adomrisp A domanda risponde. Nunziante esposito su UICIECHI.IT: NOVEMBRE-DICEMBRE 2013 - Numero 11-12. Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione del giornale. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso il giornale. Ecco le domande e le risposte di questo mese: Domanda: sono un insegnante che deve usare i registri on-line di ARGO Soft che non sono accessibili. E' vero che è stato creato un software con il quale si gestiscono i registri sul computer e poi ci si interfaccia con il sito di ARGO e si aggiornano i registri on-line? Risposta: quello che ti dico è pari pari quello che mi hanno detto, quindi, se mi hanno propinato sciocchezze, sciocchezze ti dico. Un ingegnere che insegna nelle scuole superiori ha già preparato un software con Microsoft Access, con il quale, dice l'autore del software, ci si interfaccia usando le proprie credenziali con il sito ARGO. L'interfacciamento con il sito e l'aggiornamento dei registri, si effettua dopo aver compilato i registri del docente e della classe nel proprio computer. Dovrebbe avvenire quanto segue: • Il docente compila i registri sul proprio computer. • Usando il software, si collega al sito con le proprie credenziali. • Trasferisce i dati immessi nel sito di ARGO ed aggiorna quelli esistenti. • Si scollega dal sito. Con questo sistema, sempre come dice l'autore del software, si evita di dover fare una copia dei dati, visto che rimangono nel computer. Ovviamente tutti i dubbi del caso li ho anche io fin dall'inizio di questo discorso, ma essendo una cosa che ci è stata preparata a costo zero e che lui stesso usa questo metodo, sto aspettando di provare questo software per dissipare i miei e gli altrui dubbi. Questo tipo di sistema, ammesso che si potrà usare, sarà solo un rimedio momentaneo all'inaccessibilità del sito ARGO che sicuramente devono rendere accessibile. I miei dubbi, non sono nemmeno per l'interfacciamento del software con il sito, ma, conoscendo Microsoft Access, penso che il software facilmente può risultare inaccessibile all'uso con uno screen-reader. Infatti, essendo l'autore del software un docente vedente, può accadere che anche se lui lo usa, noi potremmo non poterlo usare per inaccessibilità del software. Per gli sviluppi futuri, saranno sicuramente date informazioni attraverso gli organi di stampa dell'Unione. Domanda: sono un iscritto alla lista uic-helpexpress e non riesco a capire per quale motivo quando mando un messaggio in lista non lo vedo passare subito e magari arriva in lista dopo ore ed ore. Sono per caso antipatico a qualcuno? Ho fatto forse qualcosa che non dovevo fare? Mi date qualche spiegazione plausibile o mi devo disiscrivere dalla lista? Risposta: penso che non hai molta esperienza delle liste Yahoo, altrimenti non mi avresti scritto con questi toni. Devi sapere che tantissime volte Yahoo consegna i messaggi con molto ritardo, anche se ci sono per lo meno altri tre motivi per i quali potresti avere i messaggi di una lista con ritardi anche di giorni. Comunque, veniamo ai problemi che possono accadere. Per prima cosa, non credo che sia un problema di simpatia o di antipatia, anzi, se i moderatori facessero una cosa del genere, sarebbe veramente fuori luogo. Tra i moderatori ci sono pure io e, ti assicuro, non abbiamo problemi del genere, anzi, siamo tutti persone molto disponibili. La prima cosa da verificare, in questi casi, è la tua iscrizione: con quale account invii la posta sulla lista? La verifica da fare è quella di accertarsi se si invia con l'account con il quale si è iscritti. Nel caso non lo sapessi, devi verificare se, quando invii un messaggio, ti ritorna indietro un messaggio da Yahoo che ti avvisa che non sei iscritto alla lista alla quale hai inviato il messaggio. Se rispondi a qualcuno e verifichi che la posta arriva in lista, ti rendi conto subito di questo errore. Il caso più frequente di mancata consegna dei messaggi da parte di Yahoo, e non lo dico per giustificare qualcuno, è questo: se il tuo account, per una ragione qualsiasi non ha funzionato per una volta, Yahoo lo blocca e bisogna riabilitarlo. Ovviamente, la riabilitazione la dobbiamo fare noi moderatori, anche se, quando una persona ha un ID Yahoo, tale riabilitazione se la può fare da solo. Da quanto tempo accade quello che mi hai scritto? Quando accadono queste cose, bisogna avvisare al più presto i dmoderatori, se non altro, per far effettuare una verifica del problema. Per scrivere ai moderatori, basta inviare una email a: nome_lista-owner@yahoogroups.com