adomrisp
Rubrica\A domanda risponde.
Nunziante esposito su uiciechi.it, 2014-10.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano
in privato ai componenti della redazione del giornale. Si prega, qualora
fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono
stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera
approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche
attraverso il giornale.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: utilizzo Windows 7, Jaws 12 e Microsoft Outlook. Come faccio ad
aprire un allegato di posta direttamente dal messaggio, senza salvarlo?
Risposta: non è difficile, anche se è leggermente diverso da come si fa
con Outlook Express e con Windows Mail. Fai come segue:
? Apri il messaggio.
? Premi Shift più tab e sei sul campo allegati.
? Premi freccia destra per selezionare l'allegato. Se ne sono più di
uno, li selezioni uno alla volta sempre con freccia destra.
? Quando sei su un allegato, premi il Tasto applicazioni e nel menu che
si apre, trovi tutti i comandi che ti servono.
? Se scegli apri, dopo aver premuto invio, devi ancora confermare.
domanda: uso Windows 8.1 ed ho installato TextVoice. Ho cercato di far
funzionare il sistema OCR composto dal programma, apparentemente
installato correttamente, e dallo scanner Canon che non viene
riconosciuto dal sistema operativo. Con il sistema operativo Windows XP
funzionava tutto correttamente, mentre con Windows 8.1 non c'è verso di
farlo funzionare. Forse devo aggiornare qualcosa? Cosa devo fare?
Risposta: se lo scanner non viene riconosciuto, vuol dire che i driver
per farlo funzionare non sono adatti per il sistema operativo che stai
usando.
Vai sul sito della Canon e cerca i driver per il tuo scanner da
utilizzare con Windows 8.1. Occorre la sigla precisa dello scanner.
Se non hanno aggiornato i driver, magari perché il tuo scanner è troppo
vecchio, mi dispiace dirtelo, probabilmente devi acquistare un altro
scanner.
Domanda: volevo segnalare che da luglio 2014 non riesco più a leggere il
mio cedolino di pensione sul sito dell'INPS, servizio ex INPDAP. Il
problema mi è stato segnalato anche da qualche altro amico. Puoi
accertartene?
Risposta: la prima cosa da fare, lo devi segnalare all'ente. Fai la
segnalazione e se non provvedono, scrivi alla Commissione OSI:
commissioneosi@uiciechi.it in modo che qualcuno se ne occuperà, facendo
le dovute rimostranze ufficialmente all'INPS.
Domanda: sto usando Microsoft Outlook 2007 con Windows 7 e Jaws 13. Mi
capita non di rado che mandi delle email che risultano inviate, ma i
destinatari non le ricevono e a volte si tratta di cose anche
importanti. Credi sia il caso di orientarsi solo con l?Alta Priorità o
c?è qualcosa da reimpostare. Inoltre, e non so se dipende da me o da chi
mi scrive, mi succede anche di non ricevere email: dallo stesso
mittente, alcune arrivano ed altre no. Loro controllano l?indirizzo di
posta, ma chiaramente è corretto. Quello che invece non riesco proprio a
comprendere per quanto riguarda la rubrica, è che dopo avere impostato
bene tutti i campi, indirizzo eMail, Cognome e nome, Visualizza come,
eccetera, quando scorro l?elenco dei nomi con intenzione di
selezionarne qualcuno a cui mandare qualche mail, quelli inseriti da
quando ho installato Microsoft Outlook, li elenca per nome e cognome, e
non per cognome e nome. Nella rubrica principale invece appaiono
scritti correttamente come li abbiamo inseriti. Spero di essermi
spiegata bene e di non essere stata imprecisa.
Risposta: il mancato recapito delle email secondo me dipende da Alice.
