+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITÀ.
Accesso alla tecnologia per tutti, indipendentemente dalle capacità.
- NUMERO 171, SETTEMBRE 2014.
Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):
Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:
In collaborazione con Go ON Gold: http://www.go-on-gold.co.uk/ .
Traduzione italiana realizzata con il contributo di UNIPOL - Gruppo Finanziario e la sponsorizzazione di
Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: eab-it-subs@headstar.com.
Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.
Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!
NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter - Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno + (più), il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il segno * (asterisco), e tutti gli articoli sono numerati sia nel sommario sia nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten
++Numero
171: In questo numero:
01: Una spinta da un milione di dollari per uno schermo Braille a basso costo
- Una nuova tecnologia potrebbe rivoluzionare l'accesso ai libri in tutto il mondo.
02: Una mappa dell'accesso alla mobilità in tutta Europa
- Una ricerca fornisce sostegno a "Wheelmap", lo strumento open source.
03: La mancanza di competenze e di consapevolezza alimenta l'inaccessibilità della rete: un'inchiesta
- La ricerca di alcuni esperti mette in evidenza problemi molto diffusi.
Notizie in breve: 04: Accesso al Tottenham – un club calcistico offre uno strumento per la navigazione sul posto; 05: Descrizioni in volo – la linea aerea degli Emirati Arabi introduce le descrizioni audio per i film trasmessi sui suoi aerei; 06: Progetti per la vita – un concorso per la vita indipendente; 07: Inchiesta tra i passeggeri – un'indagine sui trasporti in Europa.
Sezione Due: Nella casella della posta – Il forum dei lettori.
08: Sabbie mobili? Un lettore si lamenta della stabilità e dell'accessibilità dei servizi gratuiti di posta elettronica online.
Sezione Tre: Domanda e Risposta - Euan MacDonald, Fondatore di Euan's Guide (La Guida di Euan)
09: L'informazione è potere: il Notiziario Internazionale sull'Accessibilità intervista il fondatore di un sito web vincitore di un concorso, che consente di valutare l'accessibilità dei luoghi pubblici, allo scopo di aiutare i disabili a condividere suggerimenti sui luoghi e sui servizi migliori.
[Fine dei Contenuti].
++Annuncio Speciale: GeorgiePhone
Lo smartphone Android per le persone con disabilità visive di ogni tipo.
GeorgiePhone è una delle app dello smartphone Android che rende rapido e veloce per tutti l'uso del telefono cellulare e lo svolgimento dei compiti quotidiani.
GeorgiePhone offre pulsanti grandi e luminosi, e la possibilità di scegliere il colore del testo, facilitando così le telefonate e l'invio di messaggi; inoltre viene fornita un'opzione vocale ai non vedenti. Potrete scegliere tra:
- App che rendono meno stressanti i percorsi in autobus e a piedi, permettendovi di scoprire dove vi trovate e ciò che vi circonda;
- App per navigare in rete, godervi YouTube, fissare appuntamenti in agenda, informarvi sul colore dei vostri vestiti, leggere le vostre mail
- E molte altre!
Scaricatela oggi da Google Play Store: vi basterà cercare "GeorgiePhone".
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Annuncio Speciale: Traveleyes
- L'Agenzia di Viaggi in Tutto il Mondo con Una Differenza
- Offerta sconto anniversario per i lettori del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità.
Traveleyes è un'agenzia di viaggi in tutto il mondo con una differenza: fornisce vacanze di gruppo realizzate su misura e multisensoriali tanto ai turisti ciechi quanto a quelli vedenti che viaggiano assieme, diretti verso meravigliose destinazioni in tutto il mondo.
Ad aprile 2014 abbiamo festeggiato il nostro decennale. Per celebrare questo evento di cui siamo orgogliosi, Traveleyes si propone di ridare la vista a coloro che rischiano la cecità, ma la cui patologia è curabile, in alcuni dei paesi più poveri al mondo. A tutt'oggi abbiamo curato la cecità di oltre 120 persone! Intendiamo raggiungere quota 500 entro aprile del 2015.
