+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL’ACCESSIBILITA’.
- NUMERO 92, AGOSTO 2007.
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++Annuncio
speciale: Techshare Expo 2007
- 4-5 Ottobre 2007, Novotel,
Londra
Techshare Expo 2007 diventerà la principale
esposizione europea sull’accesso alla società delle
informazioni da parte delle persone affette da disabilità.
Sponsorizzata
dal RNIB, dal RNID, da Dyslexia Action e dal Notiziario
Internazionale sull’Accessibilità, Techshare Expo 2007 è
una nuova e favolosa esposizione di prodotti, servizi e
organizzazioni che operano affinché le persone affette da
disabilità possano partecipare pienamente all’era
dell’informazione. E’ il luogo in cui coloro che prendono le
decisioni, sia nel settore privato che nel settore pubblico, e le
persone disabili possono esaminare i nuovi prodotti e servizi,
incontrare i fornitori e lasciarsi ispirare dalle innovazioni e dalle
idee presentate dagli espositori.
L’esposizione è ad
ingresso libero ed aperta al pubblico. Per ulteriori dettagli e per
l’iscrizione, consultare il sito: http://www.techshare-expo.com/
.
ATTENZIONE: L’esibizione ha luogo in contemporanea con la conferenza Techshare, organizzata dal RNIB e dedicata agli operatori professionali del settore, che invece prevede una quota di ingresso: per ulteriori informazioni e per ottenere il programma completo degli interventi previsti, consultare il sito http://www.mib.org.uk/techshare .
[Fine dell’annuncio speciale].
++ NUMERO 92 – IN QUESTO NUMERO
Sezione Uno: Notizie.
01: Test internazionali per uno scanner innovativo
- La TellMate cerca distributori nel Regno Unito per un apparecchio multifunzione.
02:
Lanciata negli Stati Uniti una campagna per i telefoni cellulari
accessibili
- La Fondazione Americana dei Ciechi promuove
un’iniziativa.
03: Le descrizioni audio sono già
inserite come standard sulle TV della Sony.
- e verranno inserite
nell’intera gamma Bravia entro settembre.
Notizie in breve:
04: Accesso al mercato – una guida all’accessibilità delle
aziende; 05: Richiesta – una petizione online per richiedere
l’accessibilità alle verifiche per gli utenti di Yahoo!; 06:
Il vostro spazio – Un sito per la creazione di una rete sociale per
i disabili visivi.
Sezione Due: “Nella casella della posta”
– Il forum dei lettori.
07: Gestione dei contenuti – Una risposta all’accessibilità del Sistema di Gestione dei Contenuti e alle domande sulla legge inglese per i siti web; 08: Eroi locali – si cercano siti web accessibili di piccole aziende per una ricerca europea.
Sezione
Tre: Servizio speciale – La tecnologia portatile.
09: Spezzare
il circolo vizioso: Gli apparecchi portatili costituiscono una
componente fondamentale della strategia del RNIB per accedere ai
vantaggi forniti dalla tecnologia: Steve Tyler, Direttore Strategico
Anziano per le tecnologie digitali del RNIB, ne parla con Derek
Parkinson.
Sezione Quattro: Servizio speciale – La
tecnologia portatile.
10: Un problema di mobilità: una
tecnologia che fornisce servizi su misura tramite l’uso di
apparecchi portatili è attualmente in fase di collaudo in
tutta Europa. Il dr. Evangelos Bekiaris ci
parla degli obiettivi e dei futuri programmi dell’iniziativa
ASK-IT.
[Fine dei Contenuti].
++Sezione Uno:
Notizie.
+01: Test internazionali per uno scanner innovativo.
E’ in via di sviluppo un apparecchio che unisce uno scanner e un’etichettatore a una sintesi vocale, a una radio, a un lettore mp3, a un orologio parlante, a un registratore vocale e a un lettore di libri in versione audio, il tutto per la prima volta fornito in un unico apparecchio.
L’apparecchio, denominato TellMate e prodotto dalla GaiShan Technology, un’azienda di Singapore, è in grado di leggere i chip per l’Identificazione delle frequenze radio (Radio Frequency Identification, RFID) inseriti nelle etichette incollate sugli oggetti di uso quotidiano, come le confezioni alimentari e i vestiti. Questo apparecchio può scannerizzare queste etichette “marchiate” riutilizzabili e “pronunciare” a voce alta le informazioni contenute in esse, dopo che l’utente ha registrato il nome del prodotto e tutte le eventuali ulteriori informazioni che lo riguardano, come la data di acquisto. L’apparecchio TellMate viene venduto assieme a 20 etichette riutilizzabili, che si possono stirare sui vestiti o incollare sugli oggetti.
