posta tutorial per la gestione dei messaggi di posta elettronica. Vincenzo Gramuglia su mondoinformatica, 17\10\2013, h. 12.22. Spesso chi non e tanto esperto a gestire la posta con un programma di posta come outlook, windowsmail e tunderbird e si trova a gestire molta posta come le mailinglist. ci sono vari modi per suddividere la posta in cartelle creando delle regole di posta, oppure raggruppando i messaggi per conversazione. noi vediamo come fare, impostando questa modalità di consultazione della posta usando windows mail o outlook, che e la stessa cosa. le procedure sono un pò lunghe, ma ne vale la pena, consiglio però di salvare questo tutorial in caso vi servirà in futuro. raggruppare i messaggi per conversazione: 1. apriamo windowsmail o outlook, e siamo nella cartella posta in arrivo. 2. premiamo alt, e con la freccia destra andiamo su visualizza scendiamo una sola volta con la freccia e sentiremo visualizzazione corrente sottomenù, premiamo la freccia destra o invio, e scegliamo raggruppa i messaggi per conversazione e premiamo invio. ora in posta in arrivo ci troveremo tutti i messaggi raggruppati per conversazione, per consultarli bisogna portarsi sul messaggio, e quando sentiremo il mittente, l'oggetto del messaggio sentiremo non espanso, premere la freccia destra. così per tutti gli altri messaggi. impostare le regole di posta nei messaggi: prima di tutto bisogna creare le cartelle dove i messaggi andranno a finire ecco come fare: 1. andiamo su cartelle locali e rimanere su questa voce. 2. premiamo il tasto applicazioni, e andiamo su nuova cartella. ora premendo invio si apre un campo editazione che ci consente di scrivere il nome della cartella, esempio scriviamo mondoinformatico e premiamo invio. così per tutte le cartelle che dobbiamo creare per la posta in arrivo. ora creiamo le regole di posta ecco come fare: 1. premiamo alt, freccia destra e andiamo su strumenti, freccia giù per regole ricezione messaggi sottomenù e scegliamo la prima voce che e posta. 2. si apre una scheda, dove bisogna dare delle indicazioni, nella prima, scorrete le voci e premete la barra spazio sul'ultima voce per tutti i messaggi. 3. tab e andiamo al secondo elenco, e premiamo spazio su sposta i messaggi nella cartella specificata. 4. di tab, selezioniamo la voce sposta i messaggi nella cartella specificata premiamo invio, ora ci troveremo in cartelle locali premiamo freccia destra per espandere, e cerchiamo la cartella mondoinformatico di tab premiamo spazio su ok. ora ci troveremo al passaggio tre, e troveremo scritto, sposta i messaggi nella cartella specificata mondoinformatico 5.tab e ci troveremo sul campo nuova regola di posta, troveremo scritto: nuova regola di posta numero 1, ora e selezionata premiamo canc e scriviamo mondoinformatico 7. tab e premiamo spazio su ok. ora dobbiamo applicare la regola di posta, ci troveremo nel'elenco delle cartelle ci accertiamo che siamo su mondoinformatico dirà casella di controllo non attivato, premiamo tab e andiamo al pulsante sfoglia, premiamo spazio, ci troveremo nella casella ad elenco dove dobbiamo selezionare la cartella, andiamo su mondoinformatico e di tab ancora su ok premiamo spazio, ora sempre di tab su applica la regola pulsante, ci avviserà un messaggio che la regola è stata applicata alla cartella mondoinformatico. questa procedura e valida per tutte le regole, ovviamente bisogna creare prima la cartella e poi le regole di posta. per consultare i messaggi in queste cartelle, ci dobbiamo portare in ognuna di queste. questo una volta ricevuti i messaggi. altri messaggi invece vanno a finire in posta in arrivo perchè quà non ahbbiamo creato ne le cartelle ne la regola di posta.Torna all'indice