Bologna: dal 3 al 6 ottobre arrivano i percorsi musico-sensoriali del progetto «Inverso»
«Inverso. Percorso sensoriale» è il progetto che la cooperativa C.e.m.i. di Rimini promuove a Bologna in collaborazione con l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza. Un laboratorio gratuito che si terrà da Giovedì 3 a Domenica 6 ottobre nella sede dello stesso Istituto Cavazza in via
Castiglione 71.
«Inverso è un percorso musico-sensoriale da affrontare bendati. Un viaggio tra suoni e musica suonata dal vivo ideato per favorire la conoscenza e la comunicazione attraverso il linguaggio non verbale. Tutti i sensi saranno esaltati per riconoscere, ricordare, mettersi in gioco.»
All’interno del percorso sarà sperimentato per la prima volta il prototipo del planetario sonoro ideato e realizzato dal museo Tolomeo.
Gli orari in cui si potrà accedere al percorso sono i seguenti: dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.
Venerdì 4 sarà inoltre possibile fare il percorso anche in serata, fino alle 21.30.
«Il laboratorio sarà un viaggio al buio e i partecipanti potranno affrontare paure ma anche cercare soluzioni logico-spaziali, oltre a provare il piacere di ascoltare, anche il proprio interno. Gli adulti potranno accedere al percorso individualmente mentre scolaresche e ragazzi potranno accedere in piccoli gruppi di 3/4 persone.»
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bologna e rientra nell’ambito delle iniziative di Infanzia è Bologna.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a cemi.inverso@gmail.com, oppure telefonare al numero 333 9393072.