L’apparecchio
ha all’incirca le stesse dimensioni di un grosso telecomando e
dispone di cinque tasti principali per spostarsi fra le
caratteristiche del menu, ma anche di una serie di pulsanti ai lati
per la registrazione della voce, per il blocco tastiera e per
l’accensione. I pulsanti, attivati vocalmente, informano l’utente
su quale pulsante ha premuto.
"E’ semplice da usare. I
pulsanti sono piuttosto grandi, ma non eccessivamente”, ha
dichiarato Dave Chatten-Smith, fondatore dell’ente non-profit
Blink, un’organizzazione di ciechi dell’Hampshire (
http://www.blinkfundraising.co.uk/
) ed attuale fornitore dell’apparecchio nel Regno Unito. “I
comandi vocali non sono realizzati con voci registrate a livello
professionale, ma l’apparecchio è molto valido: è
piccolo, compatto, leggero e dotato di una tracolla, in modo da non
perderlo", ha spiegato Chatten-Smith al Notiziario
Internazionale sull’Accessibilità.
Chin
Swee Jeen, della GaiShan Technology ( http://www.gaishantech.com/
), ha raccontato al nostro Notiziario che finora sono stati venduti
100 apparecchi in tutto il mondo. Coloro che hanno preso parte ai
collaudi, realizzati con 50 disabili visivi a Hong Kong, in Malesia e
a Singapore, e 10 disabili visivi negli Stati Uniti, hanno dichiarato
di preferire l’inserimento di diverse funzioni in un unico
apparecchio. "In questa parte del mondo, le nuove tecnologie
impongono uno schema mentale diverso. Poter accedere alle
informazioni [tramite] l’identificazione delle frequenze radio
costituisce una differenza enorme: le persone sono abituate ad avere
indicazioni in Braille, oppure nessuna indicazione”, ha affermato
Chin.
L’apparecchio costa 250 sterline e va richiesto
direttamente a Chatten-Smith che, pur essendo al momento il
distributore di questo apparecchio per il Regno Unito, sta cercando
un grossista permanente per il Regno Unito. Ha conosciuto il TellMate
su un sito web di notizie sulle tecnologie assistive ed ha contattato
l’azienda per chiedere di collaudarlo e distribuirlo per conto
dell’azienda produttrice GaiShan Technology, che ha sede a
Singapore. La seconda versione, che verrà dotata di una
fessura per l’inserimento di una memory card estraibile, verrà
presentata al pubblico nell’inverno del 2007.
NOTA: Per
esprimere i vostri commenti su questo articolo o sulle questioni che
solleva, visitate il nostro nuovo servizio del “Notiziario
Internazionale sull’Accessibilità In Diretta”, sul sito
http://www.headstar.com/eablive.
+
02: Lanciata negli Stati Uniti una campagna per i telefoni cellulari
accessibili.
E’ stato dato il via a una campagna a sostegno dei cittadini americani affetti da disabilità visive che hanno problemi ad accedere ai servizi di telefonia cellulare. Questa campagna, coordinata dalla Fondazione Americana dei Ciechi (American Foundation for the Blind, AFB), intende informare il pubblico sui contenuti della Sezione 255, che fa parte della Legge sulle Comunicazioni Generali, la quale prevede che tutti i telefoni siano realizzati in modo da essere utilizzati anche dalle persone disabili.
Il
“Progetto di Accessibilità dei Telefoni Cellulari”
fornisce ai consumatori una serie di informazioni sulla Sezione 255:
ciò che i consumatori possono aspettarsi da un telefono
cellulare utilizzabile, informazioni sui telefoni cellulari dotati di
caratteristiche che li rendono più facili da usare dalle
persone con disabilità visive, strategie di cui i consumatori
si possono servire per richiedere telefoni in grado di soddisfare le
loro esigenze. La AFB fornisce anche informazioni sul modo di inviare
reclami alla Commissione per le Comunicazioni Federali (Federal
Communications Commission, FCC), che si occupa dell’applicazione
della Sezione 255 (http://fastlink.headstar.com/afbmobile
).
