+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITÀ.
Accesso alla tecnologia per tutti, indipendentemente dalle capacità.
- NUMERO 172, OTTOBRE 2014.
Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):
Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:
In collaborazione con Go ON Gold: http://www.go-on-gold.co.uk/ .
Traduzione italiana realizzata con il contributo di UNIPOL - Gruppo Finanziario e la sponsorizzazione di
Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: eab-it-subs@headstar.com.
Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.
Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!
NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter - Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno + (più), il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il segno * (asterisco), e tutti gli articoli sono numerati sia nel sommario sia nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten
++Numero
172: In questo numero:
01: Membri del Parlamento ed accademici condannano il ritiro dei fondi destinati alla ricerca.
- La decisione del Ministero della Sanità sulle tecnologie assistive viene definita "un falso risparmio".
02: I Liberal-democratici sono i primi ad impegnarsi per un accesso digitale alle elezioni.
- Il Partito sostiene la richiesta di un riesame dell'uguaglianza presentata da One Voice.
03: I pionieri della tecnologia nell' "Elenco dei disabili più potenti".
- Importante presentazione di imprenditori di rete, di app e di tecnologie IT del settore sociale.
Notizie in breve: 04: GARI è il primo: un gestore di telefonia integra i dati di accesso negli apparecchi di telefonia cellulare; 05: Giornata internazionale – l'argomento della tecnologia per dicembre; 06: Divari tra i governi – un'indagine sul supporto all'accessibilità sponsorizzata dalle Nazioni Unite.
Sezione Due: Servizio speciale internazionale – Le elezioni accessibili.
07: Dichiarazione di indipendenza: Donna Jodhan ci parla di una rivoluzionaria iniziativa tecnologica canadese, che consente ai ciechi di votare in maniera libera ed indipendente.
[Fine dei Contenuti].
++Annuncio Speciale: GeorgiePhone
Lo smartphone Android per le persone con disabilità visive di ogni tipo. GeorgiePhone è una delle app dello smartphone Android che rende rapido e veloce per tutti l'uso del telefono cellulare e lo svolgimento dei compiti quotidiani. GeorgiePhone offre pulsanti grandi e luminosi, e la possibilità di scegliere il colore del testo, facilitando così le telefonate e l'invio di messaggi; inoltre viene fornita un'opzione vocale ai non vedenti. Potrete scegliere tra:
- App che rendono meno stressanti i percorsi in autobus e a piedi, permettendovi di scoprire dove vi trovate e ciò che vi circonda;
- App per navigare in rete, godervi YouTube, fissare appuntamenti in agenda, informarvi sul colore dei vostri vestiti, leggere le vostre mail
- E molte altre!
Scaricatela oggi da Google Play Store: vi basterà cercare "GeorgiePhone".
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Annuncio Speciale: Traveleyes
- L'Agenzia di Viaggi in Tutto il Mondo con Una Differenza
- Offerta sconto anniversario per i lettori del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità.
Traveleyes è un'agenzia di viaggi in tutto il mondo con una differenza: fornisce vacanze di gruppo realizzate su misura e multisensoriali tanto ai turisti ciechi quanto a quelli vedenti che viaggiano assieme, diretti verso meravigliose destinazioni in tutto il mondo.
Ad aprile 2014 abbiamo festeggiato il nostro decennale. Per celebrare questo evento di cui siamo orgogliosi, Traveleyes si propone di ridare la vista a coloro che rischiano la cecità, ma la cui patologia è curabile, in alcuni dei paesi più poveri al mondo. A tutt'oggi abbiamo curato la cecità di oltre 120 persone! Intendiamo raggiungere quota 500 entro aprile del 2015.
Prenotando una delle nostre emozionanti vacanze, potrete contribuire al nostro progetto. Inoltre, come offerta di presentazione per i lettori del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, vi offriamo un buono sconto da 50 sterline da utilizzare sul prezzo della vostra prenotazione. Per il codice del buono sconto, inviateci subito una mail all'indirizzo: info@Traveleyes-international.com
Chiedeteci i termini e le condizioni.
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Sezione Uno: Notizie.
+01: Membri del Parlamento ed accademici condannano il ritiro dei fondi destinati alla ricerca.
Un gruppo di membri del Parlamento, di accademici e di esperti di tecnologia ha condannato la cancellazione, da parte del Ministero inglese della Sanità (Department of Health, DH), di un contratto stipulato parecchio tempo addietro per una relazione annuale indipendente sulla ricerca e lo sviluppo nel settore delle tecnologie assistive.
