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Apple Watch, esperto "Venderà ma non diventerà un fenomeno di massa"
michele Barbi su universal-access, 11\03\2015, h. 08.42.

"Sicuramente l'Apple Watch si venderà ma sono scettico che possa diventare
un fenomeno di massa, pervasivo. Il centro del mondo resta sempre lo
smartphone che cannibalizza tutti i dispositivi": è questo il parere di
Andrea Rangone, Responsabile degli Osservatori 'Digital Innovation' del
Politecnico di Milano, all'indomani della presentazione in cui testate
autorevoli e blog specializzati internazionali si chiedono come risponderà
il mercato.
"Nuovo Rolex? Non scherziamo" - Con la punta estrema del sito Usa,
Mashable.com, bibbia della tecnologia, che titola così: 'Apple Watch: Nope,
not buying it' ('No, non lo compreremo') "Di qui a pensare che diventi il
nuovo Rolex ce ne vuole", aggiunge Rangone a proposito del modello
superlusso, in oro, che costerà dai 10mila euro in su. Una mossa che Apple
ha messo a punto per strizzare l'occhio alla moda e al lusso. "Il lusso ha
logiche diverse dalla tecnologia, in termine di comportamento degli
utenti -
osserva l'esperto -. Un orologio costoso come il Patek Philippe, ad
esempio,
è uno 'status' per tutta la vita. L'Apple Watch dopo un anno è vecchio. A
meno che non si tolga il cuore elettronico e lo si vada ad incastonare
in un
modello diverso. Sono cicli di vita asincroni". "
"Scettico sugli smartwatch, anche quelli di altre aziende" - "Ho dubbi che
diventano fenomeni pervasivi, di massa, come gli smartphone, spiega
Rangone.
E per un motivo molto semplice: la cannibalizzazione che di questi oggetti
fa lo smartphone stesso che contiene in se' il concetto di 'all in one'",
cioè tutte le funzioni principali in un solo dispositivo, senza
avvalersi di
altri, come invece fanno quasi tutti gli smartwatch sul mercato. "Ho la
sensazione - aggiunge l'esperto - che complice anche la contrazione del
potere d'acquisto, siamo ben lontani da grandi risultati in termini di
volumi di vendita. Anche nei paesi emergenti, dove gli utenti fanno già
fatica a comprare smartphone tanto che all'ultimo Mobile World Congress di
Barcellona si sono visti tanti modelli economici".
"Novità è l'essere attaccati alla pelle" - "La vera novità dei dispositivi
indossabili è però il concetto di sensorialità, l'essere attaccati alla
pelle - spiega Andrea Rangone -. Una caratteristica che favorisce il
controllo di parametri come quelli sulla salute e lo sport. Se dovessi
ragionare razionalmente - conclude l'esperto - vedo vendite dell'Apple
Watch
ma non fenomeni di massa, come delineato da alcuni analisti. Anche se Apple
ci ha abituato a fenomeni irrazionali e chissà se ci sorprenderà anche
questa volta".
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