adomrisp Rubrica\A domanda risponde. Nunziante esposito su uiciechi.it, 2014-10. Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione del giornale. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso il giornale. Ecco le domande e le risposte di questo mese: Domanda: utilizzo Windows 7, Jaws 12 e Microsoft Outlook. Come faccio ad aprire un allegato di posta direttamente dal messaggio, senza salvarlo? Risposta: non è difficile, anche se è leggermente diverso da come si fa con Outlook Express e con Windows Mail. Fai come segue: ? Apri il messaggio. ? Premi Shift più tab e sei sul campo allegati. ? Premi freccia destra per selezionare l'allegato. Se ne sono più di uno, li selezioni uno alla volta sempre con freccia destra. ? Quando sei su un allegato, premi il Tasto applicazioni e nel menu che si apre, trovi tutti i comandi che ti servono. ? Se scegli apri, dopo aver premuto invio, devi ancora confermare. domanda: uso Windows 8.1 ed ho installato TextVoice. Ho cercato di far funzionare il sistema OCR composto dal programma, apparentemente installato correttamente, e dallo scanner Canon che non viene riconosciuto dal sistema operativo. Con il sistema operativo Windows XP funzionava tutto correttamente, mentre con Windows 8.1 non c'è verso di farlo funzionare. Forse devo aggiornare qualcosa? Cosa devo fare? Risposta: se lo scanner non viene riconosciuto, vuol dire che i driver per farlo funzionare non sono adatti per il sistema operativo che stai usando. Vai sul sito della Canon e cerca i driver per il tuo scanner da utilizzare con Windows 8.1. Occorre la sigla precisa dello scanner. Se non hanno aggiornato i driver, magari perché il tuo scanner è troppo vecchio, mi dispiace dirtelo, probabilmente devi acquistare un altro scanner. Domanda: volevo segnalare che da luglio 2014 non riesco più a leggere il mio cedolino di pensione sul sito dell'INPS, servizio ex INPDAP. Il problema mi è stato segnalato anche da qualche altro amico. Puoi accertartene? Risposta: la prima cosa da fare, lo devi segnalare all'ente. Fai la segnalazione e se non provvedono, scrivi alla Commissione OSI: commissioneosi@uiciechi.it in modo che qualcuno se ne occuperà, facendo le dovute rimostranze ufficialmente all'INPS. Domanda: sto usando Microsoft Outlook 2007 con Windows 7 e Jaws 13. Mi capita non di rado che mandi delle email che risultano inviate, ma i destinatari non le ricevono e a volte si tratta di cose anche importanti. Credi sia il caso di orientarsi solo con l?Alta Priorità o c?è qualcosa da reimpostare. Inoltre, e non so se dipende da me o da chi mi scrive, mi succede anche di non ricevere email: dallo stesso mittente, alcune arrivano ed altre no. Loro controllano l?indirizzo di posta, ma chiaramente è corretto. Quello che invece non riesco proprio a comprendere per quanto riguarda la rubrica, è che dopo avere impostato bene tutti i campi, indirizzo eMail, Cognome e nome, Visualizza come, eccetera, quando scorro l?elenco dei nomi con intenzione di selezionarne qualcuno a cui mandare qualche mail, quelli inseriti da quando ho installato Microsoft Outlook, li elenca per nome e cognome, e non per cognome e nome. Nella rubrica principale invece appaiono scritti correttamente come li abbiamo inseriti. Spero di essermi spiegata bene e di non essere stata imprecisa. Risposta: il mancato recapito delle email secondo me dipende da Alice. Personalmente ho un account alice e non lo uso mai. Lo utilizzo solamente per ricevere le comunicazioni da Telecom. Quelle arrivano di sicuro per loro interesse. Tante volte Alice, a causa del troppo controllo, cestina email anche quando non contengono allegati . Di prassi, quando si tratta di file eseguibili che sono pericolosi, anche se contenuti in file zip, viene cestinata l'intera email e la cosa che non capisco, non viene segnalato proprio nulla. Forse fai meglio a crearti un account diverso, magari con GMail. Per le impostazioni della tua rubrica, generalmente dovrebbero essere visualizzati sempre per nome e poi cognome. Di default sono elencati per nome e cognome. Se apri la rubrica e li cerchi, sono visualizzati al contrario. Vai nella cartella contatti e fai come segue: ? Apri il menu visualizza, visualizzazione corrente, sottomenu, cerca personalizza e premi invio. ? Si apre una finestra con dei pulsanti che puoi scorrere con tab. ? I primi due ti consentono di scegliere in che modo elencare gli elementi nella cartella contatti e nella rubrica. ? Scegli per entrambe le finestre che si aprono con detti pulsanti, nome e cognome oppure cognome e nome. Ovviamente modifichi solo quella che non è come ti serve. ? Con tab raggiungi il pulsante OK e premi invio. Domanda: ho la tendenza a salvare tutto in mp3. Ho un audio-film che ha prodotto l'associazione di Trento in mp3 in 26 file raccolti in una cartella, occupando uno