winguido Ultime notizie di winguido dal 2 al 28 maggio 2015. raccolta a cura di MarioPalma. in questo numero: 01. Newsletter: anche in lingua portoghese 02. YouTube: torna a funzionare. Rimane il tasto F12 03. Assistenza: richieste di aprire dei gruppi, mi serve qualche giorno 04. Youtube: ricerca riattivata con soluzione provvisoria 05. Assistenza: la mia idea sui gruppi per TeamViewer 06. Comandi vocali: dettatura con nomi di città funzionante anche nei testi 07. Assistenza: entra in funzione il sistema per i gruppi, ognuno può fondare il suo 08. Lista WinGuidoTecnica: da giugno, programmazione con il modello a oggetti di WinGuido 09. Malfunzionamenti nel server di WinGuido 10. Risolto il problema del server di WinGuido *** 2 maggio 2015 Newsletter: anche in lingua portoghese Alle quattro newsletter per ricevere le notizie riguardanti il programma WinGuido già esistenti, in italiano, in spagnolo, in tedesco e in francese, se ne è aggiunta una quinta, in lingua portoghese. Chi vuole ricevere le notizie in portoghese può iscriversi. L'iscrizione può essere fatta dopo avere avviato il programma WinGuido: dal menù principale, si deve scegliere: "Iscrizioni", e poi: "Newsletter". Oppure, può essere fatta mandando un messaggio di posta elettronica senza testo, all'indirizzo: novas-subscribe@winguido.it Si riceverà un messaggio di conferma, a cui bisognerà semplicemente rispondere, rimandando al mittente il messaggio così come è arrivato. Le traduzioni dall'italiano al portoghese sono a cura di Maria Garcia Garmendia, con la collaborazione di un giovane brasiliano di nome Wendrill. Forse prossimamente, con la loro collaborazione, si potrà riprendere il discorso, lasciato in sospeso alcuni anni fa, della traduzione di WinGuido in portoghese. *** 3 maggio 2015. YouTube: torna a funzionare. Rimane il tasto F12 E' tornato a funzionare il sistema di consultazione dei video di YouTube. Sto parlando del sistema del 15 gennaio 2013, realizzato a Cava dei Tirreni da Antonio Manzo. Alcuni giorni fa aveva cessato di funzionare, così avevo rimesso in funzione il sistema provvisorio, quello del 21 dicembre 2012, realizzato da me stesso. Quindi, YouTube torna alla normalità. Però, siccome permane una situazione di incertezza, specialmente per i video tutelati da diritto di autore, ho fatto in modo che anche il mio sistema provvisorio rimanga in funzione, e possa essere riattivato premendo il tasto F12. Il tasto F12 assume, cioè, la funzione di commutatore tra i diversi sistemi di consultazione dei video di YouTube. Adesso infatti ci troviamo con 3 sistemi funzionanti in WinGuido: 1. il sistema di Antonio Manzo, del 15 gennaio 2013; 2. il mio sistema provvisorio, del 21 dicembre 2012; 3. il sistema che va direttamente nel sito Internet di YouTube. Il tasto F12 adesso consente di passare da un sistema all'altro. Quindi, se un video non si sente con un sistema, bisogna provare a cambiare sistema, premendo F12 una o due volte. Di solito col terzo sistema funzionano tutti, anche se è quello che si prende le inserzioni pubblicitarie. *** 7 maggio 2015. Assistenza: richieste di aprire dei gruppi, mi serve qualche giorno Ha riscosso interesse l?idea di formare dei piccoli gruppi per l?assistenza per mezzo di TeamViewer. Dopo il gruppo che fa riferimento a Lottogigi, di cui avevo dato notizia, mi è stato chiesto di aprirne altri. Compresi anche gruppi semplicissimi di due sole persone, che vogliono farsi assistenza tra di loro. Evidentemente si trattava di una esigenza che era sentita, e che era rimasta inespressa. Alcuni gruppi sono già operativi, tra cui in particolare segnalo quello di Gepi, uno dei nostri principali fornitori di cruciverba, e quello di Antonio De Angelis, moderatore della lista MondoWinGuido. Prima di proseguire con l?apertura di altri gruppi, però, devo prendermi qualche giorno di tempo per pensare a come organizzare meglio la cosa. Ci vorrebbe un meccanismo che consentisse di aderire ad un gruppo in modo più flessibile, con una apposita funzione all?interno di WinGuido. Allo stesso modo dovrebbe essere possibile revocare l?adesione ad un gruppo. Perché aderire ad un gruppo significa avere stabilito un rapporto di fiducia con chi si è proposto come capogruppo, che sarà autorizzato ad entrare nei computer dei suoi assistiti. I rapporti di fiducia, si sa, sono una gran bella cosa, ma come tutte le prerogative dell?essere umano hanno la caratteristica di