adomrisp Rubrica\A domanda risponde. Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2015-04 e 05. Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo. Ecco le domande e le risposte di questo mese: APRILE 2015 Domanda: grazie delle informazioni che mi hai fornito per la configurazione degli aggiornamenti automatici. Ho attivato l'opzione che lascia all'utente la facoltà di installarli quando vuole, ma mi hanno riferito che per non creare problemi al sistema operativo, bisogna sapere quali vanno installati: è vero? Risposta: se hai una copia autentica di Windows e di tutti i software in esso installati, non hai nessun problema e non devi decidere un bel niente. Si deve preoccupare chi ha una copia non autentica del sistema operativo o di qualche software e non certamente tu. infatti, non avresti potuto avere gli aggiornamenti in automatico che ti creavano il problema dei riavvii con conseguenti perdite di dati di elaborazione per le cose che fai. Domanda: vedo che su Uiciechi.it ci sono diversi programmi per la pulizia del disco, quelli che servono per eliminare i file temporanei ed i file accumulati per la navigazione Internet. Non è sufficiente quello che mette a disposizione Windows Seven o bisogna integrarlo? Risposta: per i software per la pulizia del computer, fai attenzione a quello che usi. E' già sufficiente la pulizia disco, ma se vuoi essere un po' più accurato, allora puoi usare uno di quei programmi che hai trovato su Uiciechi.it, ma devi impararne bene l'uso, perché alcuni, per esempio CCleaner, se non è impostato bene, può anche cancellare cose che servono e che a lungo andare ti fanno formattare il computer. Se lo imposti bene, nel senso che fai cancellare solo quello che non serve, allora va anche bene. In conclusione, se hai una macchina nuova, diciamo degli ultimi tre o quattro anni ed ha una memoria RAM di almeno 4 giga, fregatene ed usa solo la pulizia disco. Magari, ogni paio di mesi, un defrag al disco C non fa male, allungando i tempi del defrag se il computer lo usi poco. Domanda: da più parti mi chiedono a che punto è lo stato dell'arte a riguardo dei POS accessibili per noi non vedenti. Cosa posso rispondere? Risposta: per quanto riguarda gli ATM di Poste Italiane, è solo una questione di tempi ed investimenti, per cui, se non sarà deciso a livello di Amministrazione Centrale di fare l'investimento per adeguare i circa 73.000 ATM sul territorio, sarà difficile che avremo gli ATM accessibili. Per quanto riguarda il test, è stato positivo e non dobbiamo fare altro come Commissione OSI. Per quanto riguarda le banche, molte hanno già il bancomat vocalizzato accessibile, quindi, bisogna solo informarsi presso la propria banca dove sono dislocati. Domanda: mi hanno recapitato un file con estensione wpd che non si apre con nessuno dei software installati sul mio computer. Mi puoi aiutare a capire di cosa si tratta? Risposta: il file in formato wpd che ti hanno recapitato è stato prodotto da Word Perfect. Ho potuto convertire il file su un sito che lo consente, sito in lingua inglese: www.zamzar.com/uploadComplete.php?convertFile=wpd&to=doc Mentre aspettavo la conversione dal sito, ho provato e l'ho convertito con Word 2007. Con Microsoft Word, 2007 o 2010, fare come segue: - Scegliere il comando dal menu che si apre con shift più F10, apri con ..., e premere invio. - Dalla finestra che si apre, scegliere di aprire il file con Microsoft Word e premere invio su OK. - Si apre la finestrella che vuole aprire il file come file di Word Perfect Document 6, premere invio. - Molto semplice. Si apre il file e viene mostrato a schermo il testo da leggere. - Premendo alt più F, si apre il menu file, scegliere salva con nome e premere invio. - Si apre la finestra per salvare il file, lo salvi in formato doc o solo