regole
Guida alla creazione di regole di posta elettronica con o.express.
Patrizia onori in privato, 21\04\2013, h. 11.22.

Quando torniamo a casa dopo una giornata di lavoro,
spesso ci capita di dover aprire la posta elettronica per cercare un messaggio specifico e ci 
troviamo di fronte ad una marea di e-mail, quindi siamo costretti a scorrere l'intera lista di 
messaggi prima di trovare ciò che ci interessa.

Ecco la soluzione ideale per fare più in fretta.
Come è noto, molti di noi sono iscritti nelle diverse mailing list; per questo, è più comodo, più 
pratico e molto più ordinato, creare una specifica cartella per ogni lista.

 Per la spiegazione della regola, ci serviamo della nostra lista tecnica uic-helpexpress.
Vediamo come procedere.
Apriamo outlook express,
 con scift più tab ci portiamo al livello della posta in arrivo e sentiremo che la sintesi vocale 
dirà cartelle locali aperto; con alt apriamo il menù file e con la freccia in giù scendiamo fino 
dove sentiremo pronunciare la parola cartella; battendo invio, sentiremo la sintesi vocale che dirà 
nuova cartella; diamo il nome alla cartella in questo caso uic-helpexpress e con tab ci portiamo 
fino ad ok e diamo invio.
A questo punto creeremo la regola di posta per questa lista.
Apriamo con alt la barra dei menù, con freccia destra ci portiamo fino dove la sintesi vocale dirà 
strumenti e diamo invio; con freccia giù, ci porteremo fino dove sentiremo dire regole messaggi 
sottomenù, con freccia destra ci porteremo fino dove la sintesi vocale dirà posta elettronica e 
daremo invio.
Se precedentemente non  abbiamo impostato delle regole, si aprirà immediatamente la procedura per 
poterne creare una nuova; se invece abbiamo già creato delle regole, ci portiamo con tab fino dove 
la sintesi vocale ci dirà nuova e daremo invio.

Nel caso delle regole riguardanti le mailing list, siccome i messaggi provengono da diversi 
indirizzi e-mail, ci porteremo con la freccia in giù fino dove la sintesi vocale dirà non attivato 
in cui la casella oggetto contiene parole specifiche e attiveremo questo campo con lo spazio.
Con tab, ci porteremo nel secondo campo e la sintesi vocale ci dirà, non attivato sposta il 
messaggio nella cartella specificata e ed attiveremo con lo spazio.
Con tab, ci porteremo nel terzo campo e la sintesi vocale ci chiederà la descrizione della regola; 
con la freccia in giù, scendiamo fino dove la sintesi vocale dirà in cui la casella oggetto 
contiene parole specifiche e daremo invio.
Qui, scriveremo precisamente l'indicazione dell'oggetto, cioè aperta parentesi quadra, 
uic-helpexpress chiusa parentesi quadra, con il tab ci porteremo fino ad aggiungi e daremo invio.

A questo punto, con scift più tab, è possibile raggiungere di nuovo il campo editazione e nel caso 
vorremo raggruppare più di una lista in una sola cartella, sarà possibile aggiungere altri nomi, 
andare di nuovo con il tab fino ad aggiungi e dare invio.
Con il tabb, andiamo fino ad ok e diamo invio.
Da qui, ci porteremo con la freccia in giù fino dove la sintesi vocale ci dirà sposta il messaggio 
nella cartella specificata e daremo invio.
Se la cartella non sarà selezionata e se quindi non la sentiremo nominare dalla sintesi vocale, la 
selezioneremo con le frecce e quando avremo trovato la cartella nella quale ci interesserà inserire 
l'oggetto della nostra mailing list, daremo tranquillamente invio.

Fatto questo, con il tab ci sposteremo nel quarto campo, dove ci verrà chiesto dalla sintesi vocale 
di dare un nome alla regola che chiameremo uic-helpexpress; con il tab andremo fino ad ok e daremo 
invio.
Con tab, andremo fino ad applica e daremo invio; qui la sintesi vocale non ci dirà ok in quanto 
questo campo non è vocalizzato ma daremo lo stesso invio, andremo con tab fino a chiudi, daremo 
invio, andremo con tab fino ad ok e premeremo di nuovo invio.

Ecco qui la nostra bellissima regola! Vedrete quant'è più comodo ritrovare una cartella per ognuna 
delle nostre liste!

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Per ulteriori spiegazioni scrivere a: `Patrizia Onori
patrizia.onori@gmail.com`_
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