La redazione di una relazione annuale sulle ricerche finanziate dal governo per migliorare le tecnologie assistive è un requisito previsto nello statuto ed inserito nella Legge sui Malati Cronici e le Persone Disabili del 1970.
Tuttavia, dopo 15 anni di finanziamenti alla Fondazione per le Tecnologie Assistive (Foundation for Assistive Technology, FAST) affinché redigesse quest'opera, il Ministero ha annunciato il mese scorso la sua intenzione di affidarne la redazione alla direzione del settore ricerca e sviluppo presente all'interno del ministero stesso, calcolando di risparmiare così 68.000 sterline all'anno.
In un suo comunicato, FAST ha dichiarato che questa decisione è "miope" e "costituisce un falso risparmio", dato che le informazioni messe a disposizione dei responsabili politici, degli enti preposti al finanziamento e delle altre parti interessate sarebbero di qualità inferiore. Nel complesso, tale decisione "ostacolerà gravemente gli sforzi volti a fornire un sostegno ai disabili e agli anziani affinché si rendano indipendenti tramite l'utilizzo delle tecnologie", ha dichiarato la fondazione, affermando che la proposta di relazione del Ministero è "inconsistente" e "soddisfa le esigenze statutarie soltanto in una minima percentuale".
La rescissione di questo contratto comporta anche che FAST non disporrà più delle risorse necessarie ad aggiornare un database di utilizzo pubblico da lei gestito per il settore ricerca e sviluppo sulle tecnologie assistive, come da essa comunicato (http://fastuk.org/research/projects.php).
Nella sua dichiarazione, il Ministero della Sanità ha risposto che queste informazioni pubbliche sono già esistenti online presso altri siti, come il Portale per la Ricerca del Consiglio di Ricerca del Regno Unito e il database CORDIS dell'Unione Europea. Ma FAST afferma che questi siti non forniscono un quadro completo.
Sette membri del Parlamento e più di 30 tra accademici ed esperti di tecnologia hanno finora appoggiato la richiesta di FAST di continuare a ricevere finanziamenti; tra questi, E.A. Draffan e Mike Wald dell'Università di Southampton, Gill Whitney dell'Università del Middlesex, e Tim Adlam di Designability.
I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1073.
+02: I Liberal-democratici sono i primi ad impegnarsi per un accesso digitale alle elezioni.
Un impegno a riesaminare le leggi, le direttive e gli standard di accesso ai beni ed ai servizi digitali, in maniera da garantire ai disabili ed agli anziani la possibilità di accedervi, è diventato la linea politica ufficiale dei Liberal-democratici inglesi nella fase di preparazione alle elezioni generali che si terranno il prossimo anno.
L'impegno ha assunto la forma di un emendamento al documento sulle politiche egualitarie del partito, intitolato "Espandere le opportunità, sbloccare il potenziale", presentato alla conferenza del partito di questo autunno ed approvato all'inizio del mese.
Il partito ha oggi promesso che, se vincerà le elezioni o se verrà chiamato a far parte di un nuovo governo di coalizione a seguito di negoziati, effettuerà "un riesame della legge anti-discriminazioni e delle leggi, delle direttive e degli standard esistenti e relativi all'accesso ai beni ed ai servizi digitali, in maniera da garantire che siano adeguati all'era moderna e che, in particolare, le persone disabili e gli anziani godano di un analogo accesso ai servizi pubblici digitali, all'economia digitale ed all'occupazione".
L'emendamento è stato proposto da Mark Pack, redattore capo del bollettino Liberal Democrat Newswire, gestito per conto della Coalizione One Voice per le Tecnologie IT Accessibili, che sta portando avanti una campagna per convincere tutti i principali partiti politici del Regno Unito ad assumersi un analogo impegno prima delle elezioni del 2015. I membri del parlamento ed i responsabili politici del Partito Laburista e del Partito Conservatore stanno attualmente valutando se assumere un impegno di questo genere.
One Voice, un'associazione che raggruppa enti assistenziali, aziende ed altre organizzazioni che chiedono una maggior acccessibilità digitale in tutti i settori della società, ha richiesto questa disamina alla luce della scarsa applicazione delle leggi, dei regolamenti e delle direttive già esistenti sull'accessibilità ai siti web, alle app per cellulari e ad altri beni e servizi digitali sia nel settore pubblico, sia in quello privato.
I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1071.
+03: I pionieri della tecnologia nell' "Elenco dei disabili più potenti".
