I UNITA’: La notazione musicale
La scrittura musicale in Braille è totalmente diversa rispetto a quella in nero. La scrittura musicale, in nero, ha una collocazione spaziale che si diversifica con una diversa coloritura o aggettivazione dell’immagine della nota. Ma in prima riga, in chiave di violino, c’è sempre un "mi", in primo spazio un "fa" e così via. In Braille, invece, la musica si rappresenta con gruppi di lettere. Non esiste una collocazione spaziale, e quindi è estremamente difficile, per un vedente, immaginare la musica in Braille. Per un ragazzo che frequenta la scuola elementare e la scuola media inferiore è sufficiente conoscere gli elementi basilari di una scrittura che è molto complessa. Nelle seguenti unità, quindi, verrà presentata la notazione musicale nei suoi elementi più semplici. Molti elementi complessi verranno esclusi per la difficoltà oggettiva che rappresentano per un ragazzo che non si occupa in modo particolare della musica.
La notazione musicale prevede l’utilizzo di note di valore diverso tra di loro.
L’unità di base è la SEMIBREVE. Essa vale |
|
La successiva è quella delle MINIME ognuna delle quali vale |
|
Seguono le SEMIMINIME che valgono |
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Vi sono poi le CROME che valgono |
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Dopo di esse vi sono le SEMICROME che valgono |
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Quindi le BISCROME che valgono |
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E infine le SEMIBISCROME che valgono |
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Prospetto dei valori:
Le "CHIAVI" e il Braille
Per fissare il nome delle note musicali e determinarne la posizione nel pentagramma sono stati creati dei segni chiamati "CHIAVI". Le chiavi, che da lungo tempo vengono universalmente e normalmente usate, sono la chiave di SOL sulla seconda riga (comunemente chiamata "Chiave di violino") e la chiave di FA sulla quarta riga (detta anche "Chiave di Basso"); esse, riunite, formano un rigo (doppio pentagramma) di grande estensione che viene adoperato per il Pianoforte, l'Organo, l'Arpa, ecc. Nel sistema Braille, le chiavi, pur avendo il loro segno corrispondente, sono usate di rado e, comunque, in casi molto particolari. Poiché questo sistema non utilizza il pentagramma, le chiavi vengono a perdere quell'importanza fondamentale che ricoprono invece nella grafia dei vedenti.
chiave di violino o chiave di Sol |
-cc |
äìl |
chiave di Fa o chiave di basso |
_ |
ä#l |
Prospetto delle note in chiave di Violino e in chiave di Basso
- | ccvNvcvc | vvcvvQcvc | cccWccv | cvcEccvc | vccRvvccv | vccvTccvc | cvcYccc | vvccUcccv | vvccIcvc | vvvcvOvccc | vcvvvPcvcc | cvvcZcvc] |
|
SI
|
DO
|
RE
|
MI
|
FA
|
SOL
|
LA
|
SI
|
DO
|
RE
|
MI
|
FA
|
} | !y | !z | !& | !% | !{ | !~ | !} | $y | $z | $& | $% |
_v | ccvNvvcc | vvcvvQvcc | cccWcvc | cvcEcvcc | vccRvcvcv | vccvTcvcc | cvcYccvc | vvccUcvvc | vvccIccvc | vvcvOvccvc | vcvPcvcvc | cvcZcvc] |
|
RE
|
MI
|
FA
|
SOL
|
LA
|
SI
|
DO
|
RE
|
MI
|
FA
|
SOL
|
LA
|
>z | >& | >% | >{ | >~ | >} | y | z | & | % | { | ~ |
La notazione musicale è, inoltre, arricchita da molti altri segni dei quali presenteremo solo quelli di uso più frequente.
Gli "accidenti musicali":
diesis: alza la nota di un semitono |
vv&vv
|
3
|
bemolle: abbassa la nota di un semitono |
vvvv5vv
|
2
|
bequadro: riporta la nota al suo valore originale |
vvvvvwvvvv
|
1
|
Il punto di valore è collocato vicino ad una nota e ne aumenta il valore della metà.
-vvvcccccccccccccccccccccccccccccccc |
vvvYv,cccccccccccccccccccccccccccccccccv] |
äìl | ~. |
Il LA semibreve vale |
con il punto di valore raggiunge il valore di |
La legatura di valore fa sì che due note che sono legate insieme sommino il loro valore e vengano eseguite come una nota sola.
