coda
Come ti salto la coda allo sportello.
Angelo De Gianni su uiciechi.it, 2014-10.

Questo articolo non è un manuale d?istruzioni per furbi, non ha lo scopo di istigare i lettori ad 
imbrogliare le altre persone o a sfruttare la condizione
di disabile visivo per ottenere vantaggi non spettanti. Questo scritto si pone soltanto il fine di 
insegnare a chi legge la rivista un metodo lecito per
ottenere servizi dall?Agenzia delle Entrate e dall?ex Agenzia del Territorio, senza dover attendere 
ore in coda o dover mendicare precedenze, facendo leva
sulla pietà che un handicap ancora suscita nelle persone normali.

Si tratta di un servizio messo a disposizione di tutti i cittadini, dalle due Agenzie fiscali, dal 
1 dicembre 2012 accorpate in una sola: consiste nella
prenotazione di un appuntamento per l?espletamento di una serie di pratiche, che, da un lato rende 
più efficiente il servizio all?utenza e, dall?altro,
evita al cittadino lunghe attese in coda agli sportelli.

Vediamo, in concreto, come funziona questo utile strumento: l?utente del web, per prima cosa, si 
collega alle pagine della procedura informatica tramite
la quale gestisce l?appuntamento, digitando o incollando nella barra degli indirizzi del browser, 
per l?Agenzia delle Entrate, la URL: https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/index.htm

e per l?ex Agenzia del Territorio, la URL: www.agenziaterritorio.it/cup_v2/user.php

Una volta ottenuta a schermo la pagina web relativa, egli può scegliere il tipo di servizio che gli 
occorre: in particolare, per l?Agenzia delle Entrate,
sono presenti soltanto l?opzione di prenotazione e quella di disdetta, mentre sulla schermata 
relativa ai servizi catastali, l?utente visualizza varie
voci. Può, infatti, prenotare uno o più appuntamenti, entro i limiti massimi fissati dalla 
procedura, disdirne alcuni o tutti e ridurre la durata di ciascun
incontro con il funzionario, qualora presuma che l?espletamento della pratica richiederà un tempo 
inferiore a quello selezionato precedentemente.

In questo scritto saranno analizzati nel dettaglio soltanto i passaggi da compiere per prenotare o 
disdire gli appuntamenti relativi alle pratiche fiscali,
in quanto la procedura informatica concernente i servizi catastali è riservata per lo più ai 
professionisti e, quindi, presumibilmente risulta di scarso
interesse per i lettori di questa rivista. Va, comunque, sottolineato che la struttura del sito e 
la completezza delle spiegazioni fornite dal web master,
consentono anche ai meno esperti di gestire i moduli elettronici e muoversi agevolmente nell?intero 
percorso virtuale.

Focalizziamo l?attenzione, in primo luogo, sulla prenotazione di un appuntamento per un servizio 
fiscale. Sulla pagina web raggiungibile all?URL: 
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/index.htm

si trovano due link: prenotazione e disdetta. Il contribuente, ovviamente, sceglierà il primo, 
premendo ?invio? su di esso. Poiché il sito internet dell?Agenzia
delle Entrate ha numerosi link che possono confondere il navigatore e che, comunque, rallentano 
notevolmente la ricerca della voce d?interesse, per velocizzare
l?operazione è consigliabile premere più volte il tasto corrispondente al numero 1 della tastiera 
principale del PC, fino a raggiungere l?area, il cui
livello d?intestazione 1 è vocalizzato dallo screen reader come ?prenotazione degli appuntamenti 
tramite internet?.

Nella pagina successiva, compare un campo editazione, all?interno del quale l?utente inserisce il 
nome della città in cui si trova l?Ufficio territoriale
delle Entrate al quale deve o ha deciso di rivolgersi.

Digitato il comune e, con un colpo di tab, raggiunto il pulsante ?cerca?, l?utente si apre la 
strada per la pagina successiva. Qui può trovarsi di fronte
a due situazioni: nel comune inserito esistono uno o più uffici delle entrate, nel qual caso egli 
potrà proseguire con la prenotazione, oppure nel comune
non esistono uffici dell?agenzia fiscale, e allora visualizzerà a schermo il messaggio ?Non ci sono 
risultati per la ricerca effettuata?. In caso di esito
negativo, al navigatore non è preclusa la possibilità di prenotare il suo appuntamento, in quanto 
il webmaster ha predisposto un sistema di ricerca per
così dire ?a tappe?, in base al quale il comune può essere individuato per gradi, partendo dalla 
regione e successivamente restringendo l?ambito a livello
provinciale.

