posta Posta certificata CEC-PAC. Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2015-01. Sicuramente i lettori di questo giornale ricordano che è stata pubblicata a suo tempo la procedura per ottenere la posta certificata, offerta gratuitamente a tutti i cittadini dal Governo Italiano per poter comunicare con le Amministrazioni Pubbliche, quali Comuni, Province, Regioni, eccetera: la Posta Certificata CEC-PAC. Siccome le cose stanno per cambiare, è doveroso fornire ai lettori le informazioni idonee a capire come comportarsi, qualora si sia in possesso di questa email di posta certificata. La redazione continuerà a monitorare gli sviluppi e qualora venisse a conoscenza di ulteriori variazioni, sarà pubblicato un altro aggiornamento. Da come si sono messe le cose, oltre a leggere di seguito cosa hanno previsto per questo strumento di comunicazione, l'equivalente ad una raccomandata con ricevuta di ritorno (servizio a suo tempo tanto decantato), bisogna pensare a sottoscriverne un'altra e sicuramente non gratuita. Infatti, per chi ha bisogno della posta certificata, si consiglia di cominciare ad interessarsi al problema e magari pensare di rivolgersi a qualche altro gestore di un servizio di posta certificata e pensare di sottoscrivere il servizio a pagamento. Non è una cosa da fare immediatamente, perché funzionerà fino a Marzo, quindi, abbiamo tempo sufficiente per pensarci con calma. Inoltre, consiglio di aspettare che quando indicato nella comunicazione si realizzi concretamente e non ci sarà un ripensamento da parte del Governo. Come spiegato di seguito nella comunicazione sotto riportata, si può anche aderire al servizio di posta certificata a pagamento proposto dal sito del Governo postacertificata.gov.it Ecco di seguito cosa è stato pubblicato sul sito: https://www.postacertificata.gov.it/home/sospensione-servizio.dot Con il link sopra proposto si legge quello che segue. Si consiglia di leggere con attenzione e di provvedere in merito se se ne ha bisogno. ****** Sospensione Servizio. Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese. La sospensione del servizio osserverà la seguente tempistica: 1.Dal 18 Dicembre 2014 non saranno più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all'attivazione presso gli uffici postali. 2.Dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l'accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti. 3.Dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l'accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l'accesso alla propria casella. 4.Dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l'accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata. Dal 18 marzo 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando una email all'indirizzo richiestapec@agid.gov.it © 2010 PostaCertificat@ - Servizio svolto in concessione da: Poste Italiane PI 01114601006 - Telecom Italia PI 00488410010 - Postecom Spa PI 05838841004 ********** Si precisa che la posta certificata CEC-PAC di cui si parla è un canale chiuso ed esclusivo per le comunicazioni tra cittadino e pubblica amministrazione,che non prevede comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio, tra cittadino e cittadino. Questo servizio esclusivo, come indicato sopra, sarà progressivamente sospeso per passare al servizio pec standard in rete tra cittadini, professionisti ed imprese. Fino al 18 marzo, tali caselle potranno essere usate per inviare e ricevere; dal 18 marzo al 17 luglio saranno mantenute solo per la ricezione, dal 18 luglio solo per la consultazione di quanto ricevuto fino al 17 luglio. Gli utenti delle caselle privilegiate CEC-PAC potranno richiedere una nuova casella PEC standard a partire dal 18 marzo di quest''anno. La stessa sarà gratuita per un anno, poi passerà a regime tariffario in uso. Qualche notizia in più. Se si intende sottoscrivere questo nuovo servizio a pagamento offerto, si deve inviare l'email come spiegato sopra. Ecco invece cosa viene precisato sul sito del nuovo gestore della posta certificata che sostituirebbe quella gratuita e che viene offerta gratuita solo per il primo anno, ammesso che si aderisce a questa offerta. Se invece si cerca un altro gestore e si sottoscrive una posta certificata diversa da quella offerta, non si deve fare nulla, ma si consiglia di scaricare e salvare tutte le email certificate che sono archiviate sul sito, ammesso che siamo stati oculati nel prevedere di conservare una copia sul sito e non abbiamo già provveduto ad archiviarle al momento dell'arrivo. Ecco cosa scrivono sul loro sito in questa pagina (1) Perché attivare la PEC di Register.it? ?La PEC del governo è in via di dismissione: da Marzo la Cec PAC di Brunetta sarà utilizzabile solo per ricevere e da Luglio sarà solo consultabile. ?Attivabile online senza bisogno di recarsi negli Uffici Postali per completare la procedura. ?E' utile per inviare messaggi a tutte le tipologie di caselle PEC e non solo verso quelle della Pubblica Amministrazione.?Servizio in costante aggiornamento e notifiche via sms gratuite. ?Gratis per il primo anno. Perché attivare la PEC? Ecco le spiegazioni, clicca qui Chi è Register.it? 1.700.000 domini registrati, oltre 500.000 siti web, 515.000 clienti e soprattutto persone vere che ti seguono e lavorano per te! 1.700.000 domini registrati, oltre 500.000 siti web, 515.000 clienti e soprattutto persone vere che ti seguono e lavorano per te! ********* Se ti vuoi registrare, utilizza il pulsante conferma che si trova ad inizio della pagina. Si segue la procedura sulle pagine che seguono dopo aver premuto invio sul pulsante suddetto. Se vuoi leggere ulteriori informazioni, vai a questa pagina (2) Nunziante EspositoTorna all'indice