testo. In pratica , mentre aspettavo che il sito mi convertiva il file e me lo inviava via email, ho provato e si converte anche con Microsoft Word 2007. Tale conversione è possibile anche con Microsoft Word 2003 e 2010. domanda: sono ipovedente. Le scrivo per chiederle aiuto in quanto vorrei acquistare un computer portatile e utilizzare il software ZoomText ingranditore/lettore, o in alternativa Magic della Freedom Scientific, con sintesi incorporata. Vorrei sapere se Lei può dirmi quali caratteristiche tecniche deve avere un notebook per essere compatibile con tale programma, quale processore, quanta memoria, quale potenza dell'hard disk, se ci sono schede video e audio consigliate o da evitare. Ho scritto alla ditta Tiflosystem che vende tale ausilio e mi hanno risposto che la maggior parte dei pc portatili è compatibile ma non hanno specificato altro. Se fosse possibile vorrei sapere qualcosa di più per non spendere soldi inutilmente . Grazie per il Suo aiuto, per le informazioni che da a tutti noi, e anche per la chiarezza e semplicità delle Sue risposte. Per persone come me che non hanno molta dimestichezza col pc, il Suo lavoro è davvero importante e prezioso. Risposta: effettivamente la risposta che ti ha dato Tiflosystem poteva essere anche che di problemi non ce ne sono. Infatti, sono già per lo meno 5 anni che non abbiamo problemi con le schede audio e video. Per quanto riguarda i computer portatili, al momento c'è ancora la possibilità di trovare computer con Windows 7 e Windows 8, mentre tra non molto si dovrebbero trovare computer con Windows 10. Di seguito, ti dico cosa devi cercare in un computer che non ti dia problemi di funzionamento per lo meno per i prossimi 4 o 5 anni. Per la marca, in ordine di importanza, orientati verso HP, Asus, Acer o Del. Tanto hanno quasi tutte la possibilità di una macchina con buone prestazioni. Per il processore, ti consiglio un Intel I7 di terza o quarta generazione. Per il monitor, tu che sei ipovedente, puoi anche prendere un portatile da 17 pollici, sarebbe meglio, ma non è indispensabile. Siccome le prese USB dipendono dalla importanza della scheda madre, fai attenzione che quante più porte USB possiede, tanto importante è la scheda. Inoltre, è anche meglio per te. Ne deve avere per lo meno due di tipo 2.0 e due di tipo 3.0. Un lettore di schede 5 in 1 ti può essere utile, ma non è indispensabile. La cosa importante è il disco rigido e la memoria RAM. Il disco non deve essere inferiore a 500 giga, ma meglio se è da un TeraByte (1000 GB). Per la memoria RAM, minimo 4 giga, ma quanta più ne metti, tanto più rapido sarà nella esecuzione dei programmi. Per farti rendere conto, ho un computer fisso con 32 giga di RAM, Processore Intel I7 e Windows 7, e da spento a completamente funzionante impiega meno di 30 secondi. Wireless, bluetooth, microfono, webcam lettore/masterizzatore DVD e presa Eternet per la linea ADSL tramite cavo, sono tutte cose presenti in quasi tutti i computer portatili attuali, ma accertati che ci siano tutti. Per la tastiera, meglio se prendi un computer con una tastiera completa, per capirci, quella che ha anche il tastierino numerico. Altra cosa importante, siccome userai questo computer come se fosse una postazione fissa, prendi uno di quegli appoggi con le ventole di raffreddamento supplementari, in modo che il computer non avrà mai la possibilità di surriscaldarsi. Domanda: hai parlato di RE-captcha su una lista ed hai indicato un captcha accessibile sul tuo sito www.nunzianteesposito.info ma quando sono andato sul tuo sito, ti ho scritto e non c'è stato bisogno di decifrare nessun captcha. dove lo trovo questo captcha accessibile? Risposta ti ringrazio per l'interessamento e ti spiego cosa c'è sul mio sito e dove trovi il captcha accessibile. Segui quello che trovi di seguito: 1. Apri il sito www.nunzianteesposito.info 2. Metti i link in elenco con insert più F7. 