+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL’ACCESSIBILITA’.

- NUMERO 92, AGOSTO 2007.



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++Annuncio speciale: Techshare Expo 2007
- 4-5 Ottobre 2007, Novotel, Londra

Techshare Expo 2007 diventerà la principale esposizione europea sull’accesso alla società delle informazioni da parte delle persone affette da disabilità.

Sponsorizzata dal RNIB, dal RNID, da Dyslexia Action e dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, Techshare Expo 2007 è una nuova e favolosa esposizione di prodotti, servizi e organizzazioni che operano affinché le persone affette da disabilità possano partecipare pienamente all’era dell’informazione. E’ il luogo in cui coloro che prendono le decisioni, sia nel settore privato che nel settore pubblico, e le persone disabili possono esaminare i nuovi prodotti e servizi, incontrare i fornitori e lasciarsi ispirare dalle innovazioni e dalle idee presentate dagli espositori.

L’esposizione è ad ingresso libero ed aperta al pubblico. Per ulteriori dettagli e per l’iscrizione, consultare il sito:
http://www.techshare-expo.com/ .

ATTENZIONE: L’esibizione ha luogo in contemporanea con la conferenza Techshare, organizzata dal RNIB e dedicata agli operatori professionali del settore, che invece prevede una quota di ingresso: per ulteriori informazioni e per ottenere il programma completo degli interventi previsti, consultare il sito http://www.mib.org.uk/techshare .



[Fine dell’annuncio speciale].



++ NUMERO 92 – IN QUESTO NUMERO


Sezione Uno: Notizie.


01: Test internazionali per uno scanner innovativo

- La TellMate cerca distributori nel Regno Unito per un apparecchio multifunzione.


02: Lanciata negli Stati Uniti una campagna per i telefoni cellulari accessibili
- La Fondazione Americana dei Ciechi promuove un’iniziativa.

03: Le descrizioni audio sono già inserite come standard sulle TV della Sony.
- e verranno inserite nell’intera gamma Bravia entro settembre.

Notizie in breve: 04: Accesso al mercato – una guida all’accessibilità delle aziende; 05: Richiesta – una petizione online per richiedere l’accessibilità alle verifiche per gli utenti di Yahoo!; 06: Il vostro spazio – Un sito per la creazione di una rete sociale per i disabili visivi.

Sezione Due: “Nella casella della posta” – Il forum dei lettori.

07: Gestione dei contenuti – Una risposta all’accessibilità del Sistema di Gestione dei Contenuti e alle domande sulla legge inglese per i siti web; 08: Eroi locali – si cercano siti web accessibili di piccole aziende per una ricerca europea.


Sezione Tre: Servizio speciale – La tecnologia portatile.
09: Spezzare il circolo vizioso: Gli apparecchi portatili costituiscono una componente fondamentale della strategia del RNIB per accedere ai vantaggi forniti dalla tecnologia: Steve Tyler, Direttore Strategico Anziano per le tecnologie digitali del RNIB, ne parla con Derek Parkinson.

Sezione Quattro: Servizio speciale – La tecnologia portatile.
10: Un problema di mobilità: una tecnologia che fornisce servizi su misura tramite l’uso di apparecchi portatili è attualmente in fase di collaudo in tutta Europa. Il dr. Evangelos Bekiaris ci parla degli obiettivi e dei futuri programmi dell’iniziativa ASK-IT.

[Fine dei Contenuti].


++Sezione Uno: Notizie.


+01: Test internazionali per uno scanner innovativo.


E’ in via di sviluppo un apparecchio che unisce uno scanner e un’etichettatore a una sintesi vocale, a una radio, a un lettore mp3, a un orologio parlante, a un registratore vocale e a un lettore di libri in versione audio, il tutto per la prima volta fornito in un unico apparecchio.


L’apparecchio, denominato TellMate e prodotto dalla GaiShan Technology, un’azienda di Singapore, è in grado di leggere i chip per l’Identificazione delle frequenze radio (Radio Frequency Identification, RFID) inseriti nelle etichette incollate sugli oggetti di uso quotidiano, come le confezioni alimentari e i vestiti. Questo apparecchio può scannerizzare queste etichette “marchiate” riutilizzabili e “pronunciare” a voce alta le informazioni contenute in esse, dopo che l’utente ha registrato il nome del prodotto e tutte le eventuali ulteriori informazioni che lo riguardano, come la data di acquisto. L’apparecchio TellMate viene venduto assieme a 20 etichette riutilizzabili, che si possono stirare sui vestiti o incollare sugli oggetti.