potersi rompere in qualsiasi momento. Quante volte, nella vita, ci è capitato di dover dire: ?Da parte di quella persona non me lo sarei mai aspettato, eppure riponevo in lui la massima fiducia!? Anche di questo, quindi, bisognerà tenere conto. Insomma, datemi qualche giorno, e cercherò di organizzare un sistema adatto. Preciso, a scanso di equivoci, che tutto questo riguarda singoli rapporti tra persone e rimane al di fuori di qualsiasi associazione, anche perché nessuna associazione si è fatta viva per esprimere interesse alla cosa. *** 8 maggio 2015. Youtube: ricerca riattivata con soluzione provvisoria Da ieri non funzionava più la ricerca in Youtube, con WinGuido. Il motivo non l'ho capito. Nell'attesa e nella speranza di capirci qualche cosa, ho realizzato e messo in funzione un altro sistema di ricerca di emergenza, attaccandomi direttamente al sito di Youtube. Non sarà come prima, ma almeno qualche risultato esce fuori. *** 10 maggio 2015. Assistenza: la mia idea sui gruppi per TeamViewer Sto realizzando il sistema per la gestione dei gruppi di assistenza mediante il programma TeamViewer. I gruppi, cioè, dove una o più persone possono prestare assistenza agli altri partecipanti, anche senza bisogno che questi comunichino ogni volta gli identificativi di TeamViewer. L?ho pensato in questo modo: qualsiasi utente di WinGuido, purché regolarmente iscritto al programma, potrà fondare un suo gruppo di assistenza. Il fondatore di un gruppo avrà a sua disposizione una funzione per generare dei codici di adesione, che saranno dei codici numerici. Per aderire ad un gruppo già fondato da un altro, un utente di WinGuido dovrà essere a conoscenza di un codice di adesione, che gli dovrà essere comunicato dal fondatore. Quindi, per consentire ad una persona di aderire al suo gruppo, il fondatore dovrà generare un codice di adesione, e comunicarlo a quella persona. Il codice di adesione deve servire come garanzia che la persona che vuole aderire al gruppo e il fondatore si conoscono, o almeno che sono in contatto tra di loro. E che quindi si possa ritenere che tra di loro ci sia un rapporto di fiducia reciproca. Perciò il fondatore comunicherà il codice come preferisce, per telefono, per sms, per email. Ma non ci sarà nessun meccanismo in WinGuido per facilitare la comunicazione del codice, perché altrimenti verrebbe a mancare la sua funzione di garanzia. E? vero che quest?idea dei gruppi è nata proprio perché alcune persone mi hanno fatto presente di trovarsi in difficoltà nel comunicare, o nel farsi comunicare, gli identificativi di TeamViewer, talvolta a causa di problemi di udito o di mobilità delle dita, e quindi di avere bisogno di uno strumento per collegarsi senza dovere ogni volta comunicare gli identificativi. Ma in questo caso la comunicazione del codice di adesione si dovrà fare una volta sola. Quindi chi ha questi tipi di difficoltà dovrà adoperarsi per superarle una volta sola, poi non servirà più. Il codice di adesione, una volta generato dal fondatore, avrà la validità di una settimana, a partire dal giorno in cui sarà stato generato. Quindi se la persona che vuole fare parte del gruppo tarderà più di una settimana a fare uso del codice, si troverà con un codice ormai inutilizzabile. Perciò dovrà o rinunciare, oppure chiedere al fondatore che gli generi, e gli comunichi, un nuovo codice. In ogni gruppo ci dovrà essere almeno un partecipante abilitato a prestare assistenza agli altri. Il fondatore, oltre ad avere lui stesso quella abilitazione, avrà la facoltà di conferirla anche ad altri partecipanti. Volendo, potrà darla a tutti. Quindi ci potranno essere gruppi dittatoriali dove il fondatore vuole farla da padrone solo lui, ed essere il solo a poter assistere gli altri, oppure gruppi più democratici dove tutti saranno abilitati a prestare assistenza a tutti gli altri. Queste comunque saranno decisioni che saranno prese all?interno di ogni gruppo. WinGuido dovrà servire soltanto come strumento tecnico per permettere di realizzare quanto sarà deciso, e non entrerà nel merito di come ogni gruppo sarà condotto. Ogni gruppo sarà riconoscibile con un nome. Potrà essere il nome del fondatore, o un suo soprannome, oppure un nome di fantasia. I gruppi potranno essere visibili o nascosti. I gruppi visibili potranno apparire in un apposito elenco all?interno di WinGuido. E quindi chiunque potrà consultare quell?elenco, ed eventualmente scegliere un gruppo