dove nome_lista è il nome della lista che compare prima della chiocciola nell'indirizzo della lista stessa. Se il team della lista lo ha previsto, trovi questo indirizzo sotto ad ogni email che ti arriva dalla lista. Altro motivo, e questo è alquanto serio, potresti essere anche moderato, il che comporta un controllo preventivo da parte dei moderatori prima di approvare un messaggio e farlo passare in lista. Quando si ha un dubbio del genere, scrivere immediatamente al moderatore e chiedere spiegazioni, perché ognuno di noi sa come si comporta in lista, quindi, se è accaduto nel frattempo qualcosa in lista, magari un frainteso ci può anche scappare e si chiarisce. Altra cosa da tenere in conto, opzione che abbiamo stabilito per la nostra lista, la moderazione è preventiva, nel senso che ogni nuovo iscritto viene direttamente moderato, quindi, fino a quando non avviene la smoderazione da parte di uno dei moderatori, i messaggi in lista passano con ritardo. Comunque, visto che ti sei rivolto a me che sono un moderatore, ho controllato la tua posizione e risultavi moderato fin dalla tua iscrizione alla lista. Avendo controllato che non c'erano problemi, ti ho smoderato. In pratica, accadeva che quando scrivevi un messaggio, fino a quando qualcuno dei moderatori non lo approvava, in lista non veniva inviato. Per concludere, ti voglio dare un consiglio spassionato: la prossima volta e con qualunque lista ti si presentasse il problema, non pensare subito a male perché, tante volte, basta un disguido banale a creare queste situazioni. Domanda: mi potete disiscrivere dalla lista uic-helpexpress@yahoogroups.com? Risposta: è vero che i moderatori devono dare una mano agli iscritti alla lista per i problemi che si presentano, ma non è la prima volta che arriva una richiesta del genere che, molto spesso, non è nemmeno una questione di non saperlo fare da soli. Infatti, sono tante le volte che lo scrivo su Uiciechi.it, che dovrebbe essere una cosa acquisita anche per chi si affaccia per la prima volta ad una lista Yahoo. Vediamo per l'ennesima volta come si fa: • Inviare una email vuota a: uic-helpexpress-unsubscribe@yahoogroups.com • Se dai invio sul link sopra, si apre un messaggio con l'indirizzo già scritto. • Con shift più tab, vai sul campo dove puoi scegliere l'account con il quale sei iscritto alla lista, ammesso che hai ed usi più indirizzi di posta. • Se usi un solo indirizzo di posta, il punto precedente non lo devi considerare. • Invia il messaggio senza fare altro. • Ti viene inviato una email da Yahoo, quindi, la apri, poi premi control più R, ed invia il messaggio con control più invio. • Hai eseguito la disiscrizione dalla lista e Yahoo ti avvisa dell'avvenuta disiscrizione. Domanda: ho sentito parlare delle macchine virtuali con le quali è possibile usare Windows XP e Linux anche senza installarli direttamente. In verità, avendo acquistato un computer con Windows 7, volevo provare ad usare Windows XP con una macchina virtuale. Mi potete dare qualche dritta? Risposta: le macchine virtuali, con i sistemi operativi attuali, Windows 7 e Windows 8, sono una cosa molto semplice da attuare, anche perché, con i computer attuali e le capacità di memoria RAM di ogni macchina, la capacità enorme degli hard disk, abbiamo a disposizione tanta di quella memoria da utilizzare che usare una macchina virtuale è diventato una cosa abbastanza semplice. I software che si possono utilizzare per creare ed usare le macchine virtuali sono tanti, ma quello di cui ho esperienza è VM Ware, se non altro, per il fatto che consente di poter creare ed utilizzare una macchina virtuale con gli ultimi sistemi operativi Microsoft e Linux, anche agli utilizzatori di screen-reader. Non è l'unico, ma essendomi trovato bene, non ho nemmeno provato altri software che pur ci sono. Creare una macchina virtuale e poterla poi utilizzare, non è una cosa alla portata di tutti. Diciamo pure che si deve avere una certa dimestichezza con installazioni e disinstallazioni, oltre all'utilizzo del software VM Ware in se. Se non hai tanta dimestichezza con queste cose come pare di capire, ti consiglio di far creare da qualcuno la macchina virtuale con Windows XP, e farti insegnare ad avviare questo sistema operativo all'interno di Windows 7 o Windows 8. Domanda: ho un computer con Windows 7 con processore Intel I7 con 8 giga di RAM ed un hard disk da un terabyte. La scheda grafica ha due giga di RAM dedicata ed uso Jaws 13. Il sistema è a 64 bit. Dopo aver installato tutto