pst Microsoft outlook, strumento manutenzione posta in arrivo. Mauri su nicofranca, 20\10\2015, h. 14.01. Proviamo a verificare se si tratta del file pst corrotto e vediamo se riusciamo a ripristinarlo. Infatti in questo caso, non è Outlook ad essere danneggiato, ma il file .pst ovvero l'archivio contenente tutti i dati del vostro account registrato su Microsoft Outlook. quindi non vi fate prendere dal panico, la procedura di recupero esiste ed è solo da seguirla passo passo. Sperando che il file di archivio non sia irrecuperabile. Dovete sapere che Outlook, non si fa problemi ad avere file di archivio più grandi di 2GB e questo a volte diventa un problema. Se il file in questione è su server e questo per puro caso si spegne, oppure l'archivio è in locale, ma la macchina subisce un arresto inaspettato mentre Outlook è ancora aperto, questo file così corposo può facilmente risentirne. Non serve dire vero che soprattutto se usate tenere l'archivio su server, è importantissimo fare i backup periodici del file in questione, perché dovesse essere irrecuperabile, beh... almeno avete la ruota di scorta. Ma passiamo a noi e alla correzzione del file di archivio: Microsoft Outlook a questo punto, non si avvia proprio e qualsiasi tentativo di aprirlo risulta vano. Ciò può voler dire che il file .pst dell'account predefinito è danneggiato. Come posso tentare il ripristino? Un primo tentativo di riparazione, è quello di usare l'applicativo apposito già contenuto nel pacchetto Office installato: scanpst.exe. È possibile utilizzare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo (Scanpst.exe) per recuperare cartelle e messaggi da un file di cartelle personali (pst) danneggiato o file delle cartelle fuori rete (ost) in Microsoft Outlook 2010, Outlook 2007, Outlook 2003 e Outlook 2002. Scanpst.exe viene installato automaticamente quando si installa Microsoft Office o Microsoft Outlook. Scanpst.exe non è disponibile come download. In questo articolo viene descritto che cosa lo strumento Manutenzione Posta in arrivo e la modalità di convalida e corregge gli errori in un file pst o ost. Come utilizzare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo Per recuperare cartelle e messaggi dal file con estensione ost o pst danneggiato utilizzando lo strumento Manutenzione Posta in arrivo, attenersi alla seguente procedura. Nota Negli esempi nelle sezioni riportate di seguito viene illustrato come utilizzare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo su un file pst, ma è possibile utilizzare le stesse procedure per un file delle cartelle fuori rete (ost). Fare clic per espanderePassaggio 1: Eseguirla lo strumento Manutenzione Posta in arrivo per diagnosticare e correggere gli errori Per recuperare i dati, è necessario eseguire lo strumento Manutenzione Posta in arrivo. Per ulteriori informazioni su come eseguire lo strumento Manutenzione Posta in arrivo, fare clic sul numero riportato di seguito per visualizzare l'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 272227 come trovare ed eseguire lo strumento Manutenzione Posta in arrivo in Outlook Attenersi alla procedura seguente per ripristinare il file delle cartelle personali di Outlook (.pst) utilizzando lo strumento Manutenzione Posta in arrivo. Passaggio 1: Chiudere Outlook e avviare lo strumento Manutenzione Posta in arrivoAvviare automaticamente lo strumento Manutenzione Posta in arrivoFare clic sui collegamenti seguenti. Quindi fare clic su Apri o su Esegui nella finestra di dialogo Download file e seguire le indicazioni della procedura guidata Fix it.Avviare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo per Microsoft Outlook 2013Avviare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo per altre versioni di Outlook Ecco, tu dovrai cliccare su questa voce esattamente che metto tra le virgolette "Avviare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo per altre versioni di Outlook" perchè la voce per Outlok 2013 non ti riguarda, anche se vi sono convergenze tra le varie versioni di Microsoft Outlook. La pagina per avviare lo strumento di risoluzione da esseguire seguendo passo passo quanto ti verrà mostrato, è questa https://support.microsoft.com/it-it/kb/272227 Una volta avviato lo strumento Manutenzione Posta in arrivo, continuare con il Passo 2. (Se non è possibile avviare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo) Avviare