Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Manifestazione di interesse per la creazione di un Murale “Inclusi-ON”

L’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza indice un avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse miranti alla partecipazione ad una procedura comparativa per la progettazione e realizzazione di una pittura murale da realizzarsi all’interno della propria sede principale.

 

Oggetto dell’avviso è l’ideazione e la successiva realizzazione di n. 1 pittura muraria in linea che comunichi gli obiettivi e i valori della cultura dell’inclusione di persone con disabilità visiva.

 

Leggi il bando relativo alla realizzazione del murale

 

La scadenza della manifestazione di interesse è prorogata al 31 marzo 2024 alle ore 18.

 

 

Murales

L’area di riferimento selezionata per questo intervento riguarda un muro interno al cortile dell’Istituto e l’obiettivo prioritario è quello di riqualificare e valorizzare gli spazi esterni presenti promuovendo, attraverso il linguaggio grafico, gli obiettivi e i valori della cultura dell’inclusione portati avanti dall’Istituto.

Allo stesso tempo il progetto proposto dovrà veicolare i seguenti messaggi, che saranno visibili agli ospiti e a tutti/e coloro che frequentano l’Istituto Cavazza:

  • diffusione dei valori legati alla partecipazione sociale ed alla solidarietà;
  • importanza delle attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  • sperimentazione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, di promozione e diffusione della cultura;
  • promozione dello scambio culturale per valorizzare la/le diversità;
  • favorire l’inclusione di soggetti diversamente abili ed in condizione di disagio fisico, psichico, economico e/o sociale;
  • integrare le persone disabili in attività con altre persone non disabili con assunzione di responsabilità primaria della propria partecipazione a tale attività.

Un ulteriore obiettivo è quello di scoprire e favorire giovani artisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea.

L’opera dovrà essere ispirata ai temi sopra indicati ed includere un chiaro rapporto al territorio di riferimento, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica, alle moderne teorie pittoriche e a tutto quello che i/le partecipanti ritengano opportuno e significativo per realizzare un’opera murale compiuta in ogni suo dettaglio.

 

Leggi il bando relativo alla realizzazione del murale

 

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social