word Comandi rapidi in microsoft word 2007. Mauri su nicofranca, 13\11\2015, h. 17.00. d. Ho simbolo di maggiore microsoft word 2007 simbolo di maggiore con tutti i suoi ribons con cui non mi trovo simbolo di maggiore e vorrei conoscere, se possibile,i comandi rapidi principali simbolo di maggiore per gestirlo! r. Li ho raccolti e messi insieme, sperando di aver fatto cosa gradita a te ed a tutti, eccoli: Microsoft Office Word 2010, Word 2007, Word 2003 e Word 2002. Se uno dei tasti di scelta rapida non funziona per la versione di Word, passare a uno dei seguenti articoli: Per Word 2010, vedere tasti di scelta rapida per Word 2010. Per Word 2007, vedere tasti di scelta rapida per Word 2007. Per Word 2003, vedere tasti di scelta rapida per Word 2003. Note ? Questi tasti di scelta rapida, fanno riferimento al layout della tastiera italiana. Tasti di altri layout potrebbero non corrispondere esattamente ai tasti della tastiera statunitense. ? Per scelte rapide da tastiera in cui è necessario premere due o più tasti contemporaneamente, i tasti da premere sono separati da un segno più (+). ? Per scelte rapide da tastiera in cui si preme un tasto seguito immediatamente da un altro tasto, i tasti da premere sono separati da una virgola (,). ? Questo articolo non comprende i tasti di scelta rapida personalizzati o creazioni di scelte rapide da tastiera per le macro o voci di glossario. Per ulteriori informazioni, fare clic su un collegamento nella sezione Vedere anche. ? Se si utilizza Microsoft Word 2010 Starter, tenere presente che non tutte le funzionalità elencate per Word sono supportate in Word Starter. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità disponibili in Word Starter, vedere funzionalità di Word Starter supporta. Nozioni di base di Microsoft Office Visualizzazione e utilizzo di windows Per eseguire questa operazione Premere Passare alla finestra successiva. ALT + Tab Passare alla finestra precedente. ALT + MAIUSC + Tab Chiudere la finestra attiva. CTRL + W o CTRL + F4 Ripristinare le dimensioni della finestra attiva dopo averla ingrandita. ALT + F5 Passare a un riquadro attività da un altro riquadro nella finestra del programma (senso orario). Potrebbe essere necessario premere F6 più volte. F6 Passare a un riquadro attività da un altro riquadro nella finestra del programma (senso antiorario). MAIUSC + F6 Quando sono aperte più finestre, passare alla finestra successiva. CTRL + F6 Passare alla finestra precedente. CTRL + MAIUSC + F6 Ingrandire o ripristinare una finestra selezionata. CTRL + F10 Copiare un'immagine dello schermo negli Appunti. STAMPA SCHERMO Copiare un'immagine della finestra selezionata negli Appunti. ALT + STAMP Utilizzare le finestre di dialogo Per eseguire questa operazione Premere Passare all'opzione successiva o al gruppo di opzioni. Scheda Passare all'opzione precedente o al gruppo di opzioni. Maiusc + Tab Passare alla scheda successiva in una finestra di dialogo. CTRL + Tab Passare alla scheda precedente in una finestra di dialogo. CTRL + MAIUSC + Tab Spostarsi tra le opzioni in un elenco a discesa aperto o tra le opzioni di un gruppo di opzioni. Tasti di direzione Eseguire l'azione assegnata al pulsante selezionato; Selezionare o deselezionare la casella di controllo selezionata. BARRA SPAZIATRICE Selezionare un'opzione. Selezionare o deselezionare una casella di controllo. ALT + la lettera sottolineata di un'opzione Aprire l'elenco a discesa selezionato. ALT + FRECCIA GIÙ Selezionare un'opzione dall'elenco a discesa. Prima lettera di un'opzione in un elenco a discesa. Chiudere l'elenco a discesa selezionato; annullare un comando e chiudere una finestra di dialogo. ESC Eseguire un comando selezionato. INVIO Utilizzare caselle di modifica nelle finestre di dialogo Nota Una casella di modifica è uno spazio vuoto in cui è possibile digitare o incollare una voce, ad esempio il nome utente o il percorso di una cartella. Per eseguire questa operazione Premere Spostarsi all'inizio della voce. HOME PAGE Spostarsi alla fine della voce. FINE Spostarsi di un carattere a sinistra o a destra. FRECCIA sinistra o freccia destra Spostarsi di una parola a sinistra. CTRL + FRECCIA SINISTRA Spostarsi di una parola a destra. CTRL + FRECCIA DESTRA Selezionare o annullare la selezione di un carattere a sinistra. MAIUSC + FRECCIA SINISTRA Selezionare o annullare la selezione di un carattere a destra. MAIUSC + FRECCIA DESTRA Selezionare o annullare la selezione di una parola a sinistra. CTRL + MAIUSC + FRECCIA SINISTRA Selezionare o annullare la selezione di una parola a destra. CTRL + MAIUSC + FRECCIA DESTRA Selezionare il cursore