spazio di 242 mega. Lo stesso film estratto da un file zip e successivamente convertito in mp3, occupa uno spazio di 74 mega. Vorrei sapere se c'è un modo per comprimere l'audio-film. Inoltre, mi sono accorto, usando il create-m3u, che ogni volta che va al file successivo, dice il numero della traccia. Per ottenere questo risultato, come potrei operare? Risposta: senza avere tra le mani i due gruppi di file, è difficile capire con le spiegazioni che dai, ma provo a dare qualche risposta in base a quello che ho capito. Molto probabilmente il bit-rate dell'audio-film che hai convertito in MP3 non è la stessa cosa di quello dell'audio-descrizione da 200 mega. E parlo di qualità di riproduzione, cosa che solo chi ha un orecchio molto musicale se ne accorge. Altro motivo che potrebbe fare la differenza di grandezza potrebbe essere il tipo di file dal quale è stato ricavato l'mp3. Questo senza voler considerare che sono state aggiunte le audio-descrizioni che occupano il loro spazio. Per inserire il numero della traccia, invece, ci sono dei software che lo fanno, anche se non ti so dire molto per gli audio-film. Per esempio, se usi DSpeech e trasformi in MP3 un brano che decidi di spezzettarlo in pezzetti di 10 minuti, puoi anche far pronunciare il titolo del brano e la traccia che si sta avviando. Insomma, devi chiedere a chi ha prodotto il film con la pronuncia delle tracce, chiedendo con quale software lo hanno fatto. domanda: devo leggere degli e-book e non so come fare. si tratta di file con estensione EPUB. Mi potete aiutare a capire come fare? Risposta: a parte il fatto che c'è Adobe Digital Edition che è accessibile e legge tutti i tipi di E-book, nel caso usassi DSpeech, sappi che a partire dalla versione 1.54 si possono leggere anche gli E-book. Per leggere proprio gli EPUB, questo programma è proprio ottimo. Pensa che puoi anche fare copia ed incolla del testo per esportarlo in un file, in una email o dove vuoi, oltre a poter trasformare il file in MP3. Una delle ultime versioni, non so se è l'ultimissima, è la versione DSpeech1.58.4.8 che sto usando da quasi un anno e funziona benissimo. domanda: premetto che sono molto imbranata nell'uso del PC, soprattutto per quanto riguarda la navigazione su Internet. In questa occasione vorrei chiederle un suggerimento riguardo al programma Winbraille. Attualmente ho a disposizione la versione 5. Non conosco l'inglese, per cui sono in difficoltà nel comprendere le funzioni del programma che, in questa versione, sono appunto in inglese. Potrebbe dirmi se in qualche modo è ancora disponibile la versione 4,20 del programma Winbraille? Potrebbe anche dirmi, qualora tale versione non esistesse più, se c'è un programma sostitutivo più alla mia portata? Risposta: le rispondo qui sia per questo quesito cui non so darle risposta, sia per quello inviato alla redazione di Uiciechi.it, nel quale chiedeva in merito alla password che Mozilla Thunderbird chiede all'avvio. Per il programma del braille, deve contattare il CISAD e chiedere dell'ing. Cellucci. Il sito è questo: www.cisad.it Sul sito ho copiato quanto segue: "I giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì siamo disponibili telefonicamente allo 051 33 20 90 dalle ore 9.00 alle ore 13.00". Per gli altri recapiti del CISAD, deve chiedere a quel numero indicato. In merito invece a Mozilla Thunderbird e la password iniziale che chiede, è una sicurezza del software che può anche essere disabilitata dalle opzioni del programma. Credo che lei stia leggendo le varie impostazioni che stiamo pubblicando sul giornale e che poco a poco daremo in modalità completa. Per la posta elettronica, soprattutto per le persone che non sono molto pratiche del computer come mi sta dicendo per lei, converrebbe usare Windows Mail, anche se molto probabilmente potrebbe aver bisogno di un aiuto per installare il tutto. Anche con Microsoft Outlook 2007, una volta configurato come spiegato in vari articoli appropriati pubblicati a mia firma su questo giornale nei mesi precedenti, articoli che può richiedere alla redazione, non è difficile usare la posta. comunque, Mozilla Thunderbird è un validissimo browser di posta, ma va imparato, come d'altronde capita con tutti i software che hanno una certa importanza. domanda: Utilizzo windows 7, Jaws 12 e Microsoft Outlook 2007. Ho fatto le configurazioni passo passo da te indicate nelle lezioni, ho importato gli account da Windows Mail, ma una volta fatto ciò non riesco a scaricare la posta. Mi dice che vi è un errore nel certificato, non so di preciso di cosa... nome del certificato non corretto o una cosa simile. Dunque che devo fare per risolvere? Risposta: se qualcosa non funziona, non hai fatto tutto come spiegato. Poi, se per qualche account non ti funziona ricezione e trasmissione email, invece della configurazione