Personalmente ho un account alice e non lo uso mai. Lo utilizzo
solamente per ricevere le comunicazioni da Telecom. Quelle arrivano di
sicuro per loro interesse. Tante volte Alice, a causa del troppo
controllo, cestina email anche quando non contengono allegati . Di
prassi, quando si tratta di file eseguibili che sono pericolosi, anche
se contenuti in file zip, viene cestinata l'intera email e la cosa che
non capisco, non viene segnalato proprio nulla.
Forse fai meglio a crearti un account diverso, magari con GMail.
Per le impostazioni della tua rubrica, generalmente dovrebbero essere
visualizzati sempre per nome e poi cognome. Di default sono elencati per
nome e cognome. Se apri la rubrica e li cerchi, sono visualizzati al
contrario. Vai nella cartella contatti e fai come segue:
? Apri il menu visualizza, visualizzazione corrente, sottomenu, cerca
personalizza e premi invio.
? Si apre una finestra con dei pulsanti che puoi scorrere con tab.
? I primi due ti consentono di scegliere in che modo elencare gli
elementi nella cartella contatti e nella rubrica.
? Scegli per entrambe le finestre che si aprono con detti pulsanti, nome
e cognome oppure cognome e nome. Ovviamente modifichi solo quella che
non è come ti serve.
? Con tab raggiungi il pulsante OK e premi invio.
Domanda: ho la tendenza a salvare tutto in mp3. Ho un audio-film che ha
prodotto l'associazione di Trento in mp3 in 26 file raccolti in una
cartella, occupando uno spazio di 242 mega. Lo stesso film estratto da
un file zip e successivamente convertito in mp3, occupa uno spazio di 74
mega. Vorrei sapere se c'è un modo per comprimere l'audio-film. Inoltre,
mi sono accorto, usando il create-m3u, che ogni volta che va al file
successivo, dice il numero della traccia. Per ottenere questo risultato,
come potrei operare?
Risposta: senza avere tra le mani i due gruppi di file, è difficile
capire con le spiegazioni che dai, ma provo a dare qualche risposta in
base a quello che ho capito. Molto probabilmente il bit-rate
dell'audio-film che hai convertito in MP3 non è la stessa cosa di quello
dell'audio-descrizione da 200 mega. E parlo di qualità di riproduzione,
cosa che solo chi ha un orecchio molto musicale se ne accorge. Altro
motivo che potrebbe fare la differenza di grandezza potrebbe essere il
tipo di file dal quale è stato ricavato l'mp3. Questo senza voler
considerare che sono state aggiunte le audio-descrizioni che occupano il
loro spazio.
Per inserire il numero della traccia, invece, ci sono dei software che
lo fanno, anche se non ti so dire molto per gli audio-film. Per esempio,
se usi DSpeech e trasformi in MP3 un brano che decidi di spezzettarlo in
pezzetti di 10 minuti, puoi anche far pronunciare il titolo del brano e
la traccia che si sta avviando. Insomma, devi chiedere a chi ha prodotto
il film con la pronuncia delle tracce, chiedendo con quale software lo
hanno fatto.
domanda: devo leggere degli e-book e non so come fare. si tratta di file
con estensione EPUB. Mi potete aiutare a capire come fare?
Risposta: a parte il fatto che c'è Adobe Digital Edition che è
accessibile e legge tutti i tipi di E-book, nel caso usassi DSpeech,
sappi che a partire dalla versione 1.54 si possono leggere anche gli
E-book. Per leggere proprio gli EPUB, questo programma è proprio ottimo.
Pensa che puoi anche fare copia ed incolla del testo per esportarlo in
un file, in una email o dove vuoi, oltre a poter trasformare il file in MP3.
Una delle ultime versioni, non so se è l'ultimissima, è la versione
DSpeech1.58.4.8 che sto usando da quasi un anno e funziona benissimo.
domanda: premetto che sono molto imbranata nell'uso del PC, soprattutto
per quanto riguarda la navigazione su Internet. In questa occasione
vorrei chiederle un suggerimento riguardo al programma Winbraille.
