coda Come ti salto la coda allo sportello. Angelo De Gianni su uiciechi.it, 2014-10. Questo articolo non è un manuale d?istruzioni per furbi, non ha lo scopo di istigare i lettori ad imbrogliare le altre persone o a sfruttare la condizione di disabile visivo per ottenere vantaggi non spettanti. Questo scritto si pone soltanto il fine di insegnare a chi legge la rivista un metodo lecito per ottenere servizi dall?Agenzia delle Entrate e dall?ex Agenzia del Territorio, senza dover attendere ore in coda o dover mendicare precedenze, facendo leva sulla pietà che un handicap ancora suscita nelle persone normali. Si tratta di un servizio messo a disposizione di tutti i cittadini, dalle due Agenzie fiscali, dal 1 dicembre 2012 accorpate in una sola: consiste nella prenotazione di un appuntamento per l?espletamento di una serie di pratiche, che, da un lato rende più efficiente il servizio all?utenza e, dall?altro, evita al cittadino lunghe attese in coda agli sportelli. Vediamo, in concreto, come funziona questo utile strumento: l?utente del web, per prima cosa, si collega alle pagine della procedura informatica tramite la quale gestisce l?appuntamento, digitando o incollando nella barra degli indirizzi del browser, per l?Agenzia delle Entrate, la URL: https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/index.htm e per l?ex Agenzia del Territorio, la URL: www.agenziaterritorio.it/cup_v2/user.php Una volta ottenuta a schermo la pagina web relativa, egli può scegliere il tipo di servizio che gli occorre: in particolare, per l?Agenzia delle Entrate, sono presenti soltanto l?opzione di prenotazione e quella di disdetta, mentre sulla schermata relativa ai servizi catastali, l?utente visualizza varie voci. Può, infatti, prenotare uno o più appuntamenti, entro i limiti massimi fissati dalla procedura, disdirne alcuni o tutti e ridurre la durata di ciascun incontro con il funzionario, qualora presuma che l?espletamento della pratica richiederà un tempo inferiore a quello selezionato precedentemente. In questo scritto saranno analizzati nel dettaglio soltanto i passaggi da compiere per prenotare o disdire gli appuntamenti relativi alle pratiche fiscali, in quanto la procedura informatica concernente i servizi catastali è riservata per lo più ai professionisti e, quindi, presumibilmente risulta di scarso interesse per i lettori di questa rivista. Va, comunque, sottolineato che la struttura del sito e la completezza delle spiegazioni fornite dal web master, consentono anche ai meno esperti di gestire i moduli elettronici e muoversi agevolmente nell?intero percorso virtuale. Focalizziamo l?attenzione, in primo luogo, sulla prenotazione di un appuntamento per un servizio fiscale. Sulla pagina web raggiungibile all?URL: https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/index.htm si trovano due link: prenotazione e disdetta. Il contribuente, ovviamente, sceglierà il primo, premendo ?invio? su di esso. Poiché il sito internet dell?Agenzia delle Entrate ha numerosi link che possono confondere il navigatore e che, comunque, rallentano notevolmente la ricerca della voce d?interesse, per velocizzare l?operazione è consigliabile premere più volte il tasto corrispondente al numero 1 della tastiera principale del PC, fino a raggiungere l?area, il cui livello d?intestazione 1 è vocalizzato dallo screen reader come ?prenotazione degli appuntamenti tramite internet?. Nella pagina successiva, compare un campo editazione, all?interno del quale l?utente inserisce il nome della città in cui si trova l?Ufficio territoriale delle Entrate al quale deve o ha deciso di rivolgersi. Digitato il comune e, con un colpo di tab, raggiunto il pulsante ?cerca?, l?utente si apre la strada per la pagina successiva. Qui può trovarsi di fronte a due situazioni: nel comune inserito esistono uno o più uffici delle entrate, nel qual caso egli potrà proseguire con la prenotazione, oppure nel comune non esistono uffici dell?agenzia fiscale, e allora visualizzerà a schermo il messaggio ?Non ci sono risultati per la ricerca effettuata?. In caso di esito negativo, al navigatore non è preclusa la possibilità di prenotare il suo appuntamento, in quanto il webmaster ha predisposto un sistema di ricerca per così dire ?a tappe?, in