Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Giornate Autonomia

Si informano le famiglie che, per motivi organizzativi, le date dei moduli 2, 3 e 4 delle giornate dell'autonomia, sono cambiate.
Informazioni più precise saranno fornite a breve tramite questo canale.
Gli interessati a partecipare ai moduli e già iscritti, manterranno la priorità acquisita con la mail inviata precedentemente.

 

Il potenziamento delle diverse autonomie costituisce un obiettivo educativo fondamentale e imprescindibile per la crescita e il progetto di vita dei bambini e ragazzi con disabilità visiva. In un periodo complesso come quello in corso risulta ancora più importante offrire nuove opportunità di incontro, socializzazione e crescita ai bambini e adolescenti, duramente colpiti dalla perdita di relazioni sociali e di momenti di svago e apprendimento durante i mesi del lockdown e della didattica a distanza.

Il Covid-19 ha aumentato il senso di solitudine e isolamento in tutta la popolazione, ma ha colpito più duramente i più giovani e in particolare chi ha difficoltà aggiuntive come la disabilità visiva.

L’Istituto Cavazza è da anni impegnato nella promozione di campi estivi per bambini e adolescenti con disabilità visiva, quali momenti ricreativi, formativi, di socializzazione, di divertimento e di promozione delle autonomie. A partire dagli ottimi risultati di queste esperienze e nella prospettiva di dare loro maggiore continuità anche durante l’anno scolastico, l’Istituto organizza, tra novembre 2021 e maggio 2022, le “Giornate Autonomia”.

Descrizione del progetto

Le autonomie (personali, domestiche, organizzative, socio-relazionali, nella mobilità) verranno potenziate attraverso attività formative e abilitative specialistiche, laboratori, momenti di svago.

Obiettivi generali:

  1. Acquisire o consolidare le autonomie personali;
  2. Potenziare la capacità di auto-organizzazione;
  3. Incrementare le autonomie domestiche;
  4. Potenziare le autonomie di orientamento e mobilità;
  5. Favorire la socializzazione;
  6. Facilitare il confronto tra pari.

 

Modalità e tempi di svolgimento

I gruppi di bambini e di adolescenti saranno seguiti da personale specializzato (3 educatori/operatori + eventuali esperti) e per ogni giornata verrà previsto un programma preciso per raggiungere gli obiettivi precedentemente elencati.

Si alterneranno momenti ludici a momenti che richiederanno un maggiore impegno per raggiungere i risultati attesi.

Nella preparazione delle attività, gli educatori/operatori terranno conto delle necessità e delle potenzialità del gruppo di partecipanti e delle esigenze dei singoli. Sarà privilegiato il confronto tra i partecipanti per permettere l’apprendimento tra pari.

Gli incontri verranno realizzati in piena sicurezza, nel rispetto delle normative nazionali e regionali per la prevenzione della diffusione dellepidemia da Covid-19. Il team degli operatori si terrà costantemente aggiornato sulle regole previste a livello nazionale e regionale. 

Il progetto “Giornate Autonomia” sarà articolato in 4 moduli:

 

Modulo 1: (minimo 6 massimo 8 bambini, età 9-13)

Attività:

Autonomie nella mobilità;

autonomie domestiche, in particolare preparare piatti freddi (tagliare verdura e frutta e altre tipologie possibili);

autonomie personali, in particolare indossare correttamente indumenti, allacciare scarpe, bottoni, ganci, cerniere ecc. piegare magliette, felpe ecc...);

autonomie personali, in particolare a tavola (uso posate, versare liquidi, tagliare);

autonomie socio-relazionali tramite drammatizzazione, in particolare consapevolezza e applicazione di regole sociali e adeguatezza dei comportamenti ai contesti;

attività di riconoscimento del denaro;

autonomie nel gioco (giochi da tavolo, giochi logici, giochi espressivi).

DATE:

  • 14/11/2021
  • 28/11/2021
  • 12/12/2021

orario:

dalle 9:30 alle 18:00.