“Si possono sporgere due tipi di reclami in base alla Sezione 255: un reclamo formale ed uno informale. I reclami sono di tipo informale; la FCC informa le aziende nei cui confronti è stato sporto un reclamo e le aziende sono tenute a contattare i consumatori per tentare di risolvere i problemi di accessibilità”, ha dichiarato Paul W. Schroeder, Vice Presidente dell’AFB per i Programmi e le Politiche. “Abbiamo deciso di aiutare un gruppo di persone a sporgere una serie di reclami, per spiegare alla FCC che l’industria della telefonia cellulare, nel suo complesso, non ha compiuto sufficienti progressi nello sviluppo di telefoni cellulari accessibili”, ha spiegato al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità.
“Speriamo
che le aziende si muovano in due direzioni: che forniscano un maggior
numero di spiegazioni sulle caratteristiche di accessibilità
attualmente presenti sui telefoni cellulari, e che inizino a
collaborare con esperti qualificati per una valutazione esauriente
dell’accessibilità e per migliorare tutte le
caratteristiche, dalla visibilità dello schermo
all’identificazione tattile dei tasti e alla sintesi vocale per
tutte le funzioni e le informazioni riguardanti il telefono
cellulare”, ha dichiarato Schroeder.
“A tutt’oggi, 14 persone hanno sporto reclami contro Sprint Nextel, un’azienda fornitrice di servizi di telefonia cellulare, e contro diversi produttori di telefoni cellulari”, ha affermato Schroeder. "Sono certo che nelle prossime settimane verranno sporti altri reclami, dal momento che ci hanno contattato diverse persone mostrando un certo interesse per questo tipo di azione”, ha affermato. “La Sezione 255 impone sia ai fornitori di servizi che ai produttori di fare in modo che i loro servizi ed apparecchi vengano resi accessibili alle persone disabili, e facili da utilizzare. E’ per questo motivo che i reclami vengono sporti sia contro il fornitore che contro il produttore di un determinato telefono”, ci ha spiegato.
NOTA: Per esprimere i vostri commenti su questo articolo o sulle questioni che solleva, visitate il nostro nuovo servizio del “Notiziario Internazionale sull’Accessibilità In Diretta”, sul sito http://www.headstar.com/eablive.
+03:
Le descrizioni audio sono già inserite come standard sulle TV
della Sony.
La Sony ha
iniziato a commercializzare la gamma Bravia di apparecchi televisivi
digitali integrati, inserendo le descrizioni audio come funzione
standard. Il primo dei nuovi modelli Bravia è stato lanciato a
giugno, e l’azienda si pone l’obiettivo di dotare di descrizioni
audio l’intera gamma di apparecchi Bravia entro la fine di
settembre del 2007.
All’inizio di quest’anno, l’azienda concorrente Panasonic, che costruisce apparecchi televisivi, aveva agito in maniera analoga, consentendo ai consumatori di accedere alle trasmissioni contenenti descrizioni audio senza dover acquistare altri apparecchi, come le pulsantiere. Al momento, le descrizioni audio inserite sia dalla Sony che dalla Panasonic sono limitate esclusivamente ai contenuti dei programmi, pertanto non comprendono una guida elettronica accessibile ai programmi televisivi.
Il RNIB ha approvato la decisione della Sony; tuttavia, Jill Whitehead, Funzionario del RNIB per le Informazioni sui Media e sulla Cultura, ha dichiarato che la Sony potrebbe migliorare l’accessibilità dei suoi telecomandi. “I telecomandi della Panasonic sono molto migliori”, ha dichiarato Jill al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità. A differenza del sistema Sony, il sistema Panasonic consente agli utenti di isolare il canale delle descrizioni audio e di ascoltarlo privatamente per mezzo di auricolari, il che costituisce un vantaggio per le famiglie dove vivono sia persone vedenti che disabili visivi.
Anche
se la decisione della Sony costituisce un gradito passo avanti,
Whitehead ha espresso una certa cautela nei confronti dell’impatto
sulle altre aziende produttrici. “Le descrizioni audio non vengono
ancora considerate una caratteristica auspicabile per il mercato di
massa. Le aziende produttrici le ritengono importanti soltanto per
una minoranza di clienti”, ha spiegato. Il RNIB ha pubblicato una
guida scaricabile alle descrizioni audio, contenente maggiori
particolari sui nuovi modelli della Sony e della Panasonic. Per
informazioni, consultare il sito:
http://fastlink.headstar.com/rnibdigtv
.