e chiedere al fondatore di farne parte. A questo scopo, il fondatore potrà scrivere un breve testo di presentazione del suo gruppo, per spiegare chi sono, come intendono operare, quali motivazioni li spingono, e come fare per mettersi in contatto. La presentazione potrà essere consultata tramite l?elenco in WinGuido. I gruppi nascosti, invece, non appariranno in quell?elenco. Si tratterà quindi di gruppi formati da persone che si conoscono, che però non desiderano aprirsi alle richieste di adesione anche da parte di estranei. Ogni persona che ha aderito ad un gruppo, avrà a sua disposizione una funzione per ritirarsi dal gruppo. Come anche il fondatore avrà la possibilità di espellere dal gruppo un partecipante. Tutte queste funzionalità, cioè quelle per fondare un gruppo, gestirlo dopo averlo fondato, per aderire ad un gruppo, per ritirarsi da un gruppo, saranno presenti in appositi menù che si troveranno in WinGuido, andando in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Bene, queste sono le mie idee su cui sto lavorando. Chi ha da sottoporre commenti o da proporre modifiche o integrazioni può scrivere o direttamente a me, all?indirizzo email guido@winguido.it, oppure alla lista di discussione MondoWinGuido, oppure alla lista di discussione Guidiamoci. I partecipanti a quest?ultima lista tengano presente che si tratta di una iniziativa estranea all?Associazione Guidiamoci. *** 13 maggio 2015. Comandi vocali: dettatura con nomi di città funzionante anche nei testi Sto realizzando il sistema per la gestione dei gruppi di assistenza mediante il programma TeamViewer. I gruppi, cioè, dove una o più persone possono prestare assistenza agli altri partecipanti, anche senza bisogno che questi comunichino ogni volta gli identificativi di TeamViewer. L?ho pensato in questo modo: qualsiasi utente di WinGuido, purché regolarmente iscritto al programma, potrà fondare un suo gruppo di assistenza. Il fondatore di un gruppo avrà a sua disposizione una funzione per generare dei codici di adesione, che saranno dei codici numerici. Per aderire ad un gruppo già fondato da un altro, un utente di WinGuido dovrà essere a conoscenza di un codice di adesione, che gli dovrà essere comunicato dal fondatore. Quindi, per consentire ad una persona di aderire al suo gruppo, il fondatore dovrà generare un codice di adesione, e comunicarlo a quella persona. Il codice di adesione deve servire come garanzia che la persona che vuole aderire al gruppo e il fondatore si conoscono, o almeno che sono in contatto tra di loro. E che quindi si possa ritenere che tra di loro ci sia un rapporto di fiducia reciproca. Perciò il fondatore comunicherà il codice come preferisce, per telefono, per sms, per email. Ma non ci sarà nessun meccanismo in WinGuido per facilitare la comunicazione del codice, perché altrimenti verrebbe a mancare la sua funzione di garanzia. E? vero che quest?idea dei gruppi è nata proprio perché alcune persone mi hanno fatto presente di trovarsi in difficoltà nel comunicare, o nel farsi comunicare, gli identificativi di TeamViewer, talvolta a causa di problemi di udito o di mobilità delle dita, e quindi di avere bisogno di uno strumento per collegarsi senza dovere ogni volta comunicare gli identificativi. Ma in questo caso la comunicazione del codice di adesione si dovrà fare una volta sola. Quindi chi ha questi tipi di difficoltà dovrà adoperarsi per superarle una volta sola, poi non servirà più. Il codice di adesione, una volta generato dal fondatore, avrà la validità di una settimana, a partire dal giorno in cui sarà stato generato. Quindi se la persona che vuole fare parte del gruppo tarderà più di una settimana a fare uso del codice, si troverà con un codice ormai inutilizzabile. Perciò dovrà o rinunciare, oppure chiedere al fondatore che gli generi, e gli comunichi, un nuovo codice. In ogni gruppo ci dovrà essere almeno un partecipante abilitato a prestare assistenza agli altri. Il fondatore, oltre ad avere lui stesso quella abilitazione, avrà la facoltà di conferirla anche ad altri partecipanti. Volendo, potrà darla a tutti. Quindi ci potranno essere gruppi dittatoriali dove il fondatore vuole farla da padrone solo lui, ed essere il solo a poter assistere gli altri, oppure gruppi più democratici dove tutti saranno abilitati a prestare assistenza a tutti gli altri. Queste comunque saranno decisioni che saranno prese all?interno di ogni gruppo. WinGuido dovrà