all'inizio della voce. MAIUSC + HOME Selezionare il cursore alla fine della voce. MAIUSC + FINE Utilizzare le finestre di dialogo Apri e Salva con nome Per eseguire questa operazione Premere Visualizzare la finestra di dialogo Apri . CTRL + F12 oppure CTRL + O Visualizzare la finestra di dialogo Salva con nome . F12 Consente di aprire il file o la cartella selezionata. INVIO Aprire la cartella di un livello sopra la cartella selezionata. BACKSPACE Eliminare il file o la cartella selezionata. ELIMINARE Visualizzare un menu di scelta rapida per un elemento selezionato, ad esempio una cartella o un file. MAIUSC + F10 Passare alle opzioni successive. Scheda Tornare alle opzioni. Maiusc + Tab Aprire Cerca nell'elenco. F4 o ALT + I Annullamento e ripetizione di azioni Per eseguire questa operazione Premere Per annullare un'azione. ESC Annullare un'azione. CTRL + Z Ripristinare o ripetere un'azione. CTRL + Y Raccolte e utilizzo dei riquadri attività Per eseguire questa operazione Premere Passare a un riquadro attività da un altro riquadro nella finestra del programma. Potrebbe essere necessario premere F6 più volte. F6 Quando un menu è attivo, passare a un riquadro attività. Potrebbe essere necessario premere CTRL + Tab più volte. CTRL + Tab Quando un riquadro attività è attivo, selezionare l'opzione successiva o precedente nel riquadro attività. TAB o Maiusc + Tab Visualizzare l'elenco completo dei comandi nel menu del riquadro attività. CTRL + BARRA SPAZIATRICE Eseguire l'azione assegnata al pulsante selezionato. BARRA spaziatrice o INVIO Aprire un menu di scelta rapida per l'elemento selezionato della raccolta. MAIUSC + F10 Selezionare il primo o ultimo elemento in una raccolta. HOME o fine Scorrere verso l'alto o verso il basso nell'elenco selezionato della raccolta. PGSU o PGGIÙ Chiudere un riquadro attività 1. Se necessario, premere F6 per spostarsi al riquadro attività. 2. Premere CTRL + BARRA SPAZIATRICE. 3. Utilizzare i tasti di direzione per selezionare Chiudi e quindi premere INVIO. Spostare un riquadro attività 1. Se necessario, premere F6 per spostarsi al riquadro attività. 2. Premere CTRL + BARRA SPAZIATRICE. 3. Utilizzare i tasti di direzione per selezionare Move e quindi premere INVIO. 4. Utilizzare i tasti di direzione per spostare il riquadro attività e quindi premere INVIO. Ridimensionare un riquadro attività 1. Se necessario, premere F6 per spostarsi al riquadro attività. 2. Premere CTRL + BARRA SPAZIATRICE. 3. Utilizzare i tasti di direzione per selezionare la dimensione e quindi premere INVIO. 4. Utilizzare i tasti di direzione per ridimensionare il riquadro attività e quindi premere INVIO. Accesso e utilizzo delle azioni disponibili Per eseguire questa operazione Premere Visualizzare il menu di scelta rapida per la parte selezionata. MAIUSC + F10 Visualizzare il menu o messaggio per un'azione disponibile o per il pulsante Opzioni correzione automatica o le opzioni di Incolla pulsante. Se è presente più di un'azione, passare all'azione successiva e visualizzare il relativo menu o messaggio. ALT + MAIUSC + F10 Spostarsi tra le opzioni in un menu di azioni disponibili. Tasti di direzione Eseguire l'azione per l'elemento selezionato in un menu di azioni disponibili. INVIO Chiudere il messaggio o un menu di azioni disponibili. ESC Suggerimenti per Word 2010 ? È possibile richiedere di essere informati da un segnale acustico quando un'azione è disponibile (non disponibile in Word Starter). Per ascoltare i segnali acustici, è necessario disporre di una scheda audio. È inoltre necessario disporre di Microsoft Office Sounds installato nel computer. ? Se si dispone dell'accesso a Internet, è possibile scaricare Microsoft Office Sounds da Office.com. Dopo aver installato i file audio, eseguire le operazioni seguenti: 1. Premere ALT + F, S per aprire Opzioni di Word. 2. Premere A per selezionare Avanzate e quindi premere Tab per passare alle Opzioni avanzate per l'utilizzo di Word. 3. Premere ALT + S due volte per spostare la casella di controllo Associa suoni nella scheda Generale e quindi premere BARRA SPAZIATRICE. 4. Premere ripetutamente Tab per selezionare OK e premere INVIO. Nota Selezionare o deselezionare questa casella di controllo, ha effetto su tutti i programmi di Office che supportano l'audio. Lo spostamento della barra multifunzione Accedere a tutti i comandi utilizzando varie sequenze di tasti I tasti di scelta consentono di utilizzare rapidamente un comando premendo varie sequenze di tasti, indipendentemente dalla posizione nel programma. Ogni comando in Word 2010 è accessibile tramite un tasto di scelta. È possibile accedere a gran parte dei comandi utilizzando da due a cinque pressioni. Per utilizzare un tasto di scelta, attenersi alla seguente procedura: 1. Premere ALT. I suggerimenti vengono visualizzati su ogni caratteristica disponibile nella visualizzazione corrente. 