In accordo con la Regione Emilia Romagna, realizziamo un percorso formativo per "Centralinista – Operatore dell'informazione nella comunicazione" rivolto a persone disoccupate non vedenti ed ipovedenti (Rif. Delibera Giunta Regionale 336 del 26.03.2007).
Il corso ha come obiettivo la formazione di operatori telefonici con competenze aggiuntive nell'ambito della comunicazione della gestione dei dati e delle informazioni e del rapporto tra azienda e utenti al fine di favorire un inserimento lavorativo più celere e meglio rispondente alle necessità e caratteristiche richieste dai datori di lavoro.
La durata é di 1200 ore articolate in 40 ore settimanali.
L'esame di qualifica finale è nel contempo anche esame abilitante finalizzato all'iscrizione diretta nell'albo dei centralinisti telefonici non vedenti come previsto nella Legge 113/85 (collocamento obbligatorio al lavoro dei centralinisti non vedenti).
L'Istituto svolge altresì, sia autonomamente, che in collaborazione con il CTC (Centro di Formazione della Camera di Commercio di Bologna), corsi di alfabetizzazione e approfondimento informatico, nonché dinamiche della comunicazione moderna, rivolti sia a privati che ad Aziende ed Enti che ne fanno richiesta, nell'ambito dell'aggiornamento e riqualificazione professionale legato alla mansione del centralinista telefonico.