L'importanza di Irene Schiff Ovvero il valore dell'onestà. |
Il titolo di questo test l’abbiamo preso in prestito da una celebre opera teatrale di Oscar Wilde dalla quale si comprende come la verità non sia mai una sola, possa avere molte sfumature, ma che, comunque, è sempre importante che esista. Ma se era impossibile per il famoso romanziere avere una visione unica dell’onestà, come possiamo noi comuni mortali, trovare punti di riferimento? Lealtà ed onestà potrebbero servire allo scopo o vale la regola per cui occorre sapersi adattare alle situazioni? Oggi Darwin avrebbe duecento anni; cosa penserebbe del rapporto fra evoluzione della specie e comportamento leale? Senza entrare in discussioni filosofiche e naturalistiche (ehi, si è sentito il respiro di sollievo che avete tirato!), cerchiamo di osservare quanto ancora la sincerità sia apprezzata e diffusa o se sia un concetto in via di estinzione. È il caso di avvisare il WWF o riscontriamo ancora persone leali fra noi? In inglese Ernesto ed onesto si pronunciano nello stesso modo, ed è l’intreccio della commedia, ma in italiano onestà e sincerità con cosa s’intrecciano? Vanno ancora di moda? Forse l’audience non è al massimo; a volte si tende ad avere comportamenti dubbi, se non proprio poco sinceri per stare meglio psicologicamente o nel portafogli, casomai appellandosi a frasi un po’ stereotipate quali “le regole del mercato lo richiedono”, “se non lo fai tu lo fa un altro”. Nonostante, però, il regno dell’apparenza, la maggioranza apprezza negli altri e in se stesso un comportamento corretto ed un’amicizia sincera. Con questo test, non cerchiamo di individuare l’assoluta mancanza di correttezza (d’altronde come potrebbero esserci tali persone fra voi lettori!!), quanto chi, sull’orlo di un burrone, preferisce stare sulla terra sicura e chi invece prova una qualche attrazione per il vuoto sottostante. Test: quanto sai essere onesto? 1) Alla parola “tesoro” associ: 2) Per un piacevole impegno, ne annulleresti un altro già preso con diverse persone? 3) Leggi un giallo molto appassionante: 4) In un giardino pubblico vedi dei rifiuti per terra, pensi: |
5) Reciti la favola di Cappuccetto Rosso, sei: 6) Giochi a carte, senza premi in palio, potresti barare e nessuno se ne accorgerebbe: 7) Questa volta, barando, vinceresti premi importanti: 8) Ricordi più facilmente: 9) Non lo sapevi, ma avevi torto; pensi: 11) Salti in groppa ad un cavallo; sei: 12) Scopri una nuova costellazione: 13) Senti dire “è un bravo attore”. Stanno parlando di una persona: 14) Un collega ha avuto una promozione appropriandosi il lavoro di un altro, pensi: 15) Questa volta il lavoro copiato dal collega è proprio il tuo:
PUNTEGGIO
|
SPIEGAZIONE DA 45 A 36 PUNTI: … e vino al vino. Gli altri sanno sempre cosa pensi sia perché credi nella verità, sia perché anche se ti sforzassi di fare il furbo raccontando anche un’innocua bugia, ti tradiresti comunque. Il lavoro da prestigiatore proprio non fa per te, ma a volte un po’ di diplomazia potrebbe aumentare le tue virtù. DA 35 A 26 PUNTI: È più giusta una pietosa bugia o una triste verità? Pensi che non esista una risposta assoluta ma che dipenda dalle persone e dalle circostanze e se proprio devi… non racconti una bugia ma taci una parte della verità. L’astuzia è una tua dote, i giochi di parole, le situazioni incerte solleticano la tua curiosità. Dal palcoscenico nel quale stai recitando e travestendoti, due nuovi spettatori ti stanno osservando: la volpe ed il camaleonte, potrebbero imparare nuove tecniche.
|