3. Con la lettera C, cerca contattami e premi invio. 4. Dalla pagina che si apre, con la lettera E, trovi prima un campo editazione per la ricerca e poi il primo campo editazione del form con il quale mi puoi scrivere dal sito. 5. Metti i tuoi dati nei vari campi. 6. Alla fine del form, attivata la casella per l'autorizzazione del trattamento dei tuoi dati personali, trovi il captcha accessibile. 7. Il captcha accessibile comporta la risoluzione di una operazione matematica, il cui risultato lo devi inserire nel campo apposito, scritto a lettere. Se hai fatto tutto giusto, viene recapitata una email agli indirizzi programmati sul sito, quindi, a me e a tutti gli altri collaboratori. Molto probabilmente hai premuto invio sul link scrivimi con il quale potevi giustamente inviare una email senza captcha. Ora che ho modificato, anche da quel link scrivimi, vai sempre alla stessa pagina. In ogni caso, hai usato dal sito uno dei link con il quale apri una email sempre con il mio indirizzo già scritto, ma in questo caso apri una email sul tuo browser di posta ed il mio sito non corre alcun pericolo di saturazione con una registrazione automatica che bloccherebbe il sito. domanda: mentre stavo lavorando al computer da diverso tempo, ho perso Quello che stavo scrivendo, perché è intervenuto un aggiornamento automatico che mi ha riavviato il computer ed in pratica mi ha cancellato tutto. Purtroppo, era un brano di musica per il mio coro, scritto con il programma Braille Music Editor. Comunque ho tutto risolto, perché l'ho riscritto. A me interessa sapere se è possibile sapere in anticipo quando sono in arrivo gli aggiornamenti automatici, in modo da non dover aspettare diverso tempo prima di riprendere il lavoro che sto facendo. Risposta: per gli aggiornamenti, se utilizzi Windows Seven o Windows 8, li puoi andare a verificare da pannello di controllo, windows Update e premi invio. Trovi i link appositi per le verifiche, ma se hai attivato aggiornamenti automatici, non puoi farci nulla, quindi, se non vuoi correre rischi, per il riavvio automatico del computer mentre stai lavorando, devi farli scaricare in automatico e fai decidere all'utente quando installarli. Questa impostazione si esegue modificando la modalità degli aggiornamenti sempre dal pannello di controllo come indicato sopra. domanda: nella sala telefonica UICI 98 90 50 è stata fatto un incontro con un funzionario dell'Agenzia delle entrate che non ho potuto seguire. E' possibile avere la registrazione di quella relazione? Risposta: trovi la registrazione tra i software del mese di questo giornale. Tale registrazione è stata ripulita delle cose superflue avvenute prima e dopo l'incontro. Domanda: è possibile convertire un file PDF in txt? Risposta: anche se su questo giornale si è parlato più volte di questo argomento, un PDF, se non è composto di immagini, si può anche convertire in testo con il comando apposito che trovi nel menu file di Adobe Reader. Se il PDF è fatto con immagini, per capirci, di fogli presi allo scanner e con i quali è stato creato il PDF, per trasformarlo in testo occorre un OCR, programma che converte appunto in testo le immagini che contengono testo. Con le ultime versioni degli screen-reader è possibile leggere anche il testo contenuto nelle immagini. Per Jaws, i comandi per fargli leggere eventuale testo contenuto in una immagine sono riportati di seguito. per far leggere a Jaws testo da immagini, si fa come segue: 1. Si seleziona l'immagine contenuta in un file aperto, per esempio un PDF. 2. Si preme in sequenza i tasti insert più barra spazio, lettera O, lettera W. 3. si aspetta e poi si può leggere il testo eventualmente contenuto nella