Iscrizione al modulo 1 entro il 03/11/2021

 

 

Modulo 2: IPOVISIONE (minimo 5 massimo 8 bambini/adolescenti, età 8-16)

Attività:

laboratorio di informatica per accrescere le autonomie di studio e favorire l’accettazione degli strumenti compensativi;

laboratori multisensoriali;

autonomie domestiche, in particolare preparazione piatti freddi (tagliare verdura e frutta e altre tipologie possibili),

autonomie nella mobilità;

autonomie socio-relazionali, con particolare riferimento alla consapevolezza delle emozioni e alla capacità di scambio e di dialogo con i pari;

autonomie organizzative, in particolare di pianificazione (ad es. organizzare una merenda).

Tale modulo verrà svolto dopo l'estate (settembre, ottobre) e quindi le date verranno comunicate successivamente.

 

Modulo 3: (minimo 5 massimo 8 bambini, età 6-8)

Attività:

autonomie personali di base, in particolare vestirsi, svestirsi, riconoscere indumenti, allacciare bottoni, ganci, cerniere, ecc.

autonomie nella mobilità;

autonomie a tavola;

autonomie domestiche di base (es apparecchiare e sparecchiare);

laboratori multisensoriali;

autonomie organizzative di base, in particolare pianificazione;

giochi di gruppo (caccia al tesoro, giochi da tavolo ecc).

DATE:

  • 14/05/2022
  • 22/05/2022
  • 05/06/2022

orario:

dalle 9:30 alle 18:00.

Iscrizione al modulo 3 entro il 07/04/2022

 

Modulo 4: (minimo 7 massimo 8 adolescenti/ragazzi, età 14-19)

Attività:

autonomie nella mobilità;

esplorazione della città;

giornata all'aperto (picnic);

laboratori sull’affettività, le emozioni, l’uso dei social.

 

Durante l'ultimo incontro (il 15 maggio 2022), verrà organizzata una caccia al tesoro utilizzando la tecnologia LETI Smart
LETI Smart è un manico leggero ed ergonomico che può sostituire quello del normale bastone bianco. Si collega via radio a una serie di segnalatori installati in un'area prestabilita e funziona premendo due semplici pulsanti fornendo informazioni attraverso un altoparlante posto sulla parte superiore del manico o attraverso le cuffie.
 

 

DATE:

  • 10/04/2022
  • 08/05/2022
  • 15/05/2022

orario:

dalle 9:30 alle 18:00.

Iscrizione al modulo 4 entro il 03/03/2022

 

Criteri di ammissione

Verrà data precedenza:

  1. ai minori in carico presso il Servizio di Consulenza Educativa dell’Istituto Cavazza;
  2. in base all’ordine di arrivo delle domande.

 

I gruppi di partecipanti saranno selezionati dall’équipe psicopedagogica dell’Istituto Cavazza in modo da creare gruppi omogenei sia dal punto di vista dell’età anagrafica, sia dal punto di vista delle competenze già presenti e che si vogliono accrescere.

 

Quota di partecipazione e modalità di adesione

Alle famiglie verrà richiesto un contributo di 150 euro a modulo.

Strumenti di valutazione

Si partirà dalla valutazione del livello di partenza dei singoli partecipanti;

La valutazione in itinere sarà effettuata mediante la costante osservazione dei partecipanti da parte degli educatori/operatori;

Il monitoraggio finale avverrà tramite una scheda di valutazione redatta dall’equipe psicopedagogica dell’Istituto sulla base del modello Net.IN Campus – NETwork Innovativi per interventi abilitativi per persone con disabilità visiva.

Incontro di restituzione

Al termine di ogni modulo verrà organizzato un incontro individuale online della durata di circa quindici minuti rivolto alla famiglia: unoccasione per restituire ai genitori i punti essenziali del percorso svolto.

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi scaricare e compilare il modulo:
 

modulo iscrizionemodulo iscrizione giornate autonomia  (per i genitori di minorenni)

modulo iscrizionemodulo iscrizione giornate autonomia (per maggiorenni)

e successivamente inviare la domanda all’Indirizzo e-mail:

giornateautonomia@cavazza.it

 
Ringraziamo per il contributo l'associazione   re-use with love      Logo dell'associazione Re-Use with love
 
 

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social