2. Premere la lettera visualizzata nel suggerimento tasto di scelta sopra la caratteristica che si desidera utilizzare. 3. A seconda della lettera che si preme, è possibile visualizzare ulteriori suggerimenti di tasti. Ad esempio, se la scheda Home è attivo e si preme N, della scheda Inserisci viene visualizzato, con suggerimenti per i gruppi in tale scheda. 4. Continuare a premere lettere fino a quando non si preme la lettera del comando o del controllo che si desidera utilizzare. In alcuni casi, è necessario innanzitutto premere la lettera del gruppo che contiene il comando. Nota Per annullare l'azione che si sta eseguendo e nascondere i suggerimenti, premere ALT. Modificare lo stato attivo senza utilizzare il mouse Un altro modo per utilizzare la tastiera per lavorare con i programmi di tale funzionalità della barra multifunzione di Office consiste nello spostare lo stato attivo tra le schede e i comandi fino a trovare la funzione che si desidera utilizzare. Nella tabella seguente sono elencati alcuni modi per spostare lo stato attivo senza utilizzare il mouse. Per eseguire questa operazione Premere Selezionare la scheda attiva della barra multifunzione e attivare i tasti di scelta. ALT o F10. Premere uno di questi tasti per tornare al documento e annullare i tasti di scelta. Spostare in un'altra scheda della barra multifunzione. F10 per selezionare la scheda attiva e quindi freccia sinistra o freccia destra Espandere o comprimere la barra multifunzione. CTRL + F1 Visualizzare il menu di scelta rapida per l'elemento selezionato. MAIUSC + F10 Spostare lo stato attivo per selezionare le aree seguenti della finestra: ? Scheda attiva della barra multifunzione ? Riquadri attività aperti ? Barra di stato nella parte inferiore della finestra ? Il documento F6 Spostare lo stato attivo su ogni comando della barra multifunzione, Avanti o indietro. TAB o Maiusc + Tab Spostare verso il basso, alto, sinistra o destra, tra gli elementi della barra multifunzione. FRECCIA destra, freccia su, freccia sinistra o freccia verso il basso Attivare il comando selezionato o il controllo della barra multifunzione. Barra spaziatrice o INVIO Aprire il menu selezionato o la raccolta della barra multifunzione. Barra spaziatrice o INVIO Attivare un comando o un controllo della barra multifunzione in modo da poter modificare un valore. INVIO Terminare la modifica di un valore in un controllo della barra multifunzione e spostare lo stato attivo del documento. INVIO Ottenere il controllo della barra multifunzione o Guida sul comando selezionato. Se nessun argomento della Guida è associato il comando selezionato, verrà visualizzato un argomento generale sul programma. F1 Riferimento rapido per Microsoft Word Attività comuni in Microsoft Word Per eseguire questa operazione Premere Creare uno spazio unificatore. CTRL + MAIUSC + BARRA SPAZIATRICE Creare un segno meno unificatore. CTRL + MAIUSC + SEGNO MENO Formattare lettere in grassetto. CTRL + g Formattare lettere in corsivo. CTRL + I Applicare la sottolineatura. CTRL + U Diminuire un valore la dimensione del carattere. CTRL + MAIUSC + simbolo di minore Aumentare il valore di una dimensione del carattere. CTRL + MAIUSC + simbolo di maggiore 1 punto la dimensione dei caratteri di riduzione. CTRL + [ 1 punto la dimensione dei caratteri di aumento. CTRL +] Rimuovere la formattazione di paragrafo o carattere. CTRL + BARRA SPAZIATRICE Copiare il testo selezionato o l'oggetto. CTRL + C Tagliare il testo selezionato o l'oggetto. CTRL + X Incollare testo o un oggetto. CTRL + V Incolla speciale. CTRL + ALT + V Incolla solo formattazione CTRL + MAIUSC + V Annullare l'ultima azione. CTRL + Z Ripetere l'ultima operazione. CTRL + Y Aprire la finestra di dialogo . CTRL + Y Utilizzo di documenti e pagine Web Creare, visualizzare e salvare i documenti Per eseguire questa operazione Premere Creare un nuovo documento. CTRL + N Aprire un documento. CTRL + O Chiudere un documento. CTRL + W Dividere la finestra del documento. ALT + CTRL + S Rimuovere la suddivisione della finestra del documento. ALT + MAIUSC + C o CTRL + ALT + S Salvare un documento. CTRL + S Trova, Sostituisci e scorrere il testo Per eseguire questa operazione Premere Aprire il riquadro di spostamento (per eseguire la ricerca di documento). CTRL + F Ripetere la ricerca (dopo aver chiuso la finestra Trova e Sostituisci ). ALT + CTRL + Y Sostituire testo, formattazione specifica ed elementi particolari. CTRL + H Vai a una pagina, segnalibro, a piè di pagina, tabella, commento, grafica o altra posizione. CTRL + G Passare tra gli ultimi quattro percorsi che si sono modificati. ALT + CTRL + Z Aprire un elenco di opzioni di ricerca. Premere i tasti di direzione per selezionare un'opzione e quindi premere INVIO per scorrere un documento utilizzando l'opzione selezionata. ALT + CTRL + HOME Spostare l'oggetto Sfoglia precedente (set di opzioni di ricerca). CTRL + PGSU Spostare l'oggetto Sfoglia successivo (set di opzioni di ricerca). CTRL + PAGINA GIÙ Passare a un'altra visualizzazione Per eseguire questa operazione Premere Passare alla visualizzazione Layout di stampa. ALT + CTRL + P Passare alla visualizzazione struttura. ALT + CTRL + O Passare alla visualizzazione bozza. ALT + CTRL + N Visualizzazione struttura Per eseguire questa operazione Premere Alzare di livello un paragrafo. ALT + MAIUSC + FRECCIA SINISTRA Abbassare di livello un paragrafo. ALT + MAIUSC + FRECCIA DESTRA Abbassare di livello al corpo del testo. CTRL + MAIUSC + N Spostare i paragrafi selezionati verso l'alto. ALT + MAIUSC + FRECCIA SU Spostare i paragrafi selezionati verso il basso. ALT + MAIUSC + FRECCIA GIÙ Espandere il testo sotto l'intestazione. ALT + MAIUSC + SEGNO PIÙ Comprimere il testo sotto l'intestazione. ALT + MAIUSC + SEGNO MENO Espandere o comprimere tutto il testo o i titoli. ALT + MAIUSC + A Nascondere o visualizzare la formattazione dei caratteri. Il tasto barra (/) sul tastierino numerico Mostra la prima riga dal corpo del testo o tutto il testo del corpo. ALT + MAIUSC + L Mostra tutti i titoli con lo stile titolo 1. ALT + MAIUSC + 1 Mostra tutti i titoli caratterizzati dallo stile titolo n. ALT + MAIUSC +n Inserire un carattere di tabulazione. CTRL + TAB Documenti di stampa e anteprima Per eseguire questa operazione Premere Stampare un documento. CTRL + P Passare alla finestra Anteprima di stampa. ALT + CTRL + I Spostarsi sulla pagina di anteprima quando è ingrandita. Tasti di direzione Spostamento della pagina in visualizzazione ridotta. PGSU o PGGIÙ Sposta alla prima pagina in visualizzazione ridotta. CTRL + HOME Passare all'ultima pagina in visualizzazione ridotta. CTRL + FINE Revisione documenti Per eseguire questa operazione Premere Inserire un commento. ALT + CTRL + M Attivazione o disattivazione di rilevamento delle modifiche. CTRL + MAIUSC + E Se è aperto, chiudere il riquadro delle revisioni. ALT + MAIUSC + C Visualizzazione lettura a schermo intero Nota Alcuni screen reader potrebbe non essere compatibili con la visualizzazione lettura a schermo intero. Per eseguire questa operazione Premere Andare all'inizio del documento. HOME PAGE Passare alla fine del documento. FINE Vai alla pagina n. n, invio Chiudere la visualizzazione layout di lettura. ESC Riferimenti, note e note di chiusura Per eseguire questa operazione Premere Segnare una voce di sommario. ALT + MAIUSC + O Contrassegnare un indice delle fonti (citazione). ALT + MAIUSC + I Contrassegnare una voce di indice. ALT + MAIUSC + X Inserire un piè di pagina. ALT + MAIUSC + F Inserire una nota di chiusura. ALT + MAIUSC + D Lavorare con le pagine Web Per eseguire questa operazione Premere Inserire un collegamento ipertestuale. CTRL + K Tornare alla pagina precedente. ALT + FRECCIA SINISTRA Passare alla successiva pagina. ALT + FRECCIA DESTRA Aggiorna. F9 Modifica e spostamento di testo e grafica Eliminare il testo e grafica Per eseguire questa operazione Premere Eliminare un carattere a sinistra. BACKSPACE Eliminare una parola a sinistra. CTRL + BACKSPACE Eliminare un carattere a destra. ELIMINARE Eliminare una parola a destra. CTRL + CANC Tagliare il testo selezionato negli Appunti di Office. CTRL + X Annullare l'ultima azione. CTRL + Z Tagliare e inserire nel raccoglitore. CTRL + F3 Copiare e spostare testo e grafica Per eseguire questa operazione Premere Aprire gli Appunti di Office. Premere ALT + H per passare alla scheda Home e quindi premere F, O Copiare testo o grafica selezionata negli Appunti di Office. CTRL + C Tagliare testo o grafica selezionata negli Appunti di Office. CTRL + X Incollare il più recente o l'elemento incollato dagli Appunti di Office. CTRL + V Spostare una volta testo o grafica. F2 (quindi spostare il cursore e premere INVIO) Copiare testo o grafica una volta. MAIUSC + F2 (quindi spostare il cursore e premere INVIO) Quando è selezionato il testo o un oggetto, aprire la finestra di dialogo Crea nuovo blocco predefinito . ALT + F3 Quando il blocco predefinito, ad esempio, un elemento grafico SmartArt, è