L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna e l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” per l’estate 2023 organizzano due campi ricreativi e abilitativi della durata di 8 giorni (7 notti) ciascuno, rivolti a:
- 15 bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi/medie, di età 8-14 anni (tipologia A) dal 8 al 15 luglio 2023;
- 16 ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi/medie, di età 14-19 anni (tipologia B) dal 16 al 23 luglio 2023.
La vacanza si svolgerà presso Borgo Basino, in via San Giovanni Basino 41, Civitella di Romagna (FC), agriturismo ecosostenibile e multifunzionale dell’Appennino tosco-romagnolo, ecovillaggio e fattoria didattica con ampia esperienza di attività laboratoriali per bambini e ragazzi.
Gli appartamenti e il borgo sono una location molto funzionale alla sperimentazione delle autonomie dei ragazzi con disabilità visiva, i quali potranno avere l’opportunità di vivere una settimana all’aria aperta, immersi nella natura, in un contesto tranquillo e accogliente, in sintonia con l’ambiente circostante.
Per i nuovi partecipanti la vacanza rappresenterà il primo momento di incontro e di confronto con altri bambini/ragazzi con disabilità visiva e la prima esperienza lontani da casa per stimolare le autonomie. I bambini e i preadolescenti hanno bisogno di sentirsi accolti e sostenuti, con competenza e professionalità, nel compiere i primi passi verso l’autonomia: dormire lontano da casa per la prima volta, prendersi cura delle proprie cose, vestirsi e lavarsi da soli, essere più autonomi a tavola, ecc.: tutte queste piccole azioni costituiscono preziosi mattoni dell’autostima e aiutano a diventare grandi con più fiducia e sicurezza.
NB: Nella suddivisione dei minori all’interno delle due tipologie di campo si terrà conto dell’età cronologica e del livello evolutivo dei partecipanti (secondo le valutazioni effettuate della psicologa responsabile, dopo l’analisi della documentazione dell'utente e dopo i colloqui e il “Questionario sulle autonomie e sulla mobilità” somministrato) allo scopo di creare gruppi omogenei.
Per maggiori informazioni e per iscriversi scaricare i documenti sotto:
Comunicato: Settimane verdi
Modulo di iscrizione
Modulo unico dichiarazioni
Scheda personale
Piano terapeutico