adomrisp Rubrica\A Domanda risponde Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2013-04. Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione del giornale. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso il giornale. Ecco le domande e le risposte di questo mese: Domanda: alcuni siti si vantano di mettere a disposizione degli utenti versioni audio dei loro captcha. In alcuni casi, però, all'atto pratico, non riesco a decifrare il contenuto di questi messaggi vocali. Mi riferisco in particolare ai captcha nei quali si devono indovinare due parole in inglese e scriverle nell'apposito campo editazione. Facciamo un esempio: il captcha audio di questa pagina di registrazione: https://axespdf.zendesk.com/registration Io no... e dire che il mio livello di conoscenza dell'inglese è c1.1; non sono certo un nativo, ma neanche un principiante. Risposta: forse non ti dico nulla di nuovo, ma ti dico la mia in merito, in modo che ti puoi regolare anche tu in questi casi e fino a quando ci è possibile. Questo "fino a quando ci è possibile", ovviamente è riferito a Webvisum. A causa dei software riconoscitori di voce, vedi programmi a comandi vocali che sono in giro, come Speaky facile, Winguido a comandi vocali, eccetera, si sono perfezionate anche le tecniche per bypassare i controlli dei captcha audio, quindi, questo tipo di captcha deve essere per forza maggiore disturbato, come sono disturbate anche le immagini delle lettere che tante volte nemmeno l'occhio umano riesce a decifrare. In merito a questo plug-in per Word che ho già scaricato e proverò volentieri, ho fatto come faccio di solito, comportamento che ti spiego ben volentieri. Ecco come faccio: 1. Quando incontro un captcha, se ho una persona vedente a portata di computer, non mi faccio nessun problema a chiedere un occhio in prestito. Tale cosa avviene molto raramente, ma non mi faccio venire nessun mal di pancia se devo chiedere o se la persona vedente non è a portata di computer. 2. Se il captcha è tale che prevede anche un pulsante per avviare il captcha vocale, lo avvio e provo ad ascoltare e a decifrare l'audio del file trasmesso. 3. Se il captcha sonoro non è previsto, oppure, se il captcha sonoro è troppo disturbato, come in questo caso, ho disponibile sul computer una versione di Mozilla Firefox con Webvisum installato e faccio riconoscere il captcha da questo Plug-in. Quando ho aperto il link che hai postato, ho prima provato ad ascoltare l'audio che risulta molto disturbato e tale da rendere difficile se non impossibile riconoscere le parole, forse anche perché non conosciamo molto bene un inglese così stretto, poi ho copiato il link negli appunti, Ho aperto il mio Mozilla Firefox portable ed ho utilizzato l'indirizzo copiato. Con Webvisum, ho decifrato il captcha al primo colpo, mi sono registrato ed ho scaricato il plug-in per Word. Sul sito www.uiciechi.it/osi/ nella sezione download, trovi una versione di Mozilla Firefox portable con Webvisum preinstallato e tale che serve solo nome utente e password da chiedere sul sito www.webvisum.com Domanda: ti scrivo dato che ti occupi di accessibilità siti internet tramite la Commissione OSI e vorrei segnalarti che io non riesco più a farmi un biglietto treno da quando quei bravi informatici di Trenitalia hanno deciso di introdurre grafici di ogni risma. Peggio che andar di notte se parliamo di Italotreno nel cui sito non esiste nemmeno la voce per avere gli sconti della concessione III , e non si tratta di inaccessibilità. Infatti, ci ho fatto andare mia moglie che ci vede e non ha trovato nemmeno lei! Voi che iniziative state attivando nei confronti di questi signori? Vi invito a far presto perché, quando si parla di fruizione di servizi, è un problema un po' più serio rispetto ad una banale navigazione web di piacere! Vi ringrazio tantissimo per quello che farete. Risposta: per prima cosa concordo che questo è un problema serio. La Commissione OSI ha già effettuato i test per questi siti e li ha forniti alla Direzione Associativa. E' stata già fatta una conferenza stampa per denunciare tali disservizi, quindi, quello che era da fare in merito alla comunicazione, è stato fatto. Ultimamente è stata aggiornata la legge con un decreto che, quando andrà in vigore, avremo un po' di margini in più per pretendere la risoluzione di questi problemi. Se ti può essere utile, puoi leggere un articolo del prof Graziani che scrisse per il giornale Uiciechi.it e che spiega come dribblare i problemi presenti nel sito. Per Italo, ci sono delle difficoltà insormontabili, quindi, fino a che non metteranno le mani sui siti, sia FFSS, sia Italotreno, ci dobbiamo arrangiare. Se ti può essere di conforto, in questi giorni di fine Aprile, abbiamo preso contatti con Italotreno e, a giudicare dai toni delle email, hanno tutte le buone intenzioni di chi vuole rispettare l'accessibilità. Staremo a vedere all'atto pratico cosa faranno. Noi abbiamo già stabilito di dare loro tutto il supporto inaccessibile per far comprendere ai programmatori i nostri problemi. Purtroppo la "Legge