excel Indicazioni di base per l'utilizzo di excel. Mauri su nicofranca, 06\06\2015, h. 08.41. d. dovrei leggere dei fogli di lavoro e non so come mi devo simbolo di maggiore muovere: ho apertoword corporation utilizzando la voce apri con la simbolo di maggiore sintesi enuncia tutte le celle con relative lettere alfabetiche quando simbolo di maggiore procedo con le frecce su e giù o sinistra e destra, ma non elenca i simbolo di maggiore dati che il foglio contiene: come devo procedere? va bene l'uso delle simbolo di maggiore frecce o esiste una diversa combinazione di tasti per la lettura di simbolo di maggiore questi fogli? il sistema operativo in uso è windows sette a 64 bit, simbolo di maggiore il programma word 2007, ho installato excel. ringrazio chi potrà darmi simbolo di maggiore qualche suggerimento utile.e r. Per averer un'idea sintetica, ma direi chiara, leggi qui: Microsoft Excel è un programma complicatissimo in molte cose che fa, ma non nel suo uso funzionale. E' capace di fare un sacco di cose, grafici, statistiche, ammortamenti, eccetera. Ma chi non ha dimestichezza con quelle cose può semplicemente ignorarle. Per il resto, Excel è un quaderno a quadretti, come quello che si usa a scuola in matematica. Immagina una gigantesca tabella larga 256 colonne e alta 65536 righe. In larghezza le colonne sono contrassegnate da lettere, in verticale le righe da numeri. Attraverso tutto questo ci si muove con le frecce, ma poi ci sono anche altri soccorsi. Dunque, se ho una rubrica di indirizzi e telefoni, oppure un catalogo di libri, nella prima colonna avrò i nomi dei miei corrispondenti oppure degli autori. Ne raggiungo uno con le frecce oppure con il trova, quindi mi muovo in orizzontale e leggo tutto quanto lo riguarda. Questo come funzionamento di base. Facciamoci ora aiutare da jaws. Premendo Insert+v si apre la finestra con alcune impostazioni per Excel. Guardiamo cosa fare: 1. Alla riga "lettura titoli", scegliamo "entrambi i titoli", premendo la barra spaziatrice. 2. Alla riga "titoli colonna, diamo un colpo di barra spaziatrice, in modo da veder comparire il numero 1, se il cursore e i titoli sono in effetti nella posizione Riga 1 Colonna 1. 3. Alla riga "titoli riga facciamo la stessa cosa. Con queste impostazioni scelte, accade una cosa simpatica. Supponiamo che nel foglio excel sia stata preparata una rubrica con varie cose. Lasciando la casella A1 libera, e supponendo che nella prima colonna, lettera "A", ci siano i nominativi, nome e cognome, e ad esempio come titolo di colonna a partire da "B1" ci siano: ? indirizzo. ? Città. ? Provincia. ? telefono abitazione. ? Telefono ufficio. ? Telefono cellulare. ? Indirizzo E-mail. La rubrica immaginata può essere di quanti campi vogliamo e con tutti i dati che ci occorrno. Una volta inseriti i dati, per ogni riga ci saranno quelli della persona indicata nella prima cella della riga sulla quale siamo posizionati. Se ci spostiamo con le frecce orizzontali, ci verrà letto il titolo della colonna ed il dato contenuto nella cella sulla quale ci spostiamo. Ad esempio, telefono abitazione 0818712346. Se restiamo nella colonna del telefono abitazione, premendo le frecce verticali, Jaws ci legge il nominativo della persona ed il telefono della sua abitazione. Jaws ci leggerà le intestazioni solo se avremo avuto l'accortezza di scrivere i titoli nella prima riga in alto, un titolo per ogni cella come titolo di colonna. Avvertenza: dopo i titoli di campo è bene lasciare una riga vuota. Evita complicazioni in fase di riordino o trattazione. Per altri comandi di jaws relativi ad Excel, rimando all'aiuto insert+h. Quando abbiamo un foglio con dei dati e dobbiamo inserire nuovi elementi, Excel dispone di una procedura che consente di portare il cursore alla prima cella vuota della riga o della colonna. Stando su una cella, si preme e si rilascia il tasto fine (end) e successivamente si preme una freccia: ? Con la freccia destra andremo alla prima cella vuolta sulla destra nella riga. ? Con la freccia sinistra andremo alla prima cella vuota sulla sinistra, o alla prima in assoluto. ? Con la freccia giù andremo alla prima cella vuota nella colonna verso il basso. ? Con la freccia su andremo alla prima cella vuota nella colonna verso l'alto.Torna all'indice