connect GWConnect 2.14. Raffaele Di Donato e Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2014-01. Seconda ed ultima parte. *********** Con la prima parte, abbiamo visto come installare questo software e come avviarlo, ma non abbiamo visto le impostazioni del programma che vanno eseguite, soprattutto quelle sulla privacy, se non si vuole correre il rischio di avere brutte sorprese. Infatti, vi ricordo che attraverso Skype, è possibile anche inviare virus e malware vari. Avviamo il software con l'apposita icona predisposta sul desktop, ma ricordatevi di chiudere Skype se avete l'avvio di questo software ad avvio computer. Dando invio sulla icona GWConnect che trovate sul desktop solo se ne avete previsto la creazione durante l'installazione di GWConnect, oppure da menu avvio, programmi o tutti i programmi, GWConnect, GWConnect e invio, avviate questo programma e dalla finestra che si apre, premendo tab, scegliete OK e premete invio. Si apre la finestra iniziale e ci viene chiesto nome utente e password di Skype, solo se non abbiamo attivato la casella di controllo per memorizzare tali dati. Con Tab, ci spostiamo nei vari campi, inseriamo nome utente, Password, attiviamo eventualmente la casella di controllo avvia automaticamente e premiamo invio sul pulsante connetti. Dopo qualche secondo si apre il programma GWConnect collegato con la sua interfaccia a Skype. Per usare questo software, come avviene sempre quando si usa un software la prima volta, bisogna impostarlo secondo le proprie esigenze. Facciamo come segue: 1.Con la finestra di GWConnect aperta, premiamo alt per aprire i menu. 2.con freccia giù, troviamo: Disconnetti, Imposta Messaggio d'umore..., Modifica Profilo..., Modifica Password..., Privacy..., Conversazioni..., Voicemails..., Opzioni voiceMail..., Eventi Recenti..., Mostra Credito SkypeOut, Cambia lingua..., Opzioni..., Salva Impostazioni, Esci. 3.Disconnetti Control più N: Questo è il comando per disconnettere l'utente corrente ed ha anche il tasto caldo. 4.Imposta Messaggio d'umore...: Dando invio, si può impostare il proprio messaggio di umore. Niente di grave, solo un campo editazione e un pulsante OK per confermare dopo aver scritto il messaggio. 5.Modifica Profilo...: Molto semplice, si possono inserire tutti i dati che si vogliono mostrare ai propri interlocutori. Si navigano i campi con tab, si inseriscono i propri dati e alla fine si conferma sul pulsante OK. 6.Modifica Password...: Si apre un form con i campi per inserire la vecchia password, due volte la nuova e si conferma sul pulsante apposito. 7.Privacy...: questo comando ci mette al riparo da tante cose, quindi, bisogna usarlo e impostare i parametri di sicurezza come si desidera. In pratica, si tratta di impostare che tutte le azioni proposte le possono fare solo le persone della propria lista contatti. La visibilità sul Web bisogna che sia non attivata. 8.Conversazioni... Control più O: mostra la lista delle vecchie conversazioni non ancora cancellate dalla lista. Si sceglie una conversazione con le frecce, si preme invio e si apre la schermata che contiene tutte le chat di quella conversazione. Per poterle leggere, basta premere shift più tab e poi con le frecce e gli altri comandi di spostamento, leggere le chat. 9.Voicemails... Control più I: si apre la lista delle vocemail ricevute e si possono ascoltare. 10.Opzioni voiceMail...: si imposta la ricezione o meno delle vocemail tramite una casella di controllo. Si può anche registrare il messaggio di benvenuto, ma non si può registrare e forse dipende dal fatto che non si utilizza una versione senza banner, quella che usano gli utilizzatori di Window Eyes. 11.Eventi Recenti... Control più R: elenca tutte le chat e le conversazioni pregresse, Non si capisce come poter cancellare tali eventi dalla lista. 12.Mostra Credito SkypeOut: per chi possiede credito per telefonare con Skype, mostra il credito rimasto. 13.Cambia lingua...: si sceglie da un elenco la lingua che si vuole per il programma e si conferma su OK. 14.Opzioni... Control più P: si apre la multi scheda delle opzioni che contiene le schede descritte nei punti che seguono. Sono tutte accessibili e si navigano con il tasto tab e gli altri tasti che si usano abitualmente. 15.Salva Impostazioni Control più S: comando per salvare le modifiche alle impostazioni che vengono eseguite e prima di uscire dal programma, altrimenti i cambiamenti non vengono memorizzati. 16.Esci: non credo che devo spiegare anche questo. Vediamo ora le opzioni del programma. 1.Dal menu Skype, scegliere opzioni ... e premere invio. 2.siamo sulla scheda Avvio/Chiusura: in questa scheda si impostano le preferenze per il programma, sia per l'avvio, sia per la chiusura, con la possibilità di tenere il programma sempre disponibile nel system tray. Si scorrono i campi con il tasto tab. Le impostazioni sul mio programma sono le seguenti: •Esegui GwConnect all'avvio di Windows: disattivata. •Avvia GWConnect ridotto a icona nell'area di notifica: attivata. •Riduci a Icona GWConnect alla pressione del tasto Esc: attivata. •Porta GWConnect nell'area di Notifica se ridotto ad icona: attivata. •Riduci a Icona GWConnect alla pressione della combinazione di tasti alt più f4: attivata. •Controlla Aggiornamenti all'avvio di GWConnect: attivata. •Effettua il login automaticamente all'avvio del programma: attivata. •Mostra Conversazioni non lette all'avvio del Programma: attivata. •Chiedi conferma prima di chiudere GwConnect: attivata. 