Stanca" non ci da nessun potere per intervenire, se non con una segnalazione o una protesta, tutti interventi che, penso che comprendi da te, sono quelli che ricevono solo risposte di cortesia, ma credimi, ci manderebbero volentieri a quel paese. In merito ai ringraziamenti che ci fai, devi sapere che non occorre nessun ringraziamento per le informazioni che non abbiamo mai lesinato a nessuno. Qualche volta ci capita pure che qualcuno, appartenente a quella categoria di disabili visivi che pensa solo che tutto gli è dovuto, ci ha fatto qualche rimostranza o ci ha rivolto qualche insulto, ma per chi fa volontariato, forse si merita anche questo. Purtroppo, c'è anche una incongruenza da parte nostra, in quanto, parecchi non vedenti, senza le dovute competenze, distribuiscono test di accessibilità e molto spesso usando l'ultima versione dello screen-reader e ancora peggio, usando Screen-reader con sintesi vocale e display braille assieme. Non è raro che andiamo per protestare e ci dicono che il tale sito è stato testato da pincopalla e compagni. E in questi casi, credimi, è veramente difficile protestare o far valere anche i diritti che la legge ci concede. Domanda: Risposta: con il link che segue, puoi scaricare le impostazioni per le nuove versioni di Jaws a partire dalla 12: https://dl.dropboxusercontent.com/u/4666731/jaws_e_le_impostazioni_delle_ultime_versioni.zip Per trasferire le impostazioni di Jaws da un computer all'altro, funziona in questo modo: 1. Se si usa la stessa versione di Jaws su due computer, una volta impostato su un computer, per esportare le stesse impostazioni, basta copiare tutti i file con nome default che trovi nella cartella degli script personali. In pratica, copia i file su una pendrive e li copi nella stessa cartella degli script personali sull'altro computer. La cartella in questione è quella che apri da Menu avvio, programmi o tutti i programmi, Jaws XxX, esplora Jaws, esplora impostazioni personali e invio. 2. Quando si installa una nuova versione di Jaws e si vuole aggiornare con tutti gli script della versione che si stava usando, comprese le impostazioni, basta fare il merging tra le due versioni. Apri la finestra di Jaws premendo insert più J, vai nel menu utility, scegli merging e premi invio. Dalla finestra che si apre, scegli la versione di Jaws dalla quale vuoi fare il merging e premi invio. Le due versioni avranno le stesse impostazioni compatibili tra loro e gli stessi script per i software installati. Attenzione: - Per il punto 1, non c'è nessun problema, ma solo se le versioni di Jaws sono identiche, nel senso che devono essere la stessa versione, con lo stesso numero. Per verificare, apri la finestra di Jaws con insert più J, poi premi Insert più control più V per leggere il numero di versione. Se i due numeri non sono identici, non puoi esportare i file default. - Per il punto 2, tutto funziona bene quasi sempre, ma, se le versioni di Jaws sono molto diverse, potrebbero insorgere problemi di compatibilità, soprattutto per le impostazioni. Personalmente preferisco sempre installare di nuovo tutti gli script e rifare di nuovo tutte le impostazioni, perché, se non altro, si verificano anche tutte le differenze, si mettono gli script più aggiornati se esistono e non si corre il rischio che, se il merging va male, possiamo trovare qualche cosa che non funziona bene, se non capita addirittura che si deve reinstallare Jaws. A buon intenditor poche parole, anche perché sono cose che impegnano poco tempo e poi si fanno una sola volta! domanda: ho comprato un pc nuovo con installata la versione di Windows 7 professional e Jaws 13 64 bit. Anche se ho comprato Jaws 13 perché mi hanno detto che era l'unico funzionante in modo perfetto, purtroppo non funziona come dovrebbe. Ho contattato anche la Subvision ma quelli capiscono solo il linguaggio dei soldi. Comunque, mi succede che quando vado in Internet Explorer 9 o in Mozilla Firefox i comandi control più home e control più end non funzionano. Inoltre, non posso selezionare e nemmeno copiare alcunché. Poi, in Skype addirittura Jaws inibisce l'uso del mouse e non si può digitare nulla. Avresti qualche suggerimento per rimediare a questi inconvenienti? Risposta: con il link che segue puoi scaricare il corso per Seven nel quale è spiegato anche come impostare al meglio la grafica per Windows Seven, proprio per non avere i problemi di grafica che possono essere la causa dei problemi da te lamentati. Ecco il link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/4666731/corso_seven.zip Se imposti al meglio la grafica e Jaws non ti andasse bene lo stesso, non perdere tempo, disinstalla Jaws e installa da capo. Anche la risoluzione dello schermo potrebbe essere causa di problemi per Jaws, per cui se non risolvi, modifica anche la risoluzione e prova con varie impostazioni di schermo. Domanda: Uso Outlook Express e Jaws 10. Mi hanno impostato da capo il browser di posta dopo una formattazione ed ora mi ritrovo che Jaws non mi legge l'oggetto dei messaggi e quando premo tab, invece di avere l'albero