I campioni dell'accessibilità digitale appaiono ai primi posti nel primo "elenco dei disabili più potenti" mai realizzato, una lista dei 100 inglesi più influenti affetti da handicap o disabilità, selezionati dall'agenzia per il lavoro Powerful Media, in collaborazione con lo Shaw Trust, il gruppo non profit di supporto ai disabili.
In cima all'elenco troviamo lo scienziato Stephen Hawking, forse il più noto utilizzatore di un apparecchio di comunicazione con voce sintetizzata, vincitore di un premio speciale al concorso Technology4Good del 2012, organizzato dall'ente assistenziale AbilityNet. Al secondo posto c'è la Baronessa Tanni Grey Thompson, una delle più grandi atlete paraolimpiche della Gran Bretagna e promotrice, lo scorso anno, di Go ON Gold, una campagna nazionale volta a rendere il pubblico consapevole degli ostacoli affrontati dai disabili quando accedono ai computer ed alla rete.
Il quinto posto è stato ottenuto dall'attore, scrittore, presentatore e grande appassionato di tecnologia Stephen Fry, a cui è stato diagnosticato un disturbo bipolare e che ha sostenuto molti progetti di accesso alla tecnologia per i disabili, compreso il progetto Fix the Web gestito dall'associazione Citizens Online.
Tra gli altri pionieri digitali presenti nell'elenco troviamo l'imprenditore e filantropo Neil Barnfather, fondatore e direttore di TalkNav, un'azienda che fornisce apparecchi portatili accessibili alla comunità dei ciechi e degli ipovedenti; Gary McFarlane, direttore generale di Assist-Mi, un'app portatile che consente alle persone disabili di richiedere assistenza dai fornitori di servizi, come le stazioni di servizio e gli aeroporti; Amar Latif, fondatore e direttore di "Traveleyes", il primo tour operator commerciale al mondo specializzato nei servizi a viaggiatori sia ciechi sia vedenti; infine, Euan McDonald, fondatore del sito web di valutazione dell'accessibilità per i disabili denominato euansguide.com.
Sono presenti in lista anche il consulente Geoff Adams-Spink, che ha scritto moltissimi articoli sull'accessibilità alle tecnologie nel suo precedente incarico di corrispondente per la BBC News nel settore anziani e disabili; Caroline Waters, vice-presidente della Commissione per l'Uguaglianza ed i Diritti Umani ed ex direttore delle politiche presso la BT; ed Hannah Cockcroft, atleta paraolimpica, vincitrice di una medaglia d'oro come velocista su sedia a rotelle, una tra i principali oratori durante la conferenza eAccess 13 dello scorso anno.
Elenco dei disabili più potenti: link completo: http://www.shaw-trust.org.uk/media-centre/news/launch-of-the-first-disability-power-list/
Link breve:
http://bitly.com/1wb9toy
I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1069.
++Notizie in Breve:
+04: GARI è il primo: Telstra, l'operatore australiano di telefonia, è diventato il primo gestore di telefonia cellulare al mondo ad integrare la totalità dei dati forniti da GARI (Global Accessibility Reporting Initiative – Iniziativa di Informativa sull'Accessibilità Globale) nel proprio portale di informazione ai clienti. GARI è un database di informazioni sulle caratteristiche di acccessibilità dei telefoni cellulari, inaugurato nel 2010 dal MMF (Mobile Manufacturers Forum – Forum dei Produttori di Cellulari), un'associazione internazionale di produttori di telefonia cellulare. Il nuovo portale, http://telstra.com.au/mobile-phones/find-accessible-devices , consente agli utenti di Telstra di cercare telefoni con caratteristiche specifiche di accessibilità per chi ha problemi di linguaggio, udito, vista, disabilità cognitive e mobilità ridotta. In precedenza, i promotori del servizio GARI erano in maggioranza enti del settore pubblico, enti di regolamentazione ed associazioni di telefonia, e tra i nuovi associati troviamo ANCOM, l'ente rumeno di regolamentazione delle telecomunicazioni, e SAECA, l'Associazione Sudafricana di Comunicazione Elettroniche. Per informazioni, consultare il sito: http://www.GARI.info
