mac
MAC] Time Machine, aggiornamento. racconto di un'esperienza travagliata.
Gabriele Battaglia su universal-access, 16\01\2014, h. 09.13.

Eccoci all'ultima puntata e, per chi si fosse perso questo cult della
filmografia italiana, faccio un brevissimo riepilogo delle puntate precedenti,
ad uso e consumo degli ignari posteri.

1. Decido di rivitalizzare il mio MacBookPro 13 aggiungendo ram e sostituendo
il disco con uno da 256 GB, SSD.
2. Tolgo il vecchio Macintosh HD volume e lo piazzio in un case sterno che
collego al MAC via USB e installo fisicamente il disco SSD nuovo.
3. Installo Mavericks exnovo sull'SSD e lo flaggo come disco d'avvio.
4. Riavvio il computer e connetto via USB una mia unità di backup su cui
salvavo con Time Machine, ed inizio un ripristino completo dall'ultimo backup.
5. Terminato il ripristino, con sorpresa scopro che VO riparte con le
impostazioni predefinite, vedasi Alice Compact... Anche le altre voci HQ che
avevo scaricate, italiane e straniere, oltre 10 GB di materiale... scomparse
nel vuoto siderale. Un salto nella cartella Applicazioni mi convince
definitivamente del fatto che si è verificato un problema serio: sono presenti
33 apps invece di 78. Tutte queste apps sono quelle di fabbrica, quelle cioè
che avevo installate ancora ai tempi di Snow Leopard, direi, all'inizio del
2011.
6. Per recuperare tutto, con CCC faccio una copia fisica del vecchio disco sul
nuovo e riavvio. naturalmente ho tutto quello che avevo prima, ma
evidentemente mi sono portato dietro anche file obsoleti e, come vedremo, un
pericoloso bug.
7. Tornato a casa, faccio fare il backup a TM e scopro, con grande stupore,
che le cartelle /applications, /library e /developer, non vengono incluse.
8. Procedo controllando l'integrità fisica del disco di BU che si rivela ok,
Per sicurezza lo reinizializzo, elimino l'alias Applicazioni dalla barra
laterale del Finder, cancello il com.apple.timemachine.plist, aggiungo e
rimuovo /applications dalla tabella delle esclusioni di TM... Ripeto il
Backup: niente, circa 57 GB assolutamente ed arbitrariamente lasciati fuori
dal backup.
9. Chiamo l'Apple Care all'800.554.533, mi faccio passare l'assistenza
tecnica, racconto la cosa e poi vengo trasferito all'assistenza tecnica
specialistica. Qui, l'operatore mi propone una sovrascrittura del sistema
operativo: avvio con command+r premuto, reinstalla MAC OS X e blablabla.
L'operazione, che prevede il download dell'intero sistema operativo e richiede
un Apple ID, dura, sotto la mia ADSL Infostrada 20 MB, circa 100 minuti e si
conclude con la risoluzione definitiva del problema.

Nota. Nella descrizione / canovaccio, di questa love story che, immagino, non
avrà mancato di commuovervi tutti fino a far rotolare calde lacrime giù per le
vostre incredule guance, ho parlato usando la prima persona singolare, l'ho
fatto per comodità ma in realtà avrei dovuto usare la prima plurale perchè
tutte le operazioni di aggiornamento MAC, le installazioni fisiche,software,
la consulenza, l'acquisto dei prodotti, l'ospitalità etc mi sono stati offerti
con amicizia, gentilezza e professionalità da Giovanni Lo monaco, che desidero
ringraziare pubblicamente.

Grazie per avermi letto.
Torna all'indice