biblos Domande più frequenti su Biblos Documento curato da Giuseppe Di Grande Versione 1.05 1. Installazione e aggiornamenti. 1.1 Domanda: Da dove posso scaricare Biblos? Risposta: Da questo indirizzo: www.digrande.it/biblos.asp Scarichi sempre l'ultima versione Casa e studio. Per altre versioni visita: www.digrande.it/ 1.2 Domanda: In quale sistema operativo gira Biblos? Risposta: Attualmente Biblos gira su Windows Xp, Vista, 7 e 8, 32 e 64 bit 1.3 Domanda: Sono cieco, posso installare Biblos da solo? Risposta: Sì, usando un lettore di schermo non hai problemi. 1.4 Domanda: Come faccio ad avviare Biblos? Risposta: Vai sul desktop e clicca o batti Invio sul collegamento Biblos. 1.5 Domanda: Come faccio ad aggiornare Biblos? Risposta: Apri Biblos e usa menù Aiuto/Controlla aggiornamenti 1.6 Domanda: Quanto costa aggiornare Biblos? Risposta: Gli aggiornamenti sono gratuiti se rientrano nella versione acquistata. Per esempio, se hai acquistato Biblos 3 tutti gli aggiornamenti 3.xx sono gratuiti. Hanno un costo se passi ad un'altra versione superiore. Per esempio da Biblos 2 a Biblos 3. Gli aggiornamenti della versione gratuita sono gratuiti. 1.7 Domanda: Ho già acquistato Biblos. Perché all'avvio continua a dirmi di acquistare una licenza? Risposta: Se hai la chiavetta USB con l'autorizzazione collegala a una porta USB libera. 1.8 Domanda: Ho collegato la chiave usb al computer, ma continua a dirmi di acquistare una licenza. Risposta: Hai installato la versione corretta di Biblos? Controlla la tua licenza da menù Aiuto/Informazioni su Biblos. Se hai la versione giusta scollega la chiave e ricollegala. Ascolti il suono di Windows che ti avvisa del collegamento di una chiave usb? Prova a cambiare porta usb. 1.9 Domanda: Ho cercato di aggiornare Biblos, ma durante l'installazione dell'aggiornamento appare il seguente errore: C:\Programmi\DiGrande\Biblos\biblos.exe Si è verificato un errore durante la sovrascrittura del file esistente: DeleteFile fallito; codice 5. Risposta: Questo accade perché Biblos è ancora avviato, anche se la finestra principale non si vede. Si può riavviare il computer e ripetere l'aggiornamento, oppure si può terminare il processo BIBLOS.EXE utilizzando il Task Manager di Windows, e poi ripetere l'aggiornamento. 1.10 Domanda: Quando lo avvio Biblos mi da errore. Risposta: Disinstallalo nel modo consueto. Poi cancella manualmente la cartella di installazione in "C:\Programmi\Digrande\Biblos3". Cancella manualmente la cartella dei dati che si trova premendo Windows+R, scrivendo "%appdata%\Biblos" e cancellando tutti i file e le cartelle che si trovano lì. Adesso prova a reinstallarlo. 1.11 Domanda: Come faccio a salvare le configurazioni e i dati di Biblos per trasferirli in un altro computer? Risposta: Vai nella cartella dati che si trova premendo Windows+R (Esegui), scrivendo "%appdata%\Biblos" e copia tutto quello che vi è all'interno. Incolla il contenuto salvato nella stessa posizione del computer dove vuoi trasferire i dati. 2. File. 2.1 Domanda: Quando apro un file TXT appare una finestra che mi dice di scegliere qualcosa. Risposta: E' la finestra per la scelta del filtro di apertura. Appare perché i TXT sono file non identificabili e con caratteristiche diverse. Batti Invio sul filtro che Biblos ti propone. 