base al quale il comune può essere individuato per gradi, partendo dalla regione e successivamente restringendo l?ambito a livello provinciale. Torniamo, però, alla prima delle due situazioni: nel comune digitato esiste un Ufficio Territoriale. Premendo il tasto ?invio? sul relativo link, l?utente accede ad una pagina nella quale gli si chiede di indicare, premendo invio sulla voce corrispondente, se è un contribuente o un professionista (Commercialista, consulente del lavoro, notaio, CAF o associazione di categoria). Effettuata la scelta, viene visualizzata la schermata contenente l?elenco dei servizi a disposizione: ?Informazioni su comunicazioni provenienti dall'Agenzia delle Entrate o dal concessionario per la riscossione. ?Cartelle di pagamento e comunicazioni di irregolarità. ?Richieste di esibizione, ai fini del controllo formale, della documentazione indicata in dichiarazione (art. 36-ter del DPR n. 600 del 1973) e relative cartelle di pagamento. ?La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente presso l'ufficio che ha inviato la richiesta di esibizione della documentazione. ?Chiarimenti su avvisi di accertamento parziale (art. 41-bis del DPR n. 600 del 1973). ?La prenotazione deve essere effettuata obbligatoriamente presso l'ufficio locale che ha emanato l'atto di accertamento. ?Assistenza per la compilazione dei modelli di dichiarazione o per la trasmissione del modello unico persone fisiche e servizi telematici. Compilazione e invio delle dichiarazioni. In caso di predisposizione della Dichiarazione da parte dell'Ufficio il contribuente è tenuto ad esibire in originale, e lasciare in copia, i documenti probatori degli oneri deducibili e detraibili, delle ritenute di acconto del Cud e dei versamenti e di ogni altro documento utile per la compilazione della stessa dichiarazione. Informazioni sui modelli di dichiarazione. ?Abilitazione ai servizi telematici. ?Presentazione atti per la registrazione. ?Registrazione atti privati (locazioni, comodati, ecc...). per gli adempimenti successivi alla prima registrazione - proroga, cessione e risoluzione ecc. - il contribuente deve recarsi all'ufficio territoriale presso cui ha eseguito la registrazione dell'atto. Successioni e donazioni. Il servizio 'Successioni' è erogabile presso l'ufficio competente per territorio in base all'ultima residenza del defunto. Se il defunto era residente all'estero, l'ufficio competente è quello nella cui circoscrizione era stata fissata l'ultima residenza italiana o quello di Roma 6 se la residenza non è nota. Assistenza su rimborsi. ?Rimborsi imposte dirette. ?Rimborsi iva. Il servizio di informazione è erogabile presso tutti gli uffici; il servizio di assistenza è erogabile soltanto presso l'ufficio competente per territorio. Altri servizi di assistenza e informazione. ?Regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi. ?Informazioni sulle agevolazioni ed esenzioni per i disabili. Attivata, ancora una volta, mediante il tasto ?Invio? la voce d?interesse, il contribuente accede finalmente alla pagina nella quale visualizza il primo appuntamento disponibile per l?ufficio e per il tipo di assistenza richiesti. Anche questa volta i programmatori hanno avuto buon senso: infatti, se nell?ufficio selezionato dal contribuente non sono disponibili appuntamenti, viene visualizzata una casella combinata accessibile agli screen reader, con la lista del primo appuntamento utile per ciascuna delle altre sedi dell?Agenzia delle Entrate presenti sul territorio della provincia di riferimento. Questo permette all?utente, quando non è obbligato a rivolgersi ad uno specifico ufficio territoriale, di optare per un altro luogo, magari anche più comodo dal punto di vista logistico. Prima di proseguire nella descrizione della procedura, va ricordato che, in ogni fase del percorso virtuale di prenotazione, è disponibile il link ?indietro?, che permette al navigatore di tornare allo step precedente in qualsiasi momento. Premuto il pulsante ?OK?, il contribuente visualizza la pagina successiva, nella quale è presente una casella combinata con le date in cui sono disponibili appuntamenti. Effettuata la scelta del giorno e attivato nuovamente ?OK?, al navigatore virtuale appare la videata successiva, con la