t.bird
Mozilla Thunderbird: le impostazioni ottimali per un utilizzo con uno screen-reader.\10
Vincenzo Gramuglia e Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2015-03.

Decima parte: Impostazione dei filtri.

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Affrontiamo di seguito la parte relativa ai filtri di Mozilla Thunderbird, quelli che in altri 
browser si chiamano regole di posta.

Prima di creare le regole di posta in Mozilla Thunderbird, dobbiamo crearci le cartelle dove 
bisogna far spostare la posta che viene scaricata nella cartella
posta in arrivo. Questa modalità di gestione della posta è necessaria quando riceviamo molti 
messaggi di posta e soprattutto se tale posta la riceviamo
dalle liste alle quali siamo iscritti, mailing-list.

Ecco come creare una cartella di posta:
1.Assicuratevi di essere nella cartella posta in arrivo, oppure, se sono presenti più account e 
avete impostato le cartelle unificate portatevi nella relativa
cartella dell?account.
2.Premete il clic destro simulato del mouse oppure, il tasto applicazioni, dal menù di contesto che 
si apre, con le frecce verticali portatevi su nuova
cartella e premete invio.
3.Si apre una nuova finestra e siete su un campo editazione. Scrivete il nome della cartella e 
premete tab.
4.Vi troverete in una visualizzazione ad albero. Scegliete dove far posizionare la cartella, 
selezionando con le frecce.
5.Premete Tab, andate su crea cartella pulsante e premete spazio.

Nota bene: per individuare e creare, per esempio, la sottocartella della cartella posta in arrivo, 
andate dal menù vai, scegliete il sottomenù posta in
arrivo e confermate su crea cartella. La cartella impostata sarà creata come sottocartella della 
posta in arrivo ed accoglierà i messaggi che arrivano
secondo la regola che andremo ad impostare.

Una volta che avete creato la vostra cartella o più di una, vediamo come creare le regole di posta 
per dirottare in esse tutti i messaggi che arrivano
in posta in arrivo e secondo le nostre esigenze.

Come avrete senz?altro letto quando abbiamo trattato la descrizione dei menù di Mozilla 
Thunderbird, avete notato tra le tante voci, la voce filtri messaggi,
vi ricordo che tale voce si trova nel menù strumenti, ed è quella che useremo per creare le regole 
che vi servono. vediamo di seguito come creare passo
passo il filtro, regola di posta, per i messaggi che arrivano:
1.Rimanendo sempre nella cartella posta in arrivo, raggiungiamo il menù strumenti con alt più S, 
con la freccia andiamo alla voce filtri messaggi e premiamo
invio.
2.Ci troveremo in una finestra e ci sentiremo dire dalla sintesi: filtri messaggi, i filtri vengono 
attivati nel seguente modo.
3.Premiamo tab e ci troveremo nella prima voce, nuovo. Premiamo spazio.
4.Si apre la creazione della regola. Regole del filtro, quando applicare il filtro nome del filtro 
e un campo editazione quindi scriviamo il nome del filtro
ad esempio: Mondoinformatico.
5.Premiamo ripetutamente tab per passare ai campi successivi, dove troveremo delle caselle di 
controllo che attiveremo o disattiveremo secondo le nostre
esigenze e delle caselle combinate nelle quali faremo delle scelte. Tramite l?attivazione o la 
disattivazione delle caselle di controllo e le scelte nelle
caselle combinate, selezioniamo i comandi che ci servono per selezionare la posta ed indirizzarla 
nelle cartelle che abbiamo creato in precedenza. Di seguito
viene indicato anche lo stato dei comandi da scegliere da noi preferito, ma ognuno poi sceglie 
secondo le proprie esigenze.
6.Quando applicare il filtro: avvia manualmente, casella di controllo attivata.
7.Quando applicare il filtro: quando viene scaricata la posta, casella di controllo attivata.
8.Quando applicare il filtro: scegliere dalla casella combinata "Dopo il controllo indesiderata".
9.Scegliere dalla casella combinata "Soddisfano anche una sola condizione".
10.Troviamo un campo dove la sintesi ci dice tabella, ma non si comprende a cosa serve.
11.Scegliere dalla lista degli elementi quale campo della email la regola deve controllare. Siamo 
su Oggetto e per la regola della lista mondo Informatico,
lasciamo su questa voce.
12.Scegliamo dalla casella combinata "contiene".
13.Nel campo editazione dobbiamo digitare cosa deve contenere l'oggetto e scriveremo 
mondoinformatico.
14.Siamo su un pulsante e la sintesi ci legge più, pulsante. Premiamo freccia giù. Si apre la lista 
delle azioni da compiere e siamo su sposta il messaggio
in, proprio l'azione che ci serve.
15.Siamo su scegli la cartella, casella combinata. Apriamo con alt più freccia giù, scegliamo con 
le frecce verticali Cartelle locali, sottomenu, freccia
destra per il sottomenu, scegliamo con freccia giù la cartella che dobbiamo usare per la regola e 
premiamo invio.
16.con tab ci portiamo sul pulsante OK e premiamo invio. Abbiamo creato la regola. Ci troviamo 
sulla lista delle regole che non sarà più vuota, ma avrà
la sola regola creata: Mondoinformatico.

Ripetiamo per tutte le regole da creare, tenendo conto che abbiamo la possibilità di poter 
utilizzare una serie di combinazioni che ci consentono di poter
gestire lo spostamento dei messaggi come vogliamo.

Per modificare o rimuovere il filtro creato in precedenza, potete usare sempre lo stesso passaggio 
per aprire i filtri da menu strumenti, quindi, alt più
S per aprire strumenti, scegliere filtri messaggi e premere invio.

aperta la finestra, ci troviamo sulla lista delle regole. Andare sul filtro che vogliamo eliminare 
o correggere e, premendo tab, scegliete il pulsante
per rimuovere o modificare il filtro. Se si modifica il filtro, troveremo tutti i campi visti nella 
creazione e possiamo apportare le modifiche che ci
interessano.

Continueremo la prossima volta e spiegheremo altre caratteristiche e funzionalità di Mozilla 
Thunderbird, cercando di fare una guida il più completa possibile.

Vi rimandiamo alla prossima volta per descrivere la creazione dei feed rss, per poi concludere con 
i comandi da tastiera utilizzati da Mozilla Thunderbird.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Vincenzo Gramuglia oppure, a: Nunziante Esposito
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