Prenotando una delle nostre emozionanti vacanze, potrete contribuire al nostro progetto. Inoltre, come offerta di presentazione per i lettori del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, vi offriamo un buono sconto da 50 sterline da utilizzare sul prezzo della vostra prenotazione. Per il codice del buono sconto, inviateci subito una mail all'indirizzo: info@Traveleyes-international.com
Chiedeteci i termini e le condizioni.
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Sezione Uno: Notizie.
+01: Una spinta da un milione di dollari per uno schermo Braille a basso costo.
Un progetto internazionale per la realizzazione di uno schermo Braille per computer a prezzo ridotto sta per realizzarsi e sono stati annunciati nuovi progetti per una tecnologia che costerà il 20% di quella attuale.
Gli schermi Braille sono costituiti da "cellette" di plastica, piccole griglie di fori all'interno dei quali le asticelle si alzano e si abbassano, azionate dalla corrente elettrica, grazie ad una tecnologia nota come "piezoelettrica". Quando il computer legge un testo, si forma una riga di caratteri Braille.
Le poche aziende specializzate che producono le cellette, specialmente nell'estremo Oriente, applicano oggi notevoli margini di guadagno: ogni celletta costa all'incirca 100 dollari e per uno schermo completo ce ne vogliono migliaia. Tuttavia, questo nuovo progetto ha ricevuto un finanziamento da un milione di dollari dal Transforming Braille Group (TBG), un consorzio mondiale di organizzazioni di ciechi e a favore dei ciechi, tra cui il RNIB in Gran Bretagna. Tra gli altri membri troviamo l'American Printing House for the Blind (Casa Editrice Americana per i Ciechi); la National Federation of the Blind (Federazione Nazionale dei Ciechi); e la Perkins School for the Blind (Scuola Perkins per i Ciechi) negli Stati Uniti; la Norwegian Association of the Blind and Partially Sighted (Associazione Norvegese dei Ciechi e degli Ipovedenti); la Sightsavers, con sede a Mumbai, India; l'Association Valentin Haüy, francese; la Blind Foundation (Fondazione per i Ciechi) in Nuova Zelanda; la Vision Australia ed il Canadian National Institute for the Blind (Istituto Nazionale Canadese dei Ciechi).
Questo gruppo ha richiesto alla Orbit Research, un'azienda di progettazione con sede nel Delaware, Stati Uniti, di sviluppare e produrre uno schermo Braille a funzionamento autonomo da 20 cellette, che verrà poi venduto al costo di 300 dollari (o 200 sterline), vale a dire meno del 20% rispetto all'attuale prezzo di mercato.
Lo schermo verrà progettato in modo da funzionare come apparecchio inseribile tramite connessione USB, o con connessione Bluetooth per gli smartphone ed i tablet. Il suo obiettivo principale è quello di diffondere i libri elettronici tra un pubblico più vasto, ma non intende competere con gli schermi permanenti ad alta definizione utilizzati nell'istruzione e nel mondo del lavoro.
Il piano di investimento è stato inizialmente redatto più di due anni fa da Kevin Carey, presidente del RNIB e di TBG, allo scopo di mettere gli schermi Braille alla portata dei bambini nei Paesi in via di sviluppo e di fornire alle biblioteche di tutti i Paesi una valida alternativa ai testi cartacei in Braille (vedere "Un piano di investimento mondiale per schermi Braille più economici", Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, N°144, 23 gennaio 2012 - http://www.headstar.com/eablive/?p=670).
Molti gruppi, sia nei Paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo, oggi spendono somme notevoli per produrre o acquistare materiali a stampa per le biblioteche Braille, Carey ha spiegato al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità questo mese. Ma se potessero acquistare schermi del costo di 200 sterline, riuscirebbero a "ridurre enormemente" le spese necessarie a portare la letteratura a chi legge in Braille, ha dichiarato.
