“Giocare è vederci chiaro”

di Federico Bartolomei

Le città sane dei bambini. Iniziativa di promozione alla salute.


Nei mesi di ottobre e novembre a Bologna si sono svolte una serie di attività di promozione della salute rivolte ai più giovani all’interno del progetto “Le Città Sane dei Bambini”. L’evento, promosso dal Comune di Bologna (Settore Coordinamento Sociale e Salute) Ufficio Città Sane-Promozione del Benessere, ha visto fra gli altri la collaborazione dell’ Istituto dei ciechi Francesco Cavazza.
Presa visione della scarsa informazione e consapevolezza dell’importanza di prevenire i rischi per la salute, si è voluto realizzare sul territorio bolognese una serie di attività e progettazioni di movimento, ludico-creative e ricreative e di inclusione sociale capaci di coinvolgere attivamente bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, per: informare, formare e rendere protagonisti dell’adozione di comportamenti positivi per il nostro benessere.
Promuovere corretti stili di vita basati sul movimento e su una sana alimentazione, indurre una maggior consapevolezza delle conseguenze legate agli stili di vita assunti, dare impulso al rapporto città/bambino, significa migliorare la qualità della vita.
Agenda appuntamenti “Città sane dei bambini”
Sala Borsa Ragazza
Una merenda al buio
Mercoledì 4 e Domenica 22 Novembre

Incontro/laboratorio per la riscoperta dei sapori tramite il solo gusto e olfatto e la nascita di nuove conoscenze con il tramite delle sole voci.
Proposte anche semplici esperienze sensoriali: riconoscere degli oggetti con il semplice tatto, riconoscere dei suoni, raggiungere un punto orientandosi con il suono.
Sala Borsa Ragazzi
“IL Buionauta”
Giovedì 19 Novembre, Venerdì 20 Novembre e Domenica 22 novembre
Alla conquista/scoperta del buio: un percorso al buio nel quale i ragazzi scoprono la loro capacità di ascoltare, toccare, fare attenzione

ai profumi. Si tratta di giocare e mettersi alla prova partecipando ad una caccia al tesoro singolare perché svolta al buio.
Punto Salute Farmacia Comunale Centrale
“Vediamoci bene”

Sabato 7 Novembre

Incontro aperto al pubblico durante il quale si è parlato di igiene e prevenzione visiva in età evolutiva nei diversi contesti in cui il bambino si può trovare durante lo svolgimento delle normali attività di tutti i giorni (scuola, sport, gioco e tempo libero).
Centro Sportivo Barca “Giocare è vederci chiaro.”
Le città sane dei bambini
Sabato 21 Novembre 2009

Iniziativa di promozione della salute per spiegare ai più piccoli e ai loro

genitori quanto sia importante non perdere mai di vista la salute dei nostri occhi.
In un contesto “ottico-sportivo” sono state proposte diverse attività che hanno coinvolto bambini dai 3 ai 12 anni.
Grazie alla partecipazione della Polisportiva Atletico Torball Bologna sono stati inoltre organizzati tornei dimostrativi aperti a tutti, disabili e non.
Per la realizzazione dell’evento, promosso dal Comune di Bologna, hanno collaborato: Istituto dei ciechi “F. Cavazza”, Uisp, Ascom associazione ottici optometristi di Bologna e alcune importanti aziende del mondo dell’ottica: Acuvue Johnson&Johnson, Hoya e Ala Service.
Immagine - Locandina del progetto "Città sane dei bambini"