quello che mi è indispensabile, Antivirus AVG 2013, Office 2010, Jaws 13, Adobe Reader, eccetera, mi si è rallentata la macchina in un modo indescrivibile. Cosa posso fare? Risposta: con il computer che hai, dovresti correre come un treno. Si vede che hai installato dei software che hanno messo all'avvio troppe cose. Ecco di seguito le spiegazioni per agire per questi problemi di rallentamento che hai. Anche se le spiegazioni sono state scritte a suo tempo per Windows XP, le ho un po' adattate e puoi usarle anche per Windows 7. Fai attenzione, per aprire la schermata della configurazione di sistema, quando premi menu avvio e si apre il campo editazione per la ricerca, scrivi direttamente msconfig.exe e premi invio. Le spiegazioni sono sotto. Tieni presente, però, che se il rallentamento dipende da qualche infezione virale, quello che ti sto per indicare non ti risolverà il problema. Intanto, se non è un'infezione, ti fa risparmiare tempo. Ecco cosa tentare, procedure che, se non hai una certa dimestichezza, conviene farle con l'aiuto di qualcuno che sa cosa fare, come per esempio qualcuno dell'assistenza al numero verde 800 682 682: Eliminare i troppi programmi che si caricano in memoria con l'avvio del computer. Per vedere e disattivare i programmi che si caricano all'avvio del computer, Fare come segue: 1. Premere il tasto Windows, esegui ed invio. Per Windows 7, solo il tasto Windows. 2. Scrivere MSConfig.exe e premere invio. 3. Premere Shift più tab, freccia a destra fino ad avvio tab e premere tab. 4. Siamo su una lista di applicazioni che dobbiamo scorrere con freccia giù. Jaws ci dice per ognuna, attivata o disattivata. Se non sei mai entrato in questa configurazione, saranno tutte attivate. 5. disattivare tutte le applicazioni che fanno riferimento a programmi installati, come per esempio, Nero, MSN, Acrobat, Stampante, Microsoft Office, eccetera, facendo attenzione a non disattivare ne antivirus e nemmeno altri software di sicurezza, come antispia e firewall. Se qualche software non sai cos'è, prendi nota del nome del file eseguibile e fai una ricerca su www.google.it 6. Terminata la disattivazione dei software all'avvio, premi tab fino ad applica e premi invio. 7. Premi ancora tab fino a chiudi e premi invio. Il computer ti chiede di riavviare e lo riavvii. 8. Al riavvio, si presenta una finestra che ti avvisa che il sistema è stato riavviato in modalità selettiva. 9. Premi tab fino alla casella di controllo che, una volta attivata, non ti farà più mostrare questo messaggio. 10. Premi tab fino al pulsante OK e premi invio. Abbiamo terminato la procedura. Defrag del disco sul quale è installato il sistema operativo, generalmente disco locale C. Windows possiede la procedura di deframmentazione che possiamo raggiungere da varie parti. Quella più semplice da utilizzare è quella delle proprietà del disco, quindi, risorse del computer, per Windows 7 sarà Computer, disco locale C, premiamo alt più invio per aprire le proprietà, control tab e siamo sulla scheda degli strumenti, tra cui troveremo con il tasto tab anche il defrag. Poiché attualmente usiamo dischi rigidi di enorme dimensione, questa operazione dura moltissimo, quindi, essendo possibile fare bene e prima, consiglio di usare qualche software di terze parti che sicuramente rende questa operazione più semplice e più veloce. Su queste pagine, circa due anni fa, ho consigliato di usare AusLogicDiskDefrag, software free che uso da allora e che con l'ultima versione consente anche di ottimizzare in modo molto efficace il sistema operativo. Il pacchetto zip, per effettuare l'installazione del software e le spiegazioni, lo si può scaricare dal sito www.uiciechi.it/osi/, nella sezione download, utility. Non è difficile installarlo ed è molto semplice da usare. Se queste procedure non risolvono il problema della lentezza del computer, anche se si ha una quantità di memoria RAM sufficiente ed un processore con buone prestazioni, significa che ci sono problemi di infezioni virali da debellare con software appositi e come estrema ratio la formattazione del computer. Però, essendo un computer nuovo, puoi anche effettuare il ripristino a date precedenti, andando a ritroso fino a quando non risolvi il problema. Quando ripristini il computer, userai dei punti di ripristino che sono stati predisposti ad ogni installazione che hai eseguito, quindi, quando ti rendi conto che il computer funziona bene, ti renderai conto anche di quale software ti produce il problema. Mi spiego. Se hai ripristinato