2.2 Domanda: Ho battuto Invio su un filtro per i TXT, ma il testo si legge male e senza accenti. Risposta: Scegli un altro filtro di apertura per i TXT. Se tutti i filtri danno un risultato non corretto è probabile che il file sia danneggiato di suo. 2.3 Domanda: Posso evitare che appaia la finestra di scelta quando apro un TXT? Risposta: Sì, prima di battere Invio sul filtro di apertura, premi Tab e attiva la casella per rendere il filtro predefinito. 2.4 Domanda: Pur avendo attivato un filtro predefinito per i file TXT, con qualcuno di essi si presenta sempre la finestra di scelta. Risposta: Biblos fa apparire la finestra perché dopo un controllo dei caratteri ritiene che il filtro predefinito non sia corretto. Quindi propone quello che gli sembra corretto. Se Biblos sbaglia puoi tornare con le frecce sul filtro corretto e battere Invio. Non c'è modo di eliminare questo controllo automatico che Biblos fa. 3. Audiolibri. 3.1 Domanda: Come configuro Biblos per la conversione dei documenti in audiolibri? Risposta: Ascolta questi due video che spiegano tutto in dettaglio. Configurare Biblos: www.youtube.com/watch?v=2jsHimheLr0 Creare audiolibro: www.youtube.com/watch?v=gDR2cyfgKsI 4. Braille. 4.1 Domanda: Come faccio a configurare la mia stampante braille Index? Risposta: Leggi queste pagine, a seconda della tua stampante. Stampanti Index v2: www.digrande.it/blogs/biblos/readblog.asp?nws=10 Stampanti Index v3: www.digrande.it/blogs/biblos/readblog.asp?nws=9 Stampanti Index v4: www.digrande.it/blogs/biblos/readblog.asp?nws=8 5. Altro. 5.1 Domanda: Quando premo una combinazione di tasti che dovrebbe lanciare una funzionalità di Biblos invece si avvia un programma esterno o si apre una finestra di un altro programma. Risposta: La combinazione di tasti è impegnata da un'altra applicazione. Puoi cambiare combinazione di tasti dal menù Strumenti/Tasti caldi... oppure attivare la funzionalità che vuoi usando il relativo comando presente nel menù. 98. Errori conosciuti. 98.1. Nomi di file con caratteri unicode. Domanda: Il file di nome "xxx.xxx" non si apre. Soluzione: Controllare se il nome del file è formato con caratteri Unicode ed eventualmente rinominarlo. 98.2 Domanda: Posso avere supporto tecnico su Biblos? Risposta: Sì, iscriviti nel gruppo di supporto. Se usi Biblos 3 Lite: biblos3-subscribe@yahoogroups.com Se hai una licenza: biblosbraille-subscribe@yahoogroups.com Se hai una licenza e non sei immediatamente identificabile ti verrà chiesto di fornire i dati della tua licenza. 98.3 Domanda: Posso avere un aiuto telefonico? Risposta: Solo in casi eccezionali e se hai una licenza. Però prima iscriviti nel gruppo di supporto appropriato, consulta il blog nel sito www.digrande.it e leggi il manuale d'uso. 99. Come non fare le domande. 99.1. Il "non funziona" che sta tra la Terra e il cielo. Domanda: La conversione in MP3 non mi funziona. Risposta: A me funziona. Formulazione corretta: Nella domanda specificare tutte le operazioni tentate per affermare che quella determinata operazione non funziona. "Ho fatto questo, quest'altro e questo ancora." "Ho configurato così, così e così." 99.2. Ho fatto tutto ma non te lo dico. Domanda: Come si fa a sostituire un carattere con un altro? Risposta: Utilizza il Trova e sostituisci, cerca il carattere che vuoi e sostituiscilo come vuoi. Controrisposta: Già l'ho fatto, ma non mi funziona. Formulazione corretta: Non siete dentro un quiz televisivo. Se avete fatto già un'operazione ditelo subito nella domanda iniziale. 27\02\2014Torna all'indice