immagine con il cursore Jaws. Se al posto della lettera W, si usa la lettera S, si legge eventualmente tutto il testo nella schermata. `Nunziante Esposito simbolo di minore nunziante.esposito@uiciechi.it simbolo di maggiore `_ MAGGIO2015. Domanda: uso Windows 7 PRO, Jaws 11 e Internet Explorer 11. Tra i diversi indirizzi internet che non utilizzo più, ce ne sono molti che vorrei cancellare. Come devo fare per poterli eliminare? Risposta: non ho capito bene se vuoi cancellare la cronologia di navigazione o i preferiti. Se vuoi cancellare la cronologia, apri Internet Explorer, vai in strumenti premendo alt più E, sei su cancella cronologia e premi invio. Si apre una nuova finestra, con tab vai su elimina e premi invio. Aspetta che cancella tutto e poi chiudi. Se invece vuoi cancellare i preferiti, vai nel menu preferiti con alt più R, scegli il preferito che vuoi eliminare e premi canc. Ne scegli un altro e premi ancora canc, e così via. Alla fine chiudi il menu premendo alt, chiudi il browser con alt più F4 e sei a posto. Domanda: ho da poco avuto l'avviso che il mio dispositivo di firma digitale di Infocert sta per scadere. Conviene rinnovare oppure, dopo che non hanno più aggiornato il software accessibile, la lascio scadere e non la rinnovo più? Risposta: sono al momento nelle tue stesse condizioni e rinnoverò il dispositivo. Per quello che si paga per il rinnovo, conviene rinnovare, anche se la firma apposta ad un documento con il software accessibile non è valida. Fai attenzione perché anche il rinnovo on-line non è accessibile e lo deve fare un vedente. Comunque, per il momento si può installare il software normale e il dispositivo di firma funziona lo stesso, anche se occorre un occhio in prestito per poter firmare un documento. Mi permetto di consigliarti in tal senso, solo perché al momento non esiste nessun dispositivo di firma digitale accessibile, fatta eccezione per quello remoto di Poste Italiane, anche se questo dispositivo di firma digitale non si può più sottoscrivere e lo possono usare solo quelli che lo hanno già sottoscritto, come è capitato a me. Spero che i tecnici di Infocert faranno qualcosa per l'accessibilità, anche se sollecitati più volte non hanno più risposto. Attualmente sono in contatto con Poste italiane e con la ditta da loro incaricata per rendere accessibile il loro dispositivo di firma digitale su pennetta USB. Quando saprò qualcosa di nuovo sicuramente ne darò informazione in giro e ne sarai informato, ma se ti venisse la voglia in futuro di avere aggiornamenti, mi scrivi e ti darò le informazioni che conosco. Domanda: mi è capitato di cancellare dei file importanti da una pendrive e non riesco a recuperarli. Mi hanno consigliato alcuni software, ma non riesco a capire come usarli, anche perché, essendo dei software a pagamento, se non acquisto, non saprò mai se ci riesco ad effettuare il recupero. Mi puoi consigliare qualche software, magari Free? Risposta: proprio su questo numero del giornale è stato recensito il software Pandora Recover e le spiegazioni in un articolo di Salvatore Aranzulla che spiega per grosse linee come usarlo. Ho provato ad installarlo ed usarlo e si riesce a recuperare qualsiasi file dalle pendrive e dalle schede di memoria. Ovviamente, il recupero è sicuro solo quando non si copiano sul dispositivo altri dati dopo la cancellazione non voluta o eseguita per sbaglio. Domanda: quando partecipo alle trasmissioni su Slash Radio, vorrei inviare qualche messaggio di commento o fare qualche domanda, ma non riesco a capire come fare e dove collegarmi. Mi dai qualche dritta in modo semplice, vista la mia poca esperienza? Risposta: nella circolare c'è il link: www.uiciechi.it/radio/radio.asp che ti consente di collegarti alla pagina sulla quale puoi sia ascoltare la trasmissione