manualmente lo strumento Manutenzione Posta in arrivo Per avviare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo, individuare una delle cartelle in Esplora risorse e fare doppio clic sul file Scanpst.exe. Nota È possibile che le cartelle o i file siano nascosti. Per istruzioni sulla visualizzazione di file e cartelle nascoste, fare riferimento alla documentazione fornita con il sistema operativo. Spero che tu, in Windows 7, sapia come Visualizzare i files nascosti e protetti di sistema, cioè visualizzare files e cartelle nascosti, intervenendo da Opzioni cartella. Dunque, tralasciando tutte le Posizioni tipiche, così si chiama il percorso di un programma e le "Osservazioni", cioè il contesto della versione del programma in uso,tu hai detto di usare Windows 7 a 64 Bit, Ecco dunque la posizione tipica specifica: simbolo di minore unità disco simbolo di maggiore :\Programmi(x86)\Microsoft Office\Office12 Per Outlook 2007 su una versione a 64 bit di Windows Passaggio 2: Ripristinare il file con estensione pst. Nello strumento Manutenzione Posta in arrivo, digitare il percorso e il nome del file delle cartelle personali (con estensione pst) oppure fare clic su Sfoglia per individuarlo mediante il file system di Windows, quindi fare clic su Avvia. Nota Se non si conosce il percorso del file .pst, seguire la procedura indicata in Come individuare, spostare o eseguire il backup del file .pst. Ed ora lo vediamo: Nota Non è possibile spostare un file pst in una condivisione di rete. Per ulteriori informazioni, fare clic sul seguente numero di articolo per visualizzare l'articolo della Microsoft Knowledge Base: 297019 i file delle cartelle personali non sono supportati in una LAN o in un collegamento WAN ULTERIORI INFORMAZIONI Utilizzare le procedure descritte in questa sezione per spostare un file .pst. Come identificare il nome e il percorso del file delle cartelle personali Nello specifico, mi riferirò soltanto ad Outlook 2007: A seconda della versione di Windows in esecuzione, il file pst potrebbe trovarsi in una delle seguenti cartelle. Windows 7 o Windows Vista: unità disco: \users\nome utente\AppData\Local\Microsoft\Outlook. Windows XP e Windows 2000: unità disco: \Documents and Settings \nome utente\Local applicazioni\Microsoft\Outlook. Se il file si avvicina al limite di dimensione di 2 GB, è possibile utilizzare lo strumento di ritaglio del file PST/OST per ridurre le dimensioni del file. Per ulteriori informazioni sullo strumento di ritaglio file PST/OST, fare clic sul numero riportato di seguito per visualizzare l'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito: 296088 di grandi dimensioni file PST e OST Crop tool https://support.microsoft.com/it-it/kb/296088 Per trovare ed eseguire manualmente lo strumento Manutenzione Posta in arrivo, attenersi alla seguente procedura: 1. Uscire da Outlook.2. Scanpst.exe è un file nascosto sul computer, quindi assicurarsi che l'impostazione Visualizza cartelle e file nascosti sia abilitato nelle Opzioni cartella. Per verificare questa impostazione, attenersi alla seguente procedura: a. In Windows 7 e Windows Server 2008, fare clic su Start, digitare Opzioni cartella nella casella di ricerca e quindi fare clic su Opzioni cartella. Nelle versioni precedenti di Windows, fare clic su Star, digitare Cartelle del controlloe quindi fare clic su OK. Nota Se si esegue Windows Vista, destro s Cartella del controlloe quindi fare clic su Esegui come amministratore. Fare doppio clic su Opzioni cartella. b. Fare clic sulla scheda visualizzazione . Opzioni cartellac. Assicurarsi che sia selezionata la casella di controllo Visualizza cartelle e file nascosti in cartelle e file nascostie quindi fare clic su OK.3. Fare clic su Start e quindi fare clic su Trova o ricerca, in base alla versione di Windows è in esecuzione.4. Nella casella Cerca , digitare Scanpst.exe. Se è Impossibile trovare il file Scanpst.exe utilizzando Trova o Cerca, verificare i seguenti percorsi del file. Dove si trova il file dipende dalla versione di Windows in esecuzione: ? unità disco: \Programmi\Microsoft Office\OFFICEnn dove nn è 1,0 per Office XP, 11 per Office 2003, 12 per Office system 2007 e 14 per Office 2010? unità disco: \Programmi\File Files\System\Mapi\1033\? unità disco: \Programmi\File Files\System\Mapi\1033\NT? unità disco: \Programmi\File comuni\System\MSMAPI\1033? unità