disdico l'abbonamento al notiziario).


Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com


Copyright 2002 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com. ISSN 1476-6337.

Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, compresa quest'ultima riguardante il copyright. E' possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state "tratte dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail" citando inoltre l'indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.


REDAZIONE:

Direttore - Dan Jellinek dan@headstar.com

Vicedirettore - Derek Parkinson derek@headstar.com

Redattore - Mel Poluck mel@headstar.com

Corrispondente - - Phil Cain phil@headstar.com

Consulente Editoriale - Kevin Carey humanity@atlas.co.uk


ISSN 1476-6337


[Fine del notiziario.]