Era necessaria un'azione di gruppo per investire su una nuova soluzione, visto il ristagno del mercato in questo settore, ha raccontato Carey. "Il mio scopo preciso è sempre stato quello di abbattere il prezzo base degli schermi Braille", ha affermato. "Al momento, quasi tutti acquistano le cellette Braille da un numero ristretto di fornitori ad un prezzo fisso, e la maggior parte riceve un finanziamento dal settore pubblico. I grandi fornitori hanno fatto i loro comodi durante gli ultimi 40 anni, da quando sono apparse le cellette piezoelettriche, negli anni 70. Il mercato era totalmente immobile".
Questa azione potrebbe anche stimolare i grandi fornitori ad investire nell'innovazione, dando vita ad una maggiore concorrenza e ribassando ulteriormente i costi, ha spiegato Carey. "E' immensamente emozionante per le biblioteche del mondo occidentale, ma lo è ancora di più per i bambini del Terzo Mondo, che oggi usano gli smartphone: sentir leggere qualcun altro, o utilizzare uno strumento che sillaba ogni parola, non consente un apprendimento genuino: è molto meglio che i bambini leggano i simboli anziché sentirseli dire a voce".
Il gruppo prevede di immettere il nuovo prodotto nel mercato per il 2016.
I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1061.
+02: Una mappa dell'accesso alla mobilità in tutta Europa.
Una mappa open source che fornisce informazioni sull'accessibilità dei luoghi pubblici è in corso di realizzazione, grazie ad un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea.
Il progetto, denominato CAP4Access (http://cap4access.eu/) si prefigge l'obiettivo di migliorare la piattaforma Wheelmap (http://wheelmap.org/), un sito web interattivo che permette agli utenti di inserire informazioni sulla mobilità di una determinata zona utilizzando la piattaforma modificabile di mappe denominata OpenStreetMap. Le informazioni possono riguardare questioni come il livello di acccessibilità di una data zona per coloro che hanno problemi di mobilità, come chi usa sedie a rotelle o altri ausili per camminare.
Gli utenti visitano il sito web di Wheelmap e "taggano" le zone con simboli di categoria, come "tempo libero", "shopping", "cibo" e "alloggi", prima di scegliere un colore per questo simbolo: i colori servono ad indicare un'accessibilità parziale, totale o inesistente per chi si sposta in sedia a rotelle, oppure la mancanza di informazioni in merito.
CAP4Access mira a sviluppare strumenti più avanzati per la raccolta di dati relative all'accessibilità, come la programmazione di percorsi e la navigazione per gli utenti con mobilità ridotta. I nuovi dati di acccessibilità verranno inseriti tramite Wheelmap, o tramite altre piattaforme di OpenStreetMap, come ad esempio Mapping For Change (http://www.mappingforchange.org.uk), per mezzo di uno smartphone, di un tablet o di un computer fisso. Verranno inoltre aggiunte altre informazioni sull'accessibilità già esistenti, come i dati forniti dal settore pubblico.
Parzialmente finanziato dal Programma di Supporto delle Politiche ICT della Commissione Europea, il progetto CAP4Access si trova al momento in una fase triennale di collaudo e viene testato in quattro città: Vienna, in Austria; Elche, in Spagna; Heidelberg, in Germania, e Londra. Tra le organizzazioni inglesi associate a questo progetto troviamo University College London.
Karsten Gareis, direttore del progetto CAP4Access, ha spiegato al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità che uno degli obiettivi a lungo termine è quello di istituire Wheelmap in alcuni Paesi che al momento non utilizzano questa piattaforma. Un altro è quello di "dare alle persone in sedia a rotelle e a quelle con mobilità limitata la possibilità di programmare percorsi e di navigare, nello stesso modo in cui la programmazione di percorsi e la navigazione sono diventati di uso comune tra i viaggiatori non disabili", ha dichiarato Gareis.
I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1059.
+03: La mancanza di competenze e di consapevolezza alimenta l'inaccessibilità della rete: un'inchiesta
La mancanza di competenze o di conoscenze e la mancanza di consapevolezza dell'accessibilità della rete sono le cause della stragrande maggioranza dei problemi di accessibilità ai siti web, secondo una ricerca statunitense realizzata da esperti di accessibilità alla rete.