++Notizie in Breve:
+04: Accesso al mercato: E’
stata pubblicata una guida rivolta agli acquirenti privati che
vogliono conoscere i mercati dell’usabilità e
dell’accessibilità. La guida, realizzata dall’ente
E-consultancy, contiene informazioni sulle tendenze di mercato,
consigli sul modo di trovare il fornitore più idoneo e
informazioni sui costi; contiene inoltre una serie di informazioni
dettagliate sulle aziende e sugli enti di consulenza, con grafici
relativi al loro posizionamento sul mercato. Per informazioni,
consultare il sito: http://fastlink.headstar.com/econguide
.
+05: Richiesta: E’ stata lanciata una petizione online
volta ad incoraggiare l’azienda del motore di ricerca Yahoo!
affinché garantisca che i sistemi di identificazione visiva
dell’utente, come i codici captcha, siano resi accessibili anche
alle persone con disabilità visive. La Petizione per il
Miglioramento dell’Accessibilità di Yahoo! chiede
l’istituzione di un’alternativa audio a questi sistemi. Il
sistema attualmente usato da Yahoo! utilizza metodologie grafiche che
gli screen reader e le barre Braille non riescono a convertire. Per
informazioni, consultare il sito:
http://fastlink.headstar.com/yahoopet
.
+06:
Il vostro spazio: E’ stato inaugurato un sito web per la creazione
di una rete sociale per le persone affette da handicap visivi. E’
denominato Zone BBS, è stato realizzato dall’azienda
J-Squared Access Solutions, non utilizza codici captcha ed è
pienamente accessibile con uno screen reader. Il sito contiene giochi
online, un forum di discussione, profili audio e caratteristiche
vocali per le chat room. Per informazioni, consultare il sito:
http://www.zonebbs.com/index.php
.
[Fine
della Sezione Uno].
++Sezione Due: “Nella Casella della
Posta” - Il forum dei lettori.
Vi preghiamo di inviare i vostri contributi e le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com.
+07:
Gestione dei contenuti: Simon Pavitt, Direttore di Headware, ci
scrive per rispondere al reclamo sporto da David Rosser, del Fondo di
Assistenza di Torbay, e pubblicato sul numero scorso. David non
riesce ad accedere al Sistema di Gestione dei Contenuti (Content
Management System, CMS) PARIS e Simon scrive: “Se cerchi un CMS
accessibile, un buon punto di partenza potrebbe essere il
sito:
http://fastlink.headstar.com/cmsacc
".
"Personalmente, non opterei per un sistema
privato, dato che non avrei nessuna possibilità di adattarlo
ai nuovi standard o di sviluppare nuove caratteristiche. Se utilizzi
un software open source, disponi di una maggior flessibilità e
puoi apportare tutte le modifiche di cui hai bisogno.
"Io utilizzo Drupal, che ha un gruppo utenti costituito da persone che lavorano sulla sua accessibilità: http://groups.drupal.org/accessibility . Ha anche lo stesso interface utente di admin, anche se hai la possibilità di utilizzare diversi temi, se lo desideri.
“Una
grande varietà di CMS open source può essere scaricata
dal sito http://www.opensourcecms.com
. Non è molto facile da accedere, pertanto segui il link
relativo al Portale (CMS) nel menu di sinistra, poi seleziona il CMS
che ti interessa ed usa il link “Admin Login”. Potrai farti
un’idea della sua accessibilità e persino effettuare test di
qualunque tipo.
"Tuttavia, devi tenere presente che i CMS
normalmente hanno la capacità di cambiare il modello e di
sceglierne un altro. Dupal, ad esempio, ne possiede centinaia, dovuti
al contributo fornito da diverse persone, pertanto il modello che non
funziona come vorresti non è necessariamente il migliore, dal
punto di vista dell’accessibilità, ed un progettista può
modificarlo per renderlo migliore o peggiore".
Waqas
Hussain, Direttore dell’ente di consulenza “Uguaglianza dei
Disabili”, risponde alle altre domande di David Rosser relative
alla legislazione sui siti web. “Tutti i siti web del Regno Unito,
compresi quelli degli enti locali, vengono esaminati nella Parte Tre
della Legge sulla Discriminazione dei Disabili (Disability
Discrimination Act, DDA) del 1995, per stabilire se sono accessibili
ed utilizzabili dalle persone disabili, e io credo che nel tuo caso
sia applicabile anche la Parte Due (relativa all’occupazione).
Inoltre, la DDA del 2005 impone a tutti gli enti pubblici di
promuovere l’uguaglianza dei disabili, il che comporta la
valutazione dell’accessibilità e dell’usabilità dei
siti web o dei software per i dipendenti e gli utenti disabili al
momento della fornitura o dello sviluppo.
