facebook
Un facebook tutto nuovo.
Punto informatico, 10\03\2014.

Un altro tentativo del social network di svecchiare la sua interfaccia.
Questa volta puntando al minimalismo e un approccio più simile al mobile
La nuova versione del news feed di Facebook (2014)
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Facebook (2014)
Il vecchio news feed di Facebook - 1
Roma - L'ultimo tentativo non era stato esattamente salutato come un
capolavoro, pertanto questa volta a Menlo Park hanno deciso di puntare
sull'usato sicuro: l'aggiornamento 2014 del news feed di Facebook è
un'evoluzione più che una rivoluzione rispetto al precedente, punta
sulla semplificazione e sull'esaltazione dei contenuti pubblicati (foto,
notizie, link), e si mette sulla scia della rappresentazione grafica
adottata sui terminali mobile. L'annuncio è arrivato in un post
ufficiale, e dovrebbe essere questione di giorni prima che tutti si
ritrovino con l'interfaccia aggiornata.

L'approccio generale al redesign, come detto, è minimalista: spariscono
alcuni dettagli a favore di una maggiore pulizia complessiva. Sulla
sinistra niente più liste infinite, solo le voci per accedere alle
funzioni principali e ai gruppi; al centro le foto occupano più spazio,
acquisendo maggiore risalto così come il resto dei contenuti
pubblicabili sul social network; infine a destra la zona modifiche è
stata ripulita, guadagnando pure qualche pixel utile a mostrare il
contenuto. In linea con quanto si vede in giro, l'effetto complessivo è
più bidimensionale e meno articolato: sparendo barre e altri
"pulsantoni" si lascia più spazio al resto, garantendo maggiore
importanza a quanto effettivamente va letto e commentato nel news feed
rispetto al contorno. Il risultato dovrebbe essere più efficace anche
sugli schermi più piccoli.

Nel cambio ci si guadagna anche un paio di font nuove, Helvetica ed
Arial, e come già accade nel mobile i contenuti sponsorizzati verranno
mostrati con la stessa grafica ed effetti dei contenuti prodotti dagli
utenti (ma nessun cambiamento è richiesto agli inserzionisti). Un colpo
al cerchio e uno alla botte quindi: il risultato sui tablet e smartphone
deve aver convinto Facebook che fosse quella la strada giusta da
seguire, e in effetti un approccio che tenga ben in evidenza gli
strumenti a disposizione invece che affogarli tra una grafica complessa
non è disprezzabile. A Menlo Park dicono anche di aver tenuto conto di
come gli utenti navighino davvero su Facebook, cercando di privilegiare
la rappresentazione di quelle funzioni che più spesso vengono utilizzate.

Facebook aveva provato qualcosa di simile già lo scorso anno, ma il
risultato era stato deludente: troppo repentino il cambiamento, una
rivoluzione più che un'evoluzione come quest'anno, e la metafora scelta
con un menù a scomparsa rendeva più complicato orientarsi
nell'interfaccia. Ciò che è indubbio è che i cambiamenti non si fermano
a quanto mostrato oggi: ci saranno ancora novità, e senz'altro
l'approccio mobile continuerà a influenzare l'aspetto del social
network. L'ultima app nata, Paper, propone un modo davvero diverso di
guardare al news feed, quasi fosse un magazine: e non è improbabile che
sia quella la strada che Facebook decida di sondare nel prossimo futuro.

Luca Annunziata
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