biblos
Domande più frequenti su Biblos
Documento curato da Giuseppe Di Grande

Versione 1.05

1. Installazione e aggiornamenti.

1.1
Domanda: Da dove posso scaricare Biblos?
Risposta: Da questo indirizzo:
www.digrande.it/biblos.asp
Scarichi sempre l'ultima versione Casa e studio. Per altre
versioni visita:
www.digrande.it/

1.2
Domanda: In quale sistema operativo gira Biblos?
Risposta: Attualmente Biblos gira su Windows Xp, Vista, 7 e 8,
32 e 64 bit

1.3
Domanda: Sono cieco, posso installare Biblos da solo?
Risposta: Sì, usando un lettore di schermo non hai problemi.

1.4
Domanda: Come faccio ad avviare Biblos?
Risposta: Vai sul desktop e clicca o batti Invio sul
collegamento Biblos.

1.5
Domanda: Come faccio ad aggiornare Biblos?
Risposta: Apri Biblos e usa menù Aiuto/Controlla aggiornamenti

1.6
Domanda: Quanto costa aggiornare Biblos?
Risposta: Gli aggiornamenti sono gratuiti se rientrano nella
versione acquistata. Per esempio, se hai acquistato Biblos 3
tutti gli aggiornamenti 3.xx sono gratuiti. Hanno un costo se
passi ad un'altra versione superiore. Per esempio da Biblos 2 a
Biblos 3.
Gli aggiornamenti della versione gratuita sono gratuiti.

1.7
Domanda: Ho già acquistato Biblos. Perché all'avvio continua a
dirmi di acquistare una licenza?
Risposta: Se hai la chiavetta USB con l'autorizzazione collegala
a una porta USB libera.

1.8
Domanda: Ho collegato la chiave usb al computer, ma continua a
dirmi di acquistare una licenza.
Risposta: Hai installato la versione corretta di Biblos?
Controlla la tua licenza da menù Aiuto/Informazioni su Biblos.
Se hai la versione giusta scollega la chiave e ricollegala.
Ascolti il suono di Windows che ti avvisa del collegamento di
una chiave usb? Prova a cambiare porta usb.

1.9
Domanda: Ho cercato di aggiornare Biblos, ma durante
l'installazione dell'aggiornamento appare il seguente errore:
C:\Programmi\DiGrande\Biblos\biblos.exe
Si è verificato un errore durante la sovrascrittura del file
esistente: DeleteFile fallito; codice 5.
Risposta:
Questo accade perché Biblos è ancora avviato, anche se la
finestra principale non si vede. Si può riavviare il computer e
ripetere l'aggiornamento, oppure si può terminare il processo
BIBLOS.EXE utilizzando il Task Manager di Windows, e poi
ripetere l'aggiornamento.

1.10
Domanda: Quando lo avvio Biblos mi da errore.
Risposta: Disinstallalo nel modo consueto. Poi cancella
manualmente la cartella di installazione in
"C:\Programmi\Digrande\Biblos3". Cancella manualmente la
cartella dei dati che si trova premendo Windows+R, scrivendo
"%appdata%\Biblos" e cancellando tutti i file e le cartelle che
si trovano lì. Adesso prova a reinstallarlo.

1.11
Domanda: Come faccio a salvare le configurazioni e i dati di
Biblos per trasferirli in un altro computer?
Risposta: Vai nella cartella dati che si trova premendo
Windows+R (Esegui), scrivendo "%appdata%\Biblos" e copia tutto
quello che vi è all'interno. Incolla il contenuto salvato nella
stessa posizione del computer dove vuoi trasferire i dati.

2. File.

2.1
Domanda: Quando apro un file TXT appare una finestra che mi dice
di scegliere qualcosa.
Risposta: E' la finestra per la scelta del filtro di apertura.
Appare perché i TXT sono file non identificabili e con
caratteristiche diverse. Batti Invio sul filtro che Biblos ti
propone.