L’apparecchio ha all’incirca le stesse dimensioni di un grosso telecomando e dispone di cinque tasti principali per spostarsi fra le caratteristiche del menu, ma anche di una serie di pulsanti ai lati per la registrazione della voce, per il blocco tastiera e per l’accensione. I pulsanti, attivati vocalmente, informano l’utente su quale pulsante ha premuto.

"E’ semplice da usare. I pulsanti sono piuttosto grandi, ma non eccessivamente”, ha dichiarato Dave Chatten-Smith, fondatore dell’ente non-profit Blink, un’organizzazione di ciechi dell’Hampshire (
http://www.blinkfundraising.co.uk/ ) ed attuale fornitore dell’apparecchio nel Regno Unito. “I comandi vocali non sono realizzati con voci registrate a livello professionale, ma l’apparecchio è molto valido: è piccolo, compatto, leggero e dotato di una tracolla, in modo da non perderlo", ha spiegato Chatten-Smith al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità.


Chin Swee Jeen, della GaiShan Technology (
http://www.gaishantech.com/ ), ha raccontato al nostro Notiziario che finora sono stati venduti 100 apparecchi in tutto il mondo. Coloro che hanno preso parte ai collaudi, realizzati con 50 disabili visivi a Hong Kong, in Malesia e a Singapore, e 10 disabili visivi negli Stati Uniti, hanno dichiarato di preferire l’inserimento di diverse funzioni in un unico apparecchio. "In questa parte del mondo, le nuove tecnologie impongono uno schema mentale diverso. Poter accedere alle informazioni [tramite] l’identificazione delle frequenze radio costituisce una differenza enorme: le persone sono abituate ad avere indicazioni in Braille, oppure nessuna indicazione”, ha affermato Chin.

L’apparecchio costa 250 sterline e va richiesto direttamente a Chatten-Smith che, pur essendo al momento il distributore di questo apparecchio per il Regno Unito, sta cercando un grossista permanente per il Regno Unito. Ha conosciuto il TellMate su un sito web di notizie sulle tecnologie assistive ed ha contattato l’azienda per chiedere di collaudarlo e distribuirlo per conto dell’azienda produttrice GaiShan Technology, che ha sede a Singapore. La seconda versione, che verrà dotata di una fessura per l’inserimento di una memory card estraibile, verrà presentata al pubblico nell’inverno del 2007.

NOTA: Per esprimere i vostri commenti su questo articolo o sulle questioni che solleva, visitate il nostro nuovo servizio del “Notiziario Internazionale sull’Accessibilità In Diretta”, sul sito
http://www.headstar.com/eablive.



+ 02: Lanciata negli Stati Uniti una campagna per i telefoni cellulari accessibili.

E’ stato dato il via a una campagna a sostegno dei cittadini americani affetti da disabilità visive che hanno problemi ad accedere ai servizi di telefonia cellulare. Questa campagna, coordinata dalla Fondazione Americana dei Ciechi (American Foundation for the Blind, AFB), intende informare il pubblico sui contenuti della Sezione 255, che fa parte della Legge sulle Comunicazioni Generali, la quale prevede che tutti i telefoni siano realizzati in modo da essere utilizzati anche dalle persone disabili.


Il “Progetto di Accessibilità dei Telefoni Cellulari” fornisce ai consumatori una serie di informazioni sulla Sezione 255: ciò che i consumatori possono aspettarsi da un telefono cellulare utilizzabile, informazioni sui telefoni cellulari dotati di caratteristiche che li rendono più facili da usare dalle persone con disabilità visive, strategie di cui i consumatori si possono servire per richiedere telefoni in grado di soddisfare le loro esigenze. La AFB fornisce anche informazioni sul modo di inviare reclami alla Commissione per le Comunicazioni Federali (Federal Communications Commission, FCC), che si occupa dell’applicazione della Sezione 255 (http://fastlink.headstar.com/afbmobile ).