disco: \Programmi Files (x86) \Microsoft Office\Officenn dove nn è 1,0 per Office XP, 11 per Office 2003, 12 per Office system 2007 e 14 per Office 2010? unità disco: \Programmi Files (x86) \Common Files\System\Mapi\1033\? unità disco: \Programmi Files (x86) \Common Files\System\MSMAPI\10335. Fare doppio clic su Scanpst.exe . exe per aprire il programma.6. Fare clic su Sfoglia per individuare il file pst. ? Windows 98 o Windows Millennium Edition: unità disco\Windows\Local Settings\Application dati? Windows NT 4.0: unità disco\WINNT\Profiles\nome utente\Local dati? Windows XP o Windows Server 2003: unità disco: \Documents and Settings \nome utente\Local applicazioni\Microsoft\Outlook.? Windows 7 o Windows Vista: disco unità disco: \users\nome utente\AppData\Local\Microsoft\Outlook.Nota Il percorso di pst predefinito per Outlook 2010 in Windows 7 è unità: \Users\nome utente\Documents\Outlook file. Per Outlook 2010 in Windows Server 2003 o Windows XP, il percorso predefinito è unità: \Documents and Settings \nomeutente\My Documents\Outlook file.7. Fare clic su Start. Lo strumento Manutenzione Posta in arrivo analizza il file e crea rapporti se trovate eventuali errori.8. Fare clic su OK.Dopo avere eseguito lo strumento Manutenzione Posta in arrivo e riavviare Outlook, verrà visualizzato un elenco delle cartelle recuperati nel riquadro di spostamento sinistro in Outlook. Il passaggio successivo consiste nello spostare gli elementi recuperati in un nuovo file delle cartelle personali (pst) nel profilo. A tale scopo, passare al "passaggio 2: ripristinare gli elementi riparati." Fare clic per espanderePassaggio 2: Ripristinare gli elementi ripristinati Ora che si dispone di eseguire lo strumento Manutenzione Posta in arrivo, si è pronti ripristinare gli elementi ripristinati. Per iniziare, creare una nuova voce del file delle cartelle personali (pst) nel profilo. È quindi possibile spostare gli elementi recuperati nel nuovo file delle cartelle personali (pst). 1. Dopo aver eseguito lo strumento Manutenzione Posta in arrivo, avviare Outlook. Se si utilizzano più profili in Outlook, assicurarsi di selezionare il profilo contenente il file delle cartelle personali (pst) che si è tentato di ripristinare.2. Dal menu Visualizza o Vai , fare clic su Elenco cartelle per attivare la visualizzazione elenco cartelle.3. Nell'elenco delle cartelle, visualizzate le seguenti cartelle recuperate: Recovered Personal Folders Calendar Contacts Deleted Items Inbox Journal Notes Outbox Sent Items Tasks Queste cartelle recuperate sono solitamente vuote poiché si tratta di un file pst ricreato. È inoltre necessario visualizzare una cartella denominata Lost and Found. Questa cartella contiene le cartelle e gli elementi che lo strumento Manutenzione Posta in arrivo recuperato. Sfortunatamente, gli elementi mancanti dalla cartella Lost and Found potrebbero essere persi irrimediabilmente.4. Creare un nuovo file delle cartelle personali (pst) nel profilo. La procedura potrebbe essere diversa, in base alla versione di Outlook in esecuzione. Anche se ho citato alcune volte le versioi di Windows diverse o di Outlok oltre alla tua, ora specificamente: Outlook 2007 a. Dal menu File , fare clic su Gestione File di dati. b. Fare clic su Aggiungi per aprire la finestra di dialogo Nuovo File di dati di Outlook . c. Nella finestra di dialogo tipi di archiviazione , selezionare File delle cartelle personali di Office Outlook (pst)e quindi fare clic su OK. d. Nella finestra di dialogo Crea o Apri File di dati di Outlook , selezionare il percorso e un nome di file per il nuovo file delle cartelle personali (pst) e quindi fare clic su OK. e. Fare clic su OK. f. È un nuovo file delle cartelle personali (pst) nel profilo.. Attenzione: nel punto 5 che sta per giungere si parla di trascinamento, è sufficiente da tastiera copiare il file in questione con control+c ed incolarlo appositamente nel percorso segnalato. 5. Trascinare gli elementi recuperati dalla cartella Lost and Found nel nuovo file delle cartelle personali (pst). 6. Dopo avere spostato tutti gli elementi, è possibile rimuovere il file di ripristino delle cartelle personali (pst) dal profilo. Sono inclusi nella cartella Lost and Found . 