outlook Microsoft Outlook 2007\9 Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2014-06. Nona parte: Regola di posta. *********** Dopo aver impostato al meglio le opzioni ed il layout di questo browser, e dopo aver dato le indicazioni per un utilizzo della posta elettronica in modo pratico, vediamo ora di approfondirne un poco l'utilizzo. Vediamo come poter personalizzare la nostra posta con delle cartelle aggiuntive e con delle regole. Anche se rispetto ai precedenti browser gratuiti di Microsoft, presenti in Windows XP e Windows Vista, per creare una nuova cartella e una regola di posta è un tantino diverso, si può dire che, anche se in modo diverso, si devono fare praticamente quasi le stesse operazioni. Anche se la gestione avanzata della posta non serve a tutti,di seguito è riportata la procedura per creare una regola di posta che, assieme alla creazione di una nuova cartella vista nella parte precedente, ci consente di smistare nel modo migliore i messaggi di posta ricevuti. Creare una nuova cartella. La creazione di una nuova cartella vista nella parte precedente, ci può servire non solo come cartella per archiviare manualmente i messaggi che ci interessano, ma anche per accogliere i messaggi che, tramite una regola di posta, vengono smistati automaticamente al suo interno. Anche se la procedura che segue è una ripetizione, ecco come creare una cartella che chiameremo uic-helpexpress che accoglierà i messaggi che riceviamo dalla lista omonima uic-helpexpress@yahoogroups.com con una regola apposita che creeremo di seguito. Creazione della cartella uic-helpexpress sull'albero delle cartelle. Come abbiamo visto nella parte precedente, questa cartella la possiamo creare come segue: Stando in una cartella qualsiasi e senza avere un messaggio aperto, Apriamo il menu file con alt più F. Scegliamo dal menu la voce cartella e premiamo freccia destra per il sottomenu. Siamo sul comando nuova cartella e premiamo invio. Si apre la finestra per creare la nuova cartella e siamo sul campo editazione per immettere il nome. Scriviamo il nome che vogliamo assegnare alla cartella, quindi, nel nostro caso scriveremo uic-helpexpress. Premiamo tab fino al campo con la visualizzazione ad albero delle cartelle. Con Le frecce, scegliamo la cartella per la quale vogliamo creare questa sottocartella, quindi, volendola inserire nell'albero principale delle cartelle, premiamo il tasto home. Siamo su cartelle personali, aperto. Premiamo tab, siamo su OK e premiamo invio per confermare. Per verificare che tutto è andato a buon fine e che la cartella è posizionata dove volevamo, basta posizionarsi sull'albero delle cartelle con il comando control più Y e ce ne accertiamo. Se è stato fatto tutto in modo corretto, sia usando il comando tab per chi ha visibile il riquadro di spostamento, sia usando il comando control più Y sempre valido per tutti, ci spostiamo sull'albero delle cartelle e troveremo la cartella uic-helpexpress appena creata. Notate che la trovate assieme a tutte quelle preesistenti. Una volta che abbiamo previsto questo contenitore per accogliere tutti i messaggi provenienti dalla lista uic-helpexpress@yahoogroups.com, dobbiamo creare la regola che, in automatico, sposta i messaggi ricevuti da questa lista nella cartella appena creata. Creazione di una regola di posta. Premessa: anche se in questo browser di posta professionale si possono programmare delle regole con dei filtri che consentono di fare pressappoco tutto quello che vogliamo, noi vedremo le impostazione per creare una regola il più semplice possibile, non solo per non complicarci la vita, ma anche perché a noi che non dobbiamo gestire un ufficio è quello che serve. Ecco come procedere: Stando nella cartella posta in arrivo, scegliamo un messaggio proveniente dalla lista che ci interessa, in questo caso uic-helpexpress. Apriamo il messaggio e premiamo control più R, come se volessimo rispondere al messaggio. Premiamo shift più tab per spostarci al campo oggetto, dove troviamo una stringa di caratteri che è inconfondibile e che è propria di ogni lista. Nel nostro caso la stringa sarà: [uic-helpexpress] Fare attenzione ai caratteri di parentesi quadra aperta e chiusa nella stringa del punto precedente. Selezionare e copiare negli appunti di Windows con control più C, la stringa, ammesso che non la si voglia ricordare a memoria. Con Escape, chiudere il messaggio aperto. Siamo di nuovo in posta in arrivo, sul messaggio che abbiamo appena chiuso. Premere alt più S, per aprire il menu strumenti. con freccia giù, scegliamo il comando Regole ed avvisi... e premiamo invio. Se non abbiamo ancora creato una regola di posta, ci troviamo direttamente nella procedura per creare una regola di posta, altrimenti, siamo sul pulsante nuova regola... e premiamo invio per aprirla. In ogni caso, siamo su una casella ad elenco nella