“Potresti
discutere questi problemi con la divisione risorse umane o con la
persona responsabile dell’uguaglianza dei disabili e dei problemi
ad essa attinenti. Potresti anche richiedere una copia del Programma
di Uguaglianza dei Disabili (Disability Equality Scheme, DES)
all’ente locale della tua zona, redatta in un formato accessibile,
e mettere in evidenza le azioni che il tuo ente si è impegnato
ad intraprendere per promuovere l’accessibilità e
l’usabilità. Noi collaboriamo ampiamente con gli enti locali
su questi problemi. Ti prego di contattarmi se hai bisogno di
ulteriori chiarimenti, all’indirizzo: Waqas@deo-consultancy.co.uk
." [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo
inbox@headstar.com]
+08:
Eroi locali: Suzette Keith, dalla Divisione Progettazione per Tutti i
Gruppi di Ricerca dell’Università del Middlesex, ci scrive:
"Sapevate che le aziende dell’Unione Europea vengono
classificate per il 99% come piccole e medie imprese, con un numero
di dipendenti inferiore alle 250 unità, e che la maggior parte
di esse sono ditte individuali, aziende a gestione familiare o altre
aziende con meno di 10 dipendenti? Esistono parecchie inchieste
sull’accessibilità alla rete per i governi e le grandi
organizzazioni, ma che cosa stanno facendo le piccole aziende che
forniscono servizi a livello locale?
“Attualmente
gestisco un progetto pilota per un gruppo europeo di consumatori e
vorrei trovare alcuni esempi di pratiche valide nelle piccole
aziende, nel settore del tempo libero e dei divertimenti, e nel
settore dei servizi sociali. Ho scelto questi settori perché
danno un contributo alla qualità della vita ed al benessere e,
in linea generale, al lato divertente della vita!
“C’è
qualcuno che può consigliarmi il suo sito web preferito,
gestito da una piccola impresa locale come un ristorante o un pub a
gestione familiare, o un sito di shopping online per un determinato
hobby, o un sito relativo allo sport o all’alimentazione, o quello
di un aromaterapista o qualcosa di analogo? In settembre, io
esaminerò questi siti per valutare la loro progettazione e mi
metterò in contatto con i proprietari o i creatori di questi
siti per porre loro alcune domande. Quando mi invierete i vostri
consigli, vi prego di comunicarmi anche l’URL e di dirmi quali
tecnologie assistive o modifiche utilizzate per accedere alla rete,
oppure di farmi sapere se siete creatori di siti web e volete
raccomandarmi il sito di un vostro cliente". [Vi preghiamo di
inviare le vostre risposte all’indirizzo
inbox@headstar.com].
[Fine
della Sezione Due].
++Sezione Tre – Servizio speciale
- La tecnologia portatile
+09:
Spezzare il circolo vizioso
di Derek Parkinson.
I vantaggi della tecnologia ed il modo di renderli accessibili ad un maggior numero di persone occupano buona parte dei pensieri di Steve Tyler. In qualità di Direttore Strategico Anziano per le Tecnologie Digitali presso il RNIB, Tyler guarda sempre in avanti, cercando di individuare i miglioramenti che le nuove tecnologie possono apportare alla vita delle persone affette da disabilità visive.
Gli apparecchi portatili hanno un ruolo fondamentale nel suo pensiero, ha spiegato Tyler al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità. “In teoria, la tecnologia portatile dovrebbe fornire tutti i vantaggi possibili ai ciechi: fornisce la possibilità di comunicare, favorisce la mobilità e può essere utilizzata per gli apparecchi di sicurezza”, ha dichiarato.
Per rendere tali vantaggi accessibili ad un numero più alto di persone con handicap visivi, Tyler spera di instaurare un rapporto costruttivo con i produttori di apparecchi portatili. Una serie di recenti incontri con il gigante della telefonia cellulare Nokia ( http://www.nokia.com/ ) ha dato a Tyler un motivo di essere ottimista relativamente a questa idea. "Abbiamo avuto una serie di interessanti incontri, il cui aspetto migliore è costituito dalla possibilità di parlare con il personale tecnico. Abbiamo discusso di alcune eccellenti tecnologie vocali sviluppate da fornitori indipendenti, come ad esempio il prodotto Talks, realizzato dall’azienda Nuance ( http://www.nuance.com/talks/ ), ha spiegato.