Almeno 4 intervistati su 10 (pari al 36,6%) ritiene che la mancanza di competenze e conoscenze sia il motivo principale dell'inaccessibilità dei siti web, e un numero appena inferiore (pari al 36,2%) dà la colpa alla mancanza di consapevolezza. Tra gli altri fattori citati, la paura che l'accessibilità incida negativamente sull'aspetto, l'utilizzo o la funzionalità di un sito web (13,2%) e la mancanza di fondi o di risorse per renderlo accessibile (13,9%).
Questa ricerca è stata condotta da WebAIM, un ente non profit di ricerca, software e servizi per l'accessibilità, situato presso il Centro per le Persone con Disabilità dell'Università Statale dello Utah ( http://webaim.org/projects/practitionersurvey/ ). Questo ente ha intervistato 900 professionisti dell'accessibilità alla rete dell'America Settentrionale e Centrale (58%), dell'Europa (28%) e del resto del mondo, occupati in tutti i settori.
La ricerca ha scoperto che la maggior parte dei professionisti dell'accessibilità alla rete che hanno risposto al questionario lavora in questo settore soltanto a tempo parziale. Mentre il 51,3% ha dichiarato che l'accessibilità alla rete costituisce il suo lavoro ufficiale o comunque una notevole parte delle sue funzioni, soltanto il 29,3% trascorre più di 30 ore alla settimana in questo settore. Invece meno di un terzo degli intervistati (pari al 31%) ha dichiarato che il lavoro sull'accessibilità rappresenta "una piccola parte del mio lavoro o dell'incarico assegnatomi" e soltanto uno su cinque (pari al 17,7%) svolge lavoro sull'accessibilità di propria iniziativa o come attività di volontariato.
Alla domanda su qual è il principale elemento alla base della motivazione della sua organizzazione per incrementare l'accessibilità, soltanto meno di un terzo (il 31,4%) ha risposto "la conformità alle direttive e/o alle migliori pratiche". Circa un quarto (il 25,7%) ha risposto "motivazioni morali" (è la cosa giusta da fare); un numero analogo (il 25,6%) ha risposto "requisiti legali, contrattuali o precise richieste"; tra gli altri fattori, è stata citata la paura di un'azione legale o di una causa (10,9%).
All'interno di un'organizzazione, il sostegno da parte della direzione è stato citato come il fattore più critico per ottenere un valido impegno a conseguire l'accessibilità alla rete (il 36,7%), seguito da "personale esperto nell'accessibilità" (il 24,8%), una politica e/o delle direttive ben definite (il 22,3%), un budget o una tempistica sufficiente (il 13,9%) ed i requisiti e gli obblighi di legge (l'8,7%).
L'inchiesta ha rilevato inoltre che le persone che lavorano nel settore dell'accessibilità alla rete sono generalmente più anziane, meglio remunerate e più istruite dei loro colleghi operanti nel settore più vasto dello sviluppo della rete, e che il settore dell'accessibilità è costituito da una percentuale più alta di donne e di persone disabili rispetto agli altri campi della tecnologia.
Tuttavia, vi è una notevole disparità di remunerazione per le persone disabili, che guadagnano in media 12.400 dollari in meno rispetto alle persone non disabili, anche a parità di livello di istruzione e di anni di esperienza, secondo questa ricerca.
I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1057 .