servire soltanto come strumento tecnico per permettere di realizzare quanto sarà deciso, e non entrerà nel merito di come ogni gruppo sarà condotto. Ogni gruppo sarà riconoscibile con un nome. Potrà essere il nome del fondatore, o un suo soprannome, oppure un nome di fantasia. I gruppi potranno essere visibili o nascosti. I gruppi visibili potranno apparire in un apposito elenco all?interno di WinGuido. E quindi chiunque potrà consultare quell?elenco, ed eventualmente scegliere un gruppo e chiedere al fondatore di farne parte. A questo scopo, il fondatore potrà scrivere un breve testo di presentazione del suo gruppo, per spiegare chi sono, come intendono operare, quali motivazioni li spingono, e come fare per mettersi in contatto. La presentazione potrà essere consultata tramite l?elenco in WinGuido. I gruppi nascosti, invece, non appariranno in quell?elenco. Si tratterà quindi di gruppi formati da persone che si conoscono, che però non desiderano aprirsi alle richieste di adesione anche da parte di estranei. Ogni persona che ha aderito ad un gruppo, avrà a sua disposizione una funzione per ritirarsi dal gruppo. Come anche il fondatore avrà la possibilità di espellere dal gruppo un partecipante. Tutte queste funzionalità, cioè quelle per fondare un gruppo, gestirlo dopo averlo fondato, per aderire ad un gruppo, per ritirarsi da un gruppo, saranno presenti in appositi menù che si troveranno in WinGuido, andando in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Bene, queste sono le mie idee su cui sto lavorando. Chi ha da sottoporre commenti o da proporre modifiche o integrazioni può scrivere o direttamente a me, all?indirizzo email guido@winguido.it, oppure alla lista di discussione MondoWinGuido, oppure alla lista di discussione Guidiamoci. I partecipanti a quest?ultima lista tengano presente che si tratta di una iniziativa estranea all?Associazione Guidiamoci. *** 18 maggio 2015. Assistenza: entra in funzione il sistema per i gruppi, ognuno può fondare il suo Entra in funzione il nuovo sistema per la gestione dei gruppi di assistenza mediante il programma TeamViewer. I gruppi, cioè, dove una o più persone possono prestare assistenza agli altri partecipanti, anche senza bisogno che questi comunichino ogni volta gli identificativi di TeamViewer. Il funzionamento corrisponde a quello che avevo anticipato alcuni giorni fa. I gruppi che erano già stati attivati in precedenza, come quelli di Lottogigi, di Gepi, e di Antonio De Angelis, li ho già inseriti nel nuovo sistema. Quindi continuano a funzionare come prima, senza che i fondatori e i partecipanti debbano fare niente. Così, da oggi, qualsiasi utente di WinGuido, purché regolarmente iscritto al programma, potrà fondare un suo gruppo di assistenza. Per farlo, deve andare in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Fondazione di un nuovo gruppo. Però ho aggiunto una limitazione: se al gruppo non si iscrive nessuno entro un mese, viene automaticamente chiuso e cancellato. Questo perché prevedo che ci potranno essere persone che andranno a fondare dei gruppi alla leggera, gruppi dove poi non si iscriverà nessuno. Invece la fondazione di un gruppo deve essere il risultato di un lavoro organizzativo preliminare: chi arriva a decidere di fondare un gruppo, deve avere già individuato chi vorrà farne parte, e preso gli accordi necessari. Per aderire ad un gruppo già fondato da un altro, cioè per ricevere assistenza, si deve andare in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Entra a far parte di un gruppo. Prima di arrivare a questo, però, occorre già avere avuto un contatto con il fondatore del gruppo. Il fondatore deve andare in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Genera un codice di adesione. Con quello, il fondatore ottiene un codice numerico che dovrà comunicare alla persona interessata. Il codice di adesione, una volta generato dal fondatore, avrà la validità di una settimana, a partire dal giorno in cui sarà stato generato. Adesso bisogna fare un po? di rodaggio, per provare e perfezionare questo nuovo sistema. A questo scopo, fonderò anch?io un mio gruppo personale. Lo chiamerò: ?Guido Ruggeri, realizzatore di WinGuido?, e sarà un gruppo visibile, per cui apparirà nell?elenco dei gruppi esistenti, che si può consultare andando in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Gruppi esistenti. Sarà un gruppo che forse durerà solo per poco tempo, finché il