Prodotti specializzati come questo possono fornire enormi vantaggi agli utenti, ma devono essere maggiormente conosciuti, secondo Tyler. “Wayfinder [un sistema di navigazione satellitare] funziona stupendamente con Talks”, ha affermato Tyler. Tuttavia, anche se prodotti di questo tipo sono indubbiamente eccellenti, un numero troppo ridotto di utenti ne trae un vantaggio, secondo Tyler.
”Se
la tecnologia non raggiunge gli utenti, non serve a niente; però,
informare il pubblico spesso comporta un notevole sforzo, perché
gli utenti non sanno se sarà disponibile, perché i
costi sono eccessivi, oppure perché l’utente è
costretto ad apprendere una serie di informazioni terribilmente
tecniche. Anche quando le persone hanno una conoscenza della
tecnologia tale da rendere più accessibili i loro cellulari,
devono mandarli da qualcuno che sia in grado di installarvi queste
tecnologie, oppure essere loro stesse grandi esperti di informatica”,
ha dichiarato Tyler.
La
tendenza verso mercati globali fornisce nuove opportunità, ci
ha spiegato. Per salvaguardare la loro posizione sui mercati
nordamericani ed europei, le aziende come Nokia devono soddisfare le
esigenze della popolazione più anziana ed instaurare politiche
e programmi di ricerca che promuovano la progettazione di tipo
accessibile. In Europa, un programma di ricerca denominato COST
(Cooperation Europeenne dans le Domaine de la Recherche Scientifique
et Technique) riunisce le ricerche effettuate nei Paesi dell’Unione
Europea o al di fuori di essa. Una di queste ricerche, denominata
“COST 219”, si pone l’obiettivo di migliorare l’accesso degli
anziani e dei disabili ai servizi di telecomunicazioni; per
informazioni sui contenuti di COST 219 nel Regno Unito, consultare il
sito: http://fastlink.headstar.com/cost219
.
Negli Stati Uniti alcune politiche, come Healthy People 2010 ( http://www.healthypeople.gov/ ), si pongono un obiettivo analogo. Healthy People 2010 è un progetto realizzato dal Ministero statunitense per la Sanità e le Scienze Umane, volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini americani anziani ed a promuoverne l’inserimento sociale. Politiche di questo tipo incoraggiano la Nokia a riflettere sui modi di rendere accessibili i suoi prodotti, e le organizzazioni come il RNIB sono nella posizione ideale per aiutarla, secondo Tyler. “Lo slogan della Nokia è “Connecting People”, collegare le persone”. La Nokia comprende il potenziale degli apparecchi personali configurabili per abbattere le barriere esistenti fra le persone”, ha affermato.
Lavorare a
stretto contatto con organizzazioni come il RNIB consentirà
alla Nokia di risparmiare tempo prezioso, che altrimenti dovrebbe
essere usato nella ricerca di ciò che gli utenti con
disabilità visive richiedono agli apparecchi portatili e del
miglior modo di utilizzarli. In definitiva, l’obiettivo del RNIB è
quello di incoraggiare i produttori ad inserire caratteristiche di
accessibilità nei prodotti fin dall’inizio per quanto
possibile, ha dichiarato Tyler. Ciò permette all’utente di
non sprecare tempo e denaro nell’acquisto di tecnologie assistive;
però i produttori devono anche riuscire a rendersi conto dei
vantaggi insiti nelle principali richieste del mercato di massa. “Non
stiamo parlando di cose astruse, o di avere la testa nelle nuvole”,
ha spiegato Tyler. Un esempio di servizio per il mercato di massa, in
grado di fornire enormi vantaggi anche alle persone con disabilità
visive, è costituito dal servizio degli elenchi dei cinema
fornito dall’operatore di network Orange, ha dichiarato Tyler.
“Si possono ricevere elenchi di film con le relative trame dai cinema del posto, in un formato di testo accessibile. Pertanto, in questo caso abbiamo qualcosa che il mercato di massa apprezza e che allo stesso tempo viene valutato positivamente dai ciechi”, ha affermato. Tuttavia, anche quando un produttore o un fornitore di servizi introduce effettivamente alcune opzioni di accessibilità, le barriere non vengono abbattute, secondo Tyler. "Qualche anno fa, l’azienda produttrice LG aveva immesso sul mercato un forno a microonde parlante, ma aveva dichiarato di non riuscire a venderlo. Decisi di svolgere qualche ricerca e telefonai a cinque grandi rivenditori di prodotti LG, chiedendo loro se avevano il forno a microonde: nessuno di loro ne aveva mai sentito parlare”, ha raccontato Tyler.