delle cartelle e i messaggi, trovo anche la rubrica. Come posso eliminare la rubrica e far leggere a Jaws i messaggi come li leggeva prima? Risposta: appena apri Outlook Express, ingrandisci la finestra e risolvi il problema lettura oggetto email. Premi alt più spazio, freccia giù fino ad ingrandisci e premi invio. Per la tua rubrica, invece, se la vuoi eliminare, vai in visualizza, Layout e premi invio. Sul primo campo, disattiva la casella dei contatti. Premi tab fino ad Applica e premi invio. premi tab fino ad OK e premi invio. Domanda: il mio Family Bank della Mediolanum mi ha proposto la firma digitale. Ti dispiace verificare se questa firma digitale è accessibile, in modo che mi rendo conto se la posso acquistare? Risposta: tieni presente che ad oggi, l'unica firma digitale accessibile è quella remota di Poste Italiane e solo se sulla macchina hai la Java Virtual Machine e le Java Access Bridge aggiornate ed attivate. Domanda: uso filezilla-3.2.6.1 portatile ed accade che quando lo apro sento un rumore nel computer, una sorta di tac o dleng. Devo forse cambiare la porta che adesso è la 21? La stessa cosa mi succede quando Apro Dropbox. Quel famoso tac o dleng, lo sento poco prima che parla Jaws. C'è una spiegazione? Risposta: non riesco ad immaginare con sicurezza cosa può essere, ma sicuramente non dipende ne da Filezilla e tanto meno da Dropbox. Credo che devi fare al più presto un backup del disco, perché, questo tac o dlen che senti, potrebbe essere prodotto dalle testine dell'hard disk. Se fosse come immagino, non passerà molto tempo ed il tuo hard disk ti lascerà, nel senso che avrai prima errori frequenti di lettura, poi perdita di dati e infine non funzionerà più. Se non provvedi a fare un backup, potresti ritrovarti con la perdita di tutti i dati. Se ti fai un backup, in attesa che si capisca meglio di cosa si tratta, al massimo lo avrai fatto per sicurezza e non accade nulla. Domanda: sto utilizzando Windows Seven con Jaws 12 e, per la posta elettronica, sto usando da poco Microsoft Outlook del pacchetto Office 2010. Non riesco a capire come salvare gli allegati che mi inviano. Mi potete dare qualche dritta? Risposta: la gestione risorse, quando non è ritenuta molto importante nei corsi, anche quando si frequenta un corso serio, accade che si finisce per imparare benissimo come inviare e ricevere la posta e non si impara come salvare sul disco un file ricevuto in allegato. Poi, se ci metti che con Windows Sette è tutta un'altra cosa, e quando poi si decide di usare Microsoft Outlook, un browser di posta molto completo, si completa il quadro. Vediamo come si fa a salvare un allegato. 1. Apri il messaggio che contiene l'allegato. 2. Quando Jaws inizia a parlare, lo fermi e ti posizioni ad inizio del messaggio premendo control più home. 3. Premi shift più tab per posizionarti sul campo allegato. 4. Con la freccia destra, selezioni l'allegato che devi salvare. Se ce ne sono più di uno, con le frecce orizzontali li puoi scorrere tutti. 5. Scelto l'allegato, premi il tasto applicazioni. Dal menu che si apre, scegli salva con nome e premi invio. 6. Si apre la finestra per salvare il file sul disco. Il nome viene inserito, ma in questa finestra è più difficoltoso capire dove salviamo, come in tutte le finestre di salvataggio di Windows Seven, quindi, non faremo come si fa in Windows XP dove con tab troviamo il campo salva in ... e agiremo in modo diverso. 7. Quando ti da il nome che è già scritto, premi due volte shift più tab e sei sulla cartella nella quale si memorizzerebbe il file se premessi invio sul pulsante salva. 8. Se non riesci a capire su quale cartella sei, premi backspace fino a quando non puoi più andare indietro. Sei sulla finestra del desktop. 9. Dal desktop, puoi cercare la cartella che vuoi, quindi, se premi la lettera D, trovi documenti e premi invio. se vuoi scegliere una cartella diversa, cerca computer, scegli il disco, scegli la cartella e premi invio. 10. Scelta la cartella nella quale vuoi salvare il tuo allegato, premi il tasto tab fino al pulsante salva e premi invio. Se devi salvare altri allegati della stessa email, ripeti tutto come descritto. Alla fine, chiudi l'email con escape, chiudi la posta con alt più F4, vai nella cartella che hai scelto e trovi il file o i file che hai salvato. Domanda: come si fa a sintonizzare le audio descrizioni quando trasmettono in TV un film audio descritto? La signorina ci informa che si deve selezionare il canale 2 audio, mi potete dire qual è? Risposta: siccome non è possibile descrivere le indicazioni per sintonizzare il canale 2 audio sul tuo televisore, perché lo può fare solo chi ha il tuo stesso televisore. Tanto per dirlo in generale, bisogna affidarsi a qualcuno che conosce il televisore ed i menu, nonché il telecomando. Infatti, hai bisogno di qualcuno che deve programmare su uno dei tasti del telecomando il canale 2 audio, in modo che quando trasmettono un film con audio descrizione, premi quel tasto e sei a posto. ********* Nunziante Esposito. nunziante.esposito@uiciechi.it_Torna all'indice