Nerocioccoshow
comunicare le emozioni

di Fabrizio Badiali

Suggestioni olfattive, manipolazioni, scoperta dell’oggetto e degustazione.


Come è ormai consuetudine da un quinquennio a questa parte, anche quest’anno si è tenuta dal 18 al 22 novembre la manifestazione chiamata Cioccoshow, organizzata da CNA Associazione di Bologna con la collaborazione della Camera di Commercio e Fiere Servizi di Bologna.
Questa manifestazione, che si è tenuta nel centro storico della città, tra Piazza Maggiore e le piazze adiacenti, ha visto la presenza di oltre cento artigiani cioccolatieri i quali hanno proposto ai visitatori bolognesi e non le loro particolari produzioni e contaminazioni aventi come componente di base il cioccolato.
All’interno e a contorno di questa iniziativa CNA ha previsto la realizzazione di una serie di eventi volti a coinvolgere e sensibilizzare i visitatori sulle molteplici suggestioni indotte dal cioccolato.
Uno di questi, e senza dubbio quello che ha destato un particolare interesse, si è rivelato l’evento NeroCioccoshow, patrocinato

Foto - Cioccolato liquido

dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e da Ecipar Bologna, Società di Formazione del Sistema CNA, in collaborazione con Bologna Fiere Servizi e Papilla Communication. NeroCioccoshow è un progetto innovativo di marketing esperienziale che esplora il rapporto che le persone hanno con il marchio e con i valori e le emozioni che esso comunica.
Si è trattato infatti di proporre ai visitatori un ambiente completamente oscurato, all’interno del quale Guide non vedenti hanno condotto gruppi di persone nell’esplorazione sensoriale di oggetti realizzati in cioccolato.
Senza l’uso della vista, i visitatori hanno avuto l’opportunità di valorizzare l’utilità dei sensi vicari (tatto, olfatto, gusto, udito) attraverso: suggestioni olfattive, manipolazioni e successiva scoperta dell’oggetto, degustazione e immersione nello spazio acustico dedicato.
L’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ha altresì partecipato fattivamente alla realizzazione di questo evento, formando le Guide non vedenti che hanno condotto i gruppi all’interno del percorso esperienziale e presidiando lo spazio del NeroCioccoshow come punto di informazione e di divulgazione sugli obiettivi e sui contenuti di questo progetto.

Foto - Praline di cioccolato

Foto - Cioccolato di forma quadrata

Immagine - Locandina evento del Nerocioccoshow