+ 05: Giornata internazionale: "Lo sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia" è l'argomento della Giornata Internazionale delle Persone Disabili di quest'anno, con il sostegno delle Nazioni Unite, che avrà luogo il 3 dicembre. Tre argomenti secondari della giornata sono incentrati sugli obiettivi di sviluppo sostenibili ed inclusivi per le disabilità, sulla riduzione del rischio di disastri e sulle reazioni in caso di emergenza, e sulla creazione di ambienti di lavoro abilitanti. Le Nazioni Unite informano tutte le organizzazioni interessate a questo settore che possono organizzare un evento per promuovere questa giornata, come discussioni pubbliche, campagne di informazioni, performance e presentazioni di articoli innovativi. Le organizzazioni sono anche invitate ad inviare link a video o cortometraggi di promozione per qualsiasi obiettivo della Giornata Internazionale, come parte integrante del Film Festival Enable 2014, organizzato dalle Nazioni Unite: http://www.un.org/disabilities/default.asp?id=1620
06: Divari tra i governi: Meno di un terzo dei governi nel mondo (il 32%) fornisce finanziamenti a sostegno del lavoro svolto dalle organizzazioni dei disabili per l'accessibilità digitale, secondo un articolo pubblicato questo mese nel Giornale della Disabilità e degli Sviluppi Internazionali (Journal of Disability and International Development). L'articolo, intitolato "Rimuovere gli ostacoli e promuovere l'accessibilità digitale", è stato scritto da Martin Gould, Axel Leblois, Francesca Cesa Bianchi e Viviana Montenegro, dell'organizzazione G3ict (Global Initiative for Inclusive ICTs, Iniziativa Globale per le Tecnologie IT Inclusive), sostenuta dalle Nazioni Unite. I quattro scrivono che "Rimuovere gli ostacoli all'accessibilità digitale e sviluppare competenze sostenibili a livello locale tra [i gruppi dei disabili] … richiede agli Stati interessati di impegnarsi nella creazione delle competenze". Tuttavia, oltre a rendere noto il divario nei finanziamenti, l'articolo afferma che soltanto circa un quinto dei governi (il 21%) ha sistematicamente riesaminato la legislazione o le politiche sul supporto all'accesso digitale per le organizzazioni dei disabili; soltanto il 27% dei governi ha istituito centri nazionali di assistenza tecnica in questo settore; e un numero addirittura inferiore (l'11%) ha imposto programmi di formazione all'accesso digitale per i futuri professionisti, presso le università e le scuole professionali. Per informazioni, consultare il sito: http://www.zbdw.de
[Fine della Sezione Uno].
++Annuncio Speciale: Trascrizioni Adept
- Formati alternativi a prezzi accessibili.
Se avete bisogno di formati alternativi per i vostri colleghi, clienti e dipendenti disabili, rivolgetevi ad Adept.
I formati che produciamo comprendono sistemi audio, descrizioni audio, Braille, linguaggio gestuale britannico, Easy Read, documenti elettronici per i siti web, stampa con caratteri ingranditi, Makaton, Moon e sottotitoli, al costo di un penny a parola.
Se state realizzando una newsletter, un DVD di istruzione, un progetto sociale, un opuscolo per il settore pubblico, un contratto o una consulenza, possiamo fornirvi: la conversione in qualsiasi formato, prodotti la cui qualità è stata testata dagli utenti, una presentazione della vostra attività che rispetti il vostro stile aziendale, la possibilità di apportare modifiche ad uno o a migliaia di documenti, sconti per i formati multipli, un imballo accessibile.
Contattateci al numero telefonico 0208 133 5418 (se utilizzate il servizio Typetalk, digitate prima 18001) o all'indirizzo di posta elettronica transcription@adept-uk.org.
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Sezione Due: Servizio speciale internazionale
- Le elezioni accessibili.
+07: Dichiarazione di indipendenza di Donna Jodhan.
Alla fine del 2013 l'ente nazionale governativo canadese per le elezioni, Elections Canada, ha costituito un Gruppo di Consulenza sui Problemi della Disabilità, e sono stata invitata a prendervi parte. Ecco alcune delle iniziative promosse da questo ente: fare in modo che gli scrutatori presso i seggi elettorali ricevano le necessarie istruzioni per rispondere alle esigenze degli elettori disabili; sviluppare una scheda in formato Braille per aiutare gli elettori ciechi o ipovedenti; fare in modo che gli elettori disabili possano votare in maniera più indipendente e con una maggiore privacy; e controllare i progressi e l'applicazione di queste iniziative.
Questo mese, alcuni cittadini di Toronto hanno collaudato alcune di queste iniziative quando si sono recati ai seggi elettorali (per la terza volta in circa cinque mesi) per votare per il nuovo sindaco, il consiglio comunale e uno dei consigli scolastici della zona.
Questa volta, però, le cose sono andate molto diversamente per noi elettori disabili, dato che abbiamo potuto utilizzare un nuovo "terminal di accesso per gli elettori", che ha consentito ai disabili di votare in maniera indipendente.
