L’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” di Bologna, per l’estate 2019 organizza un campo estivo educativo e riabilitativo rivolto a 25 ragazzi ciechi e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età compresa tra 10 e 18 anni.
Il campo estivo si svolgerà presso il Villaggio Rivaverde di Marina di Ravenna (RA), dal 13 al 22 luglio 2019.
L’obbiettivo del campo è favorire nei partecipanti lo sviluppo di competenze relazionali e pratiche, già presenti o ancora nascoste, partendo dalle esperienze di vita quotidiana e dalle attività ludiche e sportive. Una vacanza lontano da casa consente ai ragazzi non vedenti e ipovedenti di vivere un’esperienza simile a quelle dei loro coetanei, di fare esperienza di sé in contesti nuovi e stimolanti, permettendo ai giovani di scoprire nuove abilità, di rendersi un po’ più autonomi in alcuni aspetti della loro vita quotidiana e quindi di accrescere la propria autostima.
Sarà fondamentale non soltanto il ruolo svolto dagli adulti ma anche il costante e produttivo confronto fra i ragazzi.
Visto il grande successo del Campus B.A.S. 2018, si vuole riproporre anche quest’anno una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento. Partendo dall’ascolto e dalla conoscenza del proprio corpo, i partecipanti consolideranno la costruzione dello schema corporeo e della fisicità personale attraverso piacevoli attività motorie e sportive.
I punti focali di questa vacanza saranno la sperimentazione, la conoscenza e l’approfondimento di diverse attività sportive, provando, con esse, a giocarci e a condividere con gli altri gli aspetti ludici ed agonistici, in parallelo ad un lavoro psicologico sul corpo sociale e sul suo utilizzo in relazione agli altri.
Le ragazze e i ragazzi potranno sperimentare differenti pratiche motorio-sportive. Questo consentirà loro di poter maturare conoscenze radicate nell’esperienza e non sterili verbalismi, permettendo di avviare un proficuo cammino di autonomia individuale. Il gioco e le attività sportive-agonistiche favoriranno, in primo luogo, un più piacevole rapporto con il proprio corpo e con gli altri, in secondo luogo situazioni sociali inclusive. Nell’ottica di una piena e divertente inclusione saranno infatti attivati momenti di gioco e di svago sportivo insieme agli altri ospiti del villaggio vacanze.
Si proporranno anche attività e giochi di neuropsicomotricità, condotti da un’esperta del settore, in piccolo gruppo e/o con interventi individuali, soprattutto a favore dei partecipanti più giovani e di coloro che presentano esigenze specifiche. Dopo il successo dello scorso anno, si riproporrà anche l’attività del Camping Dream, per offrire a tutti i ragazzi interessati la possibilità di dormire in tenda per una notte, come veri boy scout. Durante la vacanza i ragazzi progetteranno e realizzeranno alcuni video, pensati dai ragazzi per altri ragazzi, per presentare le diverse esperienze sportive praticate durante il soggiorno e per confrontarsi e riflettere sul loro significato profondo.
Le attività sono progettate per favorire un apprendimento sia di tipo formale (con la proposta di laboratori interattivi volti all’acquisizione di tecniche e strategie specifiche) sia di tipo non formale (con la proposta di esperienza individuali e di gruppo, più o meno strutturate, che stimolino i partecipanti ad esprimere al meglio le proprie potenzialità ed aspirazioni) e si articoleranno in:
-
attività sportive e sperimentazione delle varie discipline;
-
laboratori “Te lo dico con il corpo”;
-
laboratori di cucina per potenziare le autonomie domestiche;
-
attività ricreative, di svago e di integrazione sociale;
-
attività di orientamento e mobilità attraverso la pratica dello sport;
-
attività volte al potenziamento delle autonomie personali.