selezionato, è possibile visualizzare il menu di scelta rapida che viene associato. MAIUSC + F10 Tagliare e inserire nel raccoglitore. CTRL + F3 Incollare il contenuto del Raccoglitore. CTRL + MAIUSC + F3 Copiare l'intestazione o piè di pagina utilizzato nella sezione precedente del documento. ALT + MAIUSC + R Inserire caratteri speciali Per inserire questo Premere Un campo CTRL + F9 Un'interruzione di riga MAIUSC + INVIO Un'interruzione di pagina CTRL + INVIO Un'interruzione di colonna CTRL + MAIUSC + INVIO Una lineetta ALT + CTRL + SEGNO MENO Un trattino CTRL + SEGNO MENO Un segno meno facoltativo CTRL + SEGNO MENO Un segno meno unificatore CTRL + MAIUSC + SEGNO MENO Spazio unificatore CTRL + MAIUSC + BARRA SPAZIATRICE Il simbolo di copyright ALT + CTRL + C Il simbolo di marchio registrato ALT + CTRL + R Il simbolo di marchio ALT + CTRL + T Puntini di sospensione ALT + CTRL + PUNTO. Una virgoletta singola aperta CTRL + '(virgoletta singola),' (virgoletta singola) Una virgoletta singola chiusa CTRL + '(virgoletta singola),' (virgoletta singola) Le virgolette doppie CTRL +'(virgoletta singola), MAIUSC +'(single quotation mark) Le virgolette doppie finali CTRL +'(virgoletta singola), MAIUSC +'(single quotation mark) Una voce di glossario INVIO (dopo aver digitato i primi caratteri del nome della voce di glossario e quando viene visualizzata la descrizione) Inserire caratteri utilizzando i codici di carattere Per eseguire questa operazione Premere Inserire il carattere Unicode per il codice Unicode (esadecimale) specificato. Ad esempio, per inserire il simbolo dell'euro, digitare 20AC e quindi tenere premuto ALT e premere X. Il codice di carattere, ALT + X Trovare il codice di carattere Unicode per il carattere selezionato. ALT + X Inserire il carattere ANSI per il codice ANSI (decimale) carattere specificato. Ad esempio, per inserire il simbolo dell'euro, tenere premuto ALT e premere 0128 sul tastierino numerico. ALT +il codice di carattere (sul tastierino numerico) Selezionare il testo e grafica Selezionare il testo tenendo premuto MAIUSC e utilizzando i tasti freccia per spostare il cursore. Estendere una selezione Per eseguire questa operazione Premere Attiva la modalità di estensione. F8 Selezionare il carattere più vicino. F8 e quindi premere freccia sinistra o freccia destra Aumentare le dimensioni di una selezione. F8 (premere una volta per selezionare una parola, due volte per selezionare una frase e così via) Ridurre le dimensioni di una selezione. MAIUSC + F8 Attiva la modalità di estensione. ESC Estendere la selezione di un carattere a destra. MAIUSC + FRECCIA DESTRA Estendere la selezione di un carattere a sinistra. MAIUSC + FRECCIA SINISTRA Estendere la selezione alla fine di una parola. CTRL + MAIUSC + FRECCIA DESTRA Estendere la selezione all'inizio di una parola. CTRL + MAIUSC + FRECCIA SINISTRA Estendere la selezione alla fine di una riga. MAIUSC + FINE Estendere la selezione all'inizio di una riga. MAIUSC + HOME Estendere una selezione di una riga verso il basso. MAIUSC + FRECCIA GIÙ Estendere una selezione di una riga verso l'alto. MAIUSC + FRECCIA SU Estendere la selezione alla fine di un paragrafo. CTRL + MAIUSC + FRECCIA GIÙ Estendere la selezione all'inizio di un paragrafo. CTRL + MAIUSC + FRECCIA SU Estendere la selezione di uno schermo verso il basso. MAIUSC + PAGINA GIÙ Estendere la selezione di uno schermo verso l'alto. MAIUSC + PGSU Estendere la selezione all'inizio di un documento. CTRL + MAIUSC + HOME Estendere la selezione alla fine di un documento. CTRL + MAIUSC + FINE Estendere la selezione alla fine di una finestra. ALT + CTRL + MAIUSC + PAGINA GIÙ Estendere la selezione per includere il documento completo. CTRL + A Selezionare un blocco di testo verticale. CTRL + MAIUSC + F8, quindi utilizzare i tasti di direzione; Premere ESC per annullare la modalità di selezione Estendere la selezione a una posizione specifica in un documento. F8 + tasti di direzione; Premere ESC per annullare la modalità di selezione Selezionare il testo e grafica in una tabella Per eseguire questa operazione Premere Selezionare il contenuto della cella successiva. SCHEDA Selezionare il contenuto della cella precedente. MAIUSC + TAB Estendere la selezione alle celle adiacenti. Tenere premuto MAIUSC e premere ripetutamente un tasto di direzione Selezionare una colonna. Utilizzare i tasti freccia per spostare la parte superiore della colonna o cella inferiore e quindi eseguire una delle operazioni seguenti: ? Premere MAIUSC + ALT + PGSU per selezionare la colonna dall'alto verso il basso. ? Premere MAIUSC + ALT + PGSU per selezionare la colonna dal