nuovo sistema non sarà stato abbastanza perfezionato. Comunque, finché durerà, è a disposizione di chi vorrà farne parte. *** 26 maggio 2015. Lista WinGuidoTecnica: da giugno, programmazione con il modello a oggetti di WinGuido Entra in funzione il nuovo sistema per la gestione dei gruppi di assistenza mediante il programma TeamViewer. I gruppi, cioè, dove una o più persone possono prestare assistenza agli altri partecipanti, anche senza bisogno che questi comunichino ogni volta gli identificativi di TeamViewer. Il funzionamento corrisponde a quello che avevo anticipato alcuni giorni fa. I gruppi che erano già stati attivati in precedenza, come quelli di Lottogigi, di Gepi, e di Antonio De Angelis, li ho già inseriti nel nuovo sistema. Quindi continuano a funzionare come prima, senza che i fondatori e i partecipanti debbano fare niente. Così, da oggi, qualsiasi utente di WinGuido, purché regolarmente iscritto al programma, potrà fondare un suo gruppo di assistenza. Per farlo, deve andare in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Fondazione di un nuovo gruppo. Però ho aggiunto una limitazione: se al gruppo non si iscrive nessuno entro un mese, viene automaticamente chiuso e cancellato. Questo perché prevedo che ci potranno essere persone che andranno a fondare dei gruppi alla leggera, gruppi dove poi non si iscriverà nessuno. Invece la fondazione di un gruppo deve essere il risultato di un lavoro organizzativo preliminare: chi arriva a decidere di fondare un gruppo, deve avere già individuato chi vorrà farne parte, e preso gli accordi necessari. Per aderire ad un gruppo già fondato da un altro, cioè per ricevere assistenza, si deve andare in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Entra a far parte di un gruppo. Prima di arrivare a questo, però, occorre già avere avuto un contatto con il fondatore del gruppo. Il fondatore deve andare in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Genera un codice di adesione. Con quello, il fondatore ottiene un codice numerico che dovrà comunicare alla persona interessata. Il codice di adesione, una volta generato dal fondatore, avrà la validità di una settimana, a partire dal giorno in cui sarà stato generato. Adesso bisogna fare un po? di rodaggio, per provare e perfezionare questo nuovo sistema. A questo scopo, fonderò anch?io un mio gruppo personale. Lo chiamerò: ?Guido Ruggeri, realizzatore di WinGuido?, e sarà un gruppo visibile, per cui apparirà nell?elenco dei gruppi esistenti, che si può consultare andando in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza. Gruppi esistenti. Sarà un gruppo che forse durerà solo per poco tempo, finché il nuovo sistema non sarà stato abbastanza perfezionato. Comunque, finché durerà, è a disposizione di chi vorrà farne parte. *** 28 maggio 2015. Malfunzionamenti nel server di WinGuido La Aruba S.p.A., presso cui si trova in hosting il server Internet di WinGuido, comunica che è in corso un intervento di manutenzione programmata che prevede la migrazione, da Windows 2003, alla nuova piattaforma Windows 2012 R2, che interessa anche il server di WinGuido. In conseguenza di tale migrazione si è riscontrato, da ieri pomeriggio, il non funzionamento di alcune delle procedure che utilizzano quel server. Adesso la situazione sembra essersi quasi normalizzata, tuttavia non funzionano ancora le procedure che comportano la generazione automatica di messaggi di posta elettronica. In particolare, non è possibile usare il server di WinGuido come mezzo di invio dei messaggi di posta. In attesa di una soluzione, invito a limitare l'uso di servizi che implicano l'uso di procedure di questo tipo, che riguardano in particolare il mercatino. Anche i servizi, di recente realizzazione, riguardanti la apertura e la gestione dei gruppi per l'assistenza con TeamViewer, vi rientrano. *** 28 maggio 2015. Risolto il problema del server di WinGuido Il problema segnalato oggi pomeriggio è stato risolto, grazie anche alla collaborazione dei tecnici di Aruba che mi hanno fornito le istruzioni adatte. Dovrebbero essere tornati in funzione i servizi di WinGuido, anche se per esserne certi bisognerà controllarli tutti. Ho già controllato l'invio dei messaggi email usando, come mezzo di invio, il server di WinGuido, e ha funzionato. Adesso approfitto della pubblicazione di questa notizia per controllare se funziona anche l'invio delle notizie alle newsletter.Torna all'indice