voce La nostra voce come pin e password. Giuseppe Giampieri su nicofranca, 08\08\2015, h. 05.41. questa mi pare davvero una notizia per noi interessante! [ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-08-2015] Commenti Per proteggere gli account di online banking siamo costretti a memorizzare password e PIN, ricordare numeri segreti, utilizzare token che generano codici sempre diversi o farci mandare via SMS quelli necessari per autorizzare le operazioni. I clienti delle filiali olandesi di ING possono invece utilizzare un sistema di identificazione più semplice: la propria voce. Con il motto «La mia voce è la mia password» ING ha infatti attivato il riconoscimento biometrico vocale sulle proprie app per iOS e Android: per autorizzare le operazioni o consultare l'estratto conto basta ripetere «La mia voce è la mia password» perché la banca riconosca e confermi l'identità. La tecnologia su cui si basa l'intero sistema si basa su quella dell'assistente virtuale Nina di Nuance che, nella versione per la banca, prende il nome di Inge come spiega l'azienda stessa nel comunicato ufficiale che annuncia la novità. Il sistema è inoltre compatibile con i sistemi di riconoscimento biometrico presenti su alcuni smartphone, come l'identificazione delle impronte digitali, che può essere utilizzata al posto della voce se così l'utente desidera. ing nuanceTorna all'indice