Si possono sporgere due tipi di reclami in base alla Sezione 255: un reclamo formale ed uno informale. I reclami sono di tipo informale; la FCC informa le aziende nei cui confronti è stato sporto un reclamo e le aziende sono tenute a contattare i consumatori per tentare di risolvere i problemi di accessibilità”, ha dichiarato Paul W. Schroeder, Vice Presidente dell’AFB per i Programmi e le Politiche. “Abbiamo deciso di aiutare un gruppo di persone a sporgere una serie di reclami, per spiegare alla FCC che l’industria della telefonia cellulare, nel suo complesso, non ha compiuto sufficienti progressi nello sviluppo di telefoni cellulari accessibili”, ha spiegato al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità.


Speriamo che le aziende si muovano in due direzioni: che forniscano un maggior numero di spiegazioni sulle caratteristiche di accessibilità attualmente presenti sui telefoni cellulari, e che inizino a collaborare con esperti qualificati per una valutazione esauriente dell’accessibilità e per migliorare tutte le caratteristiche, dalla visibilità dello schermo all’identificazione tattile dei tasti e alla sintesi vocale per tutte le funzioni e le informazioni riguardanti il telefono cellulare”, ha dichiarato Schroeder.

A tutt’oggi, 14 persone hanno sporto reclami contro Sprint Nextel, un’azienda fornitrice di servizi di telefonia cellulare, e contro diversi produttori di telefoni cellulari”, ha affermato Schroeder. "Sono certo che nelle prossime settimane verranno sporti altri reclami, dal momento che ci hanno contattato diverse persone mostrando un certo interesse per questo tipo di azione”, ha affermato. “La Sezione 255 impone sia ai fornitori di servizi che ai produttori di fare in modo che i loro servizi ed apparecchi vengano resi accessibili alle persone disabili, e facili da utilizzare. E’ per questo motivo che i reclami vengono sporti sia contro il fornitore che contro il produttore di un determinato telefono”, ci ha spiegato.


NOTA: Per esprimere i vostri commenti su questo articolo o sulle questioni che solleva, visitate il nostro nuovo servizio del “Notiziario Internazionale sull’Accessibilità In Diretta”, sul sito http://www.headstar.com/eablive.



+03: Le descrizioni audio sono già inserite come standard sulle TV della Sony.


La Sony ha iniziato a commercializzare la gamma Bravia di apparecchi televisivi digitali integrati, inserendo le descrizioni audio come funzione standard. Il primo dei nuovi modelli Bravia è stato lanciato a giugno, e l’azienda si pone l’obiettivo di dotare di descrizioni audio l’intera gamma di apparecchi Bravia entro la fine di settembre del 2007.

All’inizio di quest’anno, l’azienda concorrente Panasonic, che costruisce apparecchi televisivi, aveva agito in maniera analoga, consentendo ai consumatori di accedere alle trasmissioni contenenti descrizioni audio senza dover acquistare altri apparecchi, come le pulsantiere. Al momento, le descrizioni audio inserite sia dalla Sony che dalla Panasonic sono limitate esclusivamente ai contenuti dei programmi, pertanto non comprendono una guida elettronica accessibile ai programmi televisivi.


Il RNIB ha approvato la decisione della Sony; tuttavia, Jill Whitehead, Funzionario del RNIB per le Informazioni sui Media e sulla Cultura, ha dichiarato che la Sony potrebbe migliorare l’accessibilità dei suoi telecomandi. “I telecomandi della Panasonic sono molto migliori”, ha dichiarato Jill al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità. A differenza del sistema Sony, il sistema Panasonic consente agli utenti di isolare il canale delle descrizioni audio e di ascoltarlo privatamente per mezzo di auricolari, il che costituisce un vantaggio per le famiglie dove vivono sia persone vedenti che disabili visivi.


Anche se la decisione della Sony costituisce un gradito passo avanti, Whitehead ha espresso una certa cautela nei confronti dell’impatto sulle altre aziende produttrici. “Le descrizioni audio non vengono ancora considerate una caratteristica auspicabile per il mercato di massa. Le aziende produttrici le ritengono importanti soltanto per una minoranza di clienti”, ha spiegato. Il RNIB ha pubblicato una guida scaricabile alle descrizioni audio, contenente maggiori particolari sui nuovi modelli della Sony e della Panasonic. Per informazioni, consultare il sito:
http://fastlink.headstar.com/rnibdigtv .