"Il problema con i rivenditori al dettaglio sta nel fatto che prendono nota soltanto delle vendite, mentre gli insuccessi del soddisfare le esigenze dei clienti non vengono registrati. Questo crea un circolo vizioso che dobbiamo spezzare”, ha dichiarato Tyler.
[Fine della Sezione Tre].
++Sezione
Quattro: Servizio speciale
- La tecnologia portatile.
+10: Un problema di mobilità
del
dr. Evangelos Bekiaris.
ASK-IT è un insieme di progetti a livello europeo, volti a sviluppare una piattaforma per le informazioni ed i servizi che possono essere forniti per mezzo degli apparecchi portatili. E’ un obiettivo enorme, ambizioso e provocatorio, ma intende cambiare la situazione del mercato.
Il
“Sistema di valutazione dell’ambiente per la fornitura agli
utenti con problemi di mobilità di servizi integrati e basati
sulle conoscenze” ( http://www.ask-it.org/
) viene finanziato con 18 milioni di euro, dieci dei quali erogati
dalla Commissione Europea (CE) ed i restanti da oltre 50 partner. E’
un’iniziativa dell’Obiettivo Strategico di Inclusione Elettronica
del Settore Tematico IST del 6° Programma Quadro
(http://fastlink.headstar.com/einc
).
L’obiettivo è quello di dimostrare che la piena accessibilità agli spostamenti per chiunque abbia un problema di autonomia nella mobilità può essere ottenuta in maniera affidabile, facile e fattibile, utilizzando una serie di tecnologie e di reti di comunicazione disponibili. Ha anche l’obiettivo di creare applicazioni e servizi personalizzati, auto-configurabili, intuitivi e legati al contesto, oltre a facilitare l’acquisizione di conoscenze.
I servizi offerti comprendono i trasporti, il turismo e il tempo libero, servizi di assistenza personale, servizi legati al lavoro, alle attività, all’istruzione e alla creazione di una comunità. Gli utenti possono ottenere informazioni e una guida, prenotare e pagare tutti i mezzi di trasporto, usufruire di servizi turistici o di altro genere per mezzo di qualsiasi apparecchio portatile, come un telefono cellulare, un PDA, il computer di un’auto, un computer portatile o un computer tavoletta, in qualsiasi luogo (in casa, all’esterno, in qualsiasi città o Paese collegato)
Il sistema funziona ininterrottamente, pertanto le tecnologie che consentono all’utente di collegarsi possono cambiare ma l’utente non se ne accorge neppure. Il contesto è accessibile a seconda dell’apparecchio portatile utilizzato o della presenza di una rete locale o allargata. Il contesto è sicuro e si basa su una semantica di rete di tipo intuitivo, offrendo un servizio ininterrotto in qualunque luogo, indipendentemente dall’apparecchio usato.
Inoltre,
l’interfaccia utente è modificabile in base agli interessi,
alle capacità, alle abitudini e alle intenzioni dell’utente.
I contenuti e gli strumenti sono integrati in un Contesto Ambientale
Intelligente [un ambiente elettronico che interagisce con gli
apparecchi portatili] e con una interfaccia utente
auto-configurabile, che offre servizi personalizzati in base al
profilo, alle abitudini, alle preferenze ed al tipo di utilizzo
dell’utente.
Il servizio ed il sistema ASK-IT verranno collaudati in sette luoghi strategici ed in un sito satellitare all’interno dell’Europa, ed in ogni luogo opereranno circa 50 utenti con problemi di mobilità. I luoghi strategici sono: Atene e Salonicco in Grecia, Bucarest in Romania, Genova in Italia, Helsinki in Finlandia, Madrid in Spagna, Newcastle nel Regno Unito, Nuremberg in Germania, mentre il sito satellitare è quello de L’Aia, nei Paesi Bassi.
Il principale lavoro di sviluppo di questo progetto sta giungendo al termine, e ora l’attenzione verrà incentrata sull’integrazione dei diversi strumenti nell’ambiente di sistema di ASK-IT nei siti prescelti per il collaudo. I siti pilota costituiranno la fase finale della raccolta di contenuti accessibili e degli sviluppi dei servizi di rete. Il collegamento dei servizi nuovi e già esistenti con ASK-IT viene effettuato per mezzo di uno strumento innovativo realizzato all’interno del progetto e denominato “Modulo di gestione dei dati”.
