Inter-net o inter-nos?

di Irene Schiff

Come comunicare negli anni 2000?


Internet è linguaggio informatico, rete di comunicazione universale; inter nos è latino e significa “tra di noi”. E’ passato tanto tempo da quando parlavamo in latino ad oggi! ... c’era una volta, tanto tempo fa, il piacere e la necessità di ritrovarsi con familiari e amici tra le mura domestiche ( quando non erano quelle della stalla) o all’osteria e nei bar.... Sembra l’inizio di una favola eppure ieri o l’altro ieri era realtà. E oggi? Oggi molti hanno un computer o altri strumenti informatici e possono connettersi con chiunque, dotato degli stessi strumenti, in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento. Purtroppo però spesso si da per scontato che tutti sappiano usare questi strumenti senza peraltro che venga fornita loro una informazione adeguata. L’informatica è comunque alla portata di tanti ed è come se potessimo entrare in qualsiasi biblioteca e conoscere dai trattati da premio Nobel alla ricette di cucina. Questi strumenti stanno anche modificando la nostra vita sociale, i nostri contatti personali, le nostre amicizie anche perchè possiamo comunicare senza le limitazioni dello spazio. Tutto ciò è interessante e molto pratico ma, se non usato correttamente, può far sì che si corra il rischio di trasformare le relazioni sociali in relazioni virtuali: “ ho tante amicizie ma non conosco nessuno” potrebbe diventare un assurdo realistico. I rapporti personali, diretti, la frequentazione fisica, hanno una grande importanza e possono essere affiancati da quelli informatici; importante e che non ne siano sostituiti. In Italia non sono ancora necessarie le cliniche da dipendenza informatica come invece già avviene in altri paesi dove alcuni giovani sono arrivati a trascorrere il loro tempo davanti ad un monitor e vogliono o riescono ad avere solo comunicazioni elettroniche; L’italiano ha nei suoi geni il piacere dello stare in compagnia, complice anche il piacere della buona tavola ( e quella virtuale non potrà mai essere paragonabile...) Insomma una mail è molto pratica, la possono leggere in molti e quando lo ritengono più opportuno, ma incontrarsi nei corridoi degli uffici o bere insieme il caffè della macchinetta aziendale ha ...un altro sapore. Gli strumenti informatici sono fondamentali, il valore aggiunto della persona è impagabile.

Test: Inter-net o inter-nos?

1) In 5 secondi rispondi a questa domanda:
A 10 navi uguali occorrono 10 giorni per consumare 10 serbatoi. Quanti giorni occorreranno ad 1 nave per consumare 1 serbatoio?

a) 1
b) 10
c) 100

2) Secondo te, cosa spinge un alpinista a scalare una montagna?
a) un sogno
b) il coraggio
c) la sfida

3) Ti svegli al mattino e...
a) fai colazione con calma
b) ascolti il tg
c) pensi al programma della giornata

4) Cambiare programma all’ultimo momento per te è:
a) irritante
b) divertente
c) normale

5) Per te le tabelline sono:
a) ancora un rebus
b) il tuo forte
c) nozioni necessarie

6) Vai ad abitare in una via intitolata ad una persona che non hai mai sentito nominare...
a) fai ricerche per sapere chi fosse
b) rimani indifferente
c) ti piacerebbe saperne di più ma non ti informi

7) Quale numero preferisci?
a) 8
b) 73
c) 149

8) Qual è la città che scarteresti fra Parigi, Francoforte, Praga?
a) Parigi
b) Francoforte
c) Praga

9) La parola “rete” ti fa venire in mente?
a) una recinzione
b) una tresca
c) una partita di calcio

10) In un gregge vorresti essere?
a) il cane pastore
b) la pecora con il manto più ricco
c) la pecora nera

11) Il tuo capo vuole parlarti: saranno notizie?
a) belle
b) brutte
c) né belle né brutte

Foto - Tramonto sul mare attraverso una rete

12) La parola “mouse” ti fa venire in mente?
a) Topolino, detto Miky Mouse
b) un muso, un viso
c) un museo

13) Non hai legami sentimentali e gli amici ti combinano un appuntamento galante con una persona sconosciuta; pensi?
a) evviva!
b) perché no?
c) assolutamente no

14) Cosa associ alla parola “missile”?
a) pericolo
b) velocità
c) spazio

15) Pensi che per te imparare l’eschimese sarebbe...
a) non troppo difficile
b) difficile
c) difficilissimo



PUNTEGGIO

Domanda A B C
1) 2 3 1
2) 1 2 3
3) 1 3 2
4) 1 3 2
5) 1 3 2
6) 3 1 2
7) 1 2 3
8) 1 3 2
9) 1 3 2
10) 3 2 1
11) 3 1 2
12) 3 1 2
13) 2 3 1
14) 1 2 3
15) 3 2 1

DA 45 A 36 PUNTI:
TELEMATICO
Sei aggiornatissimo e l’informatica è il tuo pane quotidiano; trascorri molto tempo al computer e non solo per lavoro. Sembra che tu faccia a gara per avere un grande numero di amicizie, ma poi quanti amici in carne ed ossa hai? Blog, chat, sono importantissimi per mantenersi in contatto con altri, ma anche il contatto personale è altrettanto importante. E se qualche volta spegnessi il computer e uscissi a fare quattro passi con qualcuno?

DA 35 A 25 PUNTI:
UTILI STRUMENTI
La caccia alle streghe non fa per te; dell’informatica conosci vantaggi e limiti e la usi come mezzo ma non come fine. Sai alternare le relazioni informatiche a quelle personali e anche se a casa hai computer e videogiochi, usarli non è il tuo primo pensiero. Una serata a chiacchierare o giocare in famiglia o con amici, per te ha ancora la priorità.

DA 24 A 15 PUNTI:
OSTILITA’
A volte vedi il computer come una scatola magica capace di risucchiarti in mondi sconosciuti o temi che basti schiacciare un tasto sbagliato e scoppi tutto. Se non vuoi o non riesci ad averne confidenza, pensa però che questo è il presente e sarà il futuro della società; prima ci si adegua meglio è.
P.S. Non preoccuparti, nessun tasto fa partire un missile... a meno che tu non lavori alla Nasa!

 

Immagine - Disegno di una connessione

Foto - Parigi di notte

Foto - Gregge di pecore

Immagine - Mickey Mouse

 

Vai all'articolo precedente Torna al Sommario Vai all'articolo successivo