++Notizie in Breve:

+04: Accesso al mercato: E’ stata pubblicata una guida rivolta agli acquirenti privati che vogliono conoscere i mercati dell’usabilità e dell’accessibilità. La guida, realizzata dall’ente E-consultancy, contiene informazioni sulle tendenze di mercato, consigli sul modo di trovare il fornitore più idoneo e informazioni sui costi; contiene inoltre una serie di informazioni dettagliate sulle aziende e sugli enti di consulenza, con grafici relativi al loro posizionamento sul mercato. Per informazioni, consultare il sito:
http://fastlink.headstar.com/econguide .

+05: Richiesta: E’ stata lanciata una petizione online volta ad incoraggiare l’azienda del motore di ricerca Yahoo! affinché garantisca che i sistemi di identificazione visiva dell’utente, come i codici captcha, siano resi accessibili anche alle persone con disabilità visive. La Petizione per il Miglioramento dell’Accessibilità di Yahoo! chiede l’istituzione di un’alternativa audio a questi sistemi. Il sistema attualmente usato da Yahoo! utilizza metodologie grafiche che gli screen reader e le barre Braille non riescono a convertire. Per informazioni, consultare il sito:
http://fastlink.headstar.com/yahoopet .


+06: Il vostro spazio: E’ stato inaugurato un sito web per la creazione di una rete sociale per le persone affette da handicap visivi. E’ denominato Zone BBS, è stato realizzato dall’azienda J-Squared Access Solutions, non utilizza codici captcha ed è pienamente accessibile con uno screen reader. Il sito contiene giochi online, un forum di discussione, profili audio e caratteristiche vocali per le chat room. Per informazioni, consultare il sito:
http://www.zonebbs.com/index.php .

[Fine della Sezione Uno].


++Sezione Due: “Nella Casella della Posta” - Il forum dei lettori.


Vi preghiamo di inviare i vostri contributi e le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com.



+07: Gestione dei contenuti: Simon Pavitt, Direttore di Headware, ci scrive per rispondere al reclamo sporto da David Rosser, del Fondo di Assistenza di Torbay, e pubblicato sul numero scorso. David non riesce ad accedere al Sistema di Gestione dei Contenuti (Content Management System, CMS) PARIS e Simon scrive: “Se cerchi un CMS accessibile, un buon punto di partenza potrebbe essere il sito:
http://fastlink.headstar.com/cmsacc ".

"Personalmente, non opterei per un sistema privato, dato che non avrei nessuna possibilità di adattarlo ai nuovi standard o di sviluppare nuove caratteristiche. Se utilizzi un software open source, disponi di una maggior flessibilità e puoi apportare tutte le modifiche di cui hai bisogno.


"Io utilizzo Drupal, che ha un gruppo utenti costituito da persone che lavorano sulla sua accessibilità: http://groups.drupal.org/accessibility . Ha anche lo stesso interface utente di admin, anche se hai la possibilità di utilizzare diversi temi, se lo desideri.


Una grande varietà di CMS open source può essere scaricata dal sito http://www.opensourcecms.com . Non è molto facile da accedere, pertanto segui il link relativo al Portale (CMS) nel menu di sinistra, poi seleziona il CMS che ti interessa ed usa il link “Admin Login”. Potrai farti un’idea della sua accessibilità e persino effettuare test di qualunque tipo.

"Tuttavia, devi tenere presente che i CMS normalmente hanno la capacità di cambiare il modello e di sceglierne un altro. Dupal, ad esempio, ne possiede centinaia, dovuti al contributo fornito da diverse persone, pertanto il modello che non funziona come vorresti non è necessariamente il migliore, dal punto di vista dell’accessibilità, ed un progettista può modificarlo per renderlo migliore o peggiore".

Waqas Hussain, Direttore dell’ente di consulenza “Uguaglianza dei Disabili”, risponde alle altre domande di David Rosser relative alla legislazione sui siti web. “Tutti i siti web del Regno Unito, compresi quelli degli enti locali, vengono esaminati nella Parte Tre della Legge sulla Discriminazione dei Disabili (Disability Discrimination Act, DDA) del 1995, per stabilire se sono accessibili ed utilizzabili dalle persone disabili, e io credo che nel tuo caso sia applicabile anche la Parte Due (relativa all’occupazione). Inoltre, la DDA del 2005 impone a tutti gli enti pubblici di promuovere l’uguaglianza dei disabili, il che comporta la valutazione dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti web o dei software per i dipendenti e gli utenti disabili al momento della fornitura o dello sviluppo.