il computer, per esempio, alla data in cui hai installato l'antivirus, e funziona bene senza rallentamenti, vuol dire che è l'antivirus a produrre il problema e se veramente fosse così, significa che non hai provveduto a disabilitare l'installazione delle toolbar che, nel caso di AVG, ne sono ben due. Domanda: avendo continuamente problemi nell'uso di Windows Mail e Windows Live Mail per la posta elettronica con Windows 7 a 64 bit, ho deciso di usare Microsoft Outlook 2010 che era già installato con il pacchetto Office 2010, ma, anche se mi hanno detto che è accessibile, ho tante difficoltà ad usarlo. Al momento sto utilizzando Jaws 12. Mi potete dare qualche dritta? Risposta: sto scrivendo un vademecum su questo stesso giornale per Microsoft Outlook 2007 che uso da più di un anno e devo dire che, se impostato bene, riusciamo ad usarlo con Jaws dalla versione 11 in poi, con semplicità. Si può usare senza nessun problema, anche se molte cose da fare sono alquanto diverse e si devono imparare, d'altronde come si fa con qualsiasi software. Comunque, una volta appresi certi comandi che sono diversi da Outlook Express e Windows Mail, la gestione della posta diventa semplice come lo era per questi due browser. Le spiegazioni sono state scritte per Microsoft Outlook 2007, ma valgono anche per Microsoft Outlook 2003 e 2010, basta cercare le varie impostazioni nei menu che sono leggermente diversi. Seguendo questo percorso che sto facendo, puoi usare questo browser di posta come sto facendo io da oltre un anno. Domanda: ho prelevato dal giornale su cd-rom del mese scorso i file per avviare le radio della RAI, ma quando premo invio su uno dei file, legge continuamente una percentuale, ma non mi suona nulla. E' un problema del mio computer o questi file non funzionano? Risposta: a parte il fatto che questi file funzioneranno fino a quando la RAI non modifica gli indirizzi diretti delle radio, ma non potevamo inserire dei file che già non funzionano. Il problema è sicuramente tuo, anche se potrebbe anche non essere un problema. Mi spiego. Per poter ascoltare una radio, devi prima scaricare i file audio che trasmettono e dopo averli scaricati sul tuo hard disk, il computer li suona. Detto così, sembrerebbe una stranezza, ma ti faccio capire quello che avviene. Il motivo per il quale ti legge la percentuale, è presto detto: il tuo computer o la tua connessione non sono campioni di velocità. Tanto per farti capire come funziona il tutto, devi pensare che è come quando devi visualizzare una pagina da internet: prima la scarichi sul computer e poi la puoi leggere. Solo che una pagina è abbastanza leggera, mentre una radio è un po' più pesante da scaricare. Prova a dare invio su una sola radio ed aspetta, vedrai che si mette a suonare. Domanda: non avendo più Windows XP, ho un computer con Windows 7, sono costretto ad usare per la posta elettronica Microsoft Outlook 2007. Per favore, dove sta la rubrica con tutti gli indirizzi di posta elettronica che sono memorizzati e che, quando li comincio a scrivere, si completano automaticamente? Risposta: già è importante che le impostazioni di Jaws sono tali da leggerti il completamento automatico delle email mentre le scrivi, pensa se non era impostato bene. La struttura di Microsoft Outlook 2007, ma vale anche per le versioni 2003 e 2010, è tale che le cartelle con la posta in arrivo, posta in uscita, eccetera, sono poste in un albero che viene aperto dalla cartella principale che, per ogni browser è cartella personale. Per raggiungere questo albero, dove la cartella personale deve essere aperta, si preme control più Y. Con le frecce verticali o con le iniziali dei nomi delle cartelle ci si sposta in questo albero e si seleziona la cartella che interessa. Gli indirizzi email in questi browser si chiamano contatti e sono contenuti, appunto, nella cartella contatti. Selezionata la cartella contatti, premendo invio si apre la lista di tutte le email che sono nell'ordine in cui sono impostate. Selezionando un contatto, premendo il tasto applicazioni, si sceglie dal menu il comando crea, dal sottomenu, si sceglie messaggio al contatto e si preme invio. Si apre una nuova email con il contatto già scritto si completa e si invia. Domanda: hai più volte affermato che si possono leggere le tabelle con i comandi usati per Jaws anche con NVDA. Come mai certe volte non funzionano? Risposta: se le tabelle sono di tipo semplice, i comandi che si usano con Jaws funzionano allo stesso modo anche con NVDA. Purtroppo, e me