Il servizio offre:
- Visite guidate individuali e di gruppo, condotte secondo logiche di integrazione e inclusione tra non vedenti e normovedenti, per Scuole di ogni ordine e grado, Associazioni culturali e Centri di accoglienza.
- Lezioni individuali di percezione ottica e tattile della collezione, adeguate alle esigenze di un pubblico non vedente, ipovedente e normovedente di ogni età e formazione.
- Laboratori individuali di esplorazione tattile e modellazione della creta dedicati alle persone minorate della vista con il supporto di propriocezione e cinestesia.
- Educazione alla tattilità, con funzioni pedagogiche, per una rappresentazione mentale e per una comunicazione e condivisione di modelli di percezione, rappresentazione e significazione della realtà.
- Consulenze a insegnanti di sostegno e curricolari, per la progettazione di unità didattiche afferenti ai programmi ministeriali di educazione artistica e storia dell’arte.
- Progettazione e realizzazione di percorsi accessibili con ausilio di traduzioni plastiche e testi descrittivi di significative opere pittoriche, in collaborazione con Centri di ricerca, Fondazioni, Sovrintendenze, Musei nazionali e internazionali.
- Progettazione e realizzazione di corsi di formazione riservati a educatori, operatori museali e formatori, volti alla didattica speciale per l’accesso al patrimonio artistico.
- Organizzazione di attività didattica e formativa sull’educazione estetica, in collaborazione con Università, Sovrintendenze e Ministero per i Beni e le Attività culturali.