Torniamo, però, alla prima delle due situazioni: nel comune digitato esiste un Ufficio 
Territoriale. Premendo il tasto ?invio? sul relativo link, l?utente
accede ad una pagina nella quale gli si chiede di indicare, premendo invio sulla voce 
corrispondente, se è un contribuente o un professionista (Commercialista,
consulente del lavoro, notaio, CAF o associazione di categoria). Effettuata la scelta, viene 
visualizzata la schermata contenente l?elenco dei servizi
a disposizione:
?Informazioni su comunicazioni provenienti dall'Agenzia delle Entrate o dal concessionario per la 
riscossione.
?Cartelle di pagamento e comunicazioni di irregolarità.
?Richieste di esibizione, ai fini del controllo formale, della documentazione indicata in 
dichiarazione (art. 36-ter del DPR n. 600 del 1973) e relative
cartelle di pagamento.
?La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente presso l'ufficio che ha inviato la 
richiesta di esibizione della documentazione.
?Chiarimenti su avvisi di accertamento parziale (art. 41-bis del DPR n. 600 del 1973).
?La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente presso l'ufficio locale che ha emanato 
l'atto di accertamento.
?Assistenza per la compilazione dei modelli di dichiarazione o per la trasmissione del modello 
unico persone fisiche e servizi telematici.

Compilazione e invio delle dichiarazioni.

In caso di predisposizione della Dichiarazione da parte dell'Ufficio il contribuente è tenuto ad 
esibire in originale, e lasciare in copia, i documenti
probatori degli oneri deducibili e detraibili, delle ritenute di acconto del Cud e dei versamenti e 
di ogni altro documento utile per la compilazione della
stessa dichiarazione.

Informazioni sui modelli di dichiarazione.
?Abilitazione ai servizi telematici.
?Presentazione atti per la registrazione.
?Registrazione atti privati (locazioni, comodati, ecc...).

per gli adempimenti successivi alla prima registrazione - proroga, cessione e risoluzione ecc. - il 
contribuente deve recarsi all'ufficio territoriale
presso cui ha eseguito la registrazione dell'atto.

Successioni e donazioni.

Il servizio 'Successioni' è erogabile presso l'ufficio competente per territorio in base all'ultima 
residenza del defunto. Se il defunto era residente
all'estero, l'ufficio competente è quello nella cui circoscrizione era stata fissata l'ultima 
residenza italiana o quello di Roma 6 se la residenza non
è nota.

Assistenza su rimborsi.
?Rimborsi imposte dirette.
?Rimborsi iva.

Il servizio di informazione è erogabile presso tutti gli uffici; il servizio di assistenza è 
erogabile soltanto presso l'ufficio competente per territorio.

Altri servizi di assistenza e informazione.
?Regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi.
?Informazioni sulle agevolazioni ed esenzioni per i disabili.

Attivata, ancora una volta, mediante il tasto ?Invio? la voce d?interesse, il contribuente accede 
finalmente alla pagina nella quale visualizza il primo
appuntamento disponibile per l?ufficio e per il tipo di assistenza richiesti. Anche questa volta i 
programmatori hanno avuto buon senso: infatti, se nell?ufficio
selezionato dal contribuente non sono disponibili appuntamenti, viene visualizzata una casella 
combinata accessibile agli screen reader, con la lista del
primo appuntamento utile per ciascuna delle altre sedi dell?Agenzia delle Entrate presenti sul 
territorio della provincia di riferimento. Questo permette
all?utente, quando non è obbligato a rivolgersi ad uno specifico ufficio territoriale, di optare 
per un altro luogo, magari anche più comodo dal punto
di vista logistico.

Prima di proseguire nella descrizione della procedura, va ricordato che, in ogni fase del percorso 
virtuale di prenotazione, è disponibile il link ?indietro?,
che permette al navigatore di tornare allo step precedente in qualsiasi momento.

Premuto il pulsante ?OK?, il contribuente visualizza la pagina successiva, nella quale è presente 
una casella combinata con le date in cui sono disponibili
appuntamenti. Effettuata la scelta del giorno e attivato nuovamente ?OK?, al navigatore virtuale 
appare la videata successiva, con la scelta, per la data
selezionata, delle ore in cui sono disponibili gli appuntamenti. Generalmente la scelta è piuttosto 
ampia e va dalle 9 del mattino alle 15 o 15,30 del
pomeriggio, a seconda dell?organizzazione dei singoli uffici e della disponibilità del personale 
addetto.

