XIV UNITA': le potenze
COME SI LEGGE
1
|
Indica "FINE ESPONENTE" (FE) e si colloca dopo l'esponente se questo è un numero o una lettera oppure in chiusura di un'espressione che funge da esponente |
FE
|
|
|
|
Indica "INIZIO ESPONENTE" (IE) e si colloca in apertura di un'espressione che funge da esponente o se l'esponente è un numero relativo (con il segno + o -) |
IE
|
Nota bene: non si lasciano spazi né prima né dopo FE e IE
COME SI SCRIVE CON LA DATTILOBRAILLE
(i tasti neri indicati nella battuta devono essere premuti contemporaneamente)
|
|
BATTUTA |
FE |
1 |
mm1 mm6 |
IE |
| |
3mm 4mm |
Esempio: |
|
||||
2 3 |
# |
b |
# |
c |
1 |
|
2 |
|
3 |
FE |
In pratica, nel sistema Braille non esiste la possibilità di scrivere l'esponente come "apice", ma il simbolo 1 indica che il numero immediatamente precedente è l'esponente.
La sequenza per scrivere le potenze sarà dunque:
Analogamente, per elevare a potenza un numero razionale, occorrerà indicare
La parentesi che in nero è necessaria per indicare che tutto il numero razionale 3/4 è da elevare alla 7 e non solo il numeratore 3, in Braille non è necessaria.
Vedremo nella XVI UNITA' come scrivere | e |
Esempi |
||||||||||||||||||||
|
# |
: |
D
|
# |
G |
1 |
|
|||||||||||||
|
3/4 |
|
7 |
FE |
||||||||||||||||
(4-1+5)3 |
? |
# |
D |
- |
# |
A |
+ |
# |
E |
* |
# |
C |
1 |
|
||||||
( |
|
4 |
– |
|
1 |
+ |
|
5 |
) |
|
3 |
FE |
||||||||
[a+(3c-1)6]8 |
{ |
|
a |
+ |
? |
# |
c |
|
c |
- |
# |
a |
* |
# |
f |
1 |
} |
# |
h |
1 |
[ |
|
a |
+ |
(
|
|
3 |
|
c |
- |
1 |
) |
|
6 |
FE |
] |
|
8 |
FE |
Come già visto all'inizio dell'unità, se l'esponente è costituito da una espressione occorrerà "racchiudere" tutta l'espressione che funge da esponente fra due segni che indicano l'inizio | e la fine 1 dell'esponente.
Esempio: |
|||||||||
5(3+1) |
# |
e |
| |
# |
c |
+ |
# |
a |
1 |
|
5 |
IE |
|
3 |
+ |
|
1 |
FE |
Se l'esponente è letterale si procederà come sopra, facendo attenzione che ogni lettera sia preceduta dal simbolo di corsivo: (vedi XIII unità)
Esempio: |
|
||||||||
6a-b |
# |
f |
| |
|
a |
- |
|
b |
1 |
|
6 |
IE |
|
a |
- |
|
b |
FE |