Alcuni esempi di interfaccia utente sviluppati sono le applicazioni relative alla domotica, per mezzo delle quali l’utente può controllare le diverse zone della casa relativamente all’illuminazione e al riscaldamento. Sul sito pilota in Grecia è stato sviluppato un servizio di rete relativo agli avvenimenti sociali, che consente agli utenti ciechi di programmare un viaggio, ASK-IT. L’utente può effettuare una prenotazione: in questo modo, una mappa in Braille della città lo attenderà all’aeroporto, come pure un trasporto diretto al suo hotel, appositamente organizzato. L’hotel sarà pienamente accessibile, con indicazioni in Braille, annunci e percorsi guidati dappertutto. Inoltre, verrà fornita una consulenza sui ristoranti e sui bar accessibili della zona, comprendente una guida ai percorsi sul cellulare o sull’assistente personale digitale (PDA) dell’utente, relativa ai percorsi accessibili.
Alla fine
del progetto, gli utenti dovranno pagare una piccola somma, da 10 a
30 euro, se desiderano installare il software ASK-IT sul loro
apparecchio portatile, ed una quota mensile o annuale, oppure una
carta prepagata, a seconda del Paese, dopodiché tutti i
servizi come le informazioni trasmesse dai comuni verranno forniti
gratuitamente, anche se ogni servizio o fornitore di contenuti
collegato al sistema potrà applicare prezzi diversi.
I collaudi
dei moduli e dei servizi individuali avranno luogo a partire
dall’ottobre 2007, mentre il sistema integrato verrà
collaudato un paio di mesi più tardi. La prima serie di
risultati verrà pubblicata entro la fine dell’anno e i
risultati dell’intero progetto verranno resi noti in occasione
della Conferenza Internazionale ASK IT, alla fine di giugno del
2008.
NOTA: Il dr. Evangelos Bekiaris è il
Direttore delle Ricerche presso il Centro di Ricerca e Tecnologia
dell’Istituto Ellenico dei Trasporti ( http://www.hit.certh.gr/
) ed un membro del Comitato Scientifico di ASK-IT.
[Fine della
Sezione Quattro].
++Annuncio Speciale: Forum di discussione sull’accessibilità.
“Accessify Forum” è un forum di discussione in rete che si occupa di tutti gli argomenti connessi con l’accessibilità alla rete. Gli argomenti coprono vari settori, dalle “Informazioni per i Principianti” e “La creazione e la valutazione di un sito” fino a progetti come WaiZilla, il nuovo strumento di valutazione dell’accessibilità, e l’accessibilità dello stesso software condivisibile utilizzato per questo forum.
Tutto ciò di cui avete bisogno per iscrivervi è un indirizzo di posta elettronica funzionante, perciò pensateci ed unitevi a noi presso il sito: http://www.accessifyforum.com.
[Fine dell’annuncio speciale].
++Annuncio Speciale: Braille Translations.
L’azienda Braille Translations (Trascrizioni Braille) fornisce un servizio rapido, di alta qualità ed a costi contenuti, di versioni Braille di qualsiasi documento. Siamo in grado di fornire menu, opuscoli rivolti al pubblico e biglietti da visita in Braille e di aiutarvi ad ottemperare alla Legge sulla Discriminazione dei Disabili. Possiamo fornirvi anche versioni Braille di materiali in stampa ingrandita, audiocassette o CD audio.
Possiamo inoltre produrre cartelli accessibili, compresi i cartelli indicatori in Braille per le toilette e per altri tipi di segnalazione.
Tutte le trascrizioni Braille realizzate vengono ricontrollate prima della spedizione e siamo anche in grado di fornire un servizio espresso in 24 ore. Per i preventivi, vi preghiamo di telefonare ai nostri uffici, utilizzando il numero verde gratuito 08000 190 946, oppure il numero di cellulare 07903 996533. Potete anche inviare una mail al nostro indirizzo: ghow@brailletranslations.co.uk, oppure consultare il nostro sito: http://www.brailletranslations.co.uk .
[Fine dell’annuncio speciale].
++Note finali.
+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.
Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:
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REDAZIONE:
Direttore - Dan Jellinek
Vicedirettore - Derek Parkinson
Capo Cronista – Mel Poluck
Consulente Tecnico – Nick Apostolidis
Consulente Editoriale - Kevin Carey
ISSN 1476-6337
[Fine del notiziario.]