quale scegliamo con le frecce verticali il tipo di regola che vogliamo creare in base alle nostre esigenze. Tenendo presente che dobbiamo spostare i messaggi che contengono parole specifiche nell'oggetto in una cartella specifica, premiamo freccia giù e troviamo proprio la voce che ci interessa: Sposta i messaggi con parole specifiche nell'oggetto in una cartella specifica. Con tab, ci spostiamo al campo successivo, dove con le frecce possiamo selezionare due diciture: "Con parole specifiche nell'oggetto" e "Cartella specificata". Selezioniamo "Con parole specifiche nell'oggetto" e premiamo invio. Si apre una nuova finestra. Siamo sul campo editazione dove dobbiamo inserire il testo specifico da controllare nell'oggetto delle email. Nel nostro caso, avendolo selezionato e copiato negli appunti, vedi punto 6, premiamo control più V ed incolliamo. Premiamo tab, siamo sul pulsante aggiungi e premiamo invio. Ritorniamo sul campo editazione, dove possiamo aggiungere altro testo da controllare. Per la regola che stiamo creando, non avendo altro testo da controllare, premiamo tab e siamo sul campo Elenco di ricerca, dove possiamo leggere il testo già inserito. Premiamo ancora tab, siamo sul pulsante OK e premiamo invio. Ritorniamo sul campo da dove eravamo partiti, ma ora viene indicata la dicitura "Con [uic-helpexpress] nell'oggetto. Se la dicitura inserita fosse un'altra, sarà indicata quella. Premiamo freccia giù, siamo su "Sposta il messaggio nella cartella specificata" e premiamo invio. Siamo sull'albero delle cartelle e, precisamente, siamo sula cartella che era selezionata al momento che abbiamo iniziato a creare la regola. Se, come indicato sopra, abbiamo creato la cartella uic-helpexpress, premendo la lettera U, la raggiungeremo quasi immediatamente. Se la cartella non l'abbiamo ancora creata, possiamo farlo da questa finestra. Infatti, premendo tab ripetutamente, troviamo il pulsante nuovo e premiamo invio. Una volta creata la cartella, premendo tab, si ritorna sull'albero delle cartelle e la cartella appena creata è già selezionata. In entrambi i casi, quando siamo sulla cartella che per il nostro esempio è uic-helpexpress, premiamo invio. Ritorniamo al punto da dove eravamo partiti, solo che ora c'è scritto "Sposta il messaggio nella cartella uic-helpexpress". 23.Premiamo tab fino al pulsante avanti e premiamo invio. Si apre una nuova finestra e siamo su una lista di elementi. Dovrebbe essere già selezionato il comando scelto, ma se non lo fosse, con freccia giù, selezioniamo "Con parole specifiche nell'oggetto" e premiamo tab. Siamo in un campo dove, con le frecce, possiamo leggere le impostazioni eseguite nella finestra precedente. Premiamo ancora tab fino al pulsante avanti e premiamo invio. Si apre una nuova finestra e siamo su una lista di elementi. Dovrebbe essere già selezionato il comando scelto, ma se non lo fosse, con freccia giù, selezioniamo "sposta il messaggio in una cartella specificata e premiamo tab. Siamo in un campo dove, con le frecce, possiamo leggere le impostazioni eseguite nella finestra iniziale. Premiamo ancora tab fino al pulsante avanti e premiamo invio. Si apre una nuova finestra e siamo su una lista di eccezioni che possiamo scorrere con le frecce verticali. Non avendo bisogno di eccezioni per una regola del genere, premiamo tab. Siamo nel solito campo dove, con le frecce, possiamo leggere le impostazioni eseguite nella finestra iniziale. Premiamo ancora tab fino al pulsante avanti e premiamo invio. Si apre una nuova finestra e siamo sul campo editazione dove va scritto il nome della regola. La procedura inserisce già un nome, ma possiamo scrivere quello che vogliamo. Io ho scelto uic-helpexpress, quello che ho ritenuto più appropriato, quindi, ho scritto il nome. Premiamo tab e siamo sulla casella di controllo "Applica subito la regola ai messaggi già presenti in posta in arrivo". Attiviamo tale casella. Premiamo tab e siamo sulla casella di controllo "Attiva regola" che è già attivata e deve essere attivata. Siamo nel solito campo dove, con le frecce, possiamo leggere le impostazioni eseguite nella finestra iniziale. Premiamo ancora tab fino al pulsante fine e premiamo invio. Si attiva la procedura e viene applicata la regola. Dopo il tempo necessario a spostare i messaggi con [uic-helpexpress] nell'oggetto nella cartella uic-helpexpress, si chiude la procedura e siamo sulla finestra delle regole. Se non dobbiamo creare altre regole, con tab ci spostiamo fino al pulsante OK e premiamo invio. Se dobbiamo creare altre regole, ci spostiamo con il pulsante tab fino al pulsante nuova regola ... e premiamo invio, ripetendo tutta la procedura. Vi rimando alla prossima parte per continuare con le impostazioni e con le spiegazioni pratiche per questo browser. Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Nunziante EspositoTorna all'indice