basso verso l'alto. Estendere una selezione (o blocco). CTRL + MAIUSC + F8, quindi utilizzare i tasti di direzione; Premere ESC per annullare la modalità di sezione Selezionare una tabella completa. ALT + F5 sul tastierino numerico (con BLOC NUM disattivato) Spostarsi all'interno del documento Per spostare Premere Un carattere a sinistra FRECCIA SINISTRA Un carattere a destra FRECCIA DESTRA Una parola a sinistra CTRL + FRECCIA SINISTRA Una parola a destra CTRL + FRECCIA DESTRA Un paragrafo verso l'alto CTRL + FRECCIA SU Un paragrafo verso il basso CTRL + FRECCIA GIÙ Una cella a sinistra (in una tabella) MAIUSC + TAB Una cella a destra (in una tabella) SCHEDA Una riga in alto FRECCIA IN SU Una riga in basso FRECCIA IN GIÙ Alla fine di una riga FINE All'inizio di una riga HOME PAGE Nella parte superiore della finestra ALT + CTRL + PGSU Alla fine della finestra ALT + CTRL + PAGINA GIÙ Verso l'alto una schermata (scorrimento) PGSU Verso il basso una schermata (scorrimento) PAGINA GIÙ Nella parte superiore della pagina successiva CTRL + PAGINA GIÙ Nella parte superiore della pagina precedente CTRL + PGSU Alla fine di un documento CTRL + FINE All'inizio di un documento CTRL + HOME Alla revisione precedente MAIUSC + F5 Dopo aver aperto un documento, selezionare il percorso che si stava utilizzando al momento dell'ultima chiusura del documento MAIUSC + F5 Spostamento all'interno di una tabella Per spostare Premere Nella cella successiva in una riga SCHEDA Alla cella precedente in una riga MAIUSC + TAB Alla prima cella in una riga ALT + HOME All'ultima cella in una riga ALT + FINE Alla prima cella in una colonna ALT + PGSU All'ultima cella in una colonna ALT + PAGINA GIÙ Alla riga precedente FRECCIA IN SU Alla riga successiva FRECCIA IN GIÙ Alla riga superiore ALT + MAIUSC + FRECCIA SU Riga in basso ALT + MAIUSC + FRECCIA GIÙ Inserimento di paragrafi e caratteri di tabulazione in una tabella Per inserire Premere Nuovi paragrafi in una cella INVIO Caratteri di tabulazione in una cella CTRL + TAB Utilizzare la modalità sovrascrittura Per modificare le impostazioni di sovrascrittura in modo che è possibile accedere la modalità di sovrascrittura premendo INS, attenersi alla seguente procedura: 1. Premere ALT + F, S per aprire Opzioni di Word. 2. Premere A per selezionare Avanzate e quindi premere TAB. 3. Premere ALT + O per spostare la casella di controllo Usa il tasto INS per controllare la modalità sovrascrittura . 4. Premere BARRA SPAZIATRICE per selezionare la casella di controllo e quindi premere INVIO. Per attivare o disattivare, attivare la modalità sovrascrittura, premere INS. Formattazione di carattere e paragrafo Copiare la formattazione Per eseguire questa operazione Premere Copiare la formattazione del testo. CTRL + MAIUSC + C Applicare la formattazione copiata al testo. CTRL + MAIUSC + V Modificare o ridimensionare il tipo di carattere Nota I tasti di scelta rapida non funzionano in modalità lettura a schermo intero. Per eseguire questa operazione Premere Aprire la finestra di dialogo tipo di carattere per modificare il tipo di carattere. CTRL + MAIUSC + F Aumentare la dimensione del carattere. CTRL + MAIUSC + simbolo di maggiore Ridurre la dimensione del carattere. CTRL + MAIUSC + simbolo di minore Aumentare la dimensione del carattere di 1 punto. CTRL +] Ridurre la dimensione del carattere di 1 punto. CTRL + [ Applicare formati di carattere Per eseguire questa operazione Premere Aprire la finestra di dialogo per modificare la formattazione dei caratteri . CTRL + D Modificare il case di lettere. MAIUSC + F3 Formattare tutte le lettere in maiuscolo. CTRL + MAIUSC + A Applicare la formattazione in grassetto. CTRL + g Applicare una sottolineatura. CTRL + U Sottolineare le parole ma non spazi. CTRL + MAIUSC + W La doppia sottolineatura. CTRL + MAIUSC + D Applicare la formattazione del testo nascosto. CTRL + MAIUSC + H Applicare la formattazione in corsivo. CTRL + I Formattare lettere in maiuscoletto. CTRL + MAIUSC + K Applicare la formattazione in pedice (spaziatura automatica). CTRL + SEGNO UGUALE Applicare la formattazione in apice (spaziatura automatica). CTRL + MAIUSC + SEGNO PIÙ Rimuovere la formattazione di carattere manuale. CTRL + BARRA SPAZIATRICE Modificare la selezione tipo di carattere Symbol. CTRL + MAIUSC + Q Consente di visualizzare e copiare formati di testo Per eseguire questa operazione: Press: Visualizzare i caratteri non stampabili. CTRL + MAIUSC + * (asterisco sul tastierino numerico non funziona) Rivedere la formattazione del testo. MAIUSC + F1 (fare clic per esaminare il testo con le opzioni di formattazione) Copiare i formati. CTRL + MAIUSC + C Incollare i formati. CTRL + MAIUSC + V Impostare l'interlinea Per eseguire questa operazione Premere Interlinea singola. CTRL + 1 Interlinea doppia. CTRL + 2 Impostare l'interlinea di 1,5. CTRL + 5 Aggiungere o rimuovere uno spazio di riga prima di un paragrafo. CTRL + 0 (zero) Allineare i paragrafi Per eseguire questa operazione Premere Passare a un paragrafo centrato e a sinistra. CTRL + E Passare a un paragrafo giustificato a sinistra. CTRL + J Passare a un paragrafo allineato a destra e allineato a sinistra. CTRL + R Allineare un paragrafo a sinistra. CTRL + L Applicare un rientro da sinistra. CTRL + M Rimuovere un rientro sinistro. CTRL + MAIUSC + M Creare un rientro sporgente. CTRL + T Ridurre un rientro sporgente. CTRL + MAIUSC + T Rimuovere la formattazione di paragrafo. CTRL + Q Applicare gli stili di paragrafo Per eseguire questa operazione Premere Aprire il riquadro attività Applica stili . CTRL + MAIUSC + S Aprire il riquadro attività stili . ALT + CTRL + MAIUSC + S Avviare la formattazione automatica. ALT + CTRL + K Applicare lo stile normale. CTRL + MAIUSC + N Applicare lo stile titolo 1. ALT + CTRL + 1 Applicare lo stile titolo 2. ALT + CTRL + 2 Applicare lo stile titolo 3. ALT + CTRL + 3 Per chiudere il riquadro attività stili, attenersi alla seguente procedura: 1. Se il riquadro attività stili non è selezionato, premere F6 per selezionarlo. 2. Premere CTRL + BARRA SPAZIATRICE. 3. Utilizzare i tasti di direzione per selezionare Chiudi e quindi premere INVIO. Inserire e modificare oggetti Inserire un oggetto Per inserire un oggetto, attenersi alla seguente procedura: 1. Premere ALT, N, J e quindi J per aprire la finestra di dialogo oggetto . 2. Effettuare una delle seguenti operazioni: ? Premere freccia giù per selezionare un tipo di oggetto e quindi premere INVIO per creare un oggetto. ? Premere CTRL + TAB per passare alla scheda Crea da File, premere TAB e quindi digitare il nome del file dell'oggetto che si desidera inserire o selezionare il file. Modifica di un oggetto Per modificare un oggetto, attenersi alla seguente procedura: 1. Posizionata il cursore a sinistra dell'oggetto nel documento, selezionare l'oggetto premendo MAIUSC + freccia destra. 2. Premere MAIUSC + F10. 3. Premere il tasto TAB per raggiungere il nome di oggetto, premere INVIO e premere INVIO. Inserire elementi grafici SmartArt Per inserire elementi grafici SmartArt, attenersi alla seguente procedura: 1. Premere e rilasciare ALT, N e quindi M per selezionare SmartArt. 2. Premere i tasti freccia per selezionare il tipo di elemento grafico desiderato. 3. Premere TAB e quindi premere i tasti di direzione per selezionare l'immagine che si desidera inserire. 4. Premere INVIO. Inserire WordArt Per inserire WordArt, attenersi alla seguente procedura: 1. Premere e rilasciare ALT, N e quindi W per selezionare un oggetto WordArt. 2. Premere i tasti freccia per selezionare lo stile WordArt desiderato e quindi premere INVIO. 3. Digitare il testo desiderato. 4. Premere ESC per selezionare l'oggetto WordArt e quindi utilizzare i tasti di direzione per spostare l'oggetto. 5. Premere ESC per tornare al documento. Stampa unione e campi Eseguire una stampa unione Nota È necessario essere nella scheda indirizzi di utilizzare questi tasti di scelta rapida. Per eseguire questa operazione Premere Visualizzare l'anteprima di stampa unione. ALT + MAIUSC + K Unire un documento. ALT + MAIUSC + N Stampare il documento unito. ALT + MAIUSC + M Modificare un documento di unione dati. ALT + MAIUSC + E Inserire un campo unione. ALT + MAIUSC + F Funziona con campi Per eseguire questa operazione Premere Inserire un campo Data. ALT + MAIUSC + D Inserire un campo LISTNUM. ALT + MAIUSC + L Inserire un campo pagina. ALT + MAIUSC + P Inserire un campo TIME. ALT + MAIUSC + T Inserire un campo vuoto. CTRL + F9 Aggiornare le informazioni collegate in un documento di origine di Word. CTRL + MAIUSC + F7 Aggiornare i campi selezionati. F9 Scollegare un campo. CTRL + MAIUSC + F9 Passare da un codice di campo selezionato e il relativo risultato. MAIUSC + F9 Spostarsi tra tutti i codici di campo e i relativi risultati. ALT + F9 Eseguire GOTOBUTTON o MACROBUTTON dal campo che visualizza i risultati del campo. ALT + MAIUSC + F9 Passare al campo successivo. F11 Passare al campo precedente. MAIUSC + F11 Bloccare un campo. CTRL + F11 Sbloccare un campo. CTRL + MAIUSC + F11 Barra della lingua Riconoscimento della grafia Per eseguire questa operazione Premere Cambiare lingua o layout di tastiera. ALT di sinistra + MAIUSC Visualizzare un elenco delle correzioni possibili. pulsante di Windows+ C