7. Se siete soddisfatti con le informazioni che è stato recuperato, si è finito. Tuttavia, se si desidera provare a recuperare ulteriori informazioni, andare al "passaggio 3: recupero di elementi ripristinati dal file di backup." Fare clic per espanderePassaggio 3: Ripristino di elementi ripristinati dal file di backup Quando si esegue lo strumento Manutenzione Posta in arrivo, viene selezionata automaticamente l'opzione per creare un backup del file delle cartelle personali (pst) originale. Questa opzione Crea un file nel computer denominatoNome del file. bak" (senza virgolette). Questo file è una copia del file pst Nome del fileoriginale che ha un'estensione diversa. Se, dopo il passaggio 2, si ritiene che mancano ancora elementi, provare a recuperare informazioni dal file di backup attenendosi alla procedura seguente. Nota Se è Impossibile aprire il file delle cartelle personali (pst) originale prima dell'esecuzione dello strumento Manutenzione Posta in arrivo, le procedure seguenti potrebbero non funzionare. Se non funziona, quindi, purtroppo, non sarà possibile recuperare informazioni aggiuntive. Se è Impossibile aprire il file, la procedura riportata di seguito consentono di recuperare altri elementi dal file delle cartelle personali (pst) danneggiato. 1. Individuare il file con estensione bak. Si trova nella cartella del file delle cartelle personali (pst) originale. 2. Creare una copia del file bak e assegnare al file un nuovo nome con estensione pst. Ad esempio, denominare il fileNuovo nome. pst" (senza virgolette). 3. Importare il Nuovo nomefile con estensione pst creato nel passaggio precedente utilizzando l'importazione / esportazione guidata in Outlook. A tale scopo, attenersi alla seguente procedura: a. Scegliere Importa ed Esportadal menu File . Nota In Outlook 2010, fare clic sulla scheda File sulla barra multifunzione, fare clic su Aprie quindi fare clic su Importa. Diagbox File di Microsoft Outlook b. Fare clic su Importa da un altro programma o file e quindi fare clic su Avanti. Importazione ed esportazione Diagbox c. Fare clic su File di dati di Outlook (pst) e quindi fare clic su Avanti. Importare un File d. In File da importare, fare clic su Sfogliae quindi fare doppio clic sul file Nuovonome. pst. Importa File di dati di Outlook e. In Opzioni, fare clic su non importare duplicatie quindi fare clic su Avanti. f. In Selezionare la cartella da cui importare, fare clic per selezionare il file delle cartelle personali (pst) e quindi fare clic per selezionare Includi sottocartelle. g. Fare clic per selezionare le cartelle di importazione nella stessa cartellae quindi selezionare le nuove cartelle personali (pst). h. Fare clic su Fine. Nota Lo strumento Manutenzione Posta in arrivo è possibile ripristinare tutti i problemi rilevati. Informazioni avanzate Per coloro che sono interessati, questa sezione descrive esattamente cosa lo strumento Manutenzione Posta in arrivo e come strumento di convalida e corregge gli errori nel file pst o ost. Cosa fa lo strumento di Ripristino Posta in arrivo Quando si esegue lo strumento Manutenzione Posta in arrivo su un file delle cartelle personali (pst), esegue le seguenti operazioni: ? Lo strumento Manutenzione Posta in arrivo analizza il file delle cartelle personali (pst) file directory struttura articolo intestazioni e per tentare di recuperare tutti gli elementi e cartelle. ? Se lo strumento Manutenzione Posta in arrivo consente di recuperare il file delle cartelle personali (pst), significa che lo strumento di ripristino disponibili problemi e ripristinata il più possibile. ? Lo strumento Manutenzione Posta in arrivo tenta di trasformare qualsiasi file in un file delle cartelle personali (pst). Ad esempio, se si rinomina un file eseguibileUn elemento. pst" (senza virgolette), lo strumento modifica il file in un file pst visualizzabile. ? Lo strumento Manutenzione Posta in arrivo effettua una copia di backup di qualsiasi file delle cartelle personali (pst) prima di tentare di ripristinare il file. La modalità di convalida e corregge gli errori lo strumento Manutenzione Posta in arrivo Principalmente, ScanPST convalida e corregge gli errori nelle strutture dati interne di un file pst. Il file pst è un file di database. Pertanto, le strutture quali i conteggi di riferimento e di alberi, verificate e se necessario ripristinate. Questi oggetti di basso livello non conoscono le strutture di livello superiore, ad esempio messaggi, gli elementi del calendario, e così via, che vengono compilati su di