lavita "LA VITA? NON VENITEMI A PARLARE DELLA VITA" di Diavolo dei Crocicchi “La vita? Non venitemi a parlare della vita” è l’avventura testuale di esordio di Diavolo dei Crocicchi, alias Mariano Sassi, neo-programmatore cremonese che ha deciso di far rivivere ai giocatori una sua giornata “un po’ particolare”. Un’avventura testuale è un gioco in cui l’interfaccia è costituita unicamente da testo: non esistono immagini e il giocatore deve agire digitando lettera per lettera imparando a conoscere l’ambiente attorno a sé, esaminando gli oggetti attorno a lui per capire come utilizzarli per portare a termine l’avventura. Essenziali quindi i comandi “esamina OGGETTO”, “prendi OGGETTO”, “lascia OGGETTO”, “inventario” (tramite il quale si ottiene una lista degli oggetti posseduti), i comandi di direzione “nord”, “sud”, “est”, “ovest” per muoversi, “salva” e “carica” per terminare e riprendere il gioco in tempi diversi. Gli altri comandi sono lasciati all’intuizione dei giocatori, non mancando le descrizioni di dare “consigli” in modo più o meno velato. In questa avventura in particolare il protagonista si risveglia e deve trovare un modo di passare la giornata senza che la noia, la disperazione o la tristezza se lo portino via. Tra azioni che sembrano del tutto prive di scopo, tuttavia, turno dopo turno il protagonista realizza che ciò che fa può essere valorizzato: del resto, se manca un senso, siamo liberissimi di inventarne uno noi! E così tra situazioni a volte al limite del paradossale il protagonista “scopre” pian piano la sua vita. Ma “non venitegli a parlare della vita”. Questa avventura, infatti, lascia una grande libertà di azione al giocatore e si configura essenzialmente come presa in giro di tutto e tutti, e le paranoie maniacali del protagonista sono spesso esagerate a bella posta (il titolo del gioco riprende un personaggio analogo della Guida Galattica per gli autostoppisti) per ricreare situazioni umoristiche in grado di strappare più di un sorriso malgrado l’essenziale vena pessimistica che permea tutta l’avventura. Il gioco, come detto, è a interfaccia testuale e in formato multipiattaforma, in modo da poter essere utilizzato su più dispositivi, anche portatili, e, grazie allo strumento di sintesi vocale incluso nell’interprete WinGlulxe, anche da utenti non vedenti; nella cartella che contiene il gioco un file di testo elenca e descrive accuratamente i possibili interpreti da utilizzare. L’avventura può essere scaricata gratuitamente direttamente dal sito internet dell’ autore: mcbones.altervista.org/download.html Autore che resta a disposizione per ulteriori informazioni, richieste d’aiuto o commenti riguardanti l’avventura. BUON GIOCO A TUTTI! (segnalazione inviata in privato da Marco Vallarino, 04\04\2014, h. 19.47)Torna all'indice