In qualità di elettore non vedente, ero estremamente interessata a questo nuovo sviluppo, che mi avrebbe dato la possibilità di prendermi tutto il tempo necessario per votare, ed ho potuto dare il mio voto senza dover dipendente da un funzionario con il compito di aiutarmi.
Ho potuto prendere le cuffie ed inserire lo spinotto nel terminale. C'erano svariati pulsanti ben contrassegnati e facili da distinguere, che consentivano di controllare l'elenco dei nominativi per ogni lista, di esaminarlo più volte, di scegliere un candidato per ogni posizione e di confermare le proprie scelte.
In breve, ho potuto sedermi davanti a questo nuovo apparecchio di accesso per gli elettori, prendere una lista di candidati, scegliere da quella lista e presentare la mia scelta. Avevo anche la possibilità di non votare per nessuno, se avessi voluto.
La voce del terminale era estremamente chiara e distinta e la bellezza di tutto questo stava nel fatto che io, da non vedente, ho potuto votare in privato, senza che nessuno sapesse per chi avevo votato, ed alla fine ho potuto estrarre la mia scheda dal carrello di uscita del terminale e metterla personalmente nell'urna.
Una cosa facilissima, e un'invenzione grandiosa: ora vedremo se questo terminale sarà in grado di percorrere tutta la salita verso le elezioni provinciali e poi quelle federali. Nel corso dell'anno 2015, i canadesi dovranno ancora una volta recarsi alle urne per eleggere un nuovo governo federale, e l'ente Elections Canada ha già comunicato che possiamo aspettarci altri notevoli miglioramenti nell'accessibilità anche a queste elezioni.
Credo che se i governi dei vari paesi vogliono davvero fare in modo che le persone disabili siano una parte attiva della loro popolazione votante, è estremamente importante che vi sia un effettivo dialogo tra l'ente governativo incaricato di gestire l'andamento delle elezioni ed una rappresentanza delle organizzazioni per e delle persone disabili. Non dovremmo mai partire dal presupposto che i governi sappiano già come procedere in questo genere di questioni, e tocca agli elettori affetti da disabilità far sentire la propria voce in maniera efficace.
NOTA: Donna Jodhan (http://www.donnajodhan.blogspot.com/) è un'autrice ed una consulente aziendale per l'accessibilità e le esigenze speciali.
I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1067.
[Fine della Sezione Due].
++Annuncio Speciale: Accessify Forum
- Sei anni di discussioni sull'accessibilità.
Accessify Forum è stato il primo sito web per le discussioni sull'accessibilità ed è stato realizzato quasi sei anni fa. Dal momento che il mese prossimo festeggeremo il nostro sesto compleanno, vi troverete discussioni sull'accessibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti del settore.
Il sito è stato riprogettato di recente ed il sistema del forum è stato migliorato. Il forum è sempre attivo e potrete unirvi alle discussioni.
Pertanto, se volete saperne di più sull'accessibilità, se volete aiutare altre persone ed aumentare le vostre conoscenze, o anche se vi interessa soltanto dare un'occhiata ai nostri archivi, unitevi a noi e consultate il sito: http://www.accessifyforum.com/
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Annuncio Speciale: L'autrice Donna Jodhan annuncia la pubblicazione della serie "I 12 giorni di Natale".
Un numero sempre maggiore di persone utilizza gli audiolibri per rilassarsi, per sviluppare e per stimolare la propria immaginazione. Mi chiamo Donna J. Jodhan e, dal 2010, utilizzo i miei gialli in formato audio per aiutare migliaia di persone in tutto il mondo a fare proprio questo – e chiedo soltanto pochi spiccioli.
La mia nuova serie natalizia in 12 episodi presenta emozionanti gialli natalizi per tutte le età. Registrati con la mia voce e nel mio stile unico: permettetemi di aiutarvi a catturare l'autentico spirito del Natale!
Scaricate un campione omaggio, disponibile a partire dalla terza settimana di novembre, dal sito: http://www.donnajodhan.com/store.html.
[Fine dell'Annuncio Speciale].
++Note finali.
+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.
Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:
eab-it-subs@headstar.com, riportando nell'intestazione le parole "subscribe eab" (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!
Per disdire l'abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell'intestazione le parole "unsubscribe eab-it" (disdico l'abbonamento al notiziario).
Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com
Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com.
Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest'ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E' possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state "tratte dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail" citando inoltre l'indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.
REDAZIONE:
Direttore:
Dan Jellinek.
Consulenti editoriali: Kevin Carey, Tristan Parker.
ISSN 1476-6337
[Fine del notiziario.]