Potresti discutere questi problemi con la divisione risorse umane o con la persona responsabile dell’uguaglianza dei disabili e dei problemi ad essa attinenti. Potresti anche richiedere una copia del Programma di Uguaglianza dei Disabili (Disability Equality Scheme, DES) all’ente locale della tua zona, redatta in un formato accessibile, e mettere in evidenza le azioni che il tuo ente si è impegnato ad intraprendere per promuovere l’accessibilità e l’usabilità. Noi collaboriamo ampiamente con gli enti locali su questi problemi. Ti prego di contattarmi se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, all’indirizzo: Waqas@deo-consultancy.co.uk ." [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com]


+08: Eroi locali: Suzette Keith, dalla Divisione Progettazione per Tutti i Gruppi di Ricerca dell’Università del Middlesex, ci scrive: "Sapevate che le aziende dell’Unione Europea vengono classificate per il 99% come piccole e medie imprese, con un numero di dipendenti inferiore alle 250 unità, e che la maggior parte di esse sono ditte individuali, aziende a gestione familiare o altre aziende con meno di 10 dipendenti? Esistono parecchie inchieste sull’accessibilità alla rete per i governi e le grandi organizzazioni, ma che cosa stanno facendo le piccole aziende che forniscono servizi a livello locale?


Attualmente gestisco un progetto pilota per un gruppo europeo di consumatori e vorrei trovare alcuni esempi di pratiche valide nelle piccole aziende, nel settore del tempo libero e dei divertimenti, e nel settore dei servizi sociali. Ho scelto questi settori perché danno un contributo alla qualità della vita ed al benessere e, in linea generale, al lato divertente della vita!

C’è qualcuno che può consigliarmi il suo sito web preferito, gestito da una piccola impresa locale come un ristorante o un pub a gestione familiare, o un sito di shopping online per un determinato hobby, o un sito relativo allo sport o all’alimentazione, o quello di un aromaterapista o qualcosa di analogo? In settembre, io esaminerò questi siti per valutare la loro progettazione e mi metterò in contatto con i proprietari o i creatori di questi siti per porre loro alcune domande. Quando mi invierete i vostri consigli, vi prego di comunicarmi anche l’URL e di dirmi quali tecnologie assistive o modifiche utilizzate per accedere alla rete, oppure di farmi sapere se siete creatori di siti web e volete raccomandarmi il sito di un vostro cliente". [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com].

[Fine della Sezione Due].


++Sezione Tre – Servizio speciale

- La tecnologia portatile


+09: Spezzare il circolo vizioso
di Derek Parkinson.

I vantaggi della tecnologia ed il modo di renderli accessibili ad un maggior numero di persone occupano buona parte dei pensieri di Steve Tyler. In qualità di Direttore Strategico Anziano per le Tecnologie Digitali presso il RNIB, Tyler guarda sempre in avanti, cercando di individuare i miglioramenti che le nuove tecnologie possono apportare alla vita delle persone affette da disabilità visive.


Gli apparecchi portatili hanno un ruolo fondamentale nel suo pensiero, ha spiegato Tyler al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità. “In teoria, la tecnologia portatile dovrebbe fornire tutti i vantaggi possibili ai ciechi: fornisce la possibilità di comunicare, favorisce la mobilità e può essere utilizzata per gli apparecchi di sicurezza”, ha dichiarato.


Per rendere tali vantaggi accessibili ad un numero più alto di persone con handicap visivi, Tyler spera di instaurare un rapporto costruttivo con i produttori di apparecchi portatili. Una serie di recenti incontri con il gigante della telefonia cellulare Nokia ( http://www.nokia.com/ ) ha dato a Tyler un motivo di essere ottimista relativamente a questa idea. "Abbiamo avuto una serie di interessanti incontri, il cui aspetto migliore è costituito dalla possibilità di parlare con il personale tecnico. Abbiamo discusso di alcune eccellenti tecnologie vocali sviluppate da fornitori indipendenti, come ad esempio il prodotto Talks, realizzato dall’azienda Nuance ( http://www.nuance.com/talks/ ), ha spiegato.