con il link apposito, sia per poter scrivere un messaggio ed inviarlo in trasmissione con il form predisposto. Se non riesci a fare quanto suddetto, fai come segue: - Apri Internet o il browser che usi abitualmente per la navigazione. - Apri il sito www.uiciechi.it - Cerca il link Ascolta SlashRadio e premi invio. - Dalla pagina che si apre, puoi usare il link ascolta la trasmissione e, sempre sulla stessa pagina, trovi i due campi editazione dove scrivere il tuo nome ed il messaggio per inviarlo, nonché il pulsante per effettuare l'invio. Domanda: sarei interessato a sapere quali sono le principali soluzioni da adottare per rendere fruibile ai non vedenti un sito web. Potete darmi delle indicazioni o fornirmi qualche link? In particolare, sono interessato a comprendere quali soluzioni sono state adottate per l'Internet Banking. Sapreste indicarmi il sito di qualche banca (eventualmente anche estera) sviluppato tenendo conto delle esigenze dei non vedenti e che potrebbe essere utilizzato come modello? Risposta: in merito all'accessibilità dei siti di homebanking, con il contributo del sottoscritto come rappresentante della Commissione OSI, sono state sviluppate le linee guida per questo tipo di sito, volute da ABI, da noi come associazione e da altre associazioni. Le linee guida le trova sul sito www.uiciechi.it/osi/ Su questo sito trova anche molti test fatti negli anni a siti di vario tipo, dai quali può rilevare i problemi che hanno i disabili visivi quando navigano su Internet. Trova anche delle interviste sulla pagina che si apre con la URL sopra. In questi documenti trova tutto quello che serve ad un programmatore per non rendere difficile la navigazione ad un cieco assoluto o ad un ipovedente. Sul sito ci sono anche altre cose e se ne renderà conto da solo. Come esempi di sportelli di homebanking accessibili, abbiamo due banche con le quali abbiamo collaborato per aiutarli a rendere i loro siti completamente accessibili, la Banca popolare di Sondrio e la banca popolare di Milano, ma ad oggi è sicuramente ancora completamente accessibile solo lo sportello di Homebanking della banca popolare di Sondrio, www.popso.it Il sito di questa banca, non ha solo lo sportello di homebanking accessibile: l'accessibilità è generale. Ci dobbiamo complimentare e siamo sempre grati ai dirigenti di questa banca ed ai loro tecnici che curano il sito, perché hanno sempre un occhio di riguardo nei confronti dei disabili visivi. Per l'accessibilità in generale, può avere tutte le informazioni che vuole dal sito del consorzio W3C: www.w3c.org Ci sono anche altri siti che trattano di accessibilità e basta cercarli in rete. Ne ricordo qualcuno tra quelli con i quali abbiamo più volte collaborato, come: www.webaccessibile.org www.diodati.org/ Spero di averle fornito le informazioni che le servivano, ma nel caso le servisse altro, ci può contattare a: commissioneosi@uiciechi.it Domanda: come fornitore di connessione ADSL ho Telecom Italia, ma per connettermi ad Internet utilizzo un apparecchio wireless. Vorrei cortesemente sapere se, dopo aver navigato in Internet, conviene comunque tenere acceso l'apparecchio wireless al fine di evitare eventuali inconvenienti o posso tranquillamente spegnerlo per poi riaccenderlo successivamente qualora abbia necessità di connettermi di nuovo ad internet. Risposta: se l'apparecchio è connesso sempre al tuo impianto wireless, non si danneggia e lo puoi tenere sempre acceso senza problemi. Però, se si tratta di un portatile o di un apparecchio mobile, tipo smartphone o tablet, meglio se la wireless la spegni per risparmiare batteria. Tanto per capirci, se sconnetti la wireless quando smetti di navigare non succede nulla, tanto quando l'accendi, si collega in automatico alla rete e puoi navigare. Domanda: nei numeri