L’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza e l’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale Emilia-Romagna organizzano per l’estate 2015 un campo educativo e riabilitativo "UN TUFFO NEL SOLE" rivolto a 20 ragazzi ciechi e ipovedenti anche con pluripatologie di età compresa tra 9 e 17 anni che si svolgerà a Marina Romea (Ra) presso il camping “ Villaggio del sole” dal 27 giugno al 6 luglio.
Il Campo ha lo scopo di sollecitare i partecipanti all'attiva appropriazione e sviluppo di competenze relazionali e pratiche, già presenti o ancora nascoste partendo dall’esperienze quotidiane di vita e sportive. Fondamentale sarà, non soltanto il ruolo svolto dagli adulti, ma anche il costante e produttivo confronto tra i ragazzi da pari a pari al fine di stimolare le potenzialità e le prospettive di tutti i partecipanti senza trascurare le attività di svago.
Le attività sono pensate e progettate per favorire e stimolare un apprendimento sia di tipo formale (con la proposta di laboratori interattivi volte all’acquisizione di tecniche e strategie specifiche) che di tipo non formale (con la proposta di esperienza individuali e di gruppo, più o meno strutturate che stimolino i partecipanti ad esprimere al meglio le proprie potenzialità ed aspirazioni) e si articoleranno in quattro direzioni:
- attività ricreative, di svago ed integrazione sociale
- laboratori di mosaico , cucina
- attività psicomotorie (risveglio muscolare, attività sportive marine e non)
- attività di orientamento e mobilità (strategie di mobilità autonoma e principi di orientamento)
Gli obiettivi:
- favorire una partecipazione attiva alla vacanza proposta
- favorire lo scambio di esperienze tra i partecipanti
- favorire momenti di integrazione sociale
- valorizzare punti di forza e attitudini individuali e di gruppo
-
favorire abilità legate :
- alla cura e igiene personale
- alla correttezza posturale sia statica che dinamica nelle varie situazioni
- alle abitudini che potenzino l’uso dei sensi residui
- ai concetti logici spazio-temporali
- alla mobilità sicura
- alle abitudini atte all’organizzazione e pianificazione del proprio tempo
- alla conoscenza ed introduzione di varie pratiche sportive
Descrizione attività:
- Laboratori ORIENTAMENTO E MOBILITÀ
-
Laboratori LUDICO – SPORTIVO
(Nordik Walking. Judo e difesa personale. Attività ludiche finalizzate al rafforzamento dei contenuti del progetto “Orientamento e Mobilità” in spiaggia e in campeggio. Attività di Autonomia Personale. Laboratorio di ORIGAMI. Laboratorio di PIADINA. Laboratorio di MUSICA/BALLO. JOGA (4 incontri). Uscita in Canoa Uscita a Mirabilandia. Baseball.)
Il costo del campo è di 500 € e l’iscrizione dovrà pervenire entro il 26 Maggio 2015 alla mail lucia@cavazza.it su apposito modulo da scaricare.
Scarica modulo iscrizione vacanza "UN TUFFO NEL SOLE"
La graduatoria verrà stilata in base
- all’ ordine di arrivo delle domande;
- alle buone capacità di autonomia in modo da poter usufruire pienamente dell’esperienza (queste capacità verranno valutate tenendo conto del tipo di disabilità, attraverso un colloquio con la famiglia e il ragazzo)
E comunque verrà data la precedenza ai ragazzi residenti in Emilia Romagna.