Prodotti specializzati come questo possono fornire enormi vantaggi agli utenti, ma devono essere maggiormente conosciuti, secondo Tyler. “Wayfinder [un sistema di navigazione satellitare] funziona stupendamente con Talks”, ha affermato Tyler. Tuttavia, anche se prodotti di questo tipo sono indubbiamente eccellenti, un numero troppo ridotto di utenti ne trae un vantaggio, secondo Tyler.


”Se la tecnologia non raggiunge gli utenti, non serve a niente; però, informare il pubblico spesso comporta un notevole sforzo, perché gli utenti non sanno se sarà disponibile, perché i costi sono eccessivi, oppure perché l’utente è costretto ad apprendere una serie di informazioni terribilmente tecniche. Anche quando le persone hanno una conoscenza della tecnologia tale da rendere più accessibili i loro cellulari, devono mandarli da qualcuno che sia in grado di installarvi queste tecnologie, oppure essere loro stesse grandi esperti di informatica”, ha dichiarato Tyler.


La tendenza verso mercati globali fornisce nuove opportunità, ci ha spiegato. Per salvaguardare la loro posizione sui mercati nordamericani ed europei, le aziende come Nokia devono soddisfare le esigenze della popolazione più anziana ed instaurare politiche e programmi di ricerca che promuovano la progettazione di tipo accessibile. In Europa, un programma di ricerca denominato COST (Cooperation Europeenne dans le Domaine de la Recherche Scientifique et Technique) riunisce le ricerche effettuate nei Paesi dell’Unione Europea o al di fuori di essa. Una di queste ricerche, denominata “COST 219”, si pone l’obiettivo di migliorare l’accesso degli anziani e dei disabili ai servizi di telecomunicazioni; per informazioni sui contenuti di COST 219 nel Regno Unito, consultare il sito: http://fastlink.headstar.com/cost219 .

Negli Stati Uniti alcune politiche, come Healthy People 2010 ( http://www.healthypeople.gov/ ), si pongono un obiettivo analogo. Healthy People 2010 è un progetto realizzato dal Ministero statunitense per la Sanità e le Scienze Umane, volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini americani anziani ed a promuoverne l’inserimento sociale. Politiche di questo tipo incoraggiano la Nokia a riflettere sui modi di rendere accessibili i suoi prodotti, e le organizzazioni come il RNIB sono nella posizione ideale per aiutarla, secondo Tyler. “Lo slogan della Nokia è “Connecting People”, collegare le persone”. La Nokia comprende il potenziale degli apparecchi personali configurabili per abbattere le barriere esistenti fra le persone”, ha affermato.


Lavorare a stretto contatto con organizzazioni come il RNIB consentirà alla Nokia di risparmiare tempo prezioso, che altrimenti dovrebbe essere usato nella ricerca di ciò che gli utenti con disabilità visive richiedono agli apparecchi portatili e del miglior modo di utilizzarli. In definitiva, l’obiettivo del RNIB è quello di incoraggiare i produttori ad inserire caratteristiche di accessibilità nei prodotti fin dall’inizio per quanto possibile, ha dichiarato Tyler. Ciò permette all’utente di non sprecare tempo e denaro nell’acquisto di tecnologie assistive; però i produttori devono anche riuscire a rendersi conto dei vantaggi insiti nelle principali richieste del mercato di massa. “Non stiamo parlando di cose astruse, o di avere la testa nelle nuvole”, ha spiegato Tyler. Un esempio di servizio per il mercato di massa, in grado di fornire enormi vantaggi anche alle persone con disabilità visive, è costituito dal servizio degli elenchi dei cinema fornito dall’operatore di network Orange, ha dichiarato Tyler.

Si possono ricevere elenchi di film con le relative trame dai cinema del posto, in un formato di testo accessibile. Pertanto, in questo caso abbiamo qualcosa che il mercato di massa apprezza e che allo stesso tempo viene valutato positivamente dai ciechi”, ha affermato. Tuttavia, anche quando un produttore o un fornitore di servizi introduce effettivamente alcune opzioni di accessibilità, le barriere non vengono abbattute, secondo Tyler. "Qualche anno fa, l’azienda produttrice LG aveva immesso sul mercato un forno a microonde parlante, ma aveva dichiarato di non riuscire a venderlo. Decisi di svolgere qualche ricerca e telefonai a cinque grandi rivenditori di prodotti LG, chiedendo loro se avevano il forno a microonde: nessuno di loro ne aveva mai sentito parlare”, ha raccontato Tyler.