precedenti di questo giornale avete pubblicato il servizio di invio fax dal sito Faxalo. Ho verificato inviando un fax e il servizio non sempre funziona. come mai? Risposta: non è che a volte funziona e a volte non funziona. Il tutto dipende dal numero di fax cui si inviano i fax. Per esempio, ho inviato un fax alle Poste Italiane ad un numero che inizia con 06 ed il fax è arrivato normalmente. Il problema è un altro e ce lo ha svelato questo nostro lettore: Diego Barbiero. Leggi di seguito quello che mi ha scritto e ti rendi conto di cosa si tratta. "Ho esplorato i siti che consentono di inviare fax via email da lei indicatimi. Nessuno dei siti in questione trasmette fax verso i numeri speciali inizianti per 800. MyFax è in lingua inglese, anche se di facile comprensione, a patto di non confondersi fra il mittente e il destinatario. FaxAtor è piuttosto complicato e non ha niente di più di Faxalo, pertanto, a parità di prestazioni, quest'ultimo risulta essere per me il più semplice ed accessibile." Domanda: utilizzo da poco una barra braille della Papenmeier, la Braillex trio che mi hanno regalato. L'ho collegata alla presa USB del computer e sto cercando di usarla con NVDA. Ho provato anche con Jaws 12, ma niente da fare, non funziona. Devo configurare qualche cosa? Risposta: devi impostare l'utilizzo della barra nei due screen-reader. Per Jaws, fai come segue: 1. Premi insert più J. 2. Dal menu che si apre, con freccia giù scegli utility, premi freccia destra per il sottomenu, freccia giù fino a Gestione sintesi e braille e premi invio. 3. Con tab, vai su Aggiungi, rimuovi o cambia, pulsante e premi invio. 4. Dalla finestra che si apre, con freccia giù scegli Barre Braille. 5. con tab, vai sul pulsante avanti e premi invio. 6. Sei sulla lista delle barre da attivare, quindi, con il tasto fine, vai sul tuo tipo di Display Braille, Braillex El (all Models), e attivi con barra spazio. 7. Premi tab fino al pulsante fine e premi invio. 8. Si presenta un messaggio che ti dice di riavviare Jaws per rendere effettive le modifiche e premi la barra spazio per chiudere il messaggio. 9. Chiudi tutte le finestre aperte premendo ripetutamente alt più F4. 10. Riavvia Jaws e vedrai che la tua barra Braille si mette in moto. Per NVDA, fai come segue: 1. Premere Insert più N per aprire il menu. 2. Con freccia giù, vai su Preferenze e premi invio. 3. con freccia giù vai su impostazioni braille e premi invio. 4. Sul primo campo scegli con le frecce verticali il tipo di barra Braille che hai della Braillex, vecchio tipo o nuovo tipo. 5. Con tab, ti sposti sui campi successivi e scegli le impostazioni per la tua barra Braille. 6. Terminato di impostare i parametri della tua barra braille, premi invio su OK. In entrambi i casi, terminata l'impostazione, dovresti già avere la rispondenza della barra Braille, ma se ciò non fosse, basta chiudere e riavviare lo screen-reader. Domanda: ho sottoscritto il conto corrente con Poste Italiane, quindi, ora sto usando Banco Posta con tutti gli annessi e connessi. Mi hanno fornito il dispositivo parlante per generare i codici dispositivi, ma non riesco a capire dove trovo il comando per farmi ripetere il codice generato. Sai che dopo alcuni tentativi ti bloccano il conto, quindi, come devo fare? Risposta: sul giornale che stai leggendo abbiamo pubblicato il manuale di questo dispositivo parlante che consegna Poste Italiane ai correntisti di Banco Posta. ecco il passaggio del manuale che ti interessa: "Immediatamente sotto al display, nella parte destra, si trova il pulsante nero con la lettera "R" in bianco, che serve per la ripetizione dell'ultimo messaggio ricevuto e per tutte le volte che si vuole.". Inoltre, sul sito: www.uiciechi.it/osi/ trovi una relazione in merito con le spiegazioni di utilizzo del dispositivo. Domanda: sto usando il computer da qualche mese e sto frequentando un corso. Da pochi giorni ho imparato ad aprire Internet Explorer per collegarmi ad internet e non so come si fa ad aprire un sito. Mi puoi spiegare in modo semplice come si fa? Risposta: per aprire un sito, fare come segue: 1. Portarsi al desktop. 