Il sindaco di Bologna Virginio Merola si è intrattenuto per oltre un’ora al Cavazza per una intensa visita nel corso della quale ha consegnato i diplomi di qualifica agli allievi centralinisti del corso 2011.
Nella sua voce abbiamo colto una nota di umanissima emozione quando ha ricordato le sue giovanili frequentazioni con Egidio Sosio, allora suo compagno di classe al liceo e ora coordinatore della Formazione Professionale dell’istituto.
Il presidente Borra ha ricordato ancora una volta il valore del diploma di qualifica che consente ogni anno a una ventina di giovani ciechi e ipovedenti di trovare lavoro, perfino in momenti di durissima crisi come in questi tempi.
Il sindaco Merola ha visitato anche le aule, gli impianti e le aree didattiche dell’istituto, soffermandosi con vivo interesse sulle riproduzioni tridimensionali del Museo tattile che ha voluto esplorare personalmente, cimentandosi nella lettura di un quadro tramite le dita.
Durante la visita era presente tra gli altri il Presidente dell’unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Andrea Prantoni che ha anche brevemente preso la parola per sollecitare il Sindaco a tenere una speciale attenzione per i problemi di mobilità delle persone con ridotta capacità visiva e ha incoraggiato i giovani allievi a proseguire nel loro impegno verso una completa integrazione sociale tramite un rinnovato e personale impegno nello studio e nel lavoro.
|
|