essi. Se ScanPST rileva che un blocco specifico della struttura o tabella è illeggibile o danneggiato, lo rimuove. Se tale blocco fa parte di un elemento specifico in Outlook, l'elemento verrà rimosso quando viene convalidata. Non si può prevedere questo comportamento, ma la rimozione dell'elemento è appropriata date le circostanze. Inoltre, questo particolare tipo di situazione sia raro e verrà sempre immesso nel file di registro di ScanPST. Un livello superiore, le modifiche più evidenti che vedete coinvolgono le cartelle e messaggi. Cartelle ScanPST esamina ogni cartella del file pst ed effettua le seguenti operazioni: 1. Viene controllato che non esistono le tabelle corrette associate alla cartella. 2. Viene controllata ogni riga di ogni tabella e verifica che il messaggio o la sottocartella esista nel sistema. 3. Se non è possibile trovare il messaggio o la sottocartella ScanPST, ScanPST rimuove la riga della tabella. 4. Se il messaggio o la sottocartella viene individuata, viene convalidata la cartella o il messaggio. 5. Se la convalida non riesce, il messaggio o la cartella viene considerata danneggiata e viene rimosso dalla tabella ed eliminato dal database. 6. Se la convalida ha esito positivo, viene eseguita un'altra analisi per assicurarsi che i valori ora recupero dei messaggi siano coerenti con i valori nella tabella. Cartelle danneggiate vengono ricreate da zero, se necessario. Queste cartelle non contengono dati utente. Messaggi La maggior parte degli utenti interessati alle operazioni, perché potrebbe provocare un elemento da eliminare dal file pst di un elemento danneggiato. Vengono eseguite le seguenti operazioni sui messaggi: 1. Viene eseguita una convalida di base delle tabelle degli allegati e delle tabelle dei destinatari. Questa operazione è simile al funzionamento di una cartella con i messaggi in essa contenuti. 2. Non appena la tabella dei destinatari viene convalidata per garantire i destinatari che sono formattati correttamente, vengono apportate le modifiche necessarie per sincronizzare il contenuto valido nella tabella dei destinatari per le proprietà del destinatario del messaggio. Viene inoltre assicurato di che cartella principale del messaggio si riferisce a una cartella valida. Le seguenti proprietà del messaggio vengono controllati per verificare che rispettino i formati di dati validi: ? PR_MESSAGE_CLASS Viene controllata l'esistenza di questa proprietà. Se la proprietà non esiste, viene impostata su IPM. Nota. ? PR_MESSAGE_FLAGS Ogni flag viene convalidato separatamente. ? PR_SUBMIT_FLAGS Questa convalida assomiglia all'operazione per i contrassegni dei messaggi. ? PR_CLIENT_SUBMIT_TIME Se il flag di invio indicano che il messaggio è contrassegnato come inviato, questa proprietà deve esistere. Se i flag di invio non indicano che il messaggio è contrassegnato come inviato, il tempo è impostato su adesso. ? VALORE PR_SEARCH_KEY. Questa proprietà deve esistere. Se la proprietà non è presente, viene generato un GUID casuale. ? PR_CREATION_TIME Questa proprietà deve esistere. Se la proprietà non è presente, il tempo è impostato su adesso. ? PR_LAST_MODIFICATION_TIME Questa proprietà deve esistere. Se la proprietà non è presente, il tempo è impostato su adesso. ? PR_MESSAGE_SIZE Dimensioni vengono ricalcolate e confrontate con i valori memorizzati. Se le dimensioni differiscono di qualche delta, viene scritto il valore calcolato. Nessuna convalida viene eseguita in modo esplicito le proprietà correlate al corpo o alle proprietà correlate al soggetto, tranne la convalida implicita di basso livello che in questo articolo viene descritto in precedenza. Per garantire la coerenza con la tabella dei destinatari ripristinata vengono modificate le proprietà di visualizzazione dei destinatari. Non appena questa operazione viene completata, vengono eseguiti altri algoritmi per raccogliere tutti i messaggi isolati e inserirli in una cartella apposita. Per ulteriori informazioni sugli alberi binari (b-alberi), visitare il seguente sito Web Microsoft: Un esame completo delle strutture di dati https://msdn.microsoft.com/en-us/library/Aa289150(VS.71).aspx?f=255&MSPPError=-2147217396 Mi fermerei qui, in altri casi rari vi sono problemi di configurazione, ma, caso mai, li vedremo se non risolvi dopo aver scrupolosamente ed attentamente eseguito tutti i passagi sopra descritti.Torna all'indice