2. Posizionarsi su Internet Explorer con le frecce o premendo la lettera I. Premere invio. 3. Quando si è aperta la pagina e Jaws si mette a parlare, premere control più O. 4. Si apre il campo editazione e si scrive l'indirizzo del sito. Per il mio sito, scrivere www.nunzianteesposito.info e premere invio. 5. Si apre il sito e si comincia a navigare la prima pagina. Domanda: le chiedo un consiglio su un fatto che da un po' di tempo si verifica quando vado su Internet a visitare siti come Pagine Bianche e i siti RAI per poter vedere la tv in streaming. In pratica compare una scritta che dice così: la barra degli avvisi richiede una risposta, premere alt più n. Internet Explorer ha modificato questa pagina per prevenire potenziali attacchi tramite script da altri siti. A questo punto il sito risulta di difficile consultazione o addirittura inaccessibile come quelli della rai. Questo succede su Windows Seven e il mio pc è un portatile Del a 64 bit. Qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dal fatto che potrei avere una protezione alta impostata che devo ancora verificare. Lei ha avuto altre segnalazioni del genere e ha qualche idea in proposito? Risposta: quando Internet Explorer le dice che la barra richiede una risposta, prema F6 e si trova al suo interno. A volte lo deve premere due volte, se ne rende conto da solo. Se non si trova direttamente sul comando che le interessa da attivare con invio, con tab o shift più tab, può cercare e capire quale comando deve fornire al sito per poter usufruire dei contenuti. Lasci perdere la modifica della sicurezza, meglio tenerla alta ed intervenire in questo modo ogni qualvolta le capita questa richiesta da parte del browser. Spero che il problema è questo e non è mancanza di qualche software. Nel caso specifico dei due siti, si tratta di attivare l'avvio di script che le consentono di poter usufruire dei contenuti che, altrimenti, non li potrà avere dal sito. La sicurezza in pratica è quella di bloccare gli script dal sito, in modo che se lei va su un sito non conosciuto, avendo questo blocco che deve sbloccare volontariamente, si guarderà bene dal farlo, o meglio, lo farà solo se è sicuro del sito e non rischierà di infettarsi con qualche virus o malware. Nel caso fosse qualche software mancante, nella barra troverà la risposta. Domanda: mi hanno detto che con Microsoft Word 2010 si può salvare il testo di un documento in formato PDF, ma non riesco a capire come si fa. Mi puoi fornire una spiegazione per eseguire una tale operazione? Risposta: Per poter salvare un testo di Microsoft Word 2010 da formato docx in PDF, fare come segue: 1. aprire il file docx. 2. Premere alt più F, per aprire il menu file. 3. premere freccia giù fino a salva con nome e premere invio. 4. Il nome è già inserito ed è lo stesso nome del file che è aperto. Se si vuole si può anche cambiare. 5. Premere tab per andare su tipi di file. 6. Con freccia giù scegliere PDF. 7. Premere shift più tab per tornare sul nome del file. 8. con freccia destra Jaws ci dice vuoto. 9. Con freccia sinistra ripetutamente possiamo leggere a ritroso il nome del file a partire dall'estensione che sarà ovviamente PDF. 10. Premiamo invio per salvare il file. Se tutto è stato eseguito come descritto sopra, troveremo assieme al file docx anche il file PDF con lo stesso nome o con il nome che avremo dato. `Nunziante Esposito. simbolo di minore nunziante.esposito@uiciechi.it simbolo di maggiore `_Torna all'indice