scelta, per la data selezionata, delle ore in cui sono disponibili gli appuntamenti. Generalmente la scelta è piuttosto ampia e va dalle 9 del mattino alle 15 o 15,30 del pomeriggio, a seconda dell?organizzazione dei singoli uffici e della disponibilità del personale addetto. A questo punto, resta soltanto da compilare il modulo elettronico relativo ai dati personali: nei corrispondenti campi editazione, quindi, l?utente inserisce il proprio cognome, il nome, un numero di telefono fisso o mobile, che consente all?Agenzia delle Entrate di richiamarlo in caso di spostamento dell?appuntamento, il codice fiscale e, se desidera ricevere il ticket della prenotazione nella posta elettronica, l?indirizzo email. Prima di accedere alla pagina del riepilogo dei dati trasmessi, il sistema chiede al prenotante di inserire un codice di controllo, contenuto in un?immagine, il cosiddetto captcha: quello che sembrerebbe essere un ostacolo insormontabile per un disabile visivo viene agevolmente superato dalla presenza di un link, attivato il quale il minorato visivo, può ascoltare la sequenza di lettere da trascrivere nell?apposito campo editazione. Le prove effettuate dalla redazione di ?Uiciechi.it? hanno evidenziato qualche problema nel comprendere le lettere vocalizzate, in quanto l?audio è volutamente disturbato da rumori di fondo, allo scopo di rendere difficile la vita ad eventuali malintenzionati che intendano intasare il sistema prenotando falsi appuntamenti, avvalendosi di programmi di decifrazione automatica. Tuttavia, dopo un numero generalmente limitato di tentativi, un utente dotato di un udito normale riesce a portare a termine l?operazione. Ricordiamo, comunque, che gli utilizzatori di Firefox possono sempre decifrare direttamente l?immagine tramite il sistema Webvisum, più volte descritto dettagliatamente in vari numeri di questa rivista. Completate le operazioni fin qui descritte, il sistema propone la pagina di riepilogo dei dati inseriti: se tutto è corretto, l?utente, premendo il pulsante ?prenota?, visualizza la ricevuta della prenotazione e, se ha digitato anche un indirizzo di posta elettronica, riceve nella relativa casella un promemoria con gli estremi dell?appuntamento. Il codice è costituito da un numero di 10 cifre, che il contribuente dovrà fornire al funzionario che lo accoglie nel giorno e nell?ora fissati. Dopo i dati relativi alla prenotazione è presente un pulsante ?stampa?, che, se premuto, consente di scegliere le opzioni per stampare il ticket dell?appuntamento. Supponiamo ora che l?utente, dopo aver prenotato l?appuntamento, non abbia più bisogno di recarsi presso l?Ufficio Territoriale dell?Agenzia delle Entrate, perché è riuscito a reperire altrove le informazioni che gli servivano o perché ha risolto il problema in modo alternativo: la disdetta della prenotazione è decisamente più semplice. Nella pagina web raggiungibile digitando nella barra degli indirizzi l?URL: https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/disdettaprenotazioni.htm?step_index=2&last_step=0&reset_session=1 è presente un campo editazione, nel quale va inserito il nome del comune, in cui è situato l?Ufficio delle Entrate d?interesse. Con un colpo di ?tab?, si raggiunge il pulsante ?cerca? e, nella pagina successiva, si preme ?invio? sul nome dell?ufficio visualizzato. A questo punto rimane l?ultimo passaggio, che consiste nel compilare i due campi editazione ?codice fiscale? e ?numero prenotazione?. La procedura si conclude attivando il pulsante ?disdici?, posto sotto i campi editazione appena citati, raggiungibile ancora una volta con il tasto ?tab?. In un mondo come quello nel quale viviamo, dove tutti hanno fretta e dove tutto va fatto bene e subito, in un contesto sociale in cui è sempre più difficile trovare persone disponibili ad accompagnare un disabile e, ancora peggio, aspettare con lui ore in coda, questo servizio è una vera e propria manna dal cielo! Considerato, poi, che negli Uffici delle Entrate gli orari degli appuntamenti vengono generalmente rispettati dai funzionari preposti, l?esistenza di questo importante servizio non va dimenticata, anche se ci si reca raramente all?Agenzia delle Entrate. Per ulteriori spiegazioni scrivere a: Angelo De GianniTorna all'indice