Sabato 2 marzo alle ore 10, presso il Museo del Patrimonio Industriale, verrà inaugurato un percorso che permetterà a non vedenti e ipovedenti di poter fruire, tramite strumenti quali targhette Braille e a caratteri ingranditi, mappe tattili e ad alto contrasto e schede esplicative in Braille e a carattere ingranditi, di un itinerario di visita dedicato in cui sarà possibile esplorare tattilmente alcune delle opere conservate nel museo, memorie delle eccellenze della produzione industriale del nostro territorio.
Dopo il saluto delle autorità e la presentazione del progetto promosso dal Dipartimento cultura e promozione della città del comune di Bologna e di chi ha collaborato alla sua realizzazione è prevista una visita guidata che avrà inizio alle 11 e durerà circa un'ora.
Per raggiungere il museo occorre prendere l'autobus 30 direzione Sostegno e scendere alla fermata Beverara, per l'occasione saranno presenti alla fermata alcuni volontari dell'Auser che accompagneranno le persone al museo.
Per prenotazione (obbligatoria) scrivere a: visita_pi@cavazza.it
Il numero massimo di partecipanti è di 25. Si prega di indicare se si verrà con un accompagnatore.
Per questa prima visita oltre al personale adeguatamente preparato del museo sarà presente anche chi ha seguito il progetto per l'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza.
Per le visite guidate future a cura del personale del Museo del Patrimonio Industriale occorre prenotarsi: in e-mail all'indirizzo: museopat@comune.bologna.it o telefonicamente al numero: 051 635 66 03 o 051 635 66 05.