2.2
Domanda: Ho battuto Invio su un filtro per i TXT, ma il testo si
legge male e senza accenti.
Risposta: Scegli un altro filtro di apertura per i TXT. Se tutti
i filtri danno un risultato non corretto è probabile che il file
sia danneggiato di suo.

2.3
Domanda: Posso evitare che appaia la finestra di scelta quando
apro un TXT?
Risposta: Sì, prima di battere Invio sul filtro di apertura,
premi Tab e attiva la casella per rendere il filtro predefinito.

2.4
Domanda: Pur avendo attivato un filtro predefinito per i file
TXT, con qualcuno di essi si presenta sempre la finestra di
scelta.
Risposta: Biblos fa apparire la finestra perché dopo un
controllo dei caratteri ritiene che il filtro predefinito non
sia corretto. Quindi propone quello che gli sembra corretto. Se
Biblos sbaglia puoi tornare con le frecce sul filtro corretto e
battere Invio. Non c'è modo di eliminare questo controllo
automatico che Biblos fa.

3. Audiolibri.

3.1
Domanda: Come configuro Biblos per la conversione dei documenti
in audiolibri?
Risposta: Ascolta questi due video che spiegano tutto in
dettaglio.
Configurare Biblos: www.youtube.com/watch?v=2jsHimheLr0
Creare audiolibro: www.youtube.com/watch?v=gDR2cyfgKsI

4. Braille.

4.1
Domanda: Come faccio a configurare la mia stampante braille
Index?
Risposta: Leggi queste pagine, a seconda della tua stampante.
Stampanti Index v2:
www.digrande.it/blogs/biblos/readblog.asp?nws=10
Stampanti Index v3:
www.digrande.it/blogs/biblos/readblog.asp?nws=9
Stampanti Index v4:
www.digrande.it/blogs/biblos/readblog.asp?nws=8

5. Altro.

5.1
Domanda: Quando premo una combinazione di tasti che dovrebbe
lanciare una funzionalità di Biblos invece si avvia un programma
esterno o si apre una finestra di un altro programma.
Risposta: La combinazione di tasti è impegnata da un'altra
applicazione. Puoi cambiare combinazione di tasti dal menù
Strumenti/Tasti caldi... oppure attivare la funzionalità che
vuoi usando il relativo comando presente nel menù.

98. Errori conosciuti.

98.1. Nomi di file con caratteri unicode.
Domanda: Il file di nome "xxx.xxx" non si apre.
Soluzione: Controllare se il nome del file è formato con
caratteri Unicode ed eventualmente rinominarlo.

98.2
Domanda: Posso avere supporto tecnico su Biblos?
Risposta: Sì, iscriviti nel gruppo di supporto.
Se usi Biblos 3 Lite: biblos3-subscribe@yahoogroups.com
Se hai una licenza: biblosbraille-subscribe@yahoogroups.com
Se hai una licenza e non sei immediatamente identificabile ti
verrà chiesto di fornire i dati della tua licenza.

98.3
Domanda: Posso avere un aiuto telefonico?
Risposta: Solo in casi eccezionali e se hai una licenza. Però
prima iscriviti nel gruppo di supporto appropriato, consulta il
blog nel sito www.digrande.it e leggi il manuale d'uso.

99. Come non fare le domande.

99.1. Il "non funziona" che sta tra la Terra e il cielo.
Domanda: La conversione in MP3 non mi funziona.
Risposta: A me funziona.
Formulazione corretta: Nella domanda specificare tutte le
operazioni tentate per affermare che quella determinata
operazione non funziona. "Ho fatto questo, quest'altro e questo
ancora." "Ho configurato così, così e così."

99.2. Ho fatto tutto ma non te lo dico.
Domanda: Come si fa a sostituire un carattere con un altro?
Risposta: Utilizza il Trova e sostituisci, cerca il carattere
che vuoi e sostituiscilo come vuoi.
Controrisposta: Già l'ho fatto, ma non mi funziona.
Formulazione corretta: Non siete dentro un quiz televisivo. Se
avete fatto già un'operazione ditelo subito nella domanda
iniziale.
27\02\2014
Torna all'indice