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DDBLINDFOLD BREAKOUT: AUDIO GIOCO ARCADE ACCESSIBILE PER IOS
Sito universal-access, dicembre 14, 2015 di rossy

contributo di Gabriel Battaglia

Oggi vorrei raccontarvi di un giochino che ho scoperto, anzi riscoperto ieri, in treno, mentre 
tornavo da uno dei miei tornei internazionali di
Showdown, in Olanda.

Il gioco in questione non c'entra con lo showdown, anche se, come quel divertente sport, anche qui 
si gioca con una palla ed una racchetta
chiamata padd.

L'ho riscoperto perchè in realtà, Breakout, così si intitola questo arcade, è una vecchissima 
conoscenza di tutti coloro che hanno avuto un computer negli anni 80 e 90 del secolo scorso, dove 
questo intramontabile, era un must; ma anche in tempi più moderni, e sotto diverse spoglie, con 
diversi stili e rifacimenti vari, è sempre comparso qua e là anche su console di recente 
fabbricazione; non mancando nemmeno mai, chiaramente, come coin-up classico nelle varie sale giochi.
Dispositivo: iphone
Categoria: Giochi
Licenza: free
download dal appstore
DESCRIZIONE:
Io ci ho giocato, o, diciamo meglio, cercavo di giocarci sfregando il
naso sul 28 pollici della sala da pranzo a cui era collegato il mio
Commodore 64 prima, la mia Amiga 600 poi; addirittura ne avevo una
versione sul PC 128 Olivetti Prodest, che mio padre mi regalò nel 1988.
Perciò ho ancora un'idea di come sia fatto Breakout graficamente...
Fondo nero, pallina bianca, padd azzurro chiaro e mattoncini colorati.

Ma com'è, cos'è e come funziona questo passatempo?
L'idea è semplice e geniale: lungo il bordo inferiore del campo di gioco
si muove, in orizzontale, il padd, che potete immaginare come una
racchetta, un contenitore, un piattino, un vassoio.

Poi c'è una grande
area vuota nel mezzo dello schermo e lungo la parte superiore, tanti
mattoncini l'uno accanto all'altro, tutti colorati, a volte di forme e
dimensioni diverse fra loro.

La palla parte dal padd e sale, colpisce un mattoncino che viene
distrutto e rimbalza indietro, prendendo una direzione che dipende da
molti fattori fra cui: l'angolo con cui è arrivata, il tipo di
mattoncino colpito, la sua velocità di impatto e probabilmente anche un
fattore casuale aggiunto dal computer.

Quando la palla, volando in diagonale, arriva su uno dei bordi che
delimitano il campo a destra ed a sinistra, vi rimbalza contro e
continua la sua corsa ma cambiando l'angolo della propria traettoria.

Giunta in basso, la palla deve incontrare il padd che il giocatore avrà
posizionato preventivamente sotto, altrimenti la palla passa ed è come
cadesse nel vuoto. Persa una palla, se ne tira una successiva finchè ce
ne sono a disposizione, di solito si inizia con 3 palline e se ne vince
una extra ogni livello superato.

Un livello si supera quando la palla
avrà terminato di fracassare tutti i mattoncini presenti sullo schermo.

Alcuni di questi mattoncini, come anticipato, esplodono e basta, altri
sono più distruttivi ed innescano esplosioni a catena anche in altri
mattoncini ad essi adiacenti. Oppure si possono usare palle esplosive
che abbattono, con un solo tocco, più di un mattoncino per volta.

Da quando il mio residuo di vista si è praticamente azzerato, anzi, da
prima, quando i miei vecchi computer sono stati sostituiti dai vari DOS
e Windows, da Jaws, dalle barre Braille etc etc, non mi era più capitato
di incontrare questo simpatico coin-up, fino giusto a ieri sera quando
casualmente è tornato inaspettatamente da me grazie al meraviglioso
lavoro di Kid Software, nella sua serie Blindfold games.

Ora il gioco è tutto in audio ed è veramente molto divertente.
COMMENTI SU ACCESSIBILITÀ CON VOICEOVER:
accessibile con voiceover e zoom
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