++Notizie in Breve:
+04: Accesso al Tottenham: il Tottenham Hotspur Football Club è diventato il primo club calcistico di Premier League che offre ai tifosi disabili l'accesso diretto nei giorni in cui si giocano le partite, utilizzando l'app per cellulare PhotoRoute, secondo quanto annunciato dal club. Questa app, accessibile anche tramite un browser di rete da un cellulare o da un computer da tavolo, descrive il luogo e fornisce indicazioni. E' stata sviluppata dall'azienda specializzata Enabled City. I menu a cascata permettono ai tifosi di selezionare un punto di partenza, come un parcheggio per disabili o una stazione della metropolitana locale, ed una destinazione finale, come un determinato ingresso della sede, situata in White Hart Lane. Una volta giunti sul posto, i tifosi possono anche navigare lungo i percorsi interni per raggiungere le zone riservate ai disabili. E' possibile accedere a questo servizio sul sito:
Link breve: http://bit.ly/1vpinOQ
Link completo: http://m.tottenhamhotspur.com/matchday-travel/disabled-access-directions/
+05: Descrizioni in volo: La linea aerea degli Emirati Arabi è stata la prima ad introdurre, per i passeggeri con disabilità visive, le descrizioni audio dei film trasmessi sui suoi aerei, secondo quanto comunicato dall'azienda stessa. Questo sistema, ice Digital Widescreen, offre una traccia audio con descrizioni per 16 film della Walt Disney Studios, come Monsters University e Marvel's The Avengers: http://www.emirates.com
+06: Progetti per la vita: Un concorso che invita i partecipanti a presentare le loro invenzioni o idee per aiutare le persone disabili di qualsiasi età ad avere una vita indipendente è stato inaugurato dallo studio legale Irwin Mitchell e dall'ente assistenziale Disability Rights, con il sostegno di NESTA, l'ente che si occupa di innovazione. Le categorie del concorso "Designs for life" (Progetti per la vita) sono le seguenti: Attività quotidiane; Preparazione dei pasti, mangiare e bere; Giardinaggio, hobby e tempo libero; Lavori di casa; Cura personale; Interazione e comunicazione; Memoria o stato d'animo; Vestirsi; Shopping. Lo studio legale Irwin Mitchell fornirà un finanziamento fino a 10.000 sterline per lo sviluppo di un prototipo del prodotto che verrà scelto come vincitore del concorso, ma verranno offerti anche diversi buoni acquisto. Potete iscrivervi entro il 1° dicembre sul sito: www.irwinmitchell.com/designforlife
+07: Inchiesta tra i passeggeri: Un'inchiesta sulle esperienze dei viaggiatori disabili su qualsiasi mezzo di trasporto in Europa è stata avviata dall'European Disability Forum (Forum Europeo sulla Disabilità), un gruppo internazionale di attivisti. L'inchiesta ha lo scopo di valutare l'efficacia delle nuove leggi europee sui diritti dei passeggeri di aerei, treni, autobus a lunga percorrenza, corriere e navi. Tra gli esempi di problemi riscontrati troviamo persone a cui è stato negato l'accesso a bordo perché disabili, oppure la mancanza di informazioni di viaggio accessibili. I lettori sono invitati ad inviare le loro storie per e-mail all'indirizzo: marie.denninghaus@edf-feph.org . E' possibile inviare il proprio contributo anche su Facebook o Twitter, con l'hashtag #FreeMove.
[Fine della Sezione Uno].
++Annuncio Speciale: Bee Communications
- Fornitori specializzati di didascalie remote.
Bee Communications si è unita al Gruppo Ai-Media e oggi è in grado di offrire sottotitoli per lezioni scolastiche, conferenze, incontri o eventi, sulla piattaforma modificabile Ai-Live. I sottotitoli in tempo reale vengono inviati in streaming ad un apparecchio collegabile alla rete e la trascrizione può essere fornita anche dopo ogni sessione. Il sistema è stato ottimizzato in maniera da poter essere utilizzato con i tablet, con notevoli miglioramenti nella funzionalità dei dizionari e delle trascrizioni, una maggior sicurezza ed un lettore accessibile per i sottotitoli che comprende caratteri adatti ai dislessici e gamme di colori ottimizzate.
I sottotitoli aiutano le persone ad apprendere ed interagire, fornendo un accesso egualitario ai contenuti dal vivo. Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattare: beth.abbott@ai-live.com .
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Sezione Due: "Nella Casella della Posta"
- Il forum dei lettori.
+08: Sabbie mobili? Il nostro lettore Mubanga Chipalo ci scrive dallo Zambia per lamentarsi della stabilità e della compatibilità con gli screen reader dei servizi gratuiti di posta elettronica online.
"Che tipo di [servizio di rete] posso utilizzare per creare un account di posta elettronica che non sia soggetto a variazioni periodiche?", ci scrive Chinalo. "Perché ogni volta che creo un account di posta elettronica su Google ricevo il seguente messaggio: "Stai usando una versione di questo browser che presto non verrà più supportata. Alcune caratteristiche potrebbero non funzionare correttamente. Passa ad un browser moderno come Google Chrome."