Attualmente ho a disposizione la versione 5. Non conosco l'inglese, per
cui sono in difficoltà nel comprendere le funzioni del programma che, in
questa versione, sono appunto in inglese. Potrebbe dirmi se in qualche
modo è ancora disponibile la versione 4,20 del programma Winbraille?
Potrebbe anche dirmi, qualora tale versione non esistesse più, se c'è un
programma sostitutivo più alla mia portata?
Risposta: le rispondo qui sia per questo quesito cui non so darle
risposta, sia per quello inviato alla redazione di Uiciechi.it, nel
quale chiedeva in merito alla password che Mozilla Thunderbird chiede
all'avvio.
Per il programma del braille, deve contattare il CISAD e chiedere
dell'ing. Cellucci. Il sito è questo: www.cisad.it
Sul sito ho copiato quanto segue: "I giorni di Martedì, Giovedì e
Venerdì siamo disponibili telefonicamente allo 051 33 20 90 dalle ore
9.00 alle ore 13.00". Per gli altri recapiti del CISAD, deve chiedere a
quel numero indicato.
In merito invece a Mozilla Thunderbird e la password iniziale che
chiede, è una sicurezza del software che può anche essere disabilitata
dalle opzioni del programma. Credo che lei stia leggendo le varie
impostazioni che stiamo pubblicando sul giornale e che poco a poco
daremo in modalità completa.
Per la posta elettronica, soprattutto per le persone che non sono molto
pratiche del computer come mi sta dicendo per lei, converrebbe usare
Windows Mail, anche se molto probabilmente potrebbe aver bisogno di un
aiuto per installare il tutto. Anche con Microsoft Outlook 2007, una
volta configurato come spiegato in vari articoli appropriati pubblicati
a mia firma su questo giornale nei mesi precedenti, articoli che può
richiedere alla redazione, non è difficile usare la posta. comunque,
Mozilla Thunderbird è un validissimo browser di posta, ma va imparato,
come d'altronde capita con tutti i software che hanno una certa importanza.
domanda: Utilizzo windows 7, Jaws 12 e Microsoft Outlook 2007. Ho fatto
le configurazioni passo passo da te indicate nelle lezioni, ho importato
gli account da Windows Mail, ma una volta fatto ciò non riesco a
scaricare la posta. Mi dice che vi è un errore nel certificato, non so
di preciso di cosa... nome del certificato non corretto o una cosa
simile. Dunque che devo fare per risolvere?
Risposta: se qualcosa non funziona, non hai fatto tutto come spiegato.
Poi, se per qualche account non ti funziona ricezione e trasmissione
email, invece della configurazione manuale, prova a fare quella
automatica. Vedrai che tutto funziona.
Domanda: ho appena acquistato un computer portatile con sistema
operativo Windows 8.1 a 64 bit ed uso, come screen-reader, Jaws 15. Sul
portatile è preinstallata la versione di Microsoft Office 2013 e non
riesco a capire come usarla. Mi puoi dare qualche dritta per il suo
utilizzo? e se non ti è possibile, mi puoi consigliare cosa fare?
Risposta: attualmente sto utilizzando le versioni di Microsoft office
2007 e 2010 e non ho avuto fino ad ora la possibilità di utilizzare la
versione 2013. A giudicare dalle differenze tra la 2010 e la 2007,
peggiorative sulla 2010, per deduzione dico che i problemi diventano
sempre maggiori, anche se alla fine è solo questione di imparare le
novità, cosa che nessuno di noi fa. Quasi tutti vorrebbero non dover
imparare cose nuove, soprattutto quando, come in questo caso, il
software si è molto evoluto e dobbiamo giocoforza fare i conti con menu
nuovi, comandi diversi, posizionati in modo diverso, raggruppati in modo
diverso, eccetera.