Gli obiettivi:
-
Sperimentare diverse attività sportive;
-
Approfondire la consapevolezza di sé e del proprio corpo in relazione a se stessi e agli altri;
-
Potenziare le competenze comunicative e affettivo-relazionali;
-
Favorire la partecipazione attiva alla vacanza proposta;
-
Incoraggiare lo scambio di esperienze tra i partecipanti e la socializzazione;
-
Facilitare momenti di integrazione sociale;
-
Valorizzare punti di forza e attitudini individuali e di gruppo;
-
Potenziare abilità legate:
-
alla cura e all’igiene personale;
-
alle autonomie personali (a tavola e in camera, nella corretta organizzazione dei propri spazi e delle proprie cose);
-
alle autonomie domestiche (fare la spesa, cucinare, gestire il denaro);
-
alla correttezza posturale sia statica che dinamica nelle varie situazioni;
-
alle abitudini che potenzino l’uso dei sensi residui;
-
ai concetti logici spazio-temporali;
-
alla mobilità sicura;
-
alle abitudini atte all’organizzazione e pianificazione del proprio tempo;
-
alla consapevolezza delle regole sociali e del rispetto degli altri.
-
Descrizione attività:
Per gli Sport si coinvolgeranno le professionalità presenti sul territorio e ci si rivolgerà a Federazioni e Specialisti dei vari sport: Baseball, Nordic Walking, Sci Nautico, Arrampicata, Canoa, Yoga, Ballo, Nuoto, Torball, Showdown e Giochi da tavolo.
- Ogni giornata sarà dedicata ad un sport tra quelli menzionati, tenendo fissi gli obbiettivi del campo.
- I laboratori “Te lo dico con il corpo” saranno condotti dalla Psicologa e dall’esperta in TNPEE con l’obiettivo di favorire momenti di gioco e di riflessione in piccolo gruppo sugli aspetti del corpo sociale, per acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo in relazione agli altri (tema in primo piano in adolescenza), per riflettere insieme sugli aspetti verbali e non verbali della comunicazione interpersonale, per toccare aspetti legati all’educazione all'affettività e alla sessualità. Con il gruppo dei più giovani si proporranno anche giochi e attività legati al movimento, all’espressione delle emozioni e alla comunicazione, per favorire maggiore padronanza e consapevolezza del proprio corpo, statico e dinamico, in relazione all’altro e allo spazio.
- Orientamento e mobilità.
- Laboratori di autonomia personale.
- Laboratori di cucina.
- Musica/ballo.
Il costo della vacanza è di € 600,00 a persona (in trattamento di pensione completa, tutte le spese incluse).
L’iscrizione dovrà pervenire entro il 7 giugno 2019 all’indirizzo email: campoestivo2019@cavazza.it su apposito modulo da scaricare, compilare e firmare, tramite il sottostante link, unitamente a copia della diagnosi funzionale e del certificato della Commissione medico-legale di prima istanza per il riconoscimento di invalidità/cecità civile.
I genitori dei partecipanti al campo estivo 2018 possono inoltrare il solo modulo di iscrizione, senza l’ulteriore documentazione richiesta, a meno che la stessa non sia stata aggiornata.
CRITERI DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Per poter partecipare è obbligatoria l’iscrizione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
La precedenza verrà data a:
- Coloro che vivono in Regione Emilia-Romagna o che sono iscritti a una delle sedi U.I.C.I. della Regione;
- Coloro che possiedono un livello di autonomie di base sufficiente a poter usufruire pienamente dell’esperienza (queste capacità verranno valutate, anche tenendo conto del tipo di disabilità, attraverso l’analisi della documentazione dell’utente, in particolare della Diagnosi Funzionale, e dalle valutazioni della psicologa responsabile);
- Coloro che hanno già partecipato a una delle precedenti edizioni di questo campo regionale (per garantire ai giovani partecipanti un percorso di continuità).
A parità di punteggio, la precedenza sarà valutata in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
PER INFO:
email: campoestivo2019@cavazza.it
telefono: 051 33 20 90 (Dott.ssa Serena Cimini, per info sullo svolgimento e sugli obiettivi della vacanza);
telefono: 051 58 01 02 (Dott.ssa Veronica Sirsi, per info amministrative e di segreteria).