3.Generale: questa scheda ci consente di poter impostare le cose generali del programma, come le conferme, eccetera. Ecco come è impostata sul mio programma: •Avvisami prima di eliminare o bloccare i contatti: attivata. •Quando premo Invio su un contatto: Fai una Chiamata. •rispondi automaticamente alle chiamate: disattivata. •Visualizza la durata totale quando termina la chiamata: attivata. •Rifiuta le chiamate automaticamente dopo: 30. •Quando effettuo o ricevo una chiamata mentre ce n'è già una attiva: Chiedimi che cosa fare. •Rimanda le chiamate rifiutate alla voicemail (quando disponibile): attivata. •Codice Stato predefinito: Italy. 4.Annunci: questa è la scheda che ci consente di stabilire cosa il programma ci deve annunciare. Nel mio programma le impostazioni sono le seguenti: •Annuncia messaggi generati dal programma: disattivata. •Annuncia i cambiamenti di stato degli utenti: disattivata. •Annuncia Messaggi di Chat inviati e ricevuti: attivata. •Annuncia orario dei messaggi: attivata. •Segnala quando qualcuno sta scrivendo un messaggio: attivata. •Parla utilizzando sempre Sapi 5: attivata. •Dire la parola "attenzione" ad ogni messaggio generato da GwConnect: disattivata. •Annuncia ripetutamente ID del chiamante quando si riceve una chiamata: attivata. 5.Cronologia: si stabilisce cosa conservare e cosa visualizzare per la cronologia. Sul mio programma è impostato come segue: •Mostra data/Ora nei log dei messaggi: attivata. •Limita la cronologia e gli eventi a: Nessun limite. 6.Tasti Caldi: qui c'è poco da spiegare e sono visualizzati tutti i tasti caldi che si usano con il programma con la possibilità di cambiare qualche combinazione di tasti, qualora servisse per motivi particolari. •Lista tasti caldi: si scorre con le frecce verticali. •Valore: mostra la combinazione di tasti in base alla scelta sul campo precedente. •Abilita: attivata o disattivata, a secondo se la combinazione di tasti deve essere attiva o disattiva. •Cattura Tasto: pulsante per sostituire la combinazione di tasti predisposta di default con una combinazione di tasti diversa. 7.File: scheda per impostare le preferenze per i file ricevuti. Sul mio computer è impostato come segue: •Percorso File Ricevuti: percorso impostato di default: cartella received files che il programma posiziona nella cartella documenti. •Sfoglia...: pulsante per variare il percorso della cartella del punto precedente. •Accetta automaticamente i file: disattivata. Importante per non avere qualche sorpresa da malintenzionati. •Chiudi trasferimento file quando terminato: attivata. 8.Suoni: qui si stabilisce i suoni da far riprodurre per ogni evento. Non c'è nulla da spiegare e la scheda è fatta in modo che si seleziona l'evento, si preme tab, si può ascoltare il suono con un pulsante apposito e si può anche sostituire i suoni di default con un pulsante sfoglia, pulsante che fa cercare sul disco eventuali altri suoni da sostituire. Consiglio di lasciare tutto come impostato, a meno che non si vogliono cambiare i suoni con messaggini prodotti con le sintesi vocali, per capirci, quelli prodotti anche da soli con programmi appositi, come per esempio, DSpeech. 9.Dispositivi: qui sono elencati i dispositivi audio usati dal programma. Questa scheda serve solo se abbiamo più di una scheda audio e possiamo eventualmente scegliere quale usare. Una volta impostato tutto come desiderato e in base alle proprie esigenze, non resta che aprire il menu Skype e con freccia su, troviamo il comando salva impostazioni e premiamo invio. E' ovvio che se premiamo control più S, facciamo decisamente prima. Se vogliamo cambiare lo stato, quello che gli altri vedono, in linea, occupato, eccetera, basta portarsi nel menu stato e dare invio sul comando apposito. Negli altri menu ci sono i comandi, molto intuitivi, per fare varie azioni, quindi, basta aprire i menu visualizza, contatto e chiama per rendersene conto. Quando si ha la finestra del programma a schermo, siamo sulla lista dei contatti e se avete impostato dal menu visualizza tutti i contatti, come è impostato sul mio, si può scorrere la lista di tutti i contatti presenti in Skype, con la possibilità di cercare i contatti, sia con le frecce verticali, sia con la prima lettera del nome del contatto. La chiamata si effettua premendo invio sul contatto, mentre per usare tutti i comandi previsti, come avviare una chat, inviare un file, eccetera, basta selezionare il contatto, premere il tasto applicazioni, scegliere l'azione da fare con le frecce e premere invio. Quando si apre una chat, Se si vogliono rileggere le chat precedenti, basta premere shift più tab e si può leggere con le frecce verticali e gli altri tasti di movimento. I tasti di default per aprire una conversazione o chiuderla, sono uguali al programma Skype: alt più pagina su e alt più pagina giù. Per il resto, è solo questione di pratica. ******** Per eventuali ed ulteriori chiarimenti, scrivere a: Raffaele Di Donato oppure, a: Nunziante EspositoTorna all'indice