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"LA VITA? NON VENITEMI A PARLARE DELLA VITA"
di Diavolo dei Crocicchi

“La vita? Non venitemi a parlare della vita” è l’avventura testuale di esordio di Diavolo dei 
Crocicchi, alias Mariano Sassi, neo-programmatore cremonese che ha deciso di far rivivere ai 
giocatori una sua giornata “un po’ particolare”.
Un’avventura testuale è un gioco in cui l’interfaccia è costituita unicamente da testo: non 
esistono immagini e il giocatore deve agire digitando lettera per lettera imparando a conoscere 
l’ambiente attorno a sé, esaminando gli oggetti attorno a lui per capire come utilizzarli per 
portare a termine l’avventura.
Essenziali quindi i comandi “esamina OGGETTO”, “prendi OGGETTO”, “lascia OGGETTO”, “inventario” 
(tramite il quale si ottiene una lista degli oggetti posseduti), i comandi di direzione “nord”, 
“sud”, “est”, “ovest” per muoversi, “salva” e “carica” per terminare e riprendere il gioco in tempi 
diversi. Gli altri comandi sono lasciati all’intuizione dei giocatori, non mancando le descrizioni 
di dare “consigli” in modo più o meno velato.
In questa avventura in particolare il protagonista si risveglia e deve trovare un modo di passare 
la giornata senza che la noia, la disperazione o la tristezza se lo portino via.
Tra azioni che sembrano del tutto prive di scopo, tuttavia, turno dopo turno il protagonista 
realizza che ciò che fa può essere valorizzato: del resto, se manca un senso, siamo liberissimi di 
inventarne uno noi!
E così tra situazioni a volte al limite del paradossale il protagonista “scopre” pian piano la sua 
vita. Ma “non venitegli a parlare della vita”.
Questa avventura, infatti, lascia una grande libertà di azione al giocatore e si configura 
essenzialmente come presa in giro di tutto e tutti, e le paranoie maniacali del protagonista sono 
spesso esagerate a bella posta (il titolo del gioco riprende un personaggio analogo della Guida 
Galattica per gli autostoppisti) per ricreare situazioni umoristiche in grado di strappare più di 
un sorriso malgrado l’essenziale vena pessimistica che permea tutta l’avventura.
Il gioco, come detto, è a interfaccia testuale e in formato multipiattaforma, in modo da poter 
essere utilizzato su più dispositivi, anche portatili, e, grazie allo strumento di sintesi vocale 
incluso nell’interprete WinGlulxe, anche da utenti non vedenti; nella cartella che contiene il 
gioco un file di testo elenca e descrive accuratamente i possibili interpreti da utilizzare.
L’avventura può essere scaricata gratuitamente direttamente dal sito internet dell’ autore: mcbones.altervista.org/download.html
Autore che resta a disposizione per ulteriori informazioni, richieste d’aiuto o commenti 
riguardanti l’avventura.
BUON GIOCO A TUTTI!
(segnalazione inviata in privato da Marco Vallarino, 04\04\2014, h. 19.47)
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