Disattivare il riconoscimento della grafia. pulsante di Windows+ H Disattivare giapponese Input Method Editor (IME) su 101 tastiera. ALT + ~ Disattivare IME coreano su 101 tastiera. ALT di destra Disattivare IME cinese su 101 tastiera. CTRL + BARRA SPAZIATRICE Suggerimenti ? È possibile selezionare il tasto di scelta rapida per cambiare le lingue o layout di tastiera nella finestra di dialogo Impostazioni avanzate tasti . Per aprire la finestra di dialogo Impostazioni avanzate tasti, destro del mouse sulla barra della lingua e quindi fare clic su Impostazioni. In Preferenze, fare clic su Impostazioni di chiave. ? Il tasto logo Windows pulsante di Windows è disponibile nella riga inferiore di tasti sulla maggior parte delle tastiere. Riferimento dei tasti funzione Tasti funzione Per eseguire questa operazione Premere Visualizzare la Guida oppure visitare i Office.com Microsoft. F1 Spostare testo o grafica. F2 Ripetere l'ultima azione. F4 Selezionare il comando Vai a (schedaHome ). F5 Passare al riquadro o frame successivo. F6 Selezionare il comando controllo ortografia (scheda revisione ). F7 Estendere la selezione. F8 Aggiornare i campi selezionati. F9 Mostra suggerimenti. F10 Passare al campo successivo. F11 Selezionare il comando Salva con nome . F12 MAIUSC + tasto funzione Per eseguire questa operazione Premere Guida sensibile al contesto o informazioni sul formato. MAIUSC + F1 Copiare il testo. MAIUSC + F2 Modificare il case di lettere. MAIUSC + F3 Ripetere un'azione Trova o Vai a . MAIUSC + F4 Passare all'ultima modifica. MAIUSC + F5 Vai alla cornice o riquadro precedente (dopo aver premuto F6). MAIUSC + F6 Selezionare il comando Thesaurus (scheda revisione, gruppo Strumenti di correzione ). MAIUSC + F7 Ridurre le dimensioni di una selezione. MAIUSC + F8 Passare da un codice di campo e il relativo risultato. MAIUSC + F9 Visualizzare un menu di scelta rapida. MAIUSC + F10 Passare al campo precedente. MAIUSC + F11 Selezionare il comando Salva . MAIUSC + F12 CTRL + tasto funzione Per eseguire questa operazione Premere Espandere o comprimere la barra multifunzione. CTRL + F1 Selezionare il comando Anteprima di stampa . CTRL + F2 Tagliare e inserire nel raccoglitore. CTRL + F3 Chiudere la finestra. CTRL + F4 Passare alla finestra successiva. CTRL + F6 Inserire un campo vuoto. CTRL + F9 Ingrandire la finestra di documento. CTRL + F10 Bloccare un campo. CTRL + F11 Selezionare il comando Apri . CTRL + F12 CTRL + MAIUSC + tasto funzione Per eseguire questa operazione: Premere Inserire il contenuto di Spke. CTRL + MAIUSC + F3 Modificare un segnalibro. CTRL + MAIUSC + F5 Passare alla finestra precedente. CTRL + MAIUSC + F6 Aggiornare le informazioni collegate in un documento di origine di Word 2010. CTRL + MAIUSC + F7 Estendere una selezione o un blocco. CTRL + MAIUSC + F8 e quindi premere un tasto di direzione Scollegare un campo. CTRL + MAIUSC + F9 Sbloccare un campo. CTRL + MAIUSC + F11 Selezionare il comando Stampa . CTRL + MAIUSC + F12 ALT + tasto funzione Per eseguire questa operazione Premere Passare al campo successivo. ALT + F1 Creare un nuovo blocco predefinito. ALT + F3 Uscire da Word 2010. ALT + F4 Ripristinare le dimensioni della finestra del programma. ALT + F5 Tornare al documento, per le finestre di dialogo che supportano questa funzionalità da una finestra di dialogo Apri. ALT + F6 Trovare il successivo errore ortografico o grammatica. ALT + F7 Eseguire una macro. ALT + F8 Spostarsi tra tutti i codici di campo e i relativi risultati. ALT + F9 Visualizzare il riquadro attività di selezione e visibilità . ALT + F10 Visualizzare il codice Microsoft Visual Basic. ALT + F11 ALT + MAIUSC + tasto funzione Per eseguire questa operazione Premere Passare al campo precedente. ALT + MAIUSC + F1 Selezionare il comando Salva . ALT + MAIUSC + F2 Visualizzare il riquadro attività ricerche . ALT + MAIUSC + F7 Eseguire GOTOBUTTON o MACROBUTTON dal campo che visualizza i risultati del campo. ALT + MAIUSC + F9 Visualizzare un menu o messaggio per un'azione disponibile. ALT + MAIUSC + F10 Selezionare il pulsante Sommario nel contenitore del sommario quando il contenitore è attivo. ALT + MAIUSC + F11 CTRL + ALT + tasto funzione Per eseguire questa operazione Premere Visualizzare informazioni di sistema di Microsoft. CTRL + ALT + F1 Selezionare il comando Apri . CTRL + ALT + F2 Riferimenti Per ulteriori informazioni sui tasti di scelta rapida, fare clic su Guida in linea Microsoft Word dal menu ?, digitare tasti di scelta rapida nella casella dell'Assistente di Office o nella ricerca libera e quindi fare clic su Cerca per visualizzare l'argomento.Torna all'indice