"Ora, questo messaggio [mi preoccupa] perché non so se… rischio di perdere le mail che scrivo. Inizialmente avevo creato un account in Gmail che sto utilizzando anche ora; avevo iniziato con Googlemail, poi Google ha abolito [questo servizio], poi ho provato con Google Chrome e non ricevo strani messaggi quando lo uso.
"Google [dovrebbe sapere] che ogni volta che apporta qualche cambiamento mette in posizione di svantaggio i ciechi che usano il suo motore di ricerca. Sarebbe meglio se impiegassero persone che usano gli screen reader e pertanto potrebbero dare consigli validi ai programmatori che realizzano le modifiche per gli screen reader".
Vi preghiamo di inviare i vostri contributi e le vostre risposte all'indirizzo inbox@headstar.com.
[Fine della Sezione Due].
++Annuncio Speciale: Trascrizioni Adept
- Formati alternativi a prezzi accessibili.
Se avete bisogno di formati alternativi per i vostri colleghi, clienti e dipendenti disabili, rivolgetevi ad Adept.
I formati che produciamo comprendono sistemi audio, descrizioni audio, Braille, linguaggio gestuale britannico, Easy Read, documenti elettronici per i siti web, stampa con caratteri ingranditi, Makaton, Moon e sottotitoli, al costo di un penny a parola.
Se state realizzando una newsletter, un DVD di istruzione, un progetto sociale, un opuscolo per il settore pubblico, un contratto o una consulenza, possiamo fornirvi: la conversione in qualsiasi formato, prodotti la cui qualità è stata testata dagli utenti, una presentazione della vostra attività che rispetti il vostro stile aziendale, la possibilità di apportare modifiche ad uno o a migliaia di documenti, sconti per i formati multipli, un imballo accessibile.
Contattateci al numero telefonico 0208 133 5418 (se utilizzate il servizio Typetalk, digitate prima 18001) o all'indirizzo di posta elettronica transcription@adept-uk.org.
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Sezione Tre: Domanda e Risposta
- Euan MacDonald, Fondatore di Euan's Guide (La Guida di Euan)
+09: L'informazione è potere.
Euan's Guide è un sito web ed un'app che consente alle persone disabili di condividere informazioni sull'accessibilità di negozi, ristoranti, o qualsiasi luogo aperto al pubblico. Tra le zone più frequentemente esaminate troviamo Edimburgo, Londra, Glasgow, York, Sheffield, Cardiff, Birmingham, Aberdeen, Newcastle-Upon-Tyne e Cambridge. In luglio questo sito web ha vinto il premio People's Choice (Scelta della Gente) nell'ambito del concorso "Connected Society" (Società Connessa) organizzato da BT Infinity Lab per trovare soluzioni ai vari problemi sociali, e sostenuto da varie celebrità, tra cui J. K. Rowling ed il Professor Stephen Hawking. Oggi Euan MacDonald, fondatore di questo sito, racconta al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità come ha tratto l'ispirazione per il suo progetto.
- Che cosa ti ha spinto a creare Euan's Guide?
Dieci anni fa mi hanno diagnosticato la sclerosi laterale amiotrofica e cinque anni fa, quando ho iniziato ad utilizzare la sedia a rotelle, mi sono reso conto di quanto fosse difficile trovare informazioni valide sull'accesso per i disabili. Così io e mia sorella Kiki abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto condividere i nostri luoghi preferiti e dotati di buone possibilità di accesso per i disabili, apprendendo allo stesso tempo qualcosa sui luoghi preferiti da altre persone.
La mia famiglia ed io abbiamo creato e sviluppato questo servizio senza aiuti esterni e l'abbiamo trasformato in un'organizzazione non profit.
- Avevi già esperienza nel settore della creazione di siti web o di app?
