posta
tutorial per la gestione dei messaggi di posta elettronica.
Vincenzo Gramuglia su mondoinformatica, 17\10\2013, h. 12.22.

Spesso chi non e tanto esperto a gestire la posta con un programma di
posta come outlook, windowsmail e tunderbird e si trova a gestire molta
posta come le mailinglist. ci sono vari modi per suddividere la posta in
cartelle creando delle regole di posta, oppure raggruppando  i messaggi
per conversazione. noi vediamo come fare, impostando questa modalità di
consultazione della posta usando windows mail o outlook, che e  la
stessa cosa. le procedure sono un pò lunghe, ma ne vale la pena,
consiglio però di salvare questo tutorial in caso vi servirà in futuro.

raggruppare i messaggi per conversazione:
1. apriamo windowsmail o outlook, e siamo nella cartella posta in arrivo.
2. premiamo alt, e con la freccia destra andiamo su visualizza scendiamo
una sola volta con la freccia e sentiremo visualizzazione corrente
sottomenù, premiamo la freccia destra o invio, e scegliamo raggruppa i
messaggi per conversazione e premiamo invio.
ora in posta in arrivo ci troveremo tutti i messaggi raggruppati per
conversazione, per consultarli bisogna portarsi sul messaggio, e quando
sentiremo il mittente, l'oggetto del messaggio sentiremo non espanso,
premere la freccia destra. così per tutti gli altri messaggi.

impostare le regole di posta nei messaggi:
prima di tutto bisogna creare le cartelle dove i messaggi andranno a
finire ecco come fare:
1. andiamo su cartelle locali e rimanere su questa voce.
2. premiamo il tasto applicazioni, e andiamo su nuova cartella. ora
premendo invio si apre un campo editazione che ci consente di scrivere
il nome della cartella, esempio scriviamo mondoinformatico e premiamo
invio. così per tutte le cartelle che dobbiamo creare per la posta in
arrivo.
ora creiamo le regole di posta ecco come fare:
1. premiamo alt, freccia destra e andiamo su strumenti, freccia giù per
regole ricezione messaggi sottomenù  e scegliamo la prima voce che e posta.
2. si apre una scheda, dove bisogna dare delle indicazioni, nella prima,
scorrete le voci e premete la barra spazio sul'ultima voce per tutti i
messaggi.
3. tab e andiamo al secondo elenco, e premiamo spazio su sposta i
messaggi nella cartella specificata.
4. di tab, selezioniamo la voce sposta i messaggi nella cartella
specificata premiamo invio, ora ci troveremo in cartelle locali premiamo
freccia destra per espandere, e cerchiamo la cartella mondoinformatico
di tab premiamo spazio su ok. ora ci troveremo al passaggio tre, e
troveremo scritto, sposta i messaggi nella cartella specificata
mondoinformatico
5.tab e ci troveremo sul campo nuova regola di posta, troveremo scritto:
nuova regola di posta numero 1, ora e selezionata premiamo canc e
scriviamo mondoinformatico
7. tab e premiamo spazio su ok. ora dobbiamo applicare la regola di
posta,  ci troveremo nel'elenco delle cartelle ci accertiamo che siamo
su mondoinformatico dirà casella di controllo non attivato, premiamo tab
e andiamo al pulsante sfoglia, premiamo spazio, ci troveremo nella
casella ad elenco dove dobbiamo selezionare la cartella, andiamo su
mondoinformatico e di tab ancora su ok premiamo spazio, ora sempre di
tab su applica la regola pulsante, ci avviserà un messaggio che la
regola è stata applicata alla cartella mondoinformatico.
questa procedura e valida per tutte le regole, ovviamente bisogna creare
prima la cartella e poi le regole di posta.
per consultare i messaggi in queste cartelle, ci dobbiamo portare in
ognuna di queste. questo una volta ricevuti i messaggi. altri messaggi
invece vanno a finire in posta in arrivo perchè quà non ahbbiamo creato
ne le cartelle ne la regola di posta.
Torna all'indice