-vcccccccccccccccccccccccccccv |
cccccçvvvccccccccccccv] |
äìl |
!q"c7 |
Il punto e corona allunga in modo indeterminato il valore della nota.
-vvcccccccccccccccccccccccccvvvv |
cccvŸccvcvvvvvvvvccccccccccc] |
äìl | !q2l |
IL TEMPO e LA BATTUTA (o MISURA)
Il TEMPO indica la somma dei movimenti contenuti in una battuta e si scrive sotto forma di frazione all'inizio del rigo. I movimenti che costituiscono una battuta sono tutti uguali fra loro. Le battute sono di diverse specie: a due, tre e quattro tempi; derivano però tutte da quella a due tempi che segna il passo dell'uomo, il battito del cuore, l'alternarsi simmetrico del pendolo, eccetera. L'inizio e la fine di ogni battuta vengono contrassegnati da una stanghetta verticale che attraversa l'intero pentagramma. Esempio:
-vvvvv[vvvvvvcEcc]vvvvvSvvvvvvvvvyvvv]bvvvvvvjvvvvvvvvgvvvvvvvvvsvvvvvvvdvvvv]
ä|l#d/!& Ps w856
Nella segnografia Braille, le battute vengono separate fra loro da uno spazio, come se si trattasse delle parole di un testo letterario.
I segni di "OTTAVA"
Come si è detto, la segnografia musicale Braille non contempla l'uso del pentagramma dal momento che la musica si scrive su di un'unica riga orizzontale, come se si trattasse di un testo letterario. Al fine di assegnare a ciascun suono l'esatta posizione, l'utente non vedente immagina di avere davanti a sé una tastiera virtuale (meglio se di pianoforte, date le sue dimensioni...) e ad ogni serie di sette suoni (partendo dal DO fino al SI superiore) verrà dato il nome di "OTTAVA". Il segno di "ottava" precede la nota interessata e va indicato nei seguenti casi:
Esempi:
Esempio 1 |
|||
ccccvTcccc
|
ccccYccccv
|
ccccvTcccc
|
ccccIcccc
|
SOL
|
LA
|
SOL
|
DO
|
!{
|
~
|
{
|
$y
|
Esempio 2 |
|||
ccccIcccc
|
ccccvTcccc
|
vccvcEccvcc
|
cccvvQcvccc
|
DO
|
SOL
|
MI
|
DO
|
$y
|
!{
|
&
|
y
|
Altri esempi:
Esempio
1
|
Esempio
2
|
||
cccccvccvvQccccccvcc
|
ccccccccYccccccccv
|
ccccccccYccccccccv
|
cccccvccvvQcccvccvcc
|
DO
|
LA
|
LA
|
DO
|
!y
|
!~
|
!~
|
!y
|
Esempio 3 |
Esempio 4 |
||
cccccccccWcccccccc
|
vccccccvccUccccccccc
|
vccccccvccUccccccccc
|
cccccccccWcccccccc
|
RE
|
SI
|
SI
|
RE
|
!z
|
!}
|
!}
|
!z
|
Esempio 5 |
Esempio 6 |
||
cccccvccvvQcccvccvcc
|
vccccccvccUccccccccc
|
vccccccvccUccccccccc
|
cccccvccvvQcccvccvcc
|
DO
|
SI
|
SI
|
DO
|
!y
|
!}
|
!}
|
!y
|
Così, al contrario, anche in presenza di note appartenenti ad ottave diverse (superiori od inferiori) il segno di "ottava" non verrà indicato allorquando l'intervallo che le separa è di seconda o di terza:
Esempio 1 |
Esempio 2 |
||
ccccccccIcccccccvcc
|
ccccccccYcccccvvvvcccv
|
ccccccccYvcccvvcccccv
|
ccccvcccccIccccccccc
|
DO
|
LA
|
LA
|
DO
|
$y
|
~
|
!~
|
y
|
Esempio 3 |
Esempio 4 |
||
cccccccvvOvccccccccv
|
vccccccvccUccccccccc
|
vccccccvccUccccccccc
|
cccccccvvOvcccccccccv
|
RE
|
SI
|
SI
|
RE
|
$z
|
}
|
!}
|
z
|
Esempio 5 |
Esempio 6 |
||
ccccccccIccccccvcc
|
vccccccvccUccccccccc
|
vccccccvccUccccccccc
|
ccccccccIccccccvccc
|
DO
|
SI
|
SI
|
DO
|
$y
|
}
|
!}
|
y
|