Amblyopia, also called "lazy eye", consists in the reduced development of visual function in one or both eyes, occurring because of a visual defect present in early childhood, the period during which take place the development and maturation of the visual system. If not treated promptly, this condition can lead to a permanent defect. The most common causes of amblyopia are strabismus and refractive errors such as untreated hyperopia, astigmatism and myopia. The risk of developing amblyopia, due to an untreated eye condition, is present in the first 4-5 years of life, that is when occur plastic changes within the developing visual system. The diagnosis must therefore take place as early as possible or in the period in which the visual system is still susceptible to modifications and enhancements if treated properly.
A seconda delle statistiche l'ambliopia interessa dall’1.6% al 3.6% della popolazione.
Essendo l’ambliopia curabile solo in età precoce, la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo rappresentano gli obiettivi ideali da perseguire.
L'evoluzione tecnologica, con l'introduzione di nuovi strumenti come la videorefrattometria, permette oggi di raccogliere maggiori informazioni dallo screening anche nei pazienti più piccoli e meno collaboranti. È possibile ad esempio rilevare la presenza di un eventuale vizio di refrazione come miopia, ipermetropia e astigmatismo in pochi istanti e in maniera non invasiva, nello spazio di tempo in cui il bambino crede di effettuare una semplice fotografia. L'ambliopia su base refrattiva rappresenta circa il 37% delle ambliopie. Di questo e di altro si è parlato nella seconda edizione del Corso Teorico Pratico AMGO (a me gli occhi) evento che ha registrato il tutto esaurito. La giornata di studio, inserita all'interno di un progetto globale che vede come organizzatori l'Istituto dei ciechi "F.Cavazza" e l'Irifor sezione di Ascoli Piceno si è tenuta all'Istituto dei ciechi "F. Cavazza" Sabato 21 Marzo 2015. Il progetto che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute e dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-sezione italiana, prevede oltre alla formazione per gli operatori anche iniziative di prevenzione visiva gratuita per la popolazione. I contributi portati dai relatori giunti da tutta Italia hanno riguardato la prevenzione, la diagnosi e la terapia dell'ambliopia. Il messaggio finale emerso all'unanimità è che la prevenzione e di conseguenza la diagnosi e il trattamento tempestivo sono la base per ottenere un ottimale recupero visivo.