Il sole per amico

di Federico Bartolomei

Continua la campagna per educare alla protezione dei nostri occhi.


Arriva l'estate e torna l'appuntamento con il sole per amico, la campagna di promozione della salute per una corretta esposizione ai raggi solari che ci permetta di usufruire in sicurezza degli innumerevoli benefici che essa ci apporta.
La luce del sole è anche fonte di colore e influisce positivamente sul nostro fisico, il nostro atteggiamento psicologico e il nostro equilibrio.
La cromoterapia, l'arredamento, il marketing e la comunicazione, sono solo alcuni dei campi dove vengono sfruttati largamente gli effetti
della luce.

Foto - Modella con occhiali da sole

Studi condotti sull'uso del colore nei luoghi di lavoro, hanno mostrato ad esempio incrementi della produttività, diminuzione dell'assenteismo e riduzione degli incidenti proprio agendo sulle colorazioni degli ambienti.
Ogni colore produce effetti diversi: l'indaco ad esempio diminuisce la sensazione di dolore, il turchese alleggerisce lo stress, l'arancione stimola l'attività respiratoria, il rosso eccita, il blu rilassa. La luce blu del mattino favorendo la riduzione della produzione di melatonina, facilita il risveglio, la luce rossa del tramonto al contrario favorisce l'organismo
umano a prepararsi al sonno.
Talvolta anche gli occhiali da sole, utilizzati come protezione dalla componente nociva dei raggi solari, in virtù di determinate colorazioni della lente, possono influire sulle nostre abilità visive.
Le lenti colorate vengono poi utilizzate anche a scopo terapeutico per alleviare specifici disturbi legati allo stress visivo durante la lettura (pattern glare).
Di questo e dell'importanza della protezione per i nostri occhi e per la nostra pelle si è parlato nelle diverse piazze della nostra regione dove si
è tenuta l'iniziativa.
Foto - Foto dei raggi solari che si vedono all’orizzonte

Vai all'articolo precedente Torna al Sommario Gli amici del Cavazza