Progetto "Giornate Autonomia"

Educare e potenziare le diverse autonomie in bambini e adolescenti con disabilità visiva
Lucilla Boschi

l progetto Giornate Autonomia nasce presso il Servizio di Consulenza Educativa dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, con obiettivo educativo primario il potenziamento delle diverse autonomie in bambini e adolescenti con disabilità visiva. In un periodo complesso come quello in corso, in cui è aumentato il senso di solitudine e isolamento, diventa ancora più importante offrire nuove opportunità di incontro, socializzazione e crescita. Il progetto è stato suddiviso in moduli diversificati in base a età e bisogni educativi specifici, ed è in corso di realizzazione grazie al finanziamento ricevuto dall’Associazione

Bambini alle Giornate dell'Autonomia -  Istituto dei Ciechi F. Cavazza, Bologna

“Re-use with Love”.

 

Tra novembre e dicembre 2021 ha avuto luogo il primo modulo delle Giornate Autonomia, dedicato a bambine e bambini con disabilità visiva tra i 9 e i 13 anni. Nelle tre giornate, i partecipanti, accompagnati in ogni attività da educatrici specializzate, hanno potuto alternare momenti più ludici a momenti che hanno richiesto da parte loro un maggiore impegno nel raggiungimento degli obiettivi.

Bambini alle Giornate dell'Autonomia - preparazione di piatti freddi

In particolare, ci si è dedicati tra le altre ad autonomie domestiche, come la preparazione di piatti freddi che ha richiesto la capacità di sbucciare e tagliare frutta, autonomie personali, in cui si sono appresi metodi per piegare correttamente indumenti e allacciare lacci delle scarpe, autonomie nel gioco, tramite l’uso di giochi da tavolo e di gruppo.

 

Anche i pranzi, avvenuti presso il Residence Paolo Emilio Cavazza, sono stati occasione e spunto per apprendere le strategie migliori per l’uso delle posate, il taglio del cibo, il versare liquidi e tutto ciò che porta a una maggiore autonomia durante il pasto.

Non sono mancati momenti di svago, con una caccia al tesoro in cui le prove da superare implicavano l’applicazione delle autonomie potenziate nelle giornate, e di movimento del corpo, con attività di ascolto guidato della musica in palestra.

Sono attualmente aperte le iscrizioni per il modulo dedicato agli adolescenti tra i 14 e i 19 anni (scadenza iscrizioni 3 marzo) e a quello dedicato ai bambini tra i 6 e gli 8 anni (scadenza iscrizioni 7 aprile).

 

Precedente | Successivo