A questo punto, resta soltanto da compilare il modulo elettronico relativo ai dati personali: nei 
corrispondenti campi editazione, quindi, l?utente inserisce
il proprio cognome, il nome, un numero di telefono fisso o mobile, che consente all?Agenzia delle 
Entrate di richiamarlo in caso di spostamento dell?appuntamento,
il codice fiscale e, se desidera ricevere il ticket della prenotazione nella posta elettronica, 
l?indirizzo email.

Prima di accedere alla pagina del riepilogo dei dati trasmessi, il sistema chiede al prenotante di 
inserire un codice di controllo, contenuto in un?immagine,
il cosiddetto captcha: quello che sembrerebbe essere un ostacolo insormontabile per un disabile 
visivo viene agevolmente superato dalla presenza di un
link, attivato il quale il minorato visivo, può ascoltare la sequenza di lettere da trascrivere 
nell?apposito campo editazione.

Le prove effettuate dalla redazione di ?Uiciechi.it? hanno evidenziato qualche problema nel 
comprendere le lettere vocalizzate, in quanto l?audio è volutamente
disturbato da rumori di fondo, allo scopo di rendere difficile la vita ad eventuali malintenzionati 
che intendano intasare il sistema prenotando falsi
appuntamenti, avvalendosi di programmi di decifrazione automatica. Tuttavia, dopo un numero 
generalmente limitato di tentativi, un utente dotato di un
udito normale riesce a portare a termine l?operazione.

Ricordiamo, comunque, che gli utilizzatori di Firefox possono sempre decifrare direttamente 
l?immagine tramite il sistema Webvisum, più volte descritto
dettagliatamente in vari numeri di questa rivista.

Completate le operazioni fin qui descritte, il sistema propone la pagina di riepilogo dei dati 
inseriti: se tutto è corretto, l?utente, premendo il pulsante
?prenota?, visualizza la ricevuta della prenotazione e, se ha digitato anche un indirizzo di posta 
elettronica, riceve nella relativa casella un promemoria
con gli estremi dell?appuntamento.

Il codice è costituito da un numero di 10 cifre, che il contribuente dovrà fornire al funzionario 
che lo accoglie nel giorno e nell?ora fissati. Dopo i
dati relativi alla prenotazione è presente un pulsante ?stampa?, che, se premuto, consente di 
scegliere le opzioni per stampare il ticket dell?appuntamento.

Supponiamo ora che l?utente, dopo aver prenotato l?appuntamento, non abbia più bisogno di recarsi 
presso l?Ufficio Territoriale dell?Agenzia delle Entrate,
perché è riuscito a reperire altrove le informazioni che gli servivano o perché ha risolto il 
problema in modo alternativo: la disdetta della prenotazione
è decisamente più semplice. Nella pagina web raggiungibile digitando nella barra degli indirizzi 
l?URL: 
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/disdettaprenotazioni.htm?step_index=2&last_step=0&reset_session=1

è presente un campo editazione, nel quale va inserito il nome del comune, in cui è situato 
l?Ufficio delle Entrate d?interesse.

Con un colpo di ?tab?, si raggiunge il pulsante ?cerca? e, nella pagina successiva, si preme 
?invio? sul nome dell?ufficio visualizzato. A questo punto
rimane l?ultimo passaggio, che consiste nel compilare i due campi editazione ?codice fiscale? e 
?numero prenotazione?. La procedura si conclude attivando
il pulsante ?disdici?, posto sotto i campi editazione appena citati, raggiungibile ancora una volta 
con il tasto ?tab?.

In un mondo come quello nel quale viviamo, dove tutti hanno fretta e dove tutto va fatto bene e 
subito, in un contesto sociale in cui è sempre più difficile
trovare persone disponibili ad accompagnare un disabile e, ancora peggio, aspettare con lui ore in 
coda, questo servizio è una vera e propria manna dal
cielo! Considerato, poi, che negli Uffici delle Entrate gli orari degli appuntamenti vengono 
generalmente rispettati dai funzionari preposti, l?esistenza
di questo importante servizio non va dimenticata, anche se ci si reca raramente all?Agenzia delle 
Entrate.

Per ulteriori spiegazioni scrivere a: Angelo De Gianni
Torna all'indice