s.libri
MAC: COME ORGANIZZARE SEGNALIBRI E PREFERITI IN SAFARI
Sito universal-access, novembre 30, 2015 di Michele

L?organizzazione dei vostri preferiti è molto importante, potete immaginare quanto. Tenere ordinati 
i vostri preferiti, vi permetterà di creare un elenco dei vostri siti favoriti e trovarli 
subito, senza perdersi in Safari.
Sebbene Safari non offra un potente strumento di catalogazione, possiamo comunque  sfruttarlo al 
meglio seguendo alcuni pratici passaggi. 
Iniziamo dalle basi.
COME AGGIUNGERE UN SITO AI PREFERITI
Per aggiungere un sito ai segnalibri, dobbiamo prima  portarci sul sito da inserire tra i favoriti.
Apriamo la pagina web sul sito interessato e portiamoci nella barra dei menù. Alla voce: 
Segnalibri. In questo menù scendiamo fino alla voce: aggiungi ai segnalibri.
Il comando rapido è: CMD + D
Quando aggiungete un sito ai preferiti, dovrete selezionare la cartella, poi il nome da dare al 
segnalibro. Compilati i due campi richiestgi, potrete selezionare il pulsante aggiungi.
Abbiamo aggiunto il nostro sito ai preferiti. Se avete notato, nel selezionare la cartella, 
troverete due voci, apparentemente simili:
? segnalibri
? preferiti
Se scegliete la cartella segnalibri, il vostro preferito verrà  inserito nella cartella principale. 
Sarà l?ultima voce del menù segnalibri, nella barra dei menù. I successivi segnalibri che 
aggiungete andranno in coda al primo che avete inserito.
Se invece  scegliete la  cartella preferiti. inserirete  il vostro preferito in una sotto cartella 
dei segnalibri.
Il senso della duplicazione della cartella  preferiti è il  seguente.
I preferiti possono essere visualizzati, a differenza dei segnalibri, sotto la barra degli 
indirizzi quando è abilitata la voce: mostra la barra dei preferiti dal menù vista.
Attivando questo menù, sarà possibile richiamare i segnalibri, aggiunti in quella cartella, usando 
la combinazione: CMD + option + numero
Per questo,  è consigliato inserire massimo 9 preferiti in questa cartella.
Ma se volessimo creare una cartella a nostro piacimento? Vediamo come fare
ORGANIZZAZIONE I PREFERITI IN CARTELLE
Andiamo sulla barra dei menù, segnalibri e scendiamo fino a: modifica  segnalibri.
Combinazione: CMD + option + B
In questa finestra molto essenziale possiamo visualizzare i nostri preferiti, creare cartelle e 
cercare i nostri siti preferiti.
Per chi usa VoiceOver, la finestra dei segnalibri si naviga interagendo con il contenuto. Per 
comodità si può partire dall?ultimo campo in basso a sinistra, la ricerca. Per arrivarci , 
usiamo il comando: CMD + option + Fine
Nel campo cerca, basterà compiere la ricerca del sito che vogliamo cercare. Attenzione che è un 
filtro, cercherà sempre contenuti in tutte le cartelle.
Spostandoci verso sinistra con VO + Freccia sinistra, troveremo Nuova cartella. Premendo VO + 
spazio, creeremo una nuova cartella e  ci troveremo già nel campo di scrittura del nome.
Facendo ancora VO + freccia sinistra, sentiremo segnalibri e le righe, gli elementi, ovvero 
cartelle e siti favoriti.
NAVIGARE ALL?INTERNO DELLA CARTELLA PREFERITI.
Come detto in precedenza, quando sentiamo VoiceOver pronunciare: segnalibri e il numero delle 
righe, dobbiamo interagire. La finestra è divisa in due colonne, il nome della cartella o nome del 
segnalibro e il numero degli elementi o l?indirizzo del preferito.
Se ci troviamo davanti a una cartella, sentiremo voiceover pronunciare: contratto.  Le cartelle si 
aprono con spazio,  sono sotto forma di albero e possiamo creare cartelle nelle sotto cartelle, 
aprirle con lo spazio e chiderle sempre con la barra spaziatrice.
COPIA E INCOLLA
Questa finestra supporta il copia e incolla. Possiamo selezionare dei segnalibri, creare una nuova 
cartella, aprirla e incollarci i preferiti.
AGGIUNGERE TUTTI I PANNELLI AI PREFERITI
Se come me siete abituati  ad aprire decine di schede in Safari, ci potrà essere utile usare una 
funzione che ci mette a disposizione il browser. Salvare tutti i pannelli nei preferiti. La 
troviamo sempre nella voce segnalibri, nella barra dei menù. Se la selezionate, safari vi salverà 
tutti i pannelli, in una cartella segnalibri chiamata: pannelli salvati.
ORGANIZZAZIONE
Ora sta a voi costruire il vostro migliore sistema di catalogazione dei preferiti. Potete crare 
cartelle, per argomento, o sito. La funzione ricerca, vi può aiutare. Potete, ad esempfio, cercare 
tutti i siti del corriere. E creare una cartella col nome Corriere, e così via, semplicmente usando 
il copia e incolla e nuove cartelle.
Torna all'indice