Ho la convinzione che se fossimo passati gradatamente dalla versione
2003 alla 2007, per poi passare alla 2010, in questo momento potremmo
passare alla 2013 senza avere grossi traumi.
visto che mi chiedi un consiglio sul da farsi, al momento, mi sento di
consigliarti di Installare la versione 2007 che è la più semplice da
usare dopo la 2003, anche se sono stati già introdotti massicciamente i
menu ribbon.
con questa versione di Office, Jaws riesce a gestire quasi tutto senza
problemi. A partire dalla versione 2010 molte cose Jaws le gestisce con
difficoltà e bisogna essere molto pratici di tutti i comandi e gli
escamotage che questo screen-reader consente per poter utilizzare tutto
o quasi tutto.
Con la versione 2013 di Microsoft Office, forse a causa del fatto che
può essere utilizzata anche on-line, è diventato tutto diverso e
complesso, per cui, sarebbe da studiare approfonditamente, sempre ed
ammesso che gli screen-reader ci assistono adeguatamente.
domanda: ci siamo incontrati presso l'Istituto Martuscelli in occasione
degli incontri in presenza del corso dell'IRIFOR "Conoscenze e
competenze per l'autonomia". Grazie a fondi PON FESR, a scuola abbiamo
la disponibilità di una cifra non cospicua per l'acquisto di una
stampante Braille. Le sarei molto grata se mi aiutasse nella scelta di
un modello compatibile con i sistemi operativi Windows 7 e Windows 8,
con le esigenze di una scuola media. Avremmo bisogno di una stampa
possibilmente a doppia faccia di testi, tabelle e piccoli grafici. Mi
può aiutare?
Risposta: per le stampanti braille, oltre ad una ricerca in rete che
avrà sicuramente già fatto, si può rivolgere all'Istituto Cavazza:
www.cavazza.it
Sul sito c'è il numero del centralino. Cerchi del dott. Sabato De Rosa e
si faccia consigliare da lui.
Domanda: nei prossimi giorni mi regalano un pc di 5 o 6 anni fa. Vorrei
installare Windows 7 pro. Secondo te, riesco ad installare e far
funzionare questo sistema operativo?
Risposta: se non ha un processore per lo meno dual core duo a 3,5 Mhz, e
non hai minimo 4 giga di ram, non perdere tempo. Piuttosto, se il
computer lo supporta, e questo dipende da alcuni componenti hardware,
meglio mettere Windows 8.
Domanda: ho uno spazio Web su Aruba ed ho un piccolo sito. Sto usando
ItCms Vigile da quando ne hai spiegato l'utilizzo su questo giornale.
Quando devo caricare dei file di una certa grandezza sulla sezione
download, non riesco a farlo e mi viene notificato un errore. Come posso
fare per caricare dei file più grandi di 7-8 MegaByte?
Risposta: il problema non è del CMS, ma di Aruba. Per by-passare il
problema, devi utilizzare un client FTP. Per esempio, io utilizzo
FileZilla. Con ItCms, devi caricare un file fittizio, magari un file
txt, rinominato con lo stesso nome del file da caricare. Una volta
caricato il file, con FileZilla o altro Client per la gestione degli
FTP, ti colleghi al tuo spazio web, cancelli il file fittizio e carichi
in FTP il file grande.
domanda: ho uno spazio web su Aruba dove è installato un piccolo sito.
Uso ItCms Vigile, ma quando tento di caricare dei file di una certa
grandezza nella sezione dei download. come consigliato da te, carico
con FileZilla un file fittizio con lo stesso nome, ma poi non mi risulta
la grandezza del file. Si può fare qualche cosa per riportare la
grandezza del file esatta dopo aver caricato il file fittizio e
rinominato il file giusto?
Risposta: Quando vai come amministratore nella pagina dei download, puoi
modificare il download e tra i dati che puoi modificare, c'è anche la
grandezza del file. Scrivi la grandezza giusta del file, rilevata in
esplora risorse o con il programma FTP usato, e poi salva le modifiche.
Perdi un po' di tempo in più, ma risolvi il problema.
Nunziante Esposito.
Torna all'indice