"Il problema con i rivenditori al dettaglio sta nel fatto che prendono nota soltanto delle vendite, mentre gli insuccessi del soddisfare le esigenze dei clienti non vengono registrati. Questo crea un circolo vizioso che dobbiamo spezzare”, ha dichiarato Tyler.


[Fine della Sezione Tre].



++Sezione Quattro: Servizio speciale

- La tecnologia portatile.


+10: Un problema di mobilità

del dr. Evangelos Bekiaris.

ASK-IT è un insieme di progetti a livello europeo, volti a sviluppare una piattaforma per le informazioni ed i servizi che possono essere forniti per mezzo degli apparecchi portatili. E’ un obiettivo enorme, ambizioso e provocatorio, ma intende cambiare la situazione del mercato.


Il “Sistema di valutazione dell’ambiente per la fornitura agli utenti con problemi di mobilità di servizi integrati e basati sulle conoscenze” ( http://www.ask-it.org/ ) viene finanziato con 18 milioni di euro, dieci dei quali erogati dalla Commissione Europea (CE) ed i restanti da oltre 50 partner. E’ un’iniziativa dell’Obiettivo Strategico di Inclusione Elettronica del Settore Tematico IST del 6° Programma Quadro (http://fastlink.headstar.com/einc ).

L’obiettivo è quello di dimostrare che la piena accessibilità agli spostamenti per chiunque abbia un problema di autonomia nella mobilità può essere ottenuta in maniera affidabile, facile e fattibile, utilizzando una serie di tecnologie e di reti di comunicazione disponibili. Ha anche l’obiettivo di creare applicazioni e servizi personalizzati, auto-configurabili, intuitivi e legati al contesto, oltre a facilitare l’acquisizione di conoscenze.


I servizi offerti comprendono i trasporti, il turismo e il tempo libero, servizi di assistenza personale, servizi legati al lavoro, alle attività, all’istruzione e alla creazione di una comunità. Gli utenti possono ottenere informazioni e una guida, prenotare e pagare tutti i mezzi di trasporto, usufruire di servizi turistici o di altro genere per mezzo di qualsiasi apparecchio portatile, come un telefono cellulare, un PDA, il computer di un’auto, un computer portatile o un computer tavoletta, in qualsiasi luogo (in casa, all’esterno, in qualsiasi città o Paese collegato)


Il sistema funziona ininterrottamente, pertanto le tecnologie che consentono all’utente di collegarsi possono cambiare ma l’utente non se ne accorge neppure. Il contesto è accessibile a seconda dell’apparecchio portatile utilizzato o della presenza di una rete locale o allargata. Il contesto è sicuro e si basa su una semantica di rete di tipo intuitivo, offrendo un servizio ininterrotto in qualunque luogo, indipendentemente dall’apparecchio usato.


Inoltre, l’interfaccia utente è modificabile in base agli interessi, alle capacità, alle abitudini e alle intenzioni dell’utente. I contenuti e gli strumenti sono integrati in un Contesto Ambientale Intelligente [un ambiente elettronico che interagisce con gli apparecchi portatili] e con una interfaccia utente auto-configurabile, che offre servizi personalizzati in base al profilo, alle abitudini, alle preferenze ed al tipo di utilizzo dell’utente.

Il servizio ed il sistema ASK-IT verranno collaudati in sette luoghi strategici ed in un sito satellitare all’interno dell’Europa, ed in ogni luogo opereranno circa 50 utenti con problemi di mobilità. I luoghi strategici sono: Atene e Salonicco in Grecia, Bucarest in Romania, Genova in Italia, Helsinki in Finlandia, Madrid in Spagna, Newcastle nel Regno Unito, Nuremberg in Germania, mentre il sito satellitare è quello de L’Aia, nei Paesi Bassi.


Il principale lavoro di sviluppo di questo progetto sta giungendo al termine, e ora l’attenzione verrà incentrata sull’integrazione dei diversi strumenti nell’ambiente di sistema di ASK-IT nei siti prescelti per il collaudo. I siti pilota costituiranno la fase finale della raccolta di contenuti accessibili e degli sviluppi dei servizi di rete. Il collegamento dei servizi nuovi e già esistenti con ASK-IT viene effettuato per mezzo di uno strumento innovativo realizzato all’interno del progetto e denominato “Modulo di gestione dei dati”.