ne sono accorto ultimamente, se le tabelle sono di tipo complesso, NVDA non riesce a seguire la lettura dei dati delle tabelle in modo corretto. A Simone Dal Maso che segue lo sviluppo di NVDA assieme a Gianluca Casalino, ho già fornito due tipi di tabelle e le spiegazioni di come funzionano i comandi in Jaws, per far presente il problema agli sviluppatori. Essendo una cosa che sarà sicuramente implementata, speriamo solo che la modifica la faranno al più presto. Domanda: con l'ultimo aggiornamento di Java, non mi funziona più il pannello di controllo e le applet java. Come mai con l'ultimo aggiornamento avviene questa anomalia? Devo passare alla versione precedente alla 45? Risposta: anche se non mi hai detto se usi solo la versione a 32 bit o entrambe, ti posso dire che sul mio computer a 64 bit, sono installate entrambe le versioni e la versione 45 funziona. Posso usare tutto e bene. Ho abilitato e sono funzionanti anche le Access Bridge 2.2. Ovviamente tutto eseguito con le procedure spiegate su questo stesso giornale nei mesi scorsi. Domanda: mi puoi dire la differenza che passa tra Galaxy Dir e Galaxy Not 3, in quanto avrei una promozione con la mia banca e ne vorrei approfittare. In pratica, desideravo sapere se noi non vedenti possiamo usare entrambi gli apparecchi. Risposta: anche se ci sono ancora delle difficoltà ad usare la tecnologia assistiva attualmente inserita negli apparecchi con sistema operativo Android e non possiamo usarli in modo completo come avviene quasi per gli apparecchii con sistema operativo iOS di Macintosh, ti posso dire che grosse differenze tra i due apparecchi non ce ne sono ed è difficile la scelta anche per persone aggiornate in merito. Dal punto di vista della usabilità per un cieco assoluto, anche se questi sistemi operativi migliorano di giorno in giorno e, assieme ad essi, anche le tecnologie assistive in essi implementate, siamo ancora ad un utilizzo parziale di tutte le funzionalità degli apparecchi e le prospettive per il futuro non sono chiare. Qualcuno dice che a breve avremo una accessibilità totale, altri ne sono ancora dubbiosi. Domanda: sono un neofita nell'uso del computer con Jaws e Windows XP. Avendo chiesto sulla lista uic-helpexpress come si può usufruire dei quotidiani on-line e non avendo avuto risposta, chiedo scusa se mi rivolgo a te per sapere come si fa per poter leggere La Stampa e La Repubblica. Mi puoi aiutare a capire? Risposta: chiedo io scusa a te se non seguo più la lista per i troppi problemi che, fortunatamente, sembra che si stiano risolvendo per il meglio. Devi scaricare il software dal sito del CRS, ex CNT dal sito dell'Unione: www.uiciechi.it. Scompatta il file zip che scarichi e, la cartella che viene generata, la copi nel disco C, cartella programmi, oppure, dove meglio credi. Fatto ciò, devi mandare per email o per fax, al CRS, alla dr.ssa Alfano, all'indirizzo cnt@uiciechi.it, la fotocopia presa con lo scanner della legge 104 o del decreto di invalidità, o della tessera dell'Unione. Chiedi nome utente e password per la fruizione dei quotidiani del progetto Evalues. Ti manderanno un nome utente e una password che ti serviranno per avviare il programma e poter fruire dei giornali convenzionati, tra cui anche i due che ti interessano. Per avviare il programma, devi entrare nella cartella che è risultata dal file zip che hai scaricato dal sito e devi dare invio sul file giornale.exe. Puoi anche creare un collegamento di questo file al desktop e, per avviare il programma, usi quel collegamento creato. Domanda: per favore, dovendo comprare un apparecchio mobile, ed essendomi orientato tra un Galaxy o un iPhone, mi potete dire quale mi conviene acquistare, vista anche la differenza di prezzo che non è poca? Risposta: il Galaxy, per le varie versioni, anche se costa qualche cosa in meno, non ha una accessibilità quasi totale come iPhone. Queste sono le notizie che mi giungono dagli amici che usano tali apparecchi mobili e non ti rispondo per averli usati. Purtroppo, questi attrezzi che ci consentono, tra l'altro, anche di comandare a voce quasi totalmente l'apparecchio, sono in continuo aggiornamento e starci dietro è diventato veramente un problema grosso. Certamente è da dire che l'affidabilità di Macintosh è enorme, anche se tutti gli apparecchi che stanno montando un sistema operativo Android, migliorano di giorno in giorno, facendo una concorrenza sfrenata agli apparecchi della mela morsicata. ********* Nunziante Esposito. www.nunzianteesposito.orgTorna all'indice