Proprio no! Indubbiamente, per me una delle sfide più impegnative e più interessanti è stata quella di rendere il sito e l'app accessibili a chiunque. Ad esempio, io utilizzo la tecnologia ad interazione oculare con un sistema che non richiede l'uso delle mani, e questo può rendere difficile la navigazione di alcuni siti, pertanto abbiamo lavorato duramente per rendere la navigazione chiara da seguire e facile da utilizzare. Alcuni settori hanno richiesto la creazione di funzioni realizzate su misura, come i pulsanti per spostarsi nelle mappe. Inoltre, abbiamo sviluppato sia il sito che l'app in modo da sfruttare le funzioni di accessibilità originariamente inserite negli smartphone, come l'immissione e l'emissione vocale.
- Quali sono gli obiettivi principali di Euan's Guide?
L'obiettivo principale del sito web è quello di dare più potere ai disabili, fornendo informazioni che permettano loro di scegliere e di sentirsi più sicuri ad andarsene in giro. Io chiamo questo fatto "eliminare la paura dell'ignoto", un'esperienza ben nota a moltissime persone disabili.
Per noi è un successo ottenere informazioni su luoghi che non ritenevamo accessibili e sentirci raccontare che sono fantastici! Il Castello di Edimburgo, il Festival T in the Park e il Cutty Sark di Londra sono esempi tipici.
E poi ci sono tantissimi aspetti correlati che speriamo si presentino presto, ad esempio il fatto che le aziende si rendano conto di quanto sia alta la domanda di servizi accessibili. Nel solo Regno Unito vi sono più di 11 milioni di disabili e più di 6,5 milioni di persone che se ne occupano. Alcune ditte ci hanno già contattato per dirci di aver agito in base a ciò che i nostri collaboratori hanno riferito loro, apportando varie migliorie. Vale inoltre la pena di far presente che non tutti i cambiamenti devono costare un sacco di soldi: esistono alcune cose semplicissime che le aziende possono fare per migliorare la loro accessibilità, e anche i dipendenti hanno un ruolo importantissimo in questa faccenda. E, ovviamente, rendere accessibile la propria azienda o i servizi offerti non aiuta soltanto i disabili ma anche gli anziani, i malati e i genitori con bambini ancora nella carrozzina.
Speriamo anche che la Euan's Guide incoraggi un numero sempre maggiore di persone a usare la rete. Alcune statistiche riferiscono che nel Regno Unito i disabili hanno un terzo di probabilità in meno di servirsi della rete rispetto alle persone non disabili.
- Pensi che le nuove tecnologie, come gli smartphone, le app, I GPS e i social network su cellulare possiedano un potenziale liberatorio per le persone disabili?
La combinazione di acccessibilità, portabilità e dati su cellulare ha creato delle opportunità fantastiche per quanto riguarda la mobilità all'esterno. Oggi è possibile chiedere verbalmente al proprio cellulare dove ci si trova, ricevere l'informazione letta da una sintesi vocale, ottenere indicazioni e trovare luoghi interessanti nelle vicinanze, e tutto questo contribuisce a rendere le persone più spontanee nelle loro vite quotidiane.
Per quanto riguarda il futuro… chi lo sa? Si potrà trasformare il proprio cellulare in uno schermo ingranditore e farlo diventare uno strumento per l'assistenza a distanza, per monitorare il proprio stato di salute, in un sistema CAA… ci sono app già in grado di fare tante cose per aiutare le persone a vivere una vita indipendente… e sono app di cui abbiamo sentito parlare soltanto nelle ultime settimane!
Stiamo iniziando a far collaborare persone disabili con persone molto dotate dal punto di vista tecnico, allo scopo di identificare i problemi e trovarne le soluzioni.
- Quanto è importante l'accessibilità digitale?
L'accessibilità digitale è fondamentale, dato che potrebbe essere l'unico mezzo a disposizione di una persona disabile per accedere in tempo utile ai fornitori di servizi.
Un esempio classico è quello di un mio amico, cieco certificato. L'accessibilità digitale gli consente di leggere la sua posta e di controllare il suo estratto conto bancario e, pertanto, di gestire la sua attività e guadagnarsi da vivere. Solo dieci anni fa, molte di queste cose non erano possibili e noi dovevamo assumere un assistente per gestire queste questioni, il che spesso richiedeva tempi più lunghi e non consentiva alcuna privacy.
