Il progetto Limitless

Migliorare la capacità comunicativa e relazionale; rafforzare l’autonomia e consentire l’accesso ai servizi della rete alle persone della terza età
Federico Bartolomei

Prende il via il progetto Limitless, iniziativa proposta dall’Istituto Cavazza e sostenuta dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, per favorire l’accesso alla tecnologia delle persone anziane con disabilità visiva.

Donna anziana impara a usare il computerL’iniziativa intende sopperire alla solitamente minor capacità di fruire delle risorse digitali da parte di chi vive la terza età e che contestualmente soffre di importanti malattie della vista, situazione che comporta l’esclusione dall’utilizzo dei più moderni sistemi di comunicazione e di accesso ai servizi primari e non. L’obiettivo è di migliorare la capacità degli over 65 di utilizzare strumenti digitali nella vita quotidiana, favorendo l’autonomia personale e nel contempo contrastando il fenomeno dell’isolamento che questo periodo di pandemia Covid-19 ha reso ancor più presente nella vita di tanti.

In sostanza più socialità e maggior accesso ai molteplici servizi offerti dalla rete: dalla spesa online, alla gestione dei servizi bancari, dalla lettura al tempo libero.

Il progetto, totalmente gratuito, inizialmente si rivolgerà a 50 persone cieche o ipovedenti. Partecipare è semplice, basta rivolgersi all’istituto dei ciechi F. Cavazza e richiedere una consulenza presso il servizio di ausilioteca e gli operatori sapranno consigliare il percorso abilitativo più opportuno.

Locandina dell'iniziativa - Bologna

Precedente | Successivo