manuale, prova a fare quella automatica. Vedrai che tutto funziona. Domanda: ho appena acquistato un computer portatile con sistema operativo Windows 8.1 a 64 bit ed uso, come screen-reader, Jaws 15. Sul portatile è preinstallata la versione di Microsoft Office 2013 e non riesco a capire come usarla. Mi puoi dare qualche dritta per il suo utilizzo? e se non ti è possibile, mi puoi consigliare cosa fare? Risposta: attualmente sto utilizzando le versioni di Microsoft office 2007 e 2010 e non ho avuto fino ad ora la possibilità di utilizzare la versione 2013. A giudicare dalle differenze tra la 2010 e la 2007, peggiorative sulla 2010, per deduzione dico che i problemi diventano sempre maggiori, anche se alla fine è solo questione di imparare le novità, cosa che nessuno di noi fa. Quasi tutti vorrebbero non dover imparare cose nuove, soprattutto quando, come in questo caso, il software si è molto evoluto e dobbiamo giocoforza fare i conti con menu nuovi, comandi diversi, posizionati in modo diverso, raggruppati in modo diverso, eccetera. Ho la convinzione che se fossimo passati gradatamente dalla versione 2003 alla 2007, per poi passare alla 2010, in questo momento potremmo passare alla 2013 senza avere grossi traumi. visto che mi chiedi un consiglio sul da farsi, al momento, mi sento di consigliarti di Installare la versione 2007 che è la più semplice da usare dopo la 2003, anche se sono stati già introdotti massicciamente i menu ribbon. con questa versione di Office, Jaws riesce a gestire quasi tutto senza problemi. A partire dalla versione 2010 molte cose Jaws le gestisce con difficoltà e bisogna essere molto pratici di tutti i comandi e gli escamotage che questo screen-reader consente per poter utilizzare tutto o quasi tutto. Con la versione 2013 di Microsoft Office, forse a causa del fatto che può essere utilizzata anche on-line, è diventato tutto diverso e complesso, per cui, sarebbe da studiare approfonditamente, sempre ed ammesso che gli screen-reader ci assistono adeguatamente. domanda: ci siamo incontrati presso l'Istituto Martuscelli in occasione degli incontri in presenza del corso dell'IRIFOR "Conoscenze e competenze per l'autonomia". Grazie a fondi PON FESR, a scuola abbiamo la disponibilità di una cifra non cospicua per l'acquisto di una stampante Braille. Le sarei molto grata se mi aiutasse nella scelta di un modello compatibile con i sistemi operativi Windows 7 e Windows 8, con le esigenze di una scuola media. Avremmo bisogno di una stampa possibilmente a doppia faccia di testi, tabelle e piccoli grafici. Mi può aiutare? Risposta: per le stampanti braille, oltre ad una ricerca in rete che avrà sicuramente già fatto, si può rivolgere all'Istituto Cavazza: www.cavazza.it Sul sito c'è il numero del centralino. Cerchi del dott. Sabato De Rosa e si faccia consigliare da lui. Domanda: nei prossimi giorni mi regalano un pc di 5 o 6 anni fa. Vorrei installare Windows 7 pro. Secondo te, riesco ad installare e far funzionare questo sistema operativo? Risposta: se non ha un processore per lo meno dual core duo a 3,5 Mhz, e non hai minimo 4 giga di ram, non perdere tempo. Piuttosto, se il computer lo supporta, e questo dipende da alcuni componenti hardware, meglio mettere Windows 8. Domanda: ho uno spazio Web su Aruba ed ho un piccolo sito. Sto usando ItCms Vigile da quando ne hai spiegato l'utilizzo su questo giornale. Quando devo caricare dei file di una certa grandezza sulla sezione download, non riesco a farlo e mi viene notificato un errore. Come posso fare per caricare dei file più grandi di 7-8 MegaByte? Risposta: il problema non è del CMS, ma di Aruba. Per by-passare il problema, devi utilizzare un client FTP. Per esempio, io utilizzo FileZilla. Con ItCms, devi caricare un file fittizio, magari un file txt, rinominato con lo stesso nome del file da caricare. Una volta caricato il file, con FileZilla o altro Client per la gestione degli FTP, ti colleghi al tuo spazio web, cancelli il file fittizio e carichi in FTP il file grande. domanda: ho uno spazio web su Aruba dove è installato un piccolo sito. Uso ItCms Vigile, ma quando tento di caricare dei file di una certa grandezza nella sezione dei download. come consigliato da te, carico con FileZilla un file fittizio con lo stesso nome, ma poi non mi risulta la grandezza del file. Si può fare qualche cosa per riportare la grandezza del file esatta dopo aver caricato il file fittizio e rinominato il file giusto? Risposta: Quando vai come amministratore nella pagina dei download, puoi modificare il download e tra i dati che puoi modificare, c'è anche la grandezza del file. Scrivi la grandezza giusta del file, rilevata in esplora risorse o con il programma FTP usato, e poi salva le modifiche. Perdi un po' di tempo in più, ma risolvi il problema. Nunziante Esposito.Torna all'indice