Tuttavia, al momento una delle cose che detesto è quando le organizzazioni dicono di aver tentato l'inclusione digitale ma di non essere riuscite a "sistemare le cose". Mi ci imbatto regolarmente, quando tento di acquistare dei biglietti per un evento e non è possibile trovare biglietti accessibili online. Inevitabilmente c'è un numero di telefono a cui rivolgersi e, dato che non posso usare il telefono, mi tocca chiedere a qualcun altro di farlo al mio posto. Dire che è frustrante è minimizzare!
- Che cos'ha in serbo il futuro per Euan's Guide?
Per me è particolarmente interessante sapere cosa pensa la gente del mio sito, come potremmo migliorarlo, e apportiamo cambiamenti al sito in via continuativa, in base ai suggerimenti ricevuti. E vorremmo ricevere un numero sempre maggiore di informazioni, da un numero sempre maggiore di collaboratori! Euan's Guide: www.EuansGuide.com
I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1055.
[Fine della Sezione Tre].
++Annuncio Speciale: Accessify Forum
- Sei anni di discussioni sull'accessibilità.
Accessify Forum è stato il primo sito web per le discussioni sull'accessibilità ed è stato realizzato quasi sei anni fa. Dal momento che il mese prossimo festeggeremo il nostro sesto compleanno, vi troverete discussioni sull'accessibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti del settore.
Il sito è stato riprogettato di recente ed il sistema del forum è stato migliorato. Il forum è sempre attivo e potrete unirvi alle discussioni.
Pertanto, se volete saperne di più sull'accessibilità, se volete aiutare altre persone ed aumentare le vostre conoscenze, o anche se vi interessa soltanto dare un'occhiata ai nostri archivi, unitevi a noi e consultate il sito: http://www.accessifyforum.com/
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Annuncio Speciale: Gialli in formato audio per rilassarsi e divertirsi.
Un numero sempre maggiore di persone utilizza gli audiolibri per rilassarsi, per sviluppare e per stimolare la propria immaginazione. Mi chiamo Donna J. Jodhan e, dal 2010, utilizzo i miei gialli in formato audio per aiutare migliaia di persone in tutto il mondo a fare proprio questo – e chiedo soltanto pochi spiccioli.
Sono una scrittrice e sono cieca. I miei libri gialli in formato audio comprendono "Young, good-looking, and brilliant!" (Giovane, brillante e di bell'aspetto) [segue riassunto della trama]: Chi ha mai detto che non si debba pagare un prezzo per il successo? Specialmente quando sullo sfondo aleggiano vari segreti che hanno portato all'omicidio del Senatore Christian Jansen. Qualcuno non voleva che il senatore corresse per la presidenza, perché sarebbe stato troppo difficile da gestire. Qualcun altro desiderava che il senatore morisse per aver infranto una promessa fatta ad una multinazionale del petrolio. E un capomafia riteneva che il senatore avrebbe costituito un pericolo per lui, se fosse divenuto presidente. Chi ha commesso il delitto? [fine del riassunto della trama]. Tra gli altri titoli potete trovare "The Million Dollar Mansion" (La magione da un milione di dollari), "The Kidnapper's Kid" (Il bambino del sequestratore) e molti altri.
Per saperne di più, visitate il sito www.donnajodhan.com, abbonatevi alla mia newsletter mensile o acquistate i gialli in formato audio direttamente presso il sito: www.donnajodhan.com/store.html.
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Note finali.
+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.
Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:
eab-it-subs@headstar.com, riportando nell'intestazione le parole "subscribe eab" (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!
Per disdire l'abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell'intestazione le parole "unsubscribe eab-it" (disdico l'abbonamento al notiziario).
Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com
Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com.
Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest'ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E' possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state "tratte dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail" citando inoltre l'indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.
REDAZIONE:
Direttore:
Dan Jellinek.
Consulenti editoriali: Kevin Carey, Tristan Parker.
ISSN 1476-6337
[Fine del notiziario.]