Alcuni esempi di interfaccia utente sviluppati sono le applicazioni relative alla domotica, per mezzo delle quali l’utente può controllare le diverse zone della casa relativamente all’illuminazione e al riscaldamento. Sul sito pilota in Grecia è stato sviluppato un servizio di rete relativo agli avvenimenti sociali, che consente agli utenti ciechi di programmare un viaggio, ASK-IT. L’utente può effettuare una prenotazione: in questo modo, una mappa in Braille della città lo attenderà all’aeroporto, come pure un trasporto diretto al suo hotel, appositamente organizzato. L’hotel sarà pienamente accessibile, con indicazioni in Braille, annunci e percorsi guidati dappertutto. Inoltre, verrà fornita una consulenza sui ristoranti e sui bar accessibili della zona, comprendente una guida ai percorsi sul cellulare o sull’assistente personale digitale (PDA) dell’utente, relativa ai percorsi accessibili.


Alla fine del progetto, gli utenti dovranno pagare una piccola somma, da 10 a 30 euro, se desiderano installare il software ASK-IT sul loro apparecchio portatile, ed una quota mensile o annuale, oppure una carta prepagata, a seconda del Paese, dopodiché tutti i servizi come le informazioni trasmesse dai comuni verranno forniti gratuitamente, anche se ogni servizio o fornitore di contenuti collegato al sistema potrà applicare prezzi diversi.

I collaudi dei moduli e dei servizi individuali avranno luogo a partire dall’ottobre 2007, mentre il sistema integrato verrà collaudato un paio di mesi più tardi. La prima serie di risultati verrà pubblicata entro la fine dell’anno e i risultati dell’intero progetto verranno resi noti in occasione della Conferenza Internazionale ASK IT, alla fine di giugno del 2008.


NOTA: Il dr. Evangelos Bekiaris è il Direttore delle Ricerche presso il Centro di Ricerca e Tecnologia dell’Istituto Ellenico dei Trasporti (
http://www.hit.certh.gr/ ) ed un membro del Comitato Scientifico di ASK-IT.

[Fine della Sezione Quattro].



++Annuncio Speciale: Forum di discussione sull’accessibilità.


Accessify Forum” è un forum di discussione in rete che si occupa di tutti gli argomenti connessi con l’accessibilità alla rete. Gli argomenti coprono vari settori, dalle “Informazioni per i Principianti” e “La creazione e la valutazione di un sito” fino a progetti come WaiZilla, il nuovo strumento di valutazione dell’accessibilità, e l’accessibilità dello stesso software condivisibile utilizzato per questo forum.


Tutto ciò di cui avete bisogno per iscrivervi è un indirizzo di posta elettronica funzionante, perciò pensateci ed unitevi a noi presso il sito: http://www.accessifyforum.com.


[Fine dell’annuncio speciale].



++Annuncio Speciale: Braille Translations.


L’azienda Braille Translations (Trascrizioni Braille) fornisce un servizio rapido, di alta qualità ed a costi contenuti, di versioni Braille di qualsiasi documento. Siamo in grado di fornire menu, opuscoli rivolti al pubblico e biglietti da visita in Braille e di aiutarvi ad ottemperare alla Legge sulla Discriminazione dei Disabili. Possiamo fornirvi anche versioni Braille di materiali in stampa ingrandita, audiocassette o CD audio.


Possiamo inoltre produrre cartelli accessibili, compresi i cartelli indicatori in Braille per le toilette e per altri tipi di segnalazione.


Tutte le trascrizioni Braille realizzate vengono ricontrollate prima della spedizione e siamo anche in grado di fornire un servizio espresso in 24 ore. Per i preventivi, vi preghiamo di telefonare ai nostri uffici, utilizzando il numero verde gratuito 08000 190 946, oppure il numero di cellulare 07903 996533. Potete anche inviare una mail al nostro indirizzo: ghow@brailletranslations.co.uk, oppure consultare il nostro sito: http://www.brailletranslations.co.uk .


[Fine dell’annuncio speciale].



++Note finali.


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REDAZIONE:

Direttore - Dan Jellinek

Vicedirettore - Derek Parkinson

Capo Cronista – Mel Poluck

Consulente Tecnico – Nick Apostolidis

Consulente Editoriale - Kevin Carey


ISSN 1476-6337


[Fine del notiziario.]