gmail Configurare la posta GMail per usarla tramite browser. Giuseppe De Cola su uiciechi.it, 2014-02. Per poter usare la posta di GMail tramite pop e scaricarla sul proprio computer tramite un browser di posta, bisogna impostare la propria casella di posta sul sito di Google. Per effettuare queste impostazioni, fare come segue: Entriamo nella nostra casella di posta elettronica, facendo il log-in sul sito GMail. Entriamo nelle impostazioni tramite il comando settings. Da questa pagina, scegliamo il comando forwarding and pop e premiamo invio. In questa pagina delle impostazioni del pop ,troviamo alcune sezioni che possiamo modificare, per fare le nostre scelte. Per ognuna facciamo la scelta tramite pulsanti radio. La prima voce è status e ci sono tre opzioni da scegliere: Enable POP for all mail (even mail that's already been downloaded): significa che si può abilitare il pop per scaricare con il vostro browser di posta che usate. Con questa opzione scaricherete tutti i messaggi presenti sul server a quel momento. Enable POP only for mail that arrives from now on: significa la stessa azione indicata sopra, ma si scaricano i messaggi da questo momento in avanti, lasciando i vecchi messaggi sul server. Disable POP: il pop è disabilitato. Impostazione di default. La seconda voce è When messages are accessed with POP: si sceglie cosa fare per i messaggi letti presenti in posta in arrivo. Possiamo scegliere: Trash gMails copy: significa Elimina i messaggi una volta scaricati. Archive gMails copy: significa archivia i messaggi in una cartella apposita. Keep gmails copy in the box: significa che GMail conserva le e-mail nella casella di posta in arrivo. La terza voce consente di entrare in una pagina dove possiamo leggere tutte le istruzioni per scegliere le configurazioni del browser di posta che stiamo usando. Una volta che abbiamo fatto le scelte secondo le esigenze che abbiamo, chiudiamo la casella di posta GMail on-line, usando il link log-out (esci), e configuriamo a mano il browser di posta con l'account GMail che abbiamo. Per esempio, per configurare questo account in Windows Mail o in Outlook Express, facciamo come segue: Apriamo il browser di posta. andiamo nel menù strumenti, scegliamo account e premiamo invio. Ci spostiamo con tab fino al pulsante aggiungi e premiamo barra spaziatrice. Siamo su posta elettronica e premiamo invio. Siamo sul campo editazione dove inseriamo il nome che vogliamo sia visualizzato, ci spostiamo con tab su avanti e premiamo invio. inseriamo l'indirizzo di gMail, ci spostiamo con tab su avanti e premiamo invio. Siamo sul campo editazione dove inseriamo il pop per la posta in arrivo e scriviamo: pop.gmail.com Ci spostiamo con tab sul campo editazione successivo, dove si inserisce l'indirizzo SMTP per la posta in uscita, e scriviamo: smtp.gmail.com premiamo Tab fino ad avanti e premiamo invio. Inseriamo nel campo editazione dove viene chiesto il nome utente, l'indirizzo di posta gMail. Nel campo successivo inseriamo la password, ci spostiamo con tab su avanti e premiamo invio. Siamo sul pulsante fine e premiamo invio. Abbiamo concluso la procedura guidata per la creazione dell'account. Siamo di nuovo sul pulsante aggiungi da dove eravamo partiti. Senza uscire dalla finestra degli account, premiamo tab fino alla visualizzazione ad elenco degli account e ci accertiamo che è selezionato l'account gMail appena creato. Ci spostiamo con tab fino a proprietà e premiamo invio. Ci spostiamo con control più tab sulla scheda server. Con tab, raggiungiamo la casella di controllo Autorizzazione del server necessaria e attiviamo con barra spaziatrice. Premiamo ancora control più tab e ci spostiamo sulla scheda impostazioni avanzate. ci spostiamo con tab sulla casella di controllo il server necessita di una connessione protetta, ssl casella di controllo non attivata. Attiviamo questa casella con la barra spaziatrice. con shift più tab, ci spostiamo su porta posta in uscita, smtp, editazione, 25. Cancelliamo questo numero e scriviamo 465. Premiamo tab e ci spostiamo sulla casella di controllo: Il server necessita di una connessione protetta ssl, casella di controllo non attivata. Premiamo la barra spaziatrice per attivare questa casella. Se premiamo shift più tab, ci spostiamo sul campo dove ci viene letto: porta per la posta in arrivo, pop 3, editazione, 995. In pratica ci rendiamo conto che il browser ha sostituito in automatico la porta per la posta in uscita 110 con il numero 995, porta per la posta criptata. con tab, ci spostiamo fino al pulsante applica e premiamo invio. Con tab ci spostiamo fino al pulsante ok e premiamo invio. Premiamo tab fino al pulsante chiudi e premiamo invio. Attenzione: anche se questa procedura è stata spiegata per un account GMail, essa vale per tutti gli account che necessitano del protocollo SSL, protocollo di sicurezza che consente di usare posta criptata, anche se le porte per la posta in uscita potrebbero essere diverse. Per esempio, per gli account del gestore che fa capo al sito www.email.it la porta per la posta in uscita è 587. Avere la posta criptata, significa avere meno probabilità che la nostra posta sia intercettata ed aperta dagli aker. ********** Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giuseppe De ColaTorna all'indice