watch Apple Watch, esperto "Venderà ma non diventerà un fenomeno di massa" michele Barbi su universal-access, 11\03\2015, h. 08.42. "Sicuramente l'Apple Watch si venderà ma sono scettico che possa diventare un fenomeno di massa, pervasivo. Il centro del mondo resta sempre lo smartphone che cannibalizza tutti i dispositivi": è questo il parere di Andrea Rangone, Responsabile degli Osservatori 'Digital Innovation' del Politecnico di Milano, all'indomani della presentazione in cui testate autorevoli e blog specializzati internazionali si chiedono come risponderà il mercato. "Nuovo Rolex? Non scherziamo" - Con la punta estrema del sito Usa, Mashable.com, bibbia della tecnologia, che titola così: 'Apple Watch: Nope, not buying it' ('No, non lo compreremo') "Di qui a pensare che diventi il nuovo Rolex ce ne vuole", aggiunge Rangone a proposito del modello superlusso, in oro, che costerà dai 10mila euro in su. Una mossa che Apple ha messo a punto per strizzare l'occhio alla moda e al lusso. "Il lusso ha logiche diverse dalla tecnologia, in termine di comportamento degli utenti - osserva l'esperto -. Un orologio costoso come il Patek Philippe, ad esempio, è uno 'status' per tutta la vita. L'Apple Watch dopo un anno è vecchio. A meno che non si tolga il cuore elettronico e lo si vada ad incastonare in un modello diverso. Sono cicli di vita asincroni". " "Scettico sugli smartwatch, anche quelli di altre aziende" - "Ho dubbi che diventano fenomeni pervasivi, di massa, come gli smartphone, spiega Rangone. E per un motivo molto semplice: la cannibalizzazione che di questi oggetti fa lo smartphone stesso che contiene in se' il concetto di 'all in one'", cioè tutte le funzioni principali in un solo dispositivo, senza avvalersi di altri, come invece fanno quasi tutti gli smartwatch sul mercato. "Ho la sensazione - aggiunge l'esperto - che complice anche la contrazione del potere d'acquisto, siamo ben lontani da grandi risultati in termini di volumi di vendita. Anche nei paesi emergenti, dove gli utenti fanno già fatica a comprare smartphone tanto che all'ultimo Mobile World Congress di Barcellona si sono visti tanti modelli economici". "Novità è l'essere attaccati alla pelle" - "La vera novità dei dispositivi indossabili è però il concetto di sensorialità, l'essere attaccati alla pelle - spiega Andrea Rangone -. Una caratteristica che favorisce il controllo di parametri come quelli sulla salute e lo sport. Se dovessi ragionare razionalmente - conclude l'esperto - vedo vendite dell'Apple Watch ma non fenomeni di massa, come delineato da alcuni analisti. Anche